Collina 1° CST Sito dell'Anello

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

Collina 1° CST Sito dell'Anello

#1 Messaggioda Iluvatar » 01/07/2011, 12:21

Posto qui qualche foto del mio lavoro con la speranza che qualcuno di voi voglia partecipare all'evento che abbiamo organizzato nel Sitodellanello. Qui puoi leggere il Regolamento

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per chi è interessato al tutorial questo è il link del topic aperto nel Forum del Sitodellanello.

Graditi commenti e critiche

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Collina 1° CST Sito dell'Anello

#2 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 13:00

COMMENTI:

Bellissima nella sua semplicità, per essere una collina sprizza arte da tutti i pori.
Colori molto azzeccati, la stradina in pietra mi piace molto.
Ricalca molto bene le ambientazioni del film.

CRITICHE:

Solo 2:
Gli alberi... li lumeggerei un po' per renderli meno piatti ( compreso i tronchi )
Vedrei dei ciuffi d' erba di varie altezze ( specialmente a lato delle rocce ) per dare movimento al tutto ma credo che la scelta che hai adottato dipenda dal fattore giocabilità

In sostanza spledido lavoro... bravo davvero ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#3 Messaggioda Iluvatar » 01/07/2011, 13:10

Capochino ha scritto:COMMENTI:

Bellissima nella sua semplicità, per essere una collina sprizza arte da tutti i pori.
Colori molto azzeccati, la stradina in pietra mi piace molto.
Ricalca molto bene le ambientazioni del film.

CRITICHE:

Solo 2:
Gli alberi... li lumeggerei un po' per renderli meno piatti ( compreso i tronchi )
Vedrei dei ciuffi d' erba di varie altezze ( specialmente a lato delle rocce ) per dare movimento al tutto ma credo che la scelta che hai adottato dipenda dal fattore giocabilità

In sostanza spledido lavoro... bravo davvero ;)

I tronchi sono lumeggiati ma magari si vedono poco, aggiungerò un'ulteriore luce.
Per l'erba hai ragione, l'erba alta l'ho sepre autoprodotta con setole di pennello, tu conosci qualche rivenditore valido per questo tipo di erba che sinceramente mi manca e che non ho assolutamento di autoprodurmi in quantita?
Magari senza esagerare (per precludermi la giocabilità) si potrebbe aggiungere.
P.S. I due cespugli della foto ancora si dovevano asciugare completamente dal bagno che hanno fatto nel vinavil.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 01/07/2011, 13:30

La collina è bellissima ma il contest ha la scadenza troppo vicina... Non credo di farcela. :(
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 13:34

Per i ciuffetti l' Abbiati Wargames vende degli ottimi prodotti.
Non li ho ancora fotografati adesso vedo di provvedere per farteli vedere.
Dammi qualche oretta di tempo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda uopo » 01/07/2011, 14:48

Lavoro ineccepibile,soprattutto nelle rocce! Secondo me sono splendide!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2011, 11:04

bella, molto secondo me ha un difetto a mio modesto parere..i tronchi degli alberi sono troppo secchi..sembrano pali della luce...dovrebbero avere almeno due mm in più di diametro...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#8 Messaggioda Iluvatar » 02/07/2011, 11:22

Ghullarat ha scritto:bella, molto secondo me ha un difetto a mio modesto parere..i tronchi degli alberi sono troppo secchi..sembrano pali della luce...dovrebbero avere almeno due mm in più di diametro...

Non mi trovi d'accordo, gli alberi in natura esistono di tutte le misure, così come il diametro dei tronchi.
Io personalmente non li trovo così sproporzionati.
Comunque queste valutazioni sono sempre soggettive.
Grazie comunque del commento.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2011, 11:30

ti do ragione ma io guardando bene noto che partono uguali dall'inizio alla fine e gli alberi di solito hanno almeno una forma leggermente conica rovesciata, per quello mi paiono pali della luce..hanno poca forma di albero .è il discorso di cosa l'occhio è abituato a vedere, anche io a volte penso che una cosa reale sia meglio ma poi vedo che l'effetto ottico che deve essere visto è meglio se si adatta allla visione massificata..anche se non corrette del tutto, è un discorso che ogni tanto esce.
Non voglio sminuire il tuo lavoro che trovo davvero entusiasmante è solo come dicevo per mia idea più ce per gusto personale di alberi così le persone ne vedono pochi..per esempio lavoro spesso al cimitero e li ci sono i cipressi che ahnno il trnco abbastanza fine ma sempre più grosso in proporzione dei tuoi, poi certo non si sta parlando di un melo..ehheehheh che ha i rami contorti , o un ulivo..

