[Collegamento] Chiesa con chiostro

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: [Collegamento] Chiesa con chiostro

#151 Messaggioda uopo » 18/06/2011, 15:27

Maniachouse ha scritto:
uopo ha scritto:
Capochino ha scritto:
Non ho capito una mazza dello stampo ma il risultato è ottimo. ;)

non sei l'unico :lol: :lol: :lol: ma il lavoro che ha fatto è davvero pregevole! Complimenti Endar!

Endar sta commentando come ha modifucato dei vecchi stampi ormai per me inutilizzabili che gli ho dato.
modificandoli e aggiungendo dei distanziali, può ricreare delle nuove pareti.
invece dei legnetti, Endar ti suggerisco il polistirene.
non si inzuppa con le colate di gesso e non si attacca.

confermo hai una buona manualità a riguardo, oltre che una mente sveglia... 8-)

Maniac... ;)

grazie mille del chiarimento Maniac!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#152 Messaggioda Maniachouse » 18/06/2011, 16:17

di nulla Uopo, spero di aver interpretato correttamente quanto scritto da Endar. :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#153 Messaggioda Endar » 18/06/2011, 16:17

Maniachouse ha scritto:
uopo ha scritto:
Capochino ha scritto:
Non ho capito una mazza dello stampo ma il risultato è ottimo. ;)

non sei l'unico :lol: :lol: :lol: ma il lavoro che ha fatto è davvero pregevole! Complimenti Endar!

Endar sta commentando come ha modifucato dei vecchi stampi ormai per me inutilizzabili che gli ho dato.
modificandoli e aggiungendo dei distanziali, può ricreare delle nuove pareti.
invece dei legnetti, Endar ti suggerisco il polistirene.
non si inzuppa con le colate di gesso e non si attacca.

confermo hai una buona manualità a riguardo, oltre che una mente sveglia... 8-)

Maniac... ;)

esagerato,troppo buono :oops: :)
provero col polistirene..in effetti il gesso devo ogni volta scrostarlo un po dal legnetto.

comunque si, hai spiegato giusto.

invece oggi ho fatto disastri..con in mente un tuo tutorial, avevo dato sull'intero set della chiesa, una mano di acqua e nero + marrone concentrati ...in modo da avere il nero/marrone, in tutti i buchi...solo che mi sono scordato che usavi anche il vinavil..a cosa servirebbe esattamente quest'ultimo?
per fare da "fissante" o per essere piu coprente laddove ci sono fessure?
il fatto è che alla successiva passata di colore (un grigio) il nero è resuscitato andando a scurire il mio grigio.
non so se erano inadatti i colori concentrati che ho usato, o se il trucco era il vinavil...
ho dovuto ridare il grigio una seconda volta su tutto..spero di non aver coperto troppi dettagli con tutte ste passate abbondanti.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#154 Messaggioda Maniachouse » 18/06/2011, 18:40

caro Endar, il vinavil è il legante per il colore... :roll: senza il vinavil hai dato del colore che alla prima occasione si sfalderà, soprattutto sulla resina che non assorbe.

il fondo è composto da mezzo bicchiere (quelli nornali in plstica ) d'aqua, alcune gocce di nero e marrone scuro concentrati e 1 cucchiao grande da cucina di vinavil. mescolare bene il tutto, non "agitato" e ber... hhhemmm... stendere con un pennello su tutto il modello.

se dato sul gesso sintetico è una protezione in più 8-) ;)

non preoccuparti per il dettaglio. a meno che, tu non usi pittura per esterni... :shock: :? :lol: :lol: :lol: per cancellare i dettagli ne devi dare di mani.

