[4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: [4°TM][Architetti] Il ponte delle nuvole
A vederlo così mi pare troppo spesso e troppo poco largo
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/
Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g
questa è solo la parte calpestabile e va da circa 7,5 a circa 5 cm , mancano ancora i parapetti da 6mm e le 2 " guance " da 3 cm bombate , quindi quasi 15 cm di larghezza , poi se non basta posso sempre ridurre lo spessore ai lati .
Ah ottimo allora
Alcuni miei lavori
- gian
- Paesano

scusami se chiedo ma non ho capito il procedimento che hai adottato 
hai usato una sagoma in cartone e per fare da guida con il proxon o altro?
Grazie
scusa ma non sono riuscito a seguire, problema mio ovvio
hai usato una sagoma in cartone e per fare da guida con il proxon o altro?

Grazie
scusa ma non sono riuscito a seguire, problema mio ovvio
Gian
figurati problema mio che non mi son spiegato bene , sono un pò lavativo per cui non ho preparato sagome di cartone ma ho confidato nella mia mano ferma da coloratore di soldatini 1/72
, il disegno in scala 1/1 fatto a mano l'ho ripassato con la penna incidendolo sulla lastra messa sotto , poi l'ho ripassato a penna e ho seguito il disegno tagliando la lastra che ho usato come dima per fare le altre 2 , ho dovuto lavorare un pò di taglierino e carta vetrata per pareggiarli ma tanto le lastre esterne andavano stondate e comunque non sarei riuscito a fare una dima curva di cartone molto più precisa
, ho tenuto la lama abbastanza " fredda" procedendo lentamente per evitare che il taglio fosse ondulato , spero di essermi spiegato
, altrimenti son quà 
, altrimenti son quà 
intanto che aspetto che il ponte si incolli per bene ho scolpito un terminale ad "artiglio "( dx ) e uno a " zanna " ( sx ) sono indeciso su quale scegliere che dite ?, foto veloce con luce alla ...

intanto ho finalmente trovato un rivenditore di lastre della Dow è ad Appiano Gentile il paese dove sorge la Pinetina beh poteva andare peggio , ho preso 2 lastre da 10 cm per 24 euro , il prodotto ha un'ottima consistenza ma mentre lo taglio senza problemi dritto non riesco a tagliarlo tondo mi si inceppa il filo e si rompe
farò altre prove perchè volevo fare la torretta centrale in un sol pezzo .
intanto ho finalmente trovato un rivenditore di lastre della Dow è ad Appiano Gentile il paese dove sorge la Pinetina beh poteva andare peggio , ho preso 2 lastre da 10 cm per 24 euro , il prodotto ha un'ottima consistenza ma mentre lo taglio senza problemi dritto non riesco a tagliarlo tondo mi si inceppa il filo e si rompe
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Preferisco ľartiglio, mi sembra piú in tema con !a forma sinuosa del ponte.
Comunque li hai scolpiti benissimo, molto bravo
Comunque li hai scolpiti benissimo, molto bravo
così come le mogli scelgono sempre l'articolo più costoso voi preferite sempre il più complesso
ma se lo dice il grande Mistral artiglio sia , dai iscriviti dai
ormai ho la taverna piena di trucioli e polvere di PST mi sembra di essere un liutaio dell'XPS
avanti che il tempo passa op op op
FINITOOOOOO
cambio ne " il ponte delle ossa " , un enorme scheletro che fà da ponte sulla valle delle sabbie mobili , vabbè manca ancora la sabbia
mo gli dò un lavaggio , un pò di luci e via andare op op op
cambio ne " il ponte delle ossa " , un enorme scheletro che fà da ponte sulla valle delle sabbie mobili , vabbè manca ancora la sabbia
mo gli dò un lavaggio , un pò di luci e via andare op op op
Non vale!
- porcored
- Moderatore

ma che è un cane???
ma che cane e cane è UN DRAGO no ? , si è un cane
, nel bosco non si trovano solo rametti e licheni , e meno male che i crani bovini li ha buttati una volta laureatasi in veterinaria
.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
no dai non vale ... o sì ? e poi ho già scolpito 1 metro cubo di PST , vediamo tanto manca parecchio tempo ,
avanzamento lavori , ho dato grossomodo le forme volute ma mi sembra troppo grande , sono 60 cm di lunghezza , mi sà che lo accorcio e lo snellisco un pò . penso di togliere il depron da 6 e poggiare i muretti direttamente sul ponte il che mi toglie anche qualche problema di giunzione , intanto faccio le prove per la torretta centrale , ebbene sì questo ponte non centra niente con un ponte primo perchè è fantasy , secondo perchè è un sogno e guai a non seguire i sogni

spero di riuscire a sistemarlo come vorrei , altrimeti .... a cavallo della gola ci metto lo scheletrone
op op op
spero di riuscire a sistemarlo come vorrei , altrimeti .... a cavallo della gola ci metto lo scheletrone
Mi piace la forma che sta prendendo, trovo molto difficile il dover realizzare quella forma a mio avviso complessa.
Complimenti
Complimenti

