[Collegamento] Chiesa con chiostro

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: [Collegamento] Chiesa con chiostro

#201 Messaggioda fako » 20/07/2011, 17:37

letto anche io, bello

bello l'articolo con il tempo impiegato, bello il risultato.

Adesso voglio vedere il mobilio.... e poi il sangue della battagliaaAAaa :twisted: :twisted: :twisted:

ok, tu fai il gdr, ma qui va fatta una bella battaglia skirmish della serie 20 vs 20
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#202 Messaggioda Endar » 20/07/2011, 18:59

grande Capo! :)
i muri intonacati di bianco mi piacciono molto anche a me, soprattutto perchè danno luminosità, specie nelle torri ai piani bassi, essendo uno spazio molto ristretto, penso che aiuti molto.
bello anche il pavimento terracotta.
anche l'effetto della China mi piace.
l'unica cosa, forse il colore della pietra è un po "annerito"..anche le mie prove hanno questo problema.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#203 Messaggioda Capochino » 20/07/2011, 20:56

Grazie grazie.

Per le pietre un po' annerite poteri insistere con una passata di drybrush color senape... vedremo. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#204 Messaggioda uopo » 20/07/2011, 22:25

finalmente ho trovato qualche minuto per leggere ed osservare il tuo articolo capo...veramente tutto bellissimo!colorazione fantastica...solo una curiosità,alla fine quante passate hai dato del mix di grigi? tre o più?

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#205 Messaggioda Maniachouse » 21/07/2011, 8:39

Capochino ha scritto:Grazie grazie.

Per le pietre un po' annerite poteri insistere con una passata di drybrush color senape... vedremo. :)

a mio avviso passando del colore senape o meglio il suo nome è ocra... per me rovini tutto.
a mio modesto avviso il risultato è buono. le foto in genere rendono in maniera diversa il risultato, inoltre i monitor sono tarati in maniera diversa da computer a computer... :roll: :?: quindi probabilmente in questo momento noi fruitori stiamo vedendo immagini con tonalità molto diverse da monitor a monitor.
infatti per me non è per niente scura come colorazione, pensavoe effettivamente peggio quando Capo mi disse che voleva equiparare il colore DF... :roll: mentre devo dire che il risultato è molto interessante.

per me è ottima così.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#206 Messaggioda Capochino » 21/07/2011, 14:54

Si, meglio non toccare nulla prima di fare macelli :lol:

Il colore della DF lo trovo bello ma forse, come dice il nostro Maniac, in un contesto del genere è troppo pesante.
Già così mi sembra scuro ma la maestosità della struttura, nel suo insieme, rende il tutto molto armonioso e d' impatto.

Il dovertimento è giunto proprio al momento delle foto, ogni inquadratura mi dava sensazioni diverse, come se stessi ammirando una chiesa vera.

Per rispondere a uopo:

Per la mano di fondo ci sono 2 grigi ed il nero.

Per i muri ho passato 6 colori in totale:

2 colori per i mattoni ( arancione e arancione chiarissimo )
3 colori per le pietre singole ( marrone - rosso mattone - ocra )
Poi ho ripassato con un grigio più chiaro i contorni delle finestre ad arco

Infine una passata di drybrush color ocra ed una lavatura di china color marrone scuro.

Fine ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#207 Messaggioda uopo » 21/07/2011, 14:59

Capochino ha scritto:Si, meglio non toccare nulla prima di fare macelli :lol:

Il colore della DF lo trovo bello ma forse, come dice il nostro Maniac, in un contesto del genere è troppo pesante.
Già così mi sembra scuro ma la maestosità della struttura, nel suo insieme, rende il tutto molto armonioso e d' impatto.

Il dovertimento è giunto proprio al momento delle foto, ogni inquadratura mi dava sensazioni diverse, come se stessi ammirando una chiesa vera.

Per rispondere a uopo:

Per la mano di fondo ci sono 2 grigi ed il nero.

Per i muri ho passato 6 colori in totale:

2 colori per i mattoni ( arancione e arancione chiarissimo )
3 colori per le pietre singole ( marrone - rosso mattone - ocra )
Poi ho ripassato con un grigio più chiaro i contorni delle finestre ad arco

Infine una passata di drybrush color ocra ed una lavatura di china color marrone scuro.

