Terra di Mezzo

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Terra di Mezzo

#1 Messaggioda Cyrano » 01/07/2011, 20:08

RADAGAST IL BRUNO

Penso che questa sia una delle più belle miniature della Mithril... La posa è veramentte stupenda e gli animalini sono azzaccatissimi. Ok la GW è la GW ma queste miniature, ogni volta che le prendo in mano, mi sembrano veramente magiche. Tolkien com'era ai vecchi tempi :)

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

Re: Terra di Mezzo

#2 Messaggioda Iluvatar » 01/07/2011, 20:42

Non l'avevo mai vista questa minia. La posa sarà pure bella ma i dettagli della GW sono decisamente migliori. Che strana la forma della basetta. Ma ci si giocava?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 21:30

Molto poetica come posa.... sa di fiaba.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 02/07/2011, 8:21

Iluvatar ha scritto:Non l'avevo mai vista questa minia. La posa sarà pure bella ma i dettagli della GW sono decisamente migliori. Che strana la forma della basetta. Ma ci si giocava?

I dettagli della GW sono troppo "carichi" per Tolkien a parer mio. Vanno benissimo per i due Warhammer ma non per le atmosfere della Terra di Mezzo. Ma sono gusti.

Di contro le proporzioni delle Mithrlill sono accademiche ne vero senso della parola ed inoltre lo stile vintage aiuta. :D Almeno non ho degli "umani" dalle proporzioni gnomiche con teste enormi :lol: (sì lo so sono pignolo sulla cosa ;) )

Queste miniature nacquero come meri oggetti da collezionismo ma poi furono addattate per GIRSA, funzionano anche benissimo col Deciper ed ovviamente il sottoscritto sta sperando con tutto il cuore che One Ring di Nepitello abbia la possibilità di essere tridimensionalizzato almeno in parte (non credo ma non si sa mai ;) ).

La basetta di Radagast ha quella forma particolare perché è una miniatura prodotta in serie limitata altrimenti sono rettangolari e minimali. Ottime per i rpg e per i giochi a griglia ma scomodine per gli skirmirsch... :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 02/07/2011, 8:38

Be, onestamente le proporzioni sono parecchio fuori: le braccia sono esageratamente lunghe rispetto al corpo....in compenso questo pezzo ha tutta la magia degli anni 80....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 02/07/2011, 8:48

Solo il destro ;)

Comunque parlavo delle proporzioni in generale. Nel senso che le mitrhill hanno paramentri più "umani" e slanciati e non sono tozze come la GW ;) Questo per il SdA mi piace tantissimo.

Ovviamente piacendomi tantissimo queste minia mi lascio trasportare dall'entusiasmo :D
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2011, 9:33

si le mithril sono molto belle ne ho alcune che hanno le pose che amo io...tipo il bardo seduto sui ciìuscini ai piedi di una dama o le serve che fanno il bagno a una donnina nuda di sicuro nobile con la brocca e la vasca..magnifiche!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 02/07/2011, 9:37

Gulla ma tua moglia non si preoccupa? :D :D :D
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2011, 10:54

beh ma certe mini le ha viste e sa che nemmeno io posso farci qualcosa con una da 25mm..ehehheeh

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 06/07/2011, 8:15

HOBBIT

Un hobbit "generico" fatto adattando un vecchio Frodo.

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda VictoriusX » 06/07/2011, 9:04

Concordo con Cyrano, queste miniature pur non essendo all'altezza come definizione delle GW, sanno regalare un sapore "antico" che ben si sposa con le sensazioni che regala la lettura delle opere Tolkeniane.

Io possiedo il Grima Vermilinguo ben dipinto da Nekradamus, e devo dire che rispetto alla versione GW (comunque abbastanza simile come impostazione) si percepisce una sorta di "magia" d'altri tempi.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 06/07/2011, 10:22

Stimolato dalla foto di Radagast, sono andato nel garage a prendere le mie primissime miniature, cercando propri queste mithril
Per ora ho fatto la foto a Gandalf (secondo voi è Gandalf il grigio? o il Bianco? propendo per il primo... però sono dubbioso)

Immagine
Immagine

Immagine

Adesso dipingo in maniera migliore, questa specie di glassatura è ottenuta con gli smalti ( :cry: ) diluiti ad acquaragia ( :cry: )

secondo voi se la metto nel diluente, quella specie di "fondo grigio" con cui venivano vendute si rovina e rovina la miniatura?
Meglio lo chante claire?

no, non è il caso di tenerla in questo modo... davvero

(ho anche 2 orchetti con mega incudine e martelli, e 1 Nobile nano, dovrebbe essere un parente di Gimli)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 06/07/2011, 11:15

Diluente senza pietà!!!

Io utilizzo questa procedura:

2 ore nel diluente

spazzolata

2 ore nello Chante Clair

spazzolata.