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Ti sta venendo davvero molto bene, preciso e scolpito alla perfezione.
60 cm. in effetti è un bel pontone ma, la sua forma particolare richiama qualcosa di maestoso e imponente e quindi ci può anche stare...
salve sono nick lama fredda
, il grosso del ponte è finito e scartavetrato sono invece bloccato con la torretta centrale , mi sembra troppo ingombrante , forse meglio un colonnato ? ho provato a intagliare delle sagome dentellate da mettere al posto del tetto ma non mi convincono ( dovrebbero essere 8 a raggiera )

intanto mi sorge un'altro dubbio , un ponte del genere ce lo vedo poco in pietre "normali " col nero intorno , forse meglio grossi blocchi sagomati e con giunte sottili chiare a calce che dite ?
poi dopo qualche stuccata e dopo aver messo i 4 artigli già pronti è pronto per la colorazione . dai che il tempo passa e vedo già Capo in lontananza in sella a biagio
op op op
intanto mi sorge un'altro dubbio , un ponte del genere ce lo vedo poco in pietre "normali " col nero intorno , forse meglio grossi blocchi sagomati e con giunte sottili chiare a calce che dite ?
poi dopo qualche stuccata e dopo aver messo i 4 artigli già pronti è pronto per la colorazione . dai che il tempo passa e vedo già Capo in lontananza in sella a biagio
La dentellatura è fenomenale, non so perché non ti convince. Personalmente farei una sorta di cupola tipo Indiana sulla quale applicare quegli archi
Alcuni miei lavori
Prima o poi mi dovrai spiegare come sagomi le parti tonde: soprattutto la mezza sfera che sta sotto.
È tutto un concetto di lavoro con il polistirene che non avevo mai considerato. Qui si vede l'esperienza che a me manca ancora. Per questo seguo il tuo lavoro con sommo interesse e concordo appieno che le pietre non calzino molto.
Prova a dare un'occhiata alle costruzioni elfiche tipo "Gran Burrone" nel Signore degli Anelli, magari potrai trovare la strada, dopo il ponte!
È tutto un concetto di lavoro con il polistirene che non avevo mai considerato. Qui si vede l'esperienza che a me manca ancora. Per questo seguo il tuo lavoro con sommo interesse e concordo appieno che le pietre non calzino molto.
Prova a dare un'occhiata alle costruzioni elfiche tipo "Gran Burrone" nel Signore degli Anelli, magari potrai trovare la strada, dopo il ponte!
Lavoro veramente arduo, il pezzo nuovo sopra la torretta è bello ma anche a me non convince molto, forse un po' sovradimensionato ma non so nemmeno.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- MasterMax
- Novizio scultore

molto intrigante la forma, ma il parapetto non è un po' basso?
anche a me non convince molto la torretta centrale, mi sembra "troppo pesante" per questo ponte.
anche a me non convince molto la torretta centrale, mi sembra "troppo pesante" per questo ponte.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

come esperienza sono scarsino anch'io, ho riempito un sacco di scarti e trucioli , l'idea è di lavorare come se fosse legno quasi esclusivamente di taglierino e carta vetrata , solo che ci vuolo mano mooolto leggera , lame affilate e procedere con piccoli strati per non " strappare " il pst , oltre a una buona mano
.anche la parte tonda dopo una sbozzatura a taglierino è stata stondata con carta vetrata fine ( da 240 )
il parapetto manca ancora quello che si vede è il bordo della spalla del ponte che coprira la giunta , prima devo fare la lastra di pavimento per coprire le giunte tra le 5 lastre , solo che essendo abbastanza pendente forse dovrei farlo a scalini almeno nel tratto iniziale , poi potrò stimare l'altezza del parapetto di cui ho già preparato le sagome in depron .
per la cupola l'idea è di ricavarla da un'unico blocco di diamtreo 150 e altezza 100 come le lastre che ho , quindi devo staccare un blocco dalla lastra con la sega da legno , sbozzarlo con la lama a caldo e poi via di trucioli e polverino , per la dentatura vedrò già son stupito di essere riuscito a farla , ho lavorato con una lastra da 3 cm così poi l'ho sezionato in 3 copie uguali .
pensavo che se la torretta anziche cilindrica fosse svasata al centro forse appentirebbe meno l tutto , quasi fosse una clessidra .
il parapetto manca ancora quello che si vede è il bordo della spalla del ponte che coprira la giunta , prima devo fare la lastra di pavimento per coprire le giunte tra le 5 lastre , solo che essendo abbastanza pendente forse dovrei farlo a scalini almeno nel tratto iniziale , poi potrò stimare l'altezza del parapetto di cui ho già preparato le sagome in depron .
per la cupola l'idea è di ricavarla da un'unico blocco di diamtreo 150 e altezza 100 come le lastre che ho , quindi devo staccare un blocco dalla lastra con la sega da legno , sbozzarlo con la lama a caldo e poi via di trucioli e polverino , per la dentatura vedrò già son stupito di essere riuscito a farla , ho lavorato con una lastra da 3 cm così poi l'ho sezionato in 3 copie uguali .
pensavo che se la torretta anziche cilindrica fosse svasata al centro forse appentirebbe meno l tutto , quasi fosse una clessidra .