Fine ;)

grazie capo,chiarissimo!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#208 Messaggioda Maniachouse » 23/07/2011, 13:29

inserto nel mio blog il tutorial di pittura dell'abbazia di Capo.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/

come al solito un grazie di cuore a Capo per lo splendido lavoro svolto.

Maniac... ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#209 Messaggioda Capochino » 24/07/2011, 10:35

Grazie 1000 Maniac, spero al più presto di realizzare anche il castello e poi unire il tutto in un unico scenario da giocare per giorni e giorni :D

Non oso pensare alle possibilità di combinazioni.... :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#210 Messaggioda Endar » 31/07/2011, 9:37

ieri ho dipinto tutto il pomeriggio, e anche oggi ci do dentro..vediamo se riesco a finire per stasera.

Capo ma diluendo la china con l'acqua, quando ti si asciugava non spariva l'effetto?
i corridoio del chiostro, il pezzetto che sporge oltre il tetto, del muro posteriore (guardato frontalmente) lo lasci bianco?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#211 Messaggioda Capochino » 01/08/2011, 0:11

Endar ha scritto:Capo ma diluendo la china con l'acqua, quando ti si asciugava non spariva l'effetto?

All' inizio si ma avevo messo troppa acqua, poi ho svuotato la boccetta della china nell' acqua rimasta e l' ho passata.
Diluire la china con acqua evita quel fastidioso effetto traslucido che rimane una volta finito il tutto.

Endar ha scritto:i corridoio del chiostro, il pezzetto che sporge oltre il tetto, del muro posteriore (guardato frontalmente) lo lasci bianco?

L' ho lasciato bianco e non mi crea molti problemi, a guardarlo meglio, però, sarebbe meglio sporcarlo molto.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#212 Messaggioda Maniachouse » 01/08/2011, 8:36

Capo, effettivamente basta sporcare l'intonaco solo nella parte superiore del muro no coperto dal tetto...

sai Capo che dalle statistiche del mio blog, vedo molte visite ai tuoi 2 tutorial su come cstruire e dipinhere la chiesa con chiostro... 8-) :D

non vedo l'ora di vedere quello del castello. :twisted: :D

complimenti ancora per il tuo bellissimo lavoro.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#213 Messaggioda Capochino » 01/08/2011, 11:05

Ho imparato da poco ad usare i pigmenti ( non che ci volesse una scienza ) ma ho capito come dosarli.
Potrei provare con quelli.

Sono lusingato :oops: .... a dire il vero non credevo. Il castello sarà molto più veloce ma per il momento sto finendo la casa medievale della Castle Art's.

A settembre mi metto sotto! giuro!!.... anche perchè mi serve per la nuova avventura dei 5 disgraziati! :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#214 Messaggioda Endar » 01/08/2011, 22:02

hmm vi posto dove sono arrivato al momento, mancano ancora interni, tetti, porte e sto valutando come ritoccare ancora gli esterni.
tutto sommato iniziando con questo schema di colori temevo peggio, anche se mannaggia a vedere il 3 passaggi di Maniac nell'altro thread un po mi domando se non valeva la pena farli con quei colori..che forse sono un po più naturali per questi pezzi.

la colorazione richiama ai colori Dwarven Forge in modo da essere accostabile modularmente con tutti gli altri miei elementi scenografici (anche se l'ho ingiallità anche oltre i pezzi DF..uff).
sto cercando, al fine di non rendere troppo monotoni i pezzi, di valorizzare alcuni particolari dipingendoli in maniera diversa..

Immagine
Immagine
Immagine

se vedete qua e la ci sono delle pietre marroni..stavo pensando di prendere un marroncino un po più giallo, e fare la stessa cosa, in modo da rendere ancora più varie le facciate.

poi siccome quel grigino beige con cui ho drybrushato finestre varie rende abbastanza, stavo pensando (anche se sono al momento più per il no) se non colorare a quel modo anche la fila verticale di pietre che forma i 4 angoli delle torri..se guardate una torre, le pietre che stanno lungo gli spigoli sono ben squadrate e distinte..esteticamente potrebbe avere un suo perchè avere quel grigino anche lungo quelle verticali...però sono un po titubante perchè temo di scoprire che è troppo pesante come modifica..