Lo chante elimina l'"unto" del diluente e rende le minia pronte da dipingere :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 07/07/2011, 14:35

Grazie per il consiglio...anche io all'inizio , era il '93 dipingevo con gli smalti HUMBROL diluiti ad acqua ragia.., suggeriti dal negoziante...

ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#15 Messaggioda Roberto » 07/07/2011, 18:31

Ghullarat ha scritto:anche io all'inizio , era il '93 dipingevo con gli smalti HUMBROL diluiti ad acqua ragia.., suggeriti dal negoziante...

Stesso inizio mio, ma il mentore fu mio nonno. Il tuo livello di pittura, però, è molto meglio di quello che sarei riuscito a fare io.

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#16 Messaggioda Iluvatar » 07/07/2011, 18:40

Comunque non puoi dure che le minia GW del Sda siano tozze.
Sono molto più slanciate ed esili del 40.000 o del Fantasy. A me non dispiacciono.
Comunque sia anche queste minia che hai postato sono molto evocative e ben fatte.
Forse in futuro ne acquisterò qualcuna se mi capita un occasione su ebay.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 07/07/2011, 19:05

Mi stavano tentando le finecast del sda GW visto che adesso mettono la Compagnia dell'Anello a 50 euro ma comunque secondo me rimangono tozzette e scolpite maluccio almeno per i prezzi che hanno normalmente

Questa costa 11 euro

Immagine

Questa 5 euro

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 09/07/2011, 9:28

Oddio... il paragone che ha fatto Cyrano è notevole.... :shock:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 14/07/2011, 8:11

GANDALF IL GRIGIO

Eccolo finalmente nel "cyranesco restauro" mentre attendiamo quello di fako che promette di essere stupendo :)

Immagine

ORCHETTO DELLE MONTAGNE NEBBIOSE

Cuccioloso vero?

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 14/07/2011, 9:07

Belli, hai dato protettivo?
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 14/07/2011, 9:50

Certo;)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#22 Messaggioda fako » 14/07/2011, 11:22

Cyrano ha scritto:GANDALF IL GRIGIO

Eccolo finalmente nel "cyranesco restauro" mentre attendiamo quello di fako che promette di essere stupendo :)

Immagine

ORCHETTO DELLE MONTAGNE NEBBIOSE

Cuccioloso vero?

Immagine

Devo dire che "rende" meglio l'orchetto rispetto al Gandalf.
Penso che dipenda dalle lumeggiature (considerando che magari è la foto che ti ha ammazzato quelle sul grigio), il verde infatti mi piace molto, non è eccessivamente "cartoonoso", ma hai sottolineato alcune parti caratterizzanti (ginocchio, mascella, zigomo, spalla)

il Gandalf, potrebbe essere valorizzato da delle pieghe del vestito più ombreggiate (non hai usato lavature o inchiostri?), e forse lo stesso per il mantello (che non so valutare, c'è una luce ambientale, ha una finitura leggeremente lucida?)

molto bello il bastone

Ovviamente, capisco che potresti considerare finito così, ma se volessi dedicargli una mezzoretta... :-D (tanto se mi si spezza il mio... questo cambia indirizzo :-D )

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 14/07/2011, 11:45

si l'orchetto mi piace di più nettamente!!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 14/07/2011, 13:20

Guarda fako io e le foto siamo su due modi diversi :D

Gandalf dal vivo è praticamente uguale all'orchetto poi gli faccio la foto e mi ritrovo con Jeeg Robot tutto lucido e splendente.

E' opaco ma non capisco perché il mantello ha riflesso la luce, il grigio ha riflessi azzurrini e qui si vedono solo i bianchi inoltre la spada è rifinita in una specie di MNM ed ecco che diventa monocromatica.

Purtroppo ho una macchina digitale con uno schermo piccolissimo e quindi i particolari li vedo solo quando sono nel pc...
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 14/07/2011, 16:13

Cyrano ha scritto:Guarda fako io e le foto siamo su due modi diversi :D

Gandalf dal vivo è praticamente uguale all'orchetto poi gli faccio la foto e mi ritrovo con Jeeg Robot tutto lucido e splendente.

E' opaco ma non capisco perché il mantello ha riflesso la luce, il grigio ha riflessi azzurrini e qui si vedono solo i bianchi inoltre la spada è rifinita in una specie di MNM ed ecco che diventa monocromatica.

Purtroppo ho una macchina digitale con uno schermo piccolissimo e quindi i particolari li vedo solo quando sono nel pc...

allora rifai la foto! :-)
tra l'altro la macchina è troppo bassa rispetto alla miniatura no?

Anche io faccio fatica a fare le foto, non c'è ligh box che tenda... mi escono tutte brutte!

Torna a “Miniature”