Maniac... ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#155 Messaggioda Endar » 18/06/2011, 19:16

bene..ormai la boiata è fatta.. :mrgreen:
comunque il grigio che ho su adesso sembra essersi aggrappato abbastanza bene..
la prossima volta usero questo sistema del vinavil (dilettanti allo sbaraglio :lol: )
comunque in realta sto usando pittura per esterni davvero (o perlomeno, serve anche a quello)..sono i colori che mi ha fatto il Capo..
infatti sto notando che è un po "spesso" come colore, sui pezzi della chiesa si nota poco, pero su pezzi con piu particolari, di fatto fa una pellicola abbastanza spessa, andando ad "arrotondare" un po i dettagli.

Capo ma tu diluisci molto? magari sono io che lo diluisco poco..pero sulla resina diluito non prendeva.
(se facevo il passaggio col vinavil forse aiutava).
invece non è colpa del colore, ma colpa mia, ma il grigio DF mi sa che te l'ho fatto fare troppo scuro :oops:
sul mio campione (che scopro troppo scuro anche lui) essendo lucido si notava di meno, quello che hai fatto tu che è abbastanza identico di tonalità, ma opaco..rende piu evidente questo difetto iniziale.
per me non è un problema che me lo schiarisco in qualche modo..pero di fatto non rende molto la colorazione DF..è troppo nero...diciamo che il colore giusto sarebbe quando è ancora fresco...poi seccandosi si scurisce troppo.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#156 Messaggioda Maniachouse » 19/06/2011, 10:15

Endar e Capochino, voi vi fate fare dei colori con pigmento troppo grosso e questo crea dei problemi con il modello che essendo in scala non può ricevere vernici "vere"... anche diluendo la venice la cosa non cambia.
infatti i colori per modellismo sono realizzati con pigmento finissimmo, e più e sottile più il colore è pregiato.
il mio consiglio è di usare sempre colori per belle arti. anche boccette grosso per risparmiare, ma colori per bellearti, non vernici per tinteggiare casa... 8-) :D

ci sono ottime marche a costi molto bassi vedi Maimeri, si trovano in tutti negozi di bellearti.
magari le ha anche Antichità Belsito... ;)

anche usando il vinavil la cosa non cambia, anche perchè lo stesso vinavil deposita una sottile pellicola su tutto il modello, quindi contribuisce poi a coprire i dettagli, ma essendo molto diluito il suo contributo e minimo.

per il discorso colore asciutto più scuro... è errato è sempre il contrario.
il colore quando asciuga tende a schiarirsi non il contrario.

Maniac...

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#157 Messaggioda Endar » 19/06/2011, 10:56

si infatti uso i colori della maimeri, c'è ne sono alcune linee che sono davvero convenienti..
questi colori me li ha fatti il Capo, non so come si era trovato lui in passato.
penso che possano andare bene, per dipingere kg di muri fatti con HA, dove non serve un dettaglio particolare, ma per elementi scenici piu dettagliati, non sono adattissimi.

per lo scurirsi, invece,non parlo della normale tendenza dei colori..ma del comportamento (chimico?) di alcuni neri magari economici.. è una cosa che avevo gia visto in passato anche con un altro nero(forse della maimeri)
col nero della GW per esempio, non lo noto..se faccio un grigio, quando si asciuga rimane come quando era fresco.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#158 Messaggioda Maniachouse » 19/06/2011, 11:58

Endar ha scritto:si infatti uso i colori della maimeri, c'è ne sono alcune linee che sono davvero convenienti..
questi colori me li ha fatti il Capo, non so come si era trovato lui in passato.
penso che possano andare bene, per dipingere kg di muri fatti con HA, dove non serve un dettaglio particolare, ma per elementi scenici piu dettagliati, non sono adattissimi.

per lo scurirsi, invece,non parlo della normale tendenza dei colori..ma del comportamento (chimico?) di alcuni neri magari economici.. è una cosa che avevo gia visto in passato anche con un altro nero(forse della maimeri)
col nero della GW per esempio, non lo noto..se faccio un grigio, quando si asciuga rimane come quando era fresco.

i colori GW cmq sono colori per modellismo, molto costosi e con pigmenti e resine di qualità... qiomdi devono per forza mantenere le tolnalitò. ma anche quelli della Vallejo o altre merche se,pre per modellismo rispettano le tonalità.
sono i colori industriali che possono leggermente variare. ma basta anche diluirli troppo o troppo poco per avere delle variazioni.
per me però rimane il principo che in natura non esiste una cosa uquale all'altra, quindi le tonalità delle pietre e dei mattoni non sono mai identiche.
quindi sempre per me il problema non sussiste,
viva il variegato... :mrgreen: Maniac...