devo capire come colorare, le finestre quadrate delle torri (che sarebbero contornate da mattoni) e le porte (anche quelle).
nella 1° foto vedete che la torre in basso a sinistra ha la finestrella quadrata ritoccata lievemente con quel grigiono-beige..
nella 3° foto nella torre coi merli vedete che l'arco della porta è anche lui ripassato leggermente con quel colore.
non è un colore perfetto per quelle pietre (che è piu probabile siano mattoni) ma non sta nemmeno malissimo...
il fatto che ho provato con dei color mattone, ma fanno un po a pugni con gli altri colori...
voi che dite? lasciarli cosi come sono, si veda la torre in 2° foto in basso a sinistra mi lascia davvero insoddisfatto..

altre impressioni? c'è qualcosa che vi stona e andrebbe corretto? io a furia di averli davanti agli occhi non riesco più a valutare.
Ultima modifica di Endar il 02/08/2011, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#215 Messaggioda Maniachouse » 02/08/2011, 9:17

ciao Endar :D

mi pare che tu abbia fatto un buon lavoro, è sul tema DF ma con un bel pò di carattere un più. ;)
avendo visto gli altri tuoi elementi scenici non abdrei a toccare nulla. poi mancano i tetti in tegola che dovrai fare assolutamente in cotto... quindi daranno tonalità calde al tutto.

cacchio hai postato delle immagini giganti... per leggere tutto ho dovuto far scorrere il cursore... :mrgreen:

riguardo al nuovo sistema di pittura che ho adottato, caro Endar... per me trovare nuove tecniche di pittura è quasi scontato.
mi servono per migliorare i risultati o come in questo caso velocizzare il tutto, mantenendo però uno standard interessante.
questo sistema lo soperto facendo delle prove su il nuovo materiale il Synto Stone.

Immagine

ho scoperto che passare la china su questo materiale è una fig@t@... per alcuni aspetti se si dosa la china con l'aggiunta di acqua in giusta proporzione, il pezzo è già bello con la sola passata di chine.
se poi si strofina un panno sulla china appena passata... gli effetti diventano molto interessanti.
infatti sul Synto Stone la china viene in parte assorbito dalla "porosità" della resina sintetica, ma non completamente perchè cmq è quasi impermeabile, ma non scivola via come succede con la resina poliuretanica che è invece totalmente impermeabile.
poi ho fatto tesoro dei discorsi fatti sul forum: non vogliamo perdere molto tempo per dipingere il pezzo, non vogliamo tecniche complicate...
risultato, per il momento non penso ci sia una tecnica più veloce e semplice, ma con un risultato piacevole allo sguardo.

complimenti per il lavoro fatto.

Maniac...

Immagine

fako
Contatta:

#216 Messaggioda fako » 02/08/2011, 9:23

personalmente mi piace molto questo tono.
E devo dire che secondo me non ha nulla da invidiare allo schema "manorhouse" che richiama spesso i mattoni rossi tipicamente usati nel basso medioevo nel nord italia.
In questio giorni sto facendo caso maggiormente agli edifici storici, che incontro per strada. E devo dire che ce ne sono una varietà notevole, anche in un territorio limitato, e specie per quelli meno pregiati o che erano anticamente coperti di intonaco dentro ci trovi di tutto: pietre di fiume (tondeggianti), mattoni a gruppi (pari pari a quelli manorhouse), pietre grezze, e pietre scalpellate e ovviamente le pietre ad angolo rifinite precisamente. I costruttori hanno fatto un gran lavoro per tenere insieme tutto + o - a bolla! :-)

Riguardo alla tua colorazione, io non accentuerei le pietre angolari con il drybrush, temo renderebbero le facciate troppi "piene" e "pesati".
Al massimo poteva essere in alternativa alle "finestre con arco" del resto del complesso.

Per le finestre quadrate delle torri, non ho idee, ma escluderei di farle mattone, secondo me vanno bene così, sono fatte dello stesso materiale ella torre. Se vuoi accentuare la "lavorazione" e l'usura io le "scurirei" con una ulteriore inchiostratura (scura, forse più scura che con il seppia).
(non mi assumo responsabilità per la resa di questo consiglio :-) )
Oppure, darei una lumeggiatura, ma non "calda" come quella delle foto, ma "fredda". Quel grigino è un grigio caldo, prova a farlo + freddo.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#217 Messaggioda Capochino » 02/08/2011, 9:32

Secondo me, Endar, hai centrato i colori giusti.
Oltretutto hai dato risalto alle finestre molto meglio di come ho fatto io, rendendo il tutto meno monotono e più piacevole alla vista.

