Basette.

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Basette.

#1 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 9:48

Nedo ha scritto:Le basette sono importanti, esageratamente importanti, tanto quanto la minia stessa, se uno vuole fare pezzi da esposizione o concorso....
Per i livelli da gioco credo che vadano bene gli standard GW (nelle foto presenti non li vedete finiti), cioè sabbia grossa drybrushata, e qualche ciuffo di erba statica, con contorno della basetta color fango (graveyard earth per i citadelliani).

Sono d'accordo ma rilancio il problema:

1) GIOCO: Perfetto che faccio? Un bel terreno erboso? Bellissimo vedere i guerrieri "trascinarsi" quattro zolle di verde in un dungeon di petra... ;)

2) ESPOSIZIONE: Dove mi fermo? Erba artificiale e simili sono bruttini, voglio di più... Prendo quelli pressofuse ma costano come tre miniature... Me le faccio da me ma ci metto ore ed ore. Inoltre se la mini è già imbasttettata con l'orribile ovale di piombo "liberarla" è un'impresa non da poco.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Basette.

#2 Messaggioda Endar » 23/07/2010, 9:56

si anche io non so se vale la pena di imbasettare con erba e tutto quanto, quando poi in ambienti chiusi, l'effetto e' quasi controproducente.

esempio in foto...
bellissime mini e bellissima basetta, ma in questo contesto, a me infastidisce quell'erbetta..o meglio, visto lo sbattimento a mettercela, mi domando se non valeva la pena fare qualcosa di piu neutro.
Immagine
presa da qui:
http://www.dwarvenforge.com/forum?func= ... 3&id=39268

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 10:42

(OT ma quello è l'idolo del primo AD&D!!!!!!!! @_@ loVOGLIO!!!!!!!!)

IT io una volta pensai alle basette in plexliglass, si realizzano con facilità... Però mi piacevano nel contensto futuristico che progettavo (poi abbandonato visti i costi enormi) non so se nel fantasy diventino troppo "estranee".

Insomma un guerriero con pistola laser e tuta spaziale sul pexi non sta male ma un orko peloso e con la bipenne è un po' forzato.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 23/07/2010, 11:06

Sul sito Hirst Arts ho trovato un utente che usa le basette in plexiglass trasparente:

Immagine

Sinceramente non sono male ma non saprei. Mi affacina ancora la basetta con erbetta o terra o altro...

Se volete dare un occhio al thread del tipo ecco l' indirizzo:

http://hirstarts.yuku.com/topic/4830
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 23/07/2010, 11:14

Onestamente....Le basette in Plexy,non sono affatto male...

La basetta con l'erbetta o terra,sono molto belle,per le ambientazioni esterne...
Però queste in Plexy so perfette per l'interno...
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 14:41

Il problema sono e restano le miniature con le basette fuse (tipo mirliton, raven ecc.) rimuovere quel dischetto di piombo è un lavoraccio.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#7 Messaggioda ECI » 23/07/2010, 16:38

Immagine

Mi piace...Si si...Le farò cosi...
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 17:05

Ma che miniature usi tu? :)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda Sangennaru » 23/07/2010, 17:22

Cyrano ha scritto:Il problema sono e restano le miniature con le basette fuse (tipo mirliton, raven ecc.) rimuovere quel dischetto di piombo è un lavoraccio.

io lo faccio regolarmente: una forbice per metallo, un taglierino per "limare" e poi due stecche d'ottone per fissarle alla nuova basetta.
Ma se dovessi farlo per un esercito penso morirei prima... :)

secondo me le basette possono essere di tre tipi:

1) sobrie: stile gw, semplici ed efficaci per giochi dove stai nell'erba per quasi tutto il tempo (o comunque sempre sullo stesso terreno!). Personalmente trovo che se sono fatte bene diano comunuqe un bell'aspetto alla minia, anche se appunto c'è il fatto del trascinare le zolle :)

2) Essenziali: una cosa molto carina sono le basette di plexiglass di cui sopra, magari con una forma meno a disco liscio, ma sono effettivamente eleganti. Un'altra possibilità che non disdegnerei son le basette come Confrontation: nelle immagini vengono lasciate nere, come fossero un piedistallo. Nascondono ciò che c'è sotto ma non sono mai fuori luogo (a parte forse nella neve :) =

3) elaborate: come quelle appunto da torneo. Tralasciando le pressofuse, che son comunque una valida alternativa a farsele da sole in particolare per giochi a schermaglia (dove anche se spendi una decina di euro un basi non è grave), è possibile creare delle basette davvero elaborate e di grande impatto.
Certo, in gioco è difficile spiegare perchè un gigante si porti dietro sotto un piede un nano (probabilmente portava le scarpe con il carro armato!) o peggio perchè il sasso su cui è stagliato un omino si muova con lui, ma... a quel punto, il fatto che la minia sia simbolica è più che accettabile!

altrimenti, per voi folli giocatori 3d, potreste comprare, almeno per i PG e i main PNG, tre miniature identiche, moddarle a seconda della situazione imbasettarle allo stesso modo...
okei, quest'ultima è una vera follia! XD
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggioda ECI » 23/07/2010, 17:30

Cyrano ha scritto:Ma che miniature usi tu? :)

Ho quelle del Primo D&D in Scatola... :D :D
(ma sto vedendo di comprarne di nuove ;) )
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 23/07/2010, 17:37

il primo d&d quale intendi?..dubito sia il primo..

