Trattato sui tavoli pieghevoli

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

Trattato sui tavoli pieghevoli

#1 Messaggioda Dark Hawk » 17/07/2016, 14:07

Non so se voglio effettivamente realizzarlo, però intanto ne ho fatto un progetto iniziale per vedere la fattibilità. Questo post alla fine vorrei pubblicarlo sul blog come un compendio.

L'idea, come suggerisce il titolo, è di un tavolo che, per trasportarlo e riporlo, possa essere ripiegato.
La struttura sarebbe in compensato, e all'interno ospiterebbe due lastre di polistirene scolpite con dislivelli etc. Eventualmente rimovibili per sostituirle con altre, per ruotarle o per avere una superficie di gioco piatta (su cui magari stendere un matt erboso).

Il tavolo sarebbe composto da due sezioni uguali incernierate; una volta riposto rimarrebbe uno spazio aperto, che potrebbe essere chiuso con un asse magnetizzato (magneti che poi aiuterebbero il tavolo a rimanere stabile una volta aperto, anche se ovviamente a quel punto avrà bisogno di cavalletti), oppure semplicemente ignorato se non da problemi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le misure sono queste. Se le quote si leggono male, la lastra di base è spessa 1cm, quelle a fare da sponda 2. La superficie netta interna è 120x60cm (anche se la quota dice 59), per avere appunto un tavolo standard 120x120

Immagine

Immagine

Immagine

Ora i problemi sono 2: il peso e la resistenza.

Il peso non ho avuto ancora voglia di calcolarlo sinceramente. Dubito che qualcun altro voglia farlo, ma tanto non c'è alcuna fretta o necessità.
La massa volumica(densità) del polistirolo varia dai 30 ai 50 Kg/m³, quella del compensato varia dai 400 ai 450 Kg/m³in base al tipo.

Bisogna fare le proporzioni con le misure delle lastre. Poi ci saranno da aggiungere cerniere, eventuali magneti, ganci per tenerlo chiuso quando riposto, maniglie eventuali e una tracolla, ma è roba da poco.
Alla fine dovrebbe risultare un peso trasportabile, altrimenti bisogna rivedere gli spessori, e da qui si va alla resistenza.
Visto che il peso deve essere il più contenuto possibile, devono esserlo appunto anche gli spessori, ma questo si ripercuote sulla tenuta delle cerniere: visto che il materiale è tutto sommato fragile, suppongo che sia necessario applicarle con delle viti lunghe; il bordo di 2 cm serve proprio per avere lo spazio per una cerniera decente; l'ideale sarebbe che prendesse tutta l'altezza (di 10 cm in questo caso).
A tal proposito, l'altezza iniziale l'ho stimata a 10 cm per avere una buona superficie di polistyrene da scolpire(le lastre di polistyrene sono spesse 9 cm), ma se il peso risultasse eccessivo penso che si potrebbe dimezzare o quasi, accontentandoci di colline o cose simili.

Le lastre di polistyrene, qualora fossero rimovibili, andrebbero scolpite in maniera da essere modulari, per ottenere più configurazioni possibili del tavolo da gioco, il problema è appunto trovare un modo per evitare che siano folli (che si muovano liberamente) quando è riposto; forse del poliball tra le stesse basterà, o forse bisogna escogitare un sistema ad incastro tra legno e lastre.
Per tale fine la prima idea che mi è venuta in mente sono delle guide sul compensato, che abbiano in corrispondenza delle scanalature sulle lastre (su tutti e 4 i lati), in maniera che queste si inseriscano (e rimangano fisse) mentre è piegato.

Immagine

L'inconveniente sarebbe riuscire a fare le scanalature omogenee su tutta la lunghezza, ma anche adeguare i dettagli delle lastre di conseguenze (per avere una struttura abbastanza resistente bisognerebbe fare i bordi di ciascuna lastra (120x60) rialzati, e ovviamente questo si ripercuote sull'incompatibilità della componibilità del tavolo da gioco: in pratica ogni lastra sarebbe una lastra a sé stante. Volendo quest'ultimo problema si potrebbe risolvere facendo la guida piccola (tipo spessa un paio di mm) e mettendola in basso, in modo che ad essa corrisponda una parte più bassa a quella inferiore della lastra; in altre parole, il punto più basso su cui possono essere poggiate le miniature rimarrebbe comunque sopra alla guida, e così quella parte sarebbe rinforzata avendo uno spessore dedicato della lastra e non intervallato da dislivelli dovuti ad una valle scolpita o roba simile.

Non mi sono ancora preso la briga di cercare immagini su internet, ma sono sicuro che ne sono già stati fatti di simili: come dicevo, è un progetto iniziale.

Che ne dite?
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

Re: Trattato sui tavoli pieghevoli

#2 Messaggioda bakalite » 17/07/2016, 15:23

Il mio tavolo di circa 2 metri somiglia a questo...l'idea potrebbe essere un trasporto separato per il terreno...tanto non avrai solo quello ma anche scenici che non ci stanno...poi ricorda che pesa un botto!io l'ho fatto pieghevole con cerniere per poterlo portAre in un auto spaziosa o proporlo in casa con neon o ingombro

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”