La scelta di non colorare i mattoni con il loro colori è una scelta azzardata ma l' hai centrata con quel colore che hai descritto.

Ripeto, non è male, anzi, a me piace molto.
Concordo con il fatto che averli davanti giorno e notte ti penalizza per un giudizio globale.... non si riesce più a capire se può andare oppure no, hai fatto bene a postare le foto.

Io, ormai, passo tutti i miei lavori soto gli occhi della mia compagna di vita perchè, dopo giorni di lavoro, non riesco più a distinguere il brutto dal bello.
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#218 Messaggioda uopo » 02/08/2011, 10:05

Secondo me lo schema di colori che hai scelto è veramente buono. Con qualche piccolo accorgimento in più diventa ottimo. Sono d'accordo con te nel provare a diversificare qualche mattone con un colore più tenue e mi trovi d'accordo anche sul lasciare le pietre di spigolo degli edifici del colore attuale. Secondo me differenziarle cromaticamente stona leggermente qualora tu avvicinassi gli edifici ai modelli che già possiedi e che se non ricordo male sono molto grigi. Al momento hai trovato un punto di equilibrio invidiabile e non me la sento di suggerirti altre addizioni. Veramente un gran lavoro!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#219 Messaggioda Endar » 02/08/2011, 10:35

grazie delle dritte e dell'incoraggiamento.
ho ridotto le foto, per evitare l'allargamento della pagina.

in realta' io ho ancora la sensazione, magari perche' li vedo da vicino a confronto con altre cose, che la colorazione giallo-verdognola (sul grigio scuro, l'effetto che si ha col giallo e' anche di inverdire) e' un po eccessiva..
i colori sono quelli dei DF, ma sui pezzi DF per come e' la texture dei modelli (e anche il soggetto stesso, dato che i dungeon sono muri di pietre grezze) il drybrush rimane solo sui rilievi superficiali..limitando quindi la quantita' di color ocra sul pezzo..qui essendo pareti con mattoni e pietre in parte lavorate dall'uomo, e quindi piatte..il drybrush al fine di valorizzare la scultura lascia molto piu' colore (ho provato infatti a darlo piu' leggero, ma assumevano importanza imperfezioni e rilievi delle pietre, andando a nascondere il disegno della mattonella..che e' ben piu' importante).
quindi causa tutto questo giallo-verde, a differenza dello schema Manorhouse, mi sa che il mio e' un piu' innaturale...non so se esistono pietre di quel colore...quindi non li paragonerei.
ad ogni modo come avete giustamente detto, e' un compromesso buono, rispetto ai vincoli che mi ero prefissato..quindi me lo faccio andare bene.
ecco forse quel colore, me lo giustifico soltanto, in un vecchio edificio un po aggredito da muschio e vegetazione..magari per riprendere questa cosa potrei attaccarci su muschio e vegetazione...anche se il rischio porcheria e' molto alto :)

sui bordi d'angolo in grigio, effettivamente rischia di appesantire, e mi crea dei problemi nell'accostare con altri pezzi, giusta osservazione.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#220 Messaggioda Capochino » 02/08/2011, 12:19

Prova... su una parete soltanto, a dare una bella lavatura di inchiostro seppia o marrone scuro.
Nel caso rifai la parete... se ti piace lava tutto ;)
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#221 Messaggioda Maniachouse » 02/08/2011, 14:24

Endar, se attacchi arbusti o altro alle mura puoi compromettere la modularità del complesso.

per me torno a dire che vanno bene così le mura.
vediamo il tutto con i tetti finiti.
domanda: tu non hai fatto un passo passo come Capo, vero? ;)

