Paglia si... paglia no...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
eriko76
Bottegaio
Bottegaio

Paglia si... paglia no...

#1 Messaggioda eriko76 » 03/12/2015, 23:07

Ciao a tutti,
tra i miei tanti lavori iniziati e mai compiuti ci sono un paio di casette in stile medievale.
Volendo realizzare il tetto in paglia, per qualche tempo mi sono arrovellato per capire quale fosse
il materiale migliore.
Quest'estate in un bricocenter in austria ho trovato dei quadratoni di moquette che sembrano
fatti di feltro con tanto di adeivo su un lato...
il risultato è il seguente ma non mi convince un gran che.. murble

Immagine

Cosa dite chiamo il lupo cattivo che soffi via il tetto o provo a colorare il tutto e vediamo come viene?
Qualcuno ha realizzato tetti in paglia? Cosa mi consigliate?
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggioda porcored » 04/12/2015, 3:16

A me piace davvero molto!!! Postaci qualche altra foto!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Paglia si... paglia no...

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 04/12/2015, 8:27

In effetti prima di darti un giudizio dovresti provare a dipingerla e sorattutto fare qualche foto un po piú a fuoco
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 04/12/2015, 9:48

Il risultato non è affatto male, dovresti solo renderlo un po' più vissuto. I tagli sono troppo netti anche se possiamo immaginare un costruttore molto meticoloso :)

Comunque ci sono molti modi per creare un tetto in paglia e a mio avviso Roberto ne ha fatto uno stupendo, posto foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Usò scampoli di tessuto sintetico simil pelliccia. Il risultato, a mio avviso, è il migliore che io abbia visto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

beppe69
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda beppe69 » 04/12/2015, 11:46

a me sembra mancare della trama tipica dei tetti in paglia o canne , dipende un pò dall'obiettivo che ti sei prefissato , mi sembra anche che hai usato PST espanso a pallini e quelli potrebbero darti problemi in fase di colorazione .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda eriko76 » 04/12/2015, 13:22

Immagine
Immagine

beppe69 ha scritto:a me sembra mancare della trama tipica dei tetti in paglia o canne , dipende un pò dall'obiettivo che ti sei prefissato , mi sembra anche che hai usato PST espanso a pallini e quelli potrebbero darti problemi in fase di colorazione .

Infatti nè prorpio questo quello che mi lascia perplesso, sembra più un tetto di muschio piuttosto che paglia.
Proverò a lavorarlo di taglierino o con una fresa da modelliso in modo da testurizzarlo.
Altrimenti c'è sempre l'opzione lupo-soffia-via... : Lol :

Ho usato il polistirolo a pallini perchè volevo collaudare il Proxxon... sembrava neve al sole metre tagliavo...
(dovevo dimostrare/giustificare le potenzialità dell'acquisto a mia moglie... un giro all'Ikea non le sarebbe bastato quella volta : Razz : )
Per la colorazione pensavo ad un "massetto" di base fatto da colla gesso o stucco in polvere, un po' di sabbietta fine magari già mescolato con il colore di base in modo da riempire i buchi e rendere più ruvida la superfice.

Capochino ha scritto:
Usò scampoli di tessuto sintetico simil pelliccia. Il risultato, a mio avviso, è il migliore che io abbia visto.

La pelliccia sintetica un ottimo materiale, è gia da un po che ne sto ncercando di adatta ai miei scopi.
Si presta bene anche per altri utilizzi, vedi di seguito.
http://www.elladan.de/055%20Fur%20mats%20for%2015%20mm/055.htm
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#7 Messaggioda SoSaAx » 04/12/2015, 14:34

Il materiale del tetto è al naturale oppure l'hai pitturato?

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda eriko76 » 04/12/2015, 15:08

È al naturale. Le linee nere le ho fatte io per testare la consistenza
ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda SoSaAx » 04/12/2015, 15:24

eriko76 ha scritto:È al naturale. Le linee nere le ho fatte io per testare la consistenza

OK, sai perché l'ho chiesto?
Se notiamo il lavoro che Capochino ha portato ad esempio, notiamo che prima della pittura non aveva un aspetto molto bello e interessante, anzi direi bruttino e poco realistico ma con la pittura, realizzata molto bene, il pelo "arruffato" ed evidente, viene assorbito e unito dal colore e diventa molto più bello, molto più realistico.
Ora perché non provi a dare la pittura?
Forse migliora anche il tuo e potrebbe essere un'ottima materia per realizzare tetti di paglia.
Ho forse detto una stupidata?
Io ci provo a capire ma sto imparando e mi butto senza paracadute nelle cose e a volte dico cavolate megagalattiche alla Star Wars. : Lol : : Lol : : Lol :

