Milano Diorama Porta Romana 1859

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

Re: Milano Diorama Porta Romana 1856

#76 Messaggioda fra74 » 09/12/2015, 17:54

Grazie dei vostri consigli...
Maimeri...
Non so dove sia però.
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#77 Messaggioda fra74 » 09/12/2015, 17:59

Ho visto un po in rete ma non lo trovo.

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#78 Messaggioda fra74 » 09/12/2015, 18:02

Poi purtroppo devo rallentare i lavori poiché dove lavoro non ci stanno pagando lo stipendio.
Quindi ho accumulato qualche debito e mi tocca accantonare il mio progetto, almeno per le prossime due settimane.
Mi dispiace perché poi non sono veloce come voi a fare queste cose, io ho bisogno di tempo anche per vedere dove sbaglio e correggermi...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#79 Messaggioda Capochino » 11/12/2015, 10:49

fra74 ha scritto:Poi purtroppo devo rallentare i lavori poiché dove lavoro non ci stanno pagando lo stipendio.
Quindi ho accumulato qualche debito e mi tocca accantonare il mio progetto, almeno per le prossime due settimane.
Mi dispiace perché poi non sono veloce come voi a fare queste cose, io ho bisogno di tempo anche per vedere dove sbaglio e correggermi...

Il modellismo è principalmente tempo e pazienza, ci sono persone che finiscono lavori in 2 anni altri in 2 settimane dipende da tantissimi fattori.
L'importante è non frasi prendere dalla fretta di finire e se poi arrivano i problemi come il tuo non scusartene, una mente sgombera dai pensieri lavora molto meglio.
Stacca e riposati
I Maimeri o Americana li trovi nei negozi di belle arti, al 99%
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#80 Messaggioda fra74 » 11/12/2015, 15:25

Parole sacre mio caro...
Per i colori ho visto che i flaconcini da 59 ml costano anche poco, € 2.56 se non erro
Me li regalo per natale...
Mi sa per la befana...

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#81 Messaggioda fra74 » 11/12/2015, 21:51

Capo, ti chiedo un consiglio.
In questi giorni mi sono dilettato nel provare a fare delle texture, prima con la tua e, dopo fatte da me.
Non mi sono venute male, oggi tra l' altro ho individuato un negozio di belle arti che ha sia americana che maimeri ed anche tamya. Devo solo scegliere tra maimeri tamya ed americana poiché i maimeri molto coprenti li vendono i 75 ml a 3.75 € cad e se ne prendi oltre 10 ti scontano intorno al 23% e questo è favoloso poiché devo prendere circa 10\15 colori.
Invece tamya costicchiano quasi 4€ e zero sconto e meno di 75 ml.
Americana non conviene.
Stavo anche guardando i materiali migliori per coprire le strutture del modello.
Mi turba un dubbio, meglio il forex o il polistirene?
O devo prendere tutte e due?
Pensavo di usare il forex per le case ed il polistirene per le mura?
Cosa mi consiglia la tua esperienza?
Ciao ciao

beppe69
Moderatore
Moderatore

#82 Messaggioda beppe69 » 12/12/2015, 8:20

viste le dimensioni del tuo diorama mi permetto di consigliarti un'approccio diverso , compra vernice acrilica ad acqua normale che trovi nei colorifici/brico , con circa 10 euro ne prendi 1 Kg , di base ti serve il bianco ed il mattone , ocra gialla o un beige forse il verde , per il nero basta 1/2 Kg ed il blu se hai molti canali , la spesa iniziale è forse maggiore ma con le boccette non te la cavi con 1 per colore , poi per colori che servono in minor quantità vai di boccette . i Tamya se non ricordo male puzzano un pò ma se lavori in un garage non hai problemi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#83 Messaggioda fra74 » 12/12/2015, 9:37

Grazie dei tuoi ottimi consigli.
Visto anche che mi trovo la prima volta a dipingere un diorama per poi invecchiarlo.
Lo reputo difficile ed affascinante allo stesso tempo.
Guardando i vari topic osservo sempre che nelle pareti di ogni genere si mette sempre un fondo nero (acqua vinavil colore).
Ma si fa anche per le case?
E nel mio caso devo dare questo tipo di fondo alle mura per poi schiarirlo man mano.
Come devo procedere esattamente per esempio nel dipingere le mura?

