) asporta un pò alla volta senza fretta che a togliere si fà sempre in tempo fai conto di dover unire la sommità della collina col bordo esterno che avrà alla base , se facevi i due basotti uguali scartavi più materiale ma potevi fare le pendenze che vuoi , puoi anche lasciare qualche zona con degli scalini e simulare dei terrazzamenti incidendo il pst verticale come se fosse un muroElementi naturali cattedrale
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Elementi naturali cattedrale
no devi inclinare la lama dandogli la pendenza che vuoi che abbia il prato , stai attento che se usi il taglirino è facile che ti si spacchi la lama se flette ( veramente io ho rotto anche un coltello da cucina
) asporta un pò alla volta senza fretta che a togliere si fà sempre in tempo fai conto di dover unire la sommità della collina col bordo esterno che avrà alla base , se facevi i due basotti uguali scartavi più materiale ma potevi fare le pendenze che vuoi , puoi anche lasciare qualche zona con degli scalini e simulare dei terrazzamenti incidendo il pst verticale come se fosse un muro
) asporta un pò alla volta senza fretta che a togliere si fà sempre in tempo fai conto di dover unire la sommità della collina col bordo esterno che avrà alla base , se facevi i due basotti uguali scartavi più materiale ma potevi fare le pendenze che vuoi , puoi anche lasciare qualche zona con degli scalini e simulare dei terrazzamenti incidendo il pst verticale come se fosse un muroElementi naturali cattedrale
Così?:?
esatto ma come vedi fai fatica a andare dal bordo segnato a matita al bordo inferiore perchè in alcuni punti ti manca il materiale , o restringi la sommità della collina avvicinandoti al bordo della cattedrale o cambi il pannello superiore e lo fai uguale a quello inferiore così tagli come vuoi .
Perdonami fabster ma mi viene un po' da ridere
... ma possibile che tu ti possa perdere forse nel lavoro più semplice?
Hai creato una cattedrale da zero
e adesso per una base rocciosa vai nel pallone!
Perdonami ma non mi era mai successso.
Comunque, taglia giù come un manovale quel polistirene, non ti mangia mica. Se usi un segaccio riuscirai meglio a frastagliare il tutto, poi spacca, lima, strappa materiale finchè non trovi un giusto compromesso. Se togli troppo aggiungi gli scarti con la colla, se togli poco continua a tagliare ( occhio alle dita! ).
Quando hai capito che le dimensioni e la forma più o meno sono quelle puoi fare gli aggiustamkenti vari ed aggiungere qulche colpo ben assestato di pietra per imprimere una texture più rocciosa possibile.
Infine puoi spaciugare tutto con stucco francese ed un pennello per render eil tutto più roccioso.
Non è difficile, devi avere solo un po' di coraggio e toglierti i guanti bianchi e metterti quelli da muratore.
Spacca giu cacchio!!!!

Hai creato una cattedrale da zero
Perdonami ma non mi era mai successso.
Comunque, taglia giù come un manovale quel polistirene, non ti mangia mica. Se usi un segaccio riuscirai meglio a frastagliare il tutto, poi spacca, lima, strappa materiale finchè non trovi un giusto compromesso. Se togli troppo aggiungi gli scarti con la colla, se togli poco continua a tagliare ( occhio alle dita! ).
Quando hai capito che le dimensioni e la forma più o meno sono quelle puoi fare gli aggiustamkenti vari ed aggiungere qulche colpo ben assestato di pietra per imprimere una texture più rocciosa possibile.
Infine puoi spaciugare tutto con stucco francese ed un pennello per render eil tutto più roccioso.
Non è difficile, devi avere solo un po' di coraggio e toglierti i guanti bianchi e metterti quelli da muratore.
Spacca giu cacchio!!!!

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Elementi naturali cattedrale
Tranquillo capo :P deridimi pure!!
:)
È che non voglio commettere errori
Davvero non ho idea di come fare. Anche perché non ho nemmeno in testa l'effetto finale ! Comunque adesso provo a scannare giù tutto. Male che vada via di brico e altro pannello :P
Nel frattempo sto facendo anche l'impianto led !!!!
È che non voglio commettere errori
Davvero non ho idea di come fare. Anche perché non ho nemmeno in testa l'effetto finale ! Comunque adesso provo a scannare giù tutto. Male che vada via di brico e altro pannello :P
- porcored
- Moderatore

fabster guarda questo, non avrai più dubbi
fabster ha scritto:Tranquillo capo :P deridimi pure!!:)
È che non voglio commettere errori![]()
Per i terreni naturali più sei preciso e più verranno male.
Bravo, scanna!!!!