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 04/12/2015, 15:44

SoSaAx ha scritto:
eriko76 ha scritto:È al naturale. Le linee nere le ho fatte io per testare la consistenza

Se notiamo il lavoro che Capochino ha portato ad esempio, notiamo che prima della pittura non aveva un aspetto molto bello e interessante, anzi direi bruttino e poco realistico ma con la pittura, realizzata molto bene, il pelo "arruffato" ed evidente, viene assorbito e unito dal colore e diventa molto più bello, molto più realistico.
Forse migliora anche il tuo e potrebbe essere un'ottima materia per realizzare tetti di paglia.
Io ci provo a capire ma sto imparando e mi butto senza paracadute nelle cose e a volte dico cavolate megagalattiche alla Star Wars. : Lol : : Lol : : Lol :

L'effetto finale non lo ottieni dalla pittura, bensì "pettinando" la pelliccia con un pennello intriso di vinavil diluita... Poi dipingi ;)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#11 Messaggioda SoSaAx » 04/12/2015, 16:13

Sanguemarcio ha scritto:
SoSaAx ha scritto:

L'effetto finale non lo ottieni dalla pittura, bensì "pettinando" la pelliccia con un pennello intriso di vinavil diluita... Poi dipingi ;)

: RedFace : : RedFace : : RedFace :
Ecco adesso mi vergogno! : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie Sangue, ora ho imparato una cosa nuova e siccome ho in testa ancora l'antico cottage irlandese, saperlo mi sarà utile, appena finito il ponte (nel 2018) parto con il cottage. :D

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#12 Messaggioda eriko76 » 08/12/2015, 4:14

Passo n°2
ho dato una "grattatina" al tutto per rendere più irregolare... è venuta via un po' di roba che metto da parte (cespugli, fumo, boh..)
Ora mi sembra decisamente più simile a quanto volevo, un po' più irregolare e vissuto e meno tetto dei LEGO.

Immagine

con questa macchinetta solo foto cesse... devo mettere sotto carica la reflex

Passo n°3
Colore piu colla vinilica
Immagine

penso darò ancora qualche "coltellata" per eliminare altro materiale. murble
ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 08/12/2015, 22:57

Molock al cones di un paio di anni fa ha fatto un tetto in paglia con canapa da idraulico (mi sembra) secondo me il migliore in assoluto. Se mai il difetto fu che colorando si era compattare troppo, forse andava colorato prima e poi assemblato.
Cercalo nella sezione dei contest
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#14 Messaggioda eriko76 » 09/12/2015, 0:07

Alla canapa da idraulico stavo pensando anch'io qualche giorno fa.
Ho trovato il thread che mi dicevi ma non riesco a vedere le immagi.
Ho provato a gugolare su immagini "wargame thatched roof" e mi si è aperto un mondo....
Ma ormai sono in ballo e continuo per codesta via, vediamo dove porta.
Oggi prima passata di colore giallo ocra, seguiranno foto.
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 09/12/2015, 10:20

fako ha scritto:Molock al cones di un paio di anni fa ha fatto un tetto in paglia con canapa da idraulico (mi sembra) secondo me il migliore in assoluto. Se mai il difetto fu che colorando si era compattare troppo, forse andava colorato prima e poi assemblato.

Purtroppo il lavoro di Molock è stato vittima dello scempio attuato da imageshack, da quando hanno messo tutto a pagamento per chi non ha accettato la boiata ( tutti ) sono stati cancellati milioni di file. Solo molock può aiutarci o qualcuno che ha salvato le sue foto. Io purtroppo non l'ho fatto come non l'ho fatto per molte foto che sono scomparse ( devo ancora sistemare quelle di SoSaAx e di Gemini ). Pazienza.