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#159 Messaggioda Capochino » 20/06/2011, 10:15

Ahia!..... anche io non ho usato il vinavil .
Credevo, dal tutorial, di aver capito che servisse per fissare la "terra" dei plastici di Maniac e non portarla in giro :)

Comunque, anche io mi son trovato nella situazione di Endar ma ho sempre diluito il colore con un po' di acqua ed anche se uso colori da "muro" non ho avuto grossi problemi di dettaglio cancellato.

Uso anche io colori Maimeri ma per avere le giuste tonalità per riprodurre i colori DF non ho potuto utilizzarli. Ovviamente il mio colorificio me li fa in acrilico per muri.
Se mi dici che il grigio è troppo scuro lo faccio schiarire, non c'è problema. Anche io ho visto che con la colorazione DF non c' entra più una mazza, il marrone che si va a dare qua e la sulle pietre non si vede quasi più :(
Amen, lo faccio rifare.

Io sto andando avanti a rilento perchè gli impegni sono molti.
Per ora sono ai mattoni arancioni, entro fine settimana dovrei finire tutto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#160 Messaggioda Maniachouse » 20/06/2011, 10:36

Capochino ha scritto:Ahia!..... anche io non ho usato il vinavil .
Credevo, dal tutorial, di aver capito che servisse per fissare la "terra" dei plastici di Maniac e non portarla in giro :)

Comunque, anche io mi son trovato nella situazione di Endar ma ho sempre diluito il colore con un po' di acqua ed anche se uso colori da "muro" non ho avuto grossi problemi di dettaglio cancellato.

Uso anche io colori Maimeri ma per avere le giuste tonalità per riprodurre i colori DF non ho potuto utilizzarli. Ovviamente il mio colorificio me li fa in acrilico per muri.
Se mi dici che il grigio è troppo scuro lo faccio schiarire, non c'è problema. Anche io ho visto che con la colorazione DF non c' entra più una mazza, il marrone che si va a dare qua e la sulle pietre non si vede quasi più :(
Amen, lo faccio rifare.

i tutorial vanno letti attentamente. e se mai, riletti... :roll: :geek: questi studenti che non si applicano... in miniera vi mando :evil: :roll:
no, non posso! altrimenti Capo prende spunti ... :twisted: :lol: :lol: :lol:

Maniac... :mrgreen:

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#161 Messaggioda Endar » 20/06/2011, 11:35

Maniachouse ha scritto:per me però rimane il principo che in natura non esiste una cosa uquale all'altra, quindi le tonalità delle pietre e dei mattoni non sono mai identiche.
quindi sempre per me il problema non sussiste,
viva il variegato... :mrgreen: Maniac...

in generale si, pero vale per cose "isolate" tra loro.
se fai una casa con un colore, e ne fai un altra diversa, è vero quel che dici.
pero' gia se fai una torre di un colore e la torre che va impilata sopra (il secondo piano) di una colorazione diversa, gia la cosa stona di piu..se non altro perchè lo stacco di colorazione è troppo netto/regolare e non miscelato in maniera naturale sulla facciata.
poi quando, devi impilare o accostare un pezzo (torre, muro, portale,ecc) di una marca ad un pezzo di una marca diversa(quindi sculture con stili diversi)..se viene a mancare la colorazione uguale, non solo non viene camuffato l'intruso..ma viene addirittura evidenziato, facendolo apparire posticcio.

di solito leggo/valuto qualunque passaggio di un tutorial o di una serie di istruzioni.. in questa occasione piu che altro, non avevo in mente di seguire il tutorial (essendo la mia colorazione totalmente diversa), semplicemente avevo quei colori concentrati, gia usati in passato sul gesso, e mi sono detto, perchè non li uso per far finire il colore in tutti i pertugi? anche Maniac in qualche occasioni li aveva usati...poi notato che c'era qualcosa che non andava, sono andato a cercarmi il tutorial :D

Capochino ha scritto:Ahia!..... anche io non ho usato il vinavil .

