Sto prendendo spunto da, a mio avviso bellissimo castello, che ho visto in rete ed è il Castel del Monte (Bari)...mi ha affascinato la sua imponenza, la forma perfettamente ottagonale e le sue torri che lo circondano a 360 gradi...
vi posto foto:

Sto iniziando a buttar giu qualche idea con sketchup e sono un po in dubbio sulle dimensioni del lavoro...vorrei poter far vedere almeno una sezione di interno della struttura principale e vorrei fare delle mura difensive anch'esse a forma ottagonale....in più mi piacerebbe fare almeno un piccolo elemento all'interno delle mura..tipo statua o elemento sacro o magico dove il re poteva chiedere aiuto per la battaglia(un po sul tipo di stronghold legends..un gioco per pc di qualche annetto fa)...maghi,druidi..sacerdoti...ecc
ho provato su un 40x40 ma un po risicato...l'ideale forse sarebbe 60x60 ma c'è anche il rischio che con le mie attuali capacità e preticità non riesca a finire nemmeno il castello principale...
Attualmente sono ancora in fase di progettazione che gia mi sta portando via parecchio tempo un po perché non ho ancora le idee troppo chiare un po perché sketchup mi è ancora ostile
Attendo vostri consigli e commenti...
per adesso è tutto appena finisco il progetto di massima ve lo posto....
ciao

quindi inizierò dal primo piano e se non dovessi farcela seguirò sicuro il tuo consiglio...
! Rieccomi qua...dopo varie peripezie con misure e scale con sketchup per farmi una sorta di progetto ho iniziato ad imbastire i primi pezzi di xps...alla fine la scala che ho utilizzato è 1:100 credo...comunque 1 metro =1cm...misure prese da un già esistente progetto in sketchup...