Per il lavoro del tetto a me sempbra molto migliorato.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda Molock » 10/12/2015, 12:45

non male come lavoro, ma ha qualcosa che non mi convince del tutto (troppo regolarità? poco spessore?)

fako ha scritto:Molock al cones di un paio di anni fa ha fatto un tetto in paglia con canapa da idraulico (mi sembra) secondo me il migliore in assoluto. Se mai il difetto fu che colorando si era compattare troppo, forse andava colorato prima e poi assemblato.

che memoria fako!!

mannaggia a imageshack

se ti può aiutare ti posto qualche foto che è stata citata ed ha ragione fako che purtroppo quando ho poi colorato si è un po appiattito il tutto...roba da lasciarlo quasi al naturale, il problema è preservarlo murble :(

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come anticipato poi si è appiattito tutto nella fase successiva
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda eriko76 » 10/12/2015, 23:06

Dalle foto viste fino ad ora la canapa mi sembra sia la soluzione più realistica!
Complimenti Molock un lavoro certosino il tuo. Forse per evitare l'appiattimento si potrebbe pensare ad una colorazione con l'aerografo come ho visto fare per un tappetino di gioco fatto con la sopracitata pelliccia sintetica utilizzata per simulare frumento ed erba. Anche al naturale il tuo tetto comunque avrebbe fatto bella figura.
Io intanto procedo con la colorazione del mio "cuerto".
Due passatine leggere di giallo ocra sul marrone è stato il passo successivo.

Immagine

Immagine

Ora no so se insistere con il giallo e prenderlo più giallo e lumeggire o lumeggiare già con un giallo più chiaro o con un grigio chiaro o bianco... o fermarmi qui.
Suggerimenti?
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 10/12/2015, 23:23

Sta venendo molto bene.
Suggerimenti non poso dartene perchè ti rovinerei il lavoro fatto fino ad ora :D
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda beppe69 » 10/12/2015, 23:50

io non lo schiarirei troppo , vista anche la consistenza della " paglia " rimarrei su dei toni scuri per simulare un tetto molto vecchio e rovinato , eventualmente tenderei ad un marrone grigiastro .
Non avevo mai potuto vedere le foto passo passo de il testimone , e di molti altri lavori , ed è davvero eccezionale , complimenti in ritardo , la canapa si mantiene molto bene da se infatti gli idraulici la usano senza nient'altro secondo me anche solo dei lavaggi scuri per dare profondità avrebbero avuto effetto .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggioda porcored » 11/12/2015, 11:40

a me il tuo tetto in paglia piace molto, compreso la casetta, se è per giocare è un super modello, se è per modellismo è davvero molto precisa! pittura il resto così vediamo nel globale come è! al massimo dai una stuccata ai muri :D

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda eriko76 » 12/12/2015, 23:13

porcored ha scritto:a me il tuo tetto in paglia piace molto, compreso la casetta, se è per giocare è un super modello, se è per modellismo è davvero molto precisa! pittura il resto così vediamo nel globale come è! al massimo dai una stuccata ai muri :D

Grazie! Tutto quello che costruisco sarebbe destinato al gioco... il problema è trovare giocatori. Come scrivevo nel thread di presentazione
frequantavo un associazioe ludica qui delaa zona, ma la tendeza è più per i giochi da tavolo. Ci sono un paio di soci che sarebbero interessati ma di comprare e dipingere miniature neanche a parlarne... sto studiando qualcosa di alternativo alla plastica per invogliare qualcuno e "trovare clienti".
Intanto costruisco e cerco sempre di essere più dettagliato possibile(ma non sempre mi riesce). direi che passo più tempo a documentarmi che a costruire... vorrei che tutto fosse il più reale possibile anche se per giocare basterebbe una casetta fatta di carta.
Ma le vetrine dei negozzi sono fatte per attirare i sopracitati "clienti" e io vorrei attirane molti.
Ritornando alla costruzione, finito il tetto mi dedico al resto e la stuccatura delle pareti è prevista : Thumbup : .
ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#22 Messaggioda porcored » 13/12/2015, 2:52

Non vedo l'ora di vedere i progressi!!

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda eriko76 » 23/12/2015, 1:13

I lavori procedono... mancani i serramenti e la microparte di giardinaggio... un paio di assi per il contorno dello spiovente e poi aspetto il lupo per il soffio di collaudo (Babbo N mi porta i Warg dello Hobbit :D )

Immagine

Dal vivo però mi sembra più bella ;)
Si deve migliorare ancora però....
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#24 Messaggioda beppe69 » 23/12/2015, 13:48

penso che in foto spari un pò il bianco , l'effetto finale mi piace , avrei fatto i muri meno bianchi , basta qualche lavatura marrone e del verde nelle parti basse , anche il tetto ha una buona resa

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda eriko76 » 29/01/2016, 0:07

Posto ultime foto del lavoro per me finito. Forse aggiungerò qualche ciuffetto d'erba sul bordino della base o floc ad imitare un po di muschio.

Immagine

Immagine

Pronta per essere visitata/abitata/saccheggiata/incendiata... per gioco! :D
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”