Amen, lo faccio rifare.

secondo me ti uccide gli fai rifare quel colore :D

ieri ho fatto un po di prove di colore..caspita..fino a prima di applicare il drybrush senape DF mi piaceva..poi con il drybrush viene su un pastrocchio :cry:
sono anche deciso sul tipo di color mattone..se arancione chiaro o arancione scuro.
magari posto qualche foto sta sera.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#162 Messaggioda Capochino » 20/06/2011, 12:45

Endar ha scritto:...secondo me ti uccide gli fai rifare quel colore

No :D , il Giorgio è un professionista con i cosiddetti e mi ha esplicitamente detto che non c'è nessun problema a fare e rifare colori. Sua politica, il cliente prima di tutto ;)
Comunque io andrei a fare il colore primario, il primo che mi ha fatto. A me sembrava poco differente ma i pezzi DF li hai tu e non io :D

Per il tutorial di Maniac l' ho riletto 3 volte e forse mi ha ingannato questo paragrafo:

"Il fondo dato a pennello serve proprio a compattare e incollare al meglio il terreno, che altrimenti sotto lo sfregamento del pennello a secco salterebbe via."

La mia mente malata aveva associato la colla con la frase di cui sopra.

Comunque, sono sempre lavori ( i nostri ) che non vanno venduti e sono queste cose, anche se piccole all' apparenza, che differenziano i lavori dei professionisti con i lavori degli hobbysti.
Tante volte si guardano i lavori e si dice "Che ci vuole, posso farlo anche io e venderlo!" .... ma all' atto pratico le cose si complicano e tutti quelle certezze cadono come castelli di carta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#163 Messaggioda Maniachouse » 20/06/2011, 14:26

preparare dei tutorial è molto complesso: bisogna spiegare cose che di solito chi le scrive le da per scontate.
vedi spiegare che l'aggiunta di vinavil è necessaria oltre che per far aderire la polvere del terriccio al modello... serve anche per fissare il colore al modello stesso, visto che si stanno usando colori che non hanno leganti al loro interno e l'acqua non può essere definita un legante.^_-

cmq. se dovessi raccontare quante volte ho dovuto rifare lavori anche complessi per dimenticanze o per certezze errate...
io stesso sono uno dei primi fruitori dei miei tutorial.
molte volte vado a rivedere determinati passaggi che magari non uso spesso.

cmq. vi rimando a settembre... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Maniac... ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#164 Messaggioda Endar » 21/06/2011, 22:47

argh sto facendo delle prove di colori..ma non sono molto soddisfatto della strada intrapresa.. :oops:
sto notando che queste pareti vengono fuori molto di piu con una lavatura che con del drybrush..
anzi, paradossalmente il drybrush rva a cancellare parte dei dettagli visibili ad occhio..
questo mi spiazza perchè volendo riprodurre i colori di Dwarven Forge, il drybrush era abbastanza importante.

nella prima immagine vedete 3 torri..
quella a sinistra ha solo la base grigia (e quasi è quella che preferisco :mrgreen: )
quella centrale potrebbe essere una versione finita..l'unica cosa che mi convince è il colore differente per la finestra a bifora..il resto non riesco piu a dare un giudizio...i mattoni sono troppo arancioni? è troppo acceso come colore visto che il resto è cosi scuro?
quella a destra, non ci sono i mattoni colorati..è molto piu monotona..pero quasi mi convince di piu.

Immagine

la foto sotto, invece è una torre con mattoni piu scuri (quasi rosso/marroni) e senza ancora il drybrush...