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 02/07/2011, 11:51

Penso che gli alberi della terra di mezzo debbano rappresentare la flora inglese che Tolkien amava...
Quelli di Iuvatar sono perfetti

Immagine
ImmagineImmagine

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#11 Messaggioda Iluvatar » 02/07/2011, 12:25

Ghullarat ha scritto:ti do ragione ma io guardando bene noto che partono uguali dall'inizio alla fine e gli alberi di solito hanno almeno una forma leggermente conica rovesciata, per quello mi paiono pali della luce..hanno poca forma di albero .è il discorso di cosa l'occhio è abituato a vedere, anche io a volte penso che una cosa reale sia meglio ma poi vedo che l'effetto ottico che deve essere visto è meglio se si adatta allla visione massificata..anche se non corrette del tutto, è un discorso che ogni tanto esce.
Non voglio sminuire il tuo lavoro che trovo davvero entusiasmante è solo come dicevo per mia idea più ce per gusto personale di alberi così le persone ne vedono pochi..per esempio lavoro spesso al cimitero e li ci sono i cipressi che ahnno il trnco abbastanza fine ma sempre più grosso in proporzione dei tuoi, poi certo non si sta parlando di un melo..ehheehheh che ha i rami contorti , o un ulivo..

Questa è una foto del WIP dove ancora dovevo pitturare il tutto ed incollare le fronde.

Immagine

Come vedi un minimo di rastrematura c'è. Scusa se insisto ma di alberi ne ho fatti diversi e quest'ultimi sono tra i più realistici che abbia mai fatto.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 02/07/2011, 13:33

Anche a me gli alberi sembrano molto fini ma poi, con ler miia vicine, tutto si è sistemato.
In concetto di albero è molto vario, in un contesto del genere la mente associa il classico albero ( tronco grosso alla base per poi restringersi ) con l' immaginario comune.
Un po' come le case medievali di Maniac, per un discorso Fantasy si associano le case della Castle Art's ma in verità quello stile è lo stile medievale del nord europa ( Germania ). Le case di maniac sono dello stesso periodo ma in stile prettamente Italiano.

Tornando in topic credo che gli alberi di Iluvatar siano solo da lumeggiare ( chiome) per renderli meno piatti.
Una cosa, Ilu, gli alberi li fai tu?

Sono andato a pescare i ciuffetti che mi chiedevi, sono delle marca Lineasecondaria e Model Scene ( venduti con lo sconto da Abbiati Wargames, li ho presi li, puoi usufruire del tuo codice ).
Ecco 5 foto che ho fatto 5 minuti fa:

Immagine

Io ho acquistato solo 2 tipi di erba. Questa sopra sono i ciuffetti di 2 tonalità diverse.

Immagine

Da questa foto si può vedere come le altezze dei ciuffi rendano il tutto molto realistico. Si possono staccare, con le dita, ciuffetti a piacere o zolle intere poi da incollare dove si vuole. La parte sotto è trasparente per poter essere integrata con i colori di base del nostro supporto da decorare.

Immagine

Qui ho messo, sotto il panno, un tetto della manorhouse per farti comprendere come il panno può adattarsi alle varie variazioni di terreno. Volendo puoi incollare solo una parte oppure tutto il panno.

Immagine

Questa è l' altra erba. Molto più alta ed, ovviamente, utilizzabile come terreno intransitabile visto i grovigli.

Ho visto che esistono anche questi prodotti con pietre, ciuffi rasoterra. colori diversi, insomma.... tra i materiali del modellismo ferroviario si trovano un sacco di idee e spunti veramente molto interessanti.
ImmagineImmagineImmagine

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#13 Messaggioda Iluvatar » 02/07/2011, 13:54

Grazie Capo per le info.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 03/07/2011, 21:01

veramente bella la collina, e mi piace molto la colorazione dell'erba (sia della collina che del prato sotto).
che tipi e marche di erbe hai usato?