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Capita spesso anche a me di trovarmi un po' in impasse quando ho a che fare con questo tipo di lavori. Anch'io come te faccio fatica a visualizzare in testa l'immagine finita di quello che voglio fare... sarà che noi siamo delle menti più "logiche" e "Geometriche"
quindi abbiamo bisogno di punti fermi da cui partire...
Se ti può essere d'aiuto, in questi casi io cerco di partire dal profilo esterno, cercando di estrarre dal parallelepipedo di polistirene la forma che voglio ottenere. Nel caso di un pendio, cerco di vederne la linea di profilo attraverso i pannelli di polistirene guardandoli di costa, poi cerco di togliere la parte in eccesso, in sostanza per fare un pendio devi creare uno smusso irregolare. Ti metto due disegni per far capire meglio cosa intendo. Li ho fatti molto velocemente ma rendono l'idea di quello che voglio dire:

Se ti può essere d'aiuto, in questi casi io cerco di partire dal profilo esterno, cercando di estrarre dal parallelepipedo di polistirene la forma che voglio ottenere. Nel caso di un pendio, cerco di vederne la linea di profilo attraverso i pannelli di polistirene guardandoli di costa, poi cerco di togliere la parte in eccesso, in sostanza per fare un pendio devi creare uno smusso irregolare. Ti metto due disegni per far capire meglio cosa intendo. Li ho fatti molto velocemente ma rendono l'idea di quello che voglio dire:

secondo me l'importante è che eviti l'effetto torta nuziale con i piani sfalsati ( tipo quello proposto da Red
)
- porcored
- Moderatore

si quello si, ma è fatto strabene dai!
cavolo gli avete descritto per filo e per segno come fare una torta nuziale a forma di roccia
... meglio un video!!!!
rilancio aggiungendo questo, se vuoi fare na cosa strafiga:
cavolo gli avete descritto per filo e per segno come fare una torta nuziale a forma di roccia
rilancio aggiungendo questo, se vuoi fare na cosa strafiga:
Quest'ultimo video è quello più azzeccato.

Elementi naturali cattedrale
Grande red
questi video sn molto interessanti e comunque non serve seguirli ala lettera, prendi la procedura del video e poi realizzi la struttura come
Nella foto di mistrale dovresti ottenere un gran risultato... In teoria :P
Nella foto di mistrale dovresti ottenere un gran risultato... In teoria :P
si questo tipo ha fatto parecchi video , prepara anche il flock colorato con della segatura fine , guarda caso mi è appena arrivato mezzo bancale di farina di legno per delle prove , bè forse mancava un sacco
, io però non son capace di postare i video
, ora vai raspa taglia strappa 
se è la parte a scogliera devi strappare molto di più e molto più disordinato . riataccare qualche pezzo , insomma buttati , per la parte a prato devi aumentare molto l'inclinazione , asporta asporta asporta senza timore 
È la parte a prato. Ma il problema è che inclinando di più mangio molto materiale del piano superiore riducendo tantissimo lo spazio di giardino attorno alla cattedrale 
allora niente prato
o una ripida scogliera su 3 lati o metti solo un basotto basso con una bella finitura in sanpietrini ad arco 
Metterò scogliera su tre lati
I sanpietrini non mi dispiacciono come idea!!
Come li faccio?
Come li faccio?
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Se vuoi fare una scogliera devi tagliare in modo più irregolare e cercare di andare giù più dritto e non a smusso:
Mi sono permesso di paciugare un po' la tua foto per farti capire meglio:

Mi sono permesso di paciugare un po' la tua foto per farti capire meglio:

Grazie Mistral! Ero andato a smusso perché l'idea era di fare una collinetta 
Oh comunque ragazzi checché ne diciate fare la cattedrale in confronto a questa base è stata una passeggiata!!

Oh comunque ragazzi checché ne diciate fare la cattedrale in confronto a questa base è stata una passeggiata!!
O li disegni e li incidi e diventi matto o prendi lo stampo di capo e dai 2 martellate sul PST , spero che capo mi perdoni lo spottone
.
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
non riesco a riapondere a questo topic :C
cmq non devi aver paura di fare male al polistirene, e devi agire con molta più energia, accettando il fatto di sporcare di maledetto
io ho fatto così:

questo è il lavoro del primo contest del forum, il topic è vecchissimo, trovi tutto il lavoro sul mio blog (in firma) sotto il tag "castello"
cmq non devi aver paura di fare male al polistirene, e devi agire con molta più energia, accettando il fatto di sporcare di maledetto
io ho fatto così:
questo è il lavoro del primo contest del forum, il topic è vecchissimo, trovi tutto il lavoro sul mio blog (in firma) sotto il tag "castello"
Miglioriamo?