beppe69
Moderatore
Moderatore

#84 Messaggioda beppe69 » 12/12/2015, 9:58

in genere si usano colori scuri perchè non c'è una lastra grigiaa/nera per cui rischi che il fondo di qualche incisione resti del colore della lastra quando colori le parti in rilievo , la colla serve soprattutto per irrobustire ed avere una superfice più omogenea diciamo che non guasta , per le mura penso siano in mattoni , quindi marrone scuro o nero poi marrone medio e rosso dato a caso mischiandoli senza insistere nelle fughe , quando ben asciutto color mattone magari variando qua e là i toni aggiungendo ocra o scurendo che i mattoni non son tutti uguali infine pennello asciutto con un mattone quasi arancio , se poi sei bravo come Nedo stucchi le fughe con stucco francese magari aggiungendo una punta di ocra , e pulisci con lo straccio umido per i lavaggi meglio usare i colori molto diluiti ed eventualmente ripetere . le case penso fossero tutte intonacate di colre grigio chiaro magari tendente al marroncino al limite con il bordo di porte e finestre in calce bianca .
se non hai problemi di spessore e non ti servono gli internio io andrei di polistirolo estruso lastra da 2 cm con 3 euro a lastra ne fai di roba , la migliore che ho provato è quella azzurra della Dow quelle dei brico le trovo "morbide " per cui le incisioni vengono più arrotondate e quella verde basf è più difficile da lavorare . di più nun sò ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#85 Messaggioda Capochino » 12/12/2015, 11:25

fra74 ha scritto:In questi giorni mi sono dilettato nel provare a fare delle texture, prima con la tua e, dopo fatte da me.
Non mi sono venute male

Se riesci a postare foto è sempre meglio.
Fai conto che le Mini-Texture riescono su polistirene senza buccia o "pelle".
Poi a seconda del polistirene e dello spessore dello stesso sono più e meno evidenti.

fra74 ha scritto:oggi tra l' altro ho individuato un negozio di belle arti che ha sia americana che maimeri ed anche tamya. Devo solo scegliere tra maimeri tamya ed americana poiché i maimeri molto coprenti li vendono i 75 ml a 3.75 € cad e se ne prendi oltre 10 ti scontano intorno al 23% e questo è favoloso poiché devo prendere circa 10\15 colori.
Invece tamya costicchiano quasi 4€ e zero sconto e meno di 75 ml.
Americana non conviene.

Come dice Beppe per dei lavori così imponenti puoi andare di classica pittura murale presa in colorificio. Io ai tempi me la facevo fare del colore che volevo ( RAL ). 1 Kg 11 euro.
La pigmentazione non è eccelsa ma per lavori del genere di sicuro risparmi più del 70%
Puoi sempre fare le parti piccole con marche più pregiate come maimeri o addirittura Americana ( magari tetti e piccoli dettagli )

fra74 ha scritto:Stavo anche guardando i materiali migliori per coprire le strutture del modello.
Mi turba un dubbio, meglio il forex o il polistirene o devo prendere tutte e due?
Pensavo di usare il forex per le case ed il polistirene per le mura?e?

Io dopo anni non ho ancora capito cosa si intende per Forex, se hai delle foto di quello che trovi tu è meglio, non quelle che si trovano in rete.

fra74 ha scritto:Visto anche che mi trovo la prima volta a dipingere un diorama per poi invecchiarlo.
Lo reputo difficile ed affascinante allo stesso tempo.

Sappi che è solo affascinante :) , non è per niente difficile.

fra74 ha scritto:Guardando i vari topic osservo sempre che nelle pareti di ogni genere si mette sempre un fondo nero (acqua vinavil colore).
E nel mio caso devo dare questo tipo di fondo alle mura per poi schiarirlo man mano.
Come devo procedere esattamente per esempio nel dipingere le mura?

Seguo quello che ha detto Beppe. Il Nero di fondo serve per dare profondità al tutto anche se non sempre è consigliato utilizzarlo. Bisgona capire sempre fino a che punto devi spingerti con lo schiarire, se il tuo modello finale è quasi un bianco o un marroncino molto chiaro conviene partire da un grigio medio o da un marrone medio.
Non conosco molte tecniche di pittura ma ho imparato che generalmente per scurire devi usare le lavature per schiarire devi utilizzare il drybrush.

