Skirmish fantasy medievale

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Skirmish fantasy medievale

#1 Messaggioda Jester86 » 07/05/2011, 15:44

Salve a tutti

stavo cercando un gioco skirmish in stile fantasy medievale... qualcosa che abbia un regolamento semplice e veloce da poter far provare ai miei amici.
Conoscete qualcosa?

Grazie a tutti :)
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Skirmish fantasy medievale

#2 Messaggioda Capochino » 07/05/2011, 16:01

Come non indicarti Mindstalkers??

Oltretuttto ho una news per te, sconti a go-go per questo mese!
Tutto in home stasera. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 07/05/2011, 17:00

1) Mindstalker: vedi la sezione Manorhouse

2) Il Canto degli Eroi (lo scarichi da Arima) e lo giochi con qualsiasi miniatura

3) Mordheim: trovi il regolamento in "Chiacchere" ma è complesso

4)Il buon D&D miniatures non lo sottovaluterei mai ;)
ImmagineImmagine

Roberto

#4 Messaggioda Roberto » 07/05/2011, 17:22

Io consiglierei Mindsatlker o "Il signore degli Anelli" della GW, ma il secondo è un po'complesso e costoso, se non hai già il manuale. A me piace soprattutto il fatto che lo si possa adattare a qualsiasi ambientazione con poca fatica (la meccanica di fondo è molto buona).
Ho sentito parlar bene di Song of Blade and Heroes, ma non ti so dire come sia.

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 07/05/2011, 20:58

Mindstalkers o morte.Non dirò altro.

Jester86
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda Jester86 » 08/05/2011, 11:16

Per ora visto che è gratuito ho scaricato il manuale di Mindstalkers. Lo vedo molto medievale e poco fantasy...comunque è una mia impressione ancora non l'ho letto.

Anche Il Canto degli Eroi mi attirava ma si paga...non conoscendo nulla ed essendo un'esperimento vorrei evitare di buttare i soldini :)
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 08/05/2011, 13:56

Jester86 ha scritto:Per ora visto che è gratuito ho scaricato il manuale di Mindstalkers. Lo vedo molto medievale e poco fantasy...comunque è una mia impressione ancora non l'ho letto.

Anche Il Canto degli Eroi mi attirava ma si paga...non conoscendo nulla ed essendo un'esperimento vorrei evitare di buttare i soldini :)

Giusto... poco fantasy ( la sua vera forza ) ma non avevo calcolato che ti interessava anche il Fantasy... sorry :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#8 Messaggioda ospitaliere » 08/05/2011, 18:44

Con qualche regola custom puoi aggiungerci ciò che vuoi....
Tra le schede free download trovi anime dannate, homunculi, gargoyle , golem, grifone....aggiungere altre creature, magie, eroi e personaggi storici e non vedrai che non è difficile.
Il bello poi di giocare in Italia è senza prezzo....
A proposito...Ho visto che scrivi da Gubbio: perchè non ricreare una fazione proprio della tua zona, che ha una storia medioevale non indifferente?

Jester86
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Jester86 » 08/05/2011, 19:53

Bè la storicità di Gubbio è vasta e sarebbe carino crearci qualcosa.

Io ovviamente intendevo un gioco fantasy medievale perchè volevo abbinarci le miniature di D&D per simularlo...così inizialmente per le prime partire usavamo quelle, poi se ci piaceva il sistema di gioco compravamo quelle ufficiali.

ospitaliere

#10 Messaggioda ospitaliere » 09/05/2011, 8:49

Io utilizzo alcuni pezzi huge in mindstalkers, customizzati.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda VictoriusX » 09/05/2011, 11:33

Jester86 ha scritto:Bè la storicità di Gubbio è vasta e sarebbe carino crearci qualcosa.

Io ovviamente intendevo un gioco fantasy medievale perchè volevo abbinarci le miniature di D&D per simularlo...così inizialmente per le prime partire usavamo quelle, poi se ci piaceva il sistema di gioco compravamo quelle ufficiali.

Perchè allora non lo Skirmish di D&D, in cui non dovresti nemmeno inventarti le statistiche, o reperirle in altri manuali? :?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2011, 11:40

Io vorrei impararlo ma dolo so che non lo farò mai..ho un milione di mini come sapete bene e anche il manuale con i regolamenti dei vari set aggiuntivi..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#13 Messaggioda Jester86 » 09/05/2011, 12:25

VictoriusX ha scritto:
Jester86 ha scritto:Bè la storicità di Gubbio è vasta e sarebbe carino crearci qualcosa.

Perchè allora non lo Skirmish di D&D, in cui non dovresti nemmeno inventarti le statistiche, o reperirle in altri manuali? :?