PS
secondo me gli alberi sono OK

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#15 Messaggioda Iluvatar » 03/07/2011, 21:29

Endar ha scritto:veramente bella la collina, e mi piace molto la colorazione dell'erba (sia della collina che del prato sotto).
che tipi e marche di erbe hai usato?

PS
secondo me gli alberi sono OK

La confezione dell'eretta statica mi sembra fosse della Noch. Mi sembra che siano due mischiate assieme. È una vita che sta lì in un contenitore di plastica.
La Noch è una ditta tedesca per il ferromodellismo.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 04/07/2011, 9:50

La Noch, in questo campo, a mio avviso è la numero 1.

Utlizzata anche da Maniac ed Abbiati perchè molto molto realistica.
I prezzi sono quelli che sono, non sono economicissimi ma ilrisultato finale è un portento.
ImmagineImmagineImmagine

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#17 Messaggioda Iluvatar » 04/07/2011, 12:39

Capochino ha scritto:La Noch, in questo campo, a mio avviso è la numero 1.

Utlizzata anche da Maniac ed Abbiati perchè molto molto realistica.
I prezzi sono quelli che sono, non sono economicissimi ma ilrisultato finale è un portento.

Sempre molto inferiori a quelli GW

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 04/07/2011, 17:15

beh ma come hai messo tu stesso la foto questi non assomigliano per nulla ai suoi..partono storti, si piegano un po' ai lati..totalmente diversi anche se abbastanza fini..e poi essendo uno diverso dall'altro fanno effetto mentre se si mettono due alberi identici come tronco almeno io lo noto..volevo mettere anche io delle foto ma non riesco proprio in questo momento.. forse sembra solo una critica negativa ma dico che Iluvatar si vede che lavora bene e con precisione e gli alberi li sa realizzare, non condivido i tronchi tutto li..per me sono e rimangano pali della luce...partono e rimangono totalmente verticali con una piccola ramificazione..critico la forma e non totale...spero di aver fatto chiarezza e non polemica, con questo prendete il mio tono tranquillo e amichevole perchè non sempre è facile capire!

ImmagineImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#19 Messaggioda Vlad77 » 04/07/2011, 17:45

bellissima collina complimenti
colori e elementi scenici sono ben amalgamati e evocativa ti va di passeggiarci sopra e trovartici in mezzo..

per quanto riguarda gli alberi pero amo poco i gia fatti sono tutti uguali se non ci si mette mano

per questo io compro i prodotti della gutteberg "fili metallici" e me li creo

vi posto un esempio e da chiomare e segare qualche ramo ma il risultato e questo piu o meno

link :

Immagine

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda uopo » 04/07/2011, 17:52

molto interessante Vlad...mi incuriosisce vederlo completo di chioma! e magari anche un bel tutorial su come lo hai realizzato,ma forse chiedo troppo :D

Iluvatar
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#21 Messaggioda Iluvatar » 04/07/2011, 19:22

Anch'io in passato ho realizzato diversi alberi con filo metallico, ma visto che questi me li aveva regalati un amico oramai da due anni, che faccio? Li butto?
Ne ho poi altri due che metterò da parte per qualche diorama.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 05/07/2011, 8:20

Realizzare alberi con i fili metallici non è affatto facile..... ovvero, la tecnica si apprende molto in fretta il problema è arrivare a risultati decenti.
Vlad77 ha fatto un lavoro superbo ma si vede che ha molta manualità.
Io ci provai solo una volta e non venne proprio malaccio ( niente a che vedere con quello di vlad77 ) ma per il contesto in cui mi muovo io gli albero della Noch sono ottimi.

Per quanto riguarda la collina di Iluvatar devo dire che ogni volta che la guardo mi piace sempre di più.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 05/07/2011, 12:04

Il problema degli alberi PER ME è sempre la chioma... :C
ImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#24 Messaggioda Vlad77 » 05/07/2011, 12:18

ci sono varimetodi per chiomizarli
dai prodotti pronti noch e woodland all'autocostruzione della flock con spugna frullatore made in china e colore verde pino a litri mixato con acqua....
di tutorial in rete ce ne uno sfracello e sono semplici da realizzare con un po di prove...
Il problema? il tempo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda uopo » 05/07/2011, 12:19

Cyrano ha scritto:Il problema degli alberi PER ME è sempre la chioma... :C

consolati,il problema degli alberi per me è sempre l'albero :?

Torna a “Scenografie”