Ciao cari, grazie per i complimenti! Sono molto graditi!
Molti di voi hanno preso nel segno: alcune questioni sono rimaste in sospeso, erano previste ma non ho avuto veramente il tempo nemmeno di ipotizzarle. Lavoro solo il sabato 2 ore e la domenica 4 ore. Tutto il resto della settimana è desiderio, ho lavorato sodo e con costanza, ma le vetrate sono rimaste un desiderio (avevo ipotizzato un sistema intercambiabile), il sotterraneo l'ho costruito in 1 ora (le tombe) e colorato di conseguenza. L'idea iniziale era fare una cosa simile a quella sopra ma decadente, aggiungendo glifi, e altri segni di decadenza.
Anche l'interno superiore aveva alcune idee irrealizzate. PAzienza. non metto mano agli scenici dei contest dopo il contest di solito.
Ogni volta mi chiedo: "lo faccio l'interno? Tanto poi non serve mai"; forse dovrei cambiare sistema, mi avrebbe risparmiato moltissima fatica costruttiva.
A questo giro ho ipotizzato oltre al tetto apribile la facciata anteriore, secondo me rende la cosa più facile da usare... vedremo (se la userò)
Per quanto riguarda l'esterno, sì ho notato anche io dei difetti che ad occhio nudo non avevo notato, qui è tutto molto grande, considerate che il tutto è lungo 50 cm e largo 25, e colorarlo da "intero" è stata una grandissima menata. Avevo pensato a sistemi a "spruzzo" poi non me la sono sentito di sperimentare a 3 W.E. dalla fine del contest.
Sulle pietro concordo, sono poco marcate, e hanno una texture leggera. Ma è voluto.
Stilisticamente una chiesa di questo tipo la fai se hai molti soldi, e molti tagliatori di pietre che fanno lavori di fino. Serve un pò di bugnatura, ma non troppa. Ha complicato molto la pittura, ho fatto le pietre una ad una, poi lumeggiate, poi inchiostrate, poi a ripetere. Sono soddisfatto di questa parte del lavoro (al netto di alcune imprecisioni ovvio). Potrei non incontrare il parere concorde di tutti, ci sta a volte è questioni anche di gusti.
Per il discorso "piazza" etc. l'idea originale era il classico 80x80, ho dovuto ripiegare sulla terra battuta, anche qui: amen o dosi le forze o non fai lo sprint finale

questo è uno scenico che ho "sentito" molto, una sfida contro il mio modo di fare modellismo fino ad ora. Chiaramente è un lavoro con molta pietra e poco "verde", insomma tende ad essere palloso da guardare probabilmente.
P.s. Endar non fare lo spiritoso, domenica mattina mia moglie mi ha chiesto quando lo vendo! Non sono sicuro questa volta di volerlo fare...