Immagine

voi che dite? io a furia di fissarle non riesco piu a capire se sono credibili o no come colori..mi va insieme la vista.
siate spietati ed obiettivi.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#165 Messaggioda Capochino » 21/06/2011, 23:13

Sai cosa ti dico Endar?
Vanno bene tutte.... secondo me qualsiasi versione è buona.
Io vado con una e la correggo in corso d' opera introducendo la alvatura solo alla fine per poi correggere con un leggerissimo drybrush.
Proverò con la china della Pelikan come suggerito da Maniac e poi quel che sarà sarà ;)
A mio avviso mi piacciono molto quelle con i mattoni di colore diverso ( almeno 2 o 3 ), visto che l' incisione non è esagerata si fa anche molto in fretta a dipingere le pietre.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#166 Messaggioda Maniachouse » 22/06/2011, 8:54

ciao Endar, a me piace quella nella 1° foto la torre centrale.
ma se devo scegliere è la torre della seconda foto che apprezzo di più.
se poi fai un leggero pennello a secco, ma leggero e con colori "seri" vedrai che risalteranno anche tutte le pietre.
interessante l'aver evidenziato la bifora.
cmq, se vuoi mantenere una colorazione omogenea con il resto dei tuoi pezzi, va bene anche la versione citata nella prima foto.

complimenti, per me ti manca solo un pò di pratica con il pennello a secco, ma i risultati a mio avviso ci sono.

Maniac... ;)

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#167 Messaggioda uopo » 22/06/2011, 10:15

Secondo me la più bella è la quarta torre(quella nella foto singola)...delle tre che hai postato insieme,mi convince parecchio la terza(quella tutta a destra). Le prime due le trovo meno pregevoli:la prima troppo piatta e la seconda,come hai fatto notare tu,ha i mattoni troppo "visibili".

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#168 Messaggioda Endar » 22/06/2011, 12:33

Per capire come muovermi, la torre della seconda foto vi convince di piu per quale motivo?
Per l’arancione piu scuro e meno appariscente, o perche si vedono le pietre singolarmente...di fatto anche la torre centrale della prima foto era identica prima del drybrush (apparte l’arancione piu chiaro).
In realtà cosi com’è non andrebbe bene a livello di colorazione compatibile coi miei pezzi .(l’ho postata per farvi vedere l’arancione diverso e come è il pezzo prima del drybrush)
a quel punto tanto varrebbe scegliere colori piu credibili...infatti mi rendo conto che per una torre, quel grigio scuro e quel senape..non sono la scelta piu naturale..un conto è un muro al chiuso illuminato da una torcia, un conto un muro esterno.

La torre a destra, della prima foto, sarebbe quella che stona di meno coi miei pezzi... in realta penso io sia in difficoltà per colpa del lavoro di Maniac..
se infatti fosse un anonimo muretto fatto con mattoncini HA, o altro (che so una torrre della fortezza Games Workshop), non avrei dubbi nel scegliere quella combinazione (è anche la piu rapida)
Ma dipingere a quel modo, una di quelle pareti, senza sfruttarne i dettagli pare veramente uno spreco.

Maniac sono daccordo che un drybrush leggero, sarebbe molto meglio..infatti io mi accorgevo che insistendo superato un certo punto, invece che migliorare, si peggiorava..questo perchè mi si “creavano” col colore dei dettagli aggiuntivi meno importanti, che mi sminuivano
quelli piu “importanti” (che delineano le varie pietre/mattoni per es.)
ma insistevo per raggiungere la tonalità cromatica che avevo come obiettivo (se no il pezzo rimaneva troppo scuro).
Quindi in sostanza, forse devo cercare di ottenere la stessa apparenza cromatica..arrivandoci per una strada diversa..
Che ne so..magari usando un grigio simile ma piu chiaro, dovendo schiarire il pezzo meno, posso permettermi di stare piu leggero col drybrush, lasciando quindi piu visibili i dettagli sotto (sia scultorei che di colore) e
Ottenendo lo stesso un aspetto finale, abbastanza simile al mio obiettivo...non so se ci riesco ma una prova la faccio.
Certo che a furia di passaggi ormai c’è uno strato gommoso di colore sui pezzi, che se mi cadono rimbalzano..