Perchè D&D ha un milione di card e se devo star li a leggerle tutte non finisco più... inoltre sono in inglese e dovrei anche mettermi a fare le traduzioni.
Molte card mi mancano mi serve qualcosa di più semplice :)

VictoriusX
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda VictoriusX » 09/05/2011, 13:32

Jester86 ha scritto:
VictoriusX ha scritto:

Perchè D&D ha un milione di card e se devo star li a leggerle tutte non finisco più... inoltre sono in inglese e dovrei anche mettermi a fare le traduzioni.
Molte card mi mancano mi serve qualcosa di più semplice :)

Le traduzioni in italiano, almeno per la prima versione del gioco, ci sono già (le ha fatte pizza78, utente del sito ddm.forumfree.it).

http://ddm.forumfree.it/?t=55445894#lastpost

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 09/05/2011, 13:56

Caro Jester, finalmente qualcuno dalle mie parti, siamo a un passo :) ! Il mio suggerimento è sempre uno, ossia quello di farsi i regolamenti personalizzati. Quanto più semplice è quello che vuoi ottenere tanto più facilmente puoi prendere ispirazione un po' di qua e un po' di la, una regola da mordheim, una da mindstalker, una dal signore degli anelli e così via. Sistemi di combattimento ce ne sono infiniti, a te cosa piace di più, uno scontro e via, o qualcosa in cui i personaggi migliorano e fanno esperienza?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Jester86
Viandante
Viandante

#16 Messaggioda Jester86 » 09/05/2011, 14:13

@VictoriusX: grazie per la segnalazione...intanto scarico già è qualcosa :D

@Siventilcaotico: e si, siamo a due passi! :) per quanto riguarda un regolamento personalizzato devo dire che ci stavo pensando... mi sembra impossibile trovare qualcosa che mi soddisfi quindi prenderò delle regola qua e la a seconda di quanto mi piacciono... di HouseRule per D&D ne ho fatte a bizzeffe e non mi spaventa rimettere le mani in uno skirmish. Per i miei gusti sarebbe carino creare qualcosa in cui i personaggi crescono e fanno esperienza...ma ovviamente è più complesso creare qualcosa con questo sistema.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 09/05/2011, 14:20

Non necessariamente più complesso, l'unica cosa "davvero" complessa è bilanciare questi progressi, ma non ti devi preoccupare perchè sono davvero pochi i giochi che ci riescono. La cosa da decidere è "per te" cosa da esperienza (oro accumulato, mostri uccisi, tempo di sopravvivenza, completamento di quest ecc.ecc.) una volta fatto questo scegli un'unità di misura di comodo, e poi... inizia il difficile. In un gioco di schermaglie, ma non solo, devi calibrare bene in punti il valore di ogni singolo pezzo. Una volta che l'hai legato all'esperienza il gioco è fatto.

1) scegli il criterio per l'esperienza
2) fatti un foglio di calcolo per stabilire "quanto vale" una determinata creatura
3) calcola il valore di quella creatura con gli avanzamenti
3) decidi quanto ti serve in esperienza perchè quella creatura possa aumentare i suoi valori
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2011, 18:42

Raga siete degli ingegnieri nucleari....vi sbattete parecchio..vi invidio, bravi!!
Io sono da due anni e più che sento un bisogno grande di avere la mia vera ambientazione personale e un sistema D&Desco ma completamento mio dove posso sbizzarrirmi e sentirmi libero..e godere di ogni mossa dei PG senza sempre avere dubbi, ma è un lavoro monumentale...da fare insieme a qualcuno completamente matto come noi!! da soli si va che si inizia e non si finisce...

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#19 Messaggioda Jester86 » 10/05/2011, 8:20

... e se ci mettessimo giù a creare qualcosa di nostro?
Uno skirmish personalizzato, qualcosa fatto da noi, gratuito da mettere a disposizione per tutti. semplice veloce immediato, con due facciate: una rapida per giocare subito e l'altra in cui vengono implementate diverse regole per tutte le varie situazioni.

Se ci mettiamo giù posso curare la parte dell'impaginazione sul manuale :)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda uopo » 10/05/2011, 8:58

Jester86 ha scritto:... e se ci mettessimo giù a creare qualcosa di nostro?
Uno skirmish personalizzato, qualcosa fatto da noi, gratuito da mettere a disposizione per tutti. semplice veloce immediato, con due facciate: una rapida per giocare subito e l'altra in cui vengono implementate diverse regole per tutte le varie situazioni.

Se ci mettiamo giù posso curare la parte dell'impaginazione sul manuale :)

nonostante la mia esperienza sia limitata al campo di warhammer (fantasy e 40k) che non tocco più da 8 anni, ti appoggio l'idea!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 10/05/2011, 9:37

Ragazzi, ripeto, in questo ho raggiunto finalmente la pace dei sensi avendo i miei due volumoni (uno di regole l'altro di mostri) già impaginato professionalmente e con regole testate (ecc.ecc.ecc.) ma sono ben che lieto di appoggiare totalmente chiunque altro sia interessato a compiere una simile impresa. Io il "sistema perfetto" (ovviamente per me, e ovviamente finchè non mi vien voglia di cambiare qualcosa ;) ) ce l'ho già :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda VictoriusX » 10/05/2011, 9:52

Sivent, perchè non posti qualche pagina del libro delle regole, sono curioso di come hai organizzato il tutto :)

Jester86
Viandante
Viandante

#23 Messaggioda Jester86 » 10/05/2011, 10:56

Io direi...perchè non lo posti tutto il manuale ;) :D

Ovviamente avevo in mente uno skirmish facile... niente a che vedere con la pesantezza di warhammer...

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#24 Messaggioda uopo » 10/05/2011, 11:02

inventare un sistema di gioco sul modello di warhammer è impensabile! io opterei per un regolamento che permette sessioni di un paio d'ore con regole immediate e semplici.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 10/05/2011, 11:47

Sivent non credo che pubblicherebbe un lavoro del genere..c'è anche gente che legge il sito e non è iscritto e potrebbe fare una furbata...

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Sessioni di Gioco”