Ricordati che se vuoi un elemento più "luminoso" alla fine conviene dare un fondo molto chiaro e poi scurire quanto basta, se l'aspetto generale del tuo lavoro dovrà essere tendente al dark meglio basarsi su un fondo molto scuro, il nero è quello più utilizzato.
Io consiglio sempre di utilizzare un imprinting dopo il fondo, io personalmente ( per fare più in fretta ) parto direttamente con l'imprinting senza dare il fondo ma sono scenici da gioco e perciò anche meno curati di un diorama come il tuo.
Fai conto che, nel tuo caso, la maestosità del lavoro coprirà moltissimi difetti perciò vai tranquillo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#86 Messaggioda mistral » 12/12/2015, 14:13

fra74 ha scritto:Mi turba un dubbio, meglio il forex o il polistirene?
O devo prendere tutte e due?

In teoria, visto che hai la thermocut, potresti farti tutto col polistirene. Poi, dipende molto anche dalla tecnica costruttiva che stai usando. Dalle foto che hai postato, mi sembra che utilizzi una tecnica che prevede una sorta di telaio o "tamburato" che poi andrai a rivestire, in questo caso forse riesci a lavorare meglio con dei materiali più "rigidi" tipo poliplat o forex e destinare al polistirene solo la realizzazione del "telaio".
Comunque, se io fossi in te utilizzerei solo polistirene, se non hai necessità di realizzare degli interni, non devi neanche preoccuparti di ridurre lo spessore delle lastre, con polistirene da 2 cm. ci fai tutti gli edifici.

In verità però, non ho ancora ben capito che tipo di approccio costruttivo stai usando... sembra che tu stia partendo dal basso, cioè dalla strada coi marciapiedi ecc... per realizzare il plastico completo a salire. Premesso che ognuno ha il proprio metodo di lavoro, secondo me non è il modo migliore di procedere, o meglio, non lo trovo molto pratico. In questo modo, secondo me, ti complichi di più la vita.
Io avrei iniziato costruendo prima di tutto gli edifici e le strutture alte che compongono il plastico, in questo modo avresti avuto da subito una visione d'insieme più chiara di tutti gli ingombri. Poi avrei pensato a realizzare tutto quello che ci sta intorno, tipo strade, marciapiedi, portici ecc...
Poi, ti ripeto, dipende molto dal tipo di approccio costruttivo che stai usando...

fra74 ha scritto:Guardando i vari topic osservo sempre che nelle pareti di ogni genere si mette sempre un fondo nero (acqua vinavil colore).

In teoria la vinavil serve per rendere il polistirene idoneo a ricevere le successive mani di pittura. Il polistirene è molto poroso e poco idoneo ad essere pitturato, quindi, il vinavil oltre ad irrobustire il tutto, crea una sorta di "fissativo/aggrappante" che faciliterà la stesura delle successive mani di pittura vera e propria. In sostanza, si tratta di una sorta di "primer" per preparare il materiale per la fase di pittura... quindi, più che una questione di case o strade e pavimenti, è una questione di materiale utilizzato per la costruzione...

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#87 Messaggioda fra74 » 12/12/2015, 16:27

Quanti consigli.
Bene, in questo modo posso capire da solo come procedere.
Ho scelto di partire dal basso, sto creando uno zoccolo di 4 cm per un futuro prossimo, tipo aggiungere i san pietrini sullo sterrato iniziale, fare una fognatura, interrare il canale o magari spaccare le mura e lasciarne lo zoccolo. Insomma dare al modello una post dinamicità.
La mia idea resta sempre di rifare il 1856 cacciata da Milano degli austriaci inserendo poi anche i soldati, ma proseguire per arrivare fino al 1930.
E' un progetto arduo e ne sono ben consapevole ma voglio provare a cimentarmi.
Sono convinto d'altro canto che con i vostri consigli riuscirò a migliorare la mia idea iniziale rendendola piu realistica.
Secondo i miei disegni e qui rispondo a mistral avevo pensato allo zoccolo di 2 cm da rivestire poi con forex da 0,4 mm tutto tramato.
Quindi avere la comodità di tramarlo dipingerlo ed infine una volta seccato incollarlo.
Ad ogni modo mi avete dato molti spunti che mi sto anche annotando.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#88 Messaggioda Capochino » 13/12/2015, 11:02