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#169 Messaggioda uopo » 22/06/2011, 13:18

Endar ha scritto:Per capire come muovermi, la torre della seconda foto vi convince di piu per quale motivo?
Per l’arancione piu scuro e meno appariscente, o perche si vedono le pietre singolarmente.

esattamente per questi motivi,entrambi. Hai colto nel segno,almeno per quello che ha colpito il mio occhio.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#170 Messaggioda Ghullarat » 22/06/2011, 14:54

mi piace la torre della foto singola, credo solo che ci voglia un colpo di luce e poi è ottima!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#171 Messaggioda Maniachouse » 22/06/2011, 15:20

uopo ha scritto:
Endar ha scritto:Per capire come muovermi, la torre della seconda foto vi convince di piu per quale motivo?
Per l’arancione piu scuro e meno appariscente, o perche si vedono le pietre singolarmente.

esattamente per questi motivi,entrambi. Hai colto nel segno,almeno per quello che ha colpito il mio occhio.

quoto uopo. ;)
e quoto pure Ghull...

quello però che non mi è chiaro nei discorsi di Endar e di Capo, è il fatto che usiate solo colori "puri" senza mischierli.
se a me serve un grigio più chiaro, aggiungo del bianco al girigio che ritengo troppo scuro... ;) mica vado in colorificio e mi faccio fare una tonalità più chiara... quanto mi costa tutto questo? e se non va ancora bene? tra l'altro l'acrilico in barattolo una volta aperto non dura moltissimo... :evil:
almeno è quello che scorgo leggendo nei vari post... :D

personalmente invece, verso 3-4 diverse tonalità di colore sulla tavolozza, e poi pesco a secondo di quello che voglio ottenere miscelando sulla tabolozza stessa i colori, o addirittura sul modello.

a mio modesto avviso è molto stressante (almeno per me) l'estenuante ricerca di rendere tutti i modelli con tonalità identiche a un determinato soggetto... :roll:
se avessi seguito questa teoria mom avrei fatto un passo avanti nelle mie tecniche pittoriche, perdendomi moltissime esperienze visive inimmaginabili per i miei occhi... 8-) :lol: :lol: :lol: ;)

qui però personalmente incolpo determinati produttori, che non fanno nulla per evolvere in senso estetico i loro prodotti.
vedi la DF. o lo stesso Hirst... bravissimi nel realizzare modelli molto interessanti e versatili, ma limitati nel proporre varianti di colore e tonalità che accrescerebbero notevolmente il loro prodotto finale.
ma questo è solo un mio pensiero.

Maniac... ;)

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#172 Messaggioda Ghullarat » 22/06/2011, 16:13

forse non hai torto sul fatto che HA e DF siano sempre identici a loro stessi come varianti di colore ma in fondo credo sia più un obiettivo la forma che il colore, almeno per HA...per il fatto di usare la tavolozza lavori come i maestri di un tempo che il colore addirittura se lo facevano loro ma ogni cosa usciva dalla tavolozza secondo il loro modo di vedere il colore...bravo però stressante si per chi non ha il talento adeguato fatica molto..voglio dire se non sei Picasso, Gaughin ....ehehheehe

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#173 Messaggioda Capochino » 22/06/2011, 16:29

Il discorso di Maniac è giusto ma per chi gioca con elementi scenografici modulari il discorso "colore" è davvero spinoso.
Per noi, provare e mischiare colori, può essere si divertente ma deve essere fatto per arrivare ad un risultato da poter riprodurre in serie senza troppi passaggi e senza troppi colpi di estro.

