Basetta scenica - Gandalf a Khazad-dum (Moria per i non-nani
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Basetta scenica - Gandalf a Khazad-dum (Moria per i non-nani
Vediamo,vediamo,vediamo...Devo dire che la porta così ampliata mi piace di più della metà iniziale,anche se adesso mi sembra che la progettazione sia leggermente sbilanciata su un lato della basetta,ma forse è solo una mia impressione. Detto ciò,l'unica fonte di luce che vorrei vedere in un diorama come questo è la luce che promana dal bastone di gandalf...il resto,buio pesto! La colorazione è quello che mi incuriosisce di più e sono sicuro che sarà molto impegnativa. Per le porte,io farei qualcosa di più divelto e non solo appoggiato a terra.Una sorta di frammento di porta scardinata.
E' veramente un gran bel lavoro...molto ambizioso,ma viene su che è una meraviglia.
E' veramente un gran bel lavoro...molto ambizioso,ma viene su che è una meraviglia.
Pollice su per la porta... Però in effetti è un po' sbilanciato come insieme ma penso basti aggiungere qualche macera a sx.

-
Roberto
Bello, l'unica cosa che farei è aggiungere delle bande di rinforzo alla porta (legno o ferro, secondo me stanno bene entrambe) e un'asse per sbarrarla.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Bello bello, verrà un lavorone, soprattutto con quello che hai in mente per luci ed ombre!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Piuttosto che riempire la scena dietro Gandalf, io sposterei lo stregone un po' più lontano dall' arco del portone.
Così' com'è adesso si è tentati a girare la base per vedere meglio l' insieme della scena, in pratica il soggetto principale sta dando le spalle al pubblico. Vero che Gandalf se ne frega del pubblico ma non era scortese.
In questo modo potresti anche aumentare la luce portandola sotto l' arco ed illuminando quella sorta di "chiave di volta" dello stesso.
Il portone io ce lo vedevo attaccato per 1 cardine. Tutte e 2 le ante.
Così' com'è adesso si è tentati a girare la base per vedere meglio l' insieme della scena, in pratica il soggetto principale sta dando le spalle al pubblico. Vero che Gandalf se ne frega del pubblico ma non era scortese.
In questo modo potresti anche aumentare la luce portandola sotto l' arco ed illuminando quella sorta di "chiave di volta" dello stesso.
Il portone io ce lo vedevo attaccato per 1 cardine. Tutte e 2 le ante.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Molto evocativo, spero che darai un colpo di luce