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggioda ECI » 23/07/2010, 17:50

Questo...
Immagine

(anche se cambia qualcosina dal mio...)
ImmagineImmagine
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda Sangennaru » 23/07/2010, 18:32

lol, decisamente non è il primo... :)
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 19:24

No quello è D&D 3.0 boardgame.

Praticamente la terza versione del boardgame di d&d quella più "Heroquest".

Non è il gioco di ruolo ma è un gran bel gioco.

:)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 23/07/2010, 19:35

Sangennaru ha scritto:
Cyrano ha scritto:Il problema sono e restano le miniature con le basette fuse (tipo mirliton, raven ecc.) rimuovere quel dischetto di piombo è un lavoraccio.

io lo faccio regolarmente: una forbice per metallo, un taglierino per "limare" e poi due stecche d'ottone per fissarle alla nuova basetta.
Ma se dovessi farlo per un esercito penso morirei prima... :)

Sì ma è un lavoraccio, la mirliton vende le basette quadrate in piombo modellate con erba e rametti. Queste basette hanno un foro nel centro che ospita la maggior parte di quelle ovali delle mini (poi si riempie e si livella con un po' di stucco) è una buona alternativa.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda Sangennaru » 23/07/2010, 20:33

perchè non ve le scolpite in resina voi?

se volete le scolpisco io e ve le vendo (anche se lo so che cyrano non mi apprezza :? ) ! XD certo le farei a meno della mirliton, e sarebbero di qualità migliore (oltre che customizzate!)

però visto che anche voi ci sapete fare, potreste farvele tra di voi, senza doverle prendere in piombo!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#17 Messaggioda ECI » 23/07/2010, 20:58

Cyrano ha scritto:No quello è D&D 3.0 boardgame.

:shock: :shock: :shock:
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Nedo » 23/07/2010, 21:55

altrimenti, per voi folli giocatori 3d, potreste comprare, almeno per i PG e i main PNG, tre miniature identiche, moddarle a seconda della situazione imbasettarle allo stesso modo...
okei, quest'ultima è una vera follia! XD

Che molte case di miniature hanno adottato in produzione, mi vengono a mente in primis Reaper e Fenryll.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 23/07/2010, 22:00

Mmm...e cmq il discorso basette è sempre ostico: io di solito le finisco per ultime, ma le texturizzo insieme alla base di colore della minia. Poi a lavoro ultimato base di graveyard earth, drybrush di snakeleather o commando kakhi,e infinine white skull o blached bone, oppure prima il secondo e poi il bianco. Infine tre-quattro gocce di cianoacrilica ed immersione nel vasetto dell'erba statica.
Rifinitura di marrone (graveyard earth) sui contorni della base: 5 minuti et voila!!!
Senza infamia e senza lode.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 23/07/2010, 22:03

Più che altro ha delle bellissime tiles....le uso sempre perchè molto varie se si ha fantasia....per le minia, lasciamo perdere....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 24/07/2010, 7:46

Sangennaru ha scritto:perchè non ve le scolpite in resina voi?

se volete le scolpisco io e ve le vendo (anche se lo so che cyrano non mi apprezza :? ) ! XD certo le farei a meno della mirliton, e sarebbero di qualità migliore (oltre che customizzate!)

però visto che anche voi ci sapete fare, potreste farvele tra di voi, senza doverle prendere in piombo!

Io non ho aprezzato UN pezzo che hai fatto non ho mai visto il resto ;) e non ho detto che era brutto solo che era ancora troppo grezzo per il commercio (poi c'è chi vende di molto peggio :) ).

Non ce le scolpiamo in resina perché la resina sulle basette non è il caso di usarla ^^ o le fai in piombo od in materiali plastici se le vuoi usare per giocare. Quindi servirebbe una colata...
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 24/07/2010, 7:49

ECI ha scritto:
Cyrano ha scritto:No quello è D&D 3.0 boardgame.

:shock: :shock: :shock:

D&D fino alla terza versione portò avanti due linee di prodotti: il gioco di ruolo (quello dei tre manuali ed il dado a venti facce) ed il gioco da tavolo con dadi colorati e miniature. Sono due cose diverse (anche se hanno similitudini).
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 24/07/2010, 8:03

Cyrano perche dici che non è il caso di usarla la resina sulle basette?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 24/07/2010, 8:23

Perché si scheggiano. Tieni conto che le basette per gli skirmish a "contatto" devono avere gli spigoli a 60 gradi e non a novanta quindi sono molto fragili.

I "mattoncini" a me non piacciono ^^

Sulla tana c'era un bellissimo link ora lo cerco.

http://www.shop.microartstudio.com/batt ... s-c-3.html
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 24/07/2010, 9:52

Nedo ha scritto:Mmm...e cmq il discorso basette è sempre ostico: io di solito le finisco per ultime, ma le texturizzo insieme alla base di colore della minia. Poi a lavoro ultimato base di graveyard earth, drybrush di snakeleather o commando kakhi,e infinine white skull o blached bone, oppure prima il secondo e poi il bianco. Infine tre-quattro gocce di cianoacrilica ed immersione nel vasetto dell'erba statica.
Rifinitura di marrone (graveyard earth) sui contorni della base: 5 minuti et voila!!!
Senza infamia e senza lode.

Ecco Nedo, visto che ci metti 5 minuti :mrgreen: ... potresti fotografare le varie fasi e spedirmele tramite mail ( minimondi@yahoo.it ) in buona risoluzione che faccio un articolo col tuo nome?
Così preparo anche quello di Roberto e ne faccio 2. ;)

Lo so che sono sfacciato ma se il sito crescerà sarà anche grazie a voi.
In poche parole cerco collaborazione volontaria :twisted:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Miniature”