Un po' quello che fa Stefan Pokorny per i suoi pezzi. Sceglie un colore lo applica e segue tutta lòa serie in quel modo per poter dare continuità ai pezzi che verranno assemblati uno attaccato all' altro.

Poi, sul discorso dei colori, è ovio che in natura difficilmente si va a trovare una casa uguale all' altra per via di pietre, composizioni, umidità, esposizione al sole, ecc... ma in fatto di gioco a volte è limitante ma è così.

Il fatto poi di mettere 3 o 4 o 5 colori sulla tavolozza è molto creativo ed appagante per le molteplici soluzioni che si possono trovare ma, in fin dei conti, a gente come noi, una volta arrivato al colore e passaggi giusti ce lo si imprime nella mente e si va come un treno per poter fare sempre più pezzi in poco tempo e senza distrazioni.

Verissimo il discorso che se il colore te lo fa un colorificio è dispendioso ma è pur vero che se ogni volta che devo aggiungere una torre al mio scenario e devo andare a ribeccare il colore trovato con la miscelazione di 4 colori, non me la cavo più.

Probabilmente io parlo così perchè non ho mai fatto una scuola d' arte ma il problema rimane.
Se ho dei colori pronti pedo poco tempo, se devo ogni volta trovarli allungo di così tanto i tempi da perdermi ore di gioco.

Esempio: Per le caverne che ho realizzato ho fatto 4 prove, la quarta l' ho beccata in pieno con 3 colori puri.
Fondo - drybrush 1 - drybrush 2 = fine
Di quei colori ho i codici, ho voluto fare l' espansione delle caverne. Bene, in fase di pittura ci ho messo 1 pomeriggio per finire il lavoro. ;)

Purtroppo il colore potrebbe risultare monotono e un po' piatto ma ho dovuto eccettare il compromesso.
Se dovessi vendere un prodotto del genere ( per una sola volta ) allora mi metterei a studiare tecniche e colori un po' più approfonditamente.
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#174 Messaggioda Ghullarat » 22/06/2011, 16:47

giustissimo, dimenticavo che la modularità ha precedenza sui diorami statici!!
AH capo scrivimi i codici quando hai tempo e voglia che provo a farmi fare quei colori...per i muri intendo !!

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#175 Messaggioda Endar » 22/06/2011, 16:48

x Maniac
alt si stanno sovrapponendo due discorsi.
generalmente il colore me lo faccio, ma siccome Capo mi ha chiesto di riprodurgli i colori DF per poi farseli riprodurre in colorificio in quantità, li ho fatti (miscelandoli fino a renderli uguali a quelli che desideravo) e per comodità, ne ho comprato anche io.
vale la pena farsi tanto colore, perche la colorazione DF è elementare come applicazione..si da una base grigio scuro..si colora di marroncino qualche pietra e poi drybrush ocra su tutto.
fine.
essendo una tecnica tanto rapida e basilare, il 70% del risultato a livello di fedeltà, lo da la fedeltà del colore di base e di quello di drybrush...quindi tanto vale avere un barattolone coi colori.

altro discorso, è il perchè io insista su quella colorazione..
io sono daccordo con te, che mi precludo delle cose, lo so..infatti il mio è un compromesso, lo so che ci sono dei "contro", ma visto che poni ancora la questione, non sono sicuro di averti fatto intendere le mie motivazioni ,non da dioramista statico, ma da assemblatore al volo di plastici durante le partite di gioco, ogni volta combinando pezzi diversi.
ti faccio un esempio pratico.
io, Capochino, Ghullarat e Uopo compriamo il tuo kit della chiesa con chiostro.
ci dividiamo i compiti
io coloro la chiesa colore DF
Capochino fa i portici con una delle colorazioni qua esposte.
Ghullarat fa le torri inferiori color cuio come da tuo tutorial.
Uopo fa le torri superiori color grigio chiaro.
poi ci troviamo e componiamo la scenografia...te la sei immaginata tutta assieme? com'è?
secondo me, una porcheria :mrgreen:

Torna a “Manorhouse”