FOTO 7

Immagine

FOTO 8

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#89 Messaggioda fra74 » 13/12/2015, 13:04

Foto 7.
Ecco come sarà il bastione.
Ovviamente sarà ricoperto di forex da 0.4 mm texurizzato a muro
e dipinto infine
Il pannello di forex andrà ad incastrarsi sia nella parte inferiore inclinata e quella superiore dritta in modo che il profilo che divide il muro basso da quello alto sia sporgente di circa 0.6 mm.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#90 Messaggioda beppe69 » 13/12/2015, 20:50

fare tutte le mura e poi ricoprirle di fogli testurizzati mi sembra un doppio lavoro a meno che non vuoi fare tutte le strutture col normale PST espanso a pallini , col XPS prepari le mura e le testurizzi a mattoni e poi le assembli , con uno stampo al silicone diventa abbastanza veloce .

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#91 Messaggioda fra74 » 13/12/2015, 20:56

Forse hai ragione...ma ho già provato a texturizzare direttamente la struttura del muro che vedi in foto ma non viene per niente bene.
Anche dipinto e coperto resta cmq visibile la struttura del polistirolo...

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#92 Messaggioda fra74 » 13/12/2015, 21:03

Mentre col forex praticamente ho una superfice liscia su cui poi apllicare il colore e ed ivertirmi a renderlo realistico il piu possibile.
Certo è un lavoro in effetti doppio, ma solo sulle mura poiché le altre strutture verranno fatte direttamente con forex.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#93 Messaggioda beppe69 » 13/12/2015, 21:14

anche col polistirolo in lastre estruse ad alta densità hai una superficie sufficientemente liscia , non è che stai usando solo espanso a pallini ? perchè quello sì che dà i problemi che descrivi ed il muro mi sembra fatto con quello .

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#94 Messaggioda fra74 » 13/12/2015, 21:39

beppe69 ha scritto:anche col polistirolo in lastre estruse ad alta densità hai una superficie sufficientemente liscia , non è che stai usando solo espanso a pallini ? perchè quello sì che dà i problemi che descrivi ed il muro mi sembra fatto con quello .

Il polistirolo che vedi è a densità media...e non mi ispira.
Mentre ho toccato con mano il forex che devo usare e mi sembra come una superfice di vetro e cioè liscia e adatta.
Avevo fatto dei provini di textura su questo espanso e il perimetro del mattone non veniva ben definito, mentre nel forex sembrava intagliato a mano.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#95 Messaggioda beppe69 » 13/12/2015, 21:50

io di costa vedo dei pallini , cerca una lastra estrusa e vedrai che non li ha , è omogenea con piccolissime cavità , è tutta un'altra cosa

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#96 Messaggioda fra74 » 14/12/2015, 7:45

E dove trovo i pannelli gialli di polistirene estruso xps?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#97 Messaggioda SoSaAx » 14/12/2015, 8:37

fra74 ha scritto:E dove trovo i pannelli gialli di polistirene estruso xps?

Io solitamente li trovo nei negozi di materiali edili, alcuni tipi nei Brico Center o Leroy Merlin o robe simili.

fra74
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#98 Messaggioda fra74 » 14/12/2015, 9:02

A leroy Merlin mai visto.
Piu che qualche pannello di polistirolo non hanno.
Proverò nei brico...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#99 Messaggioda SoSaAx » 14/12/2015, 9:29

fra74 ha scritto:A leroy Merlin mai visto.
Piu che qualche pannello di polistirolo non hanno.
Proverò nei brico...

Infatti nei centri tipo Brico o Leroy si trova molto poco, io infatti vado negli ingrossi per edilizia dove hanno vari spessori e vari tipi di polistirene.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#100 Messaggioda Capochino » 14/12/2015, 9:31

Negozio materiale edile, trovi tutto e costa meno.

Per un'infarinatura segui il link sotto

http://www.capochino.it/article.php?id=133
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”