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#222 Messaggioda Endar » 02/08/2011, 15:32

non c'è un passo passo..anche perchè non avevo le idee chiare..facevo un passo avanti ed uno indietro..ovvero ci sono diversi rifacimenti in corso d'opera.
però ho una parete di gesso di una torre non dipinta, che mi avanza, e potrebbe essere una buona idea fare qualche foto..se non altro per ricordarmi io stesso cosa fare, quando dipingerò altri pezzi in futuro.
alla fine i passaggi/foto fatti fino ad ora sono 5.
foto base grigia scura
foto drybrush ocra
foto pittura di qualche pietra in marroncino qua e la
foto lavaggio con marroncino scuro
foto del drybrush (un po umido) con grigino (in realtà è bianco sporco di marrone) nei particolari tipo la finestra.

alla fine che si tratti di torre, corridoio chiostro o chiesa, l'unica differenza è la scelta delle zone dove fare il 5° passaggio..ma quello si vede abbastanza chiaramente dalle foto conclusive.

X Capo la lavatura marrone c'è già..intendi molto piu pesante?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#223 Messaggioda Capochino » 02/08/2011, 16:10

Endar ha scritto:X Capo la lavatura marrone c'è già..intendi molto piu pesante?

Ah... ok.
Io do la lavatura solo nel finale. A chiusura di tutto.
Il drybrush, una volta finito, potresti darlo leggerissimamente dove credi sia troppo scuro.

Comunque, ripeto, mi accodo a Maniac dicendoti che per me così non va affatto male, anzi, mi piace molto.
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#224 Messaggioda Maniachouse » 02/08/2011, 19:26

Endar ha scritto:non c'è un passo passo..anche perchè non avevo le idee chiare..facevo un passo avanti ed uno indietro..ovvero ci sono diversi rifacimenti in corso d'opera.
però ho una parete di gesso di una torre non dipinta, che mi avanza, e potrebbe essere una buona idea fare qualche foto..se non altro per ricordarmi io stesso cosa fare, quando dipingerò altri pezzi in futuro.
alla fine i passaggi/foto fatti fino ad ora sono 5.
foto base grigia scura
foto drybrush ocra
foto pittura di qualche pietra in marroncino qua e la
foto lavaggio con marroncino scuro
foto del drybrush (un po umido) con grigino (in realtà è bianco sporco di marrone) nei particolari tipo la finestra.

alla fine che si tratti di torre, corridoio chiostro o chiesa, l'unica differenza è la scelta delle zone dove fare il 5° passaggio..ma quello si vede abbastanza chiaramente dalle foto conclusive.

X Capo la lavatura marrone c'è già..intendi molto piu pesante?

quindi cmq un mini passo passo lo hai fatto.
se poi riesci a fare il passo passo del muro, e magari lo pubblichi sul tuo blog, io te lo rubo e lo linco come ho fatto con Capo e indirizzo la visione al tuo blog.
fammi sapere se ti va bene come come soluzione.
così abbiamo di fatto 2 modi per dipingere la chiesa.

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#225 Messaggioda Endar » 06/08/2011, 22:52

certo non c'è problema..anzi mi fa piacere :)

ad ogni modo, sono un folle...
oggi, ho ripreso il lavoro di pittura, e mi sono convinto che la pietra è troppo verdastra..
magari non si riesce a vedere in foto, ma dal vivo si nota..
quindi, ho riniziato a cercare la colorazione perfetta :mrgreen:
(comunque magari nel post che farò metterò entrambe le colorazioni)

ho trovato una combinazione molto più chiara, che come base mi piace di più...mi sembra più realistica/naturale.
tenete conto che nel confronto, la nuova colorazione è ancora senza le pietre singole colorate di marroncino e non ho ancora pensato come evidenziare le finestre, quindi è giustificato che sia un po più monotona.

a sinistra della immagine vedete la vecchia colorazione, a destra quella nuova.
in mezzo dei pezzi della Dwarven Forge..

Immagine

Immagine

tutto sommato, quella a sinistra è un po più scura dei pezzi, quella a destra un po più chiara..però tutto sommato mentre i pezzi si camuffano con entrambe, questa nuova più chiara, mi sembra piu credibile.
dato che mi piaceva caratterizzare i colori delle finestre, delle colonne e di alcune parti della Chiesa, ora devo un po capire che colori usare per creare un contrasto piacevole.
comunque rimando a domani mattina, perchè mi è gia capitato che la luce artificiale, mi fa brutti scherzi.

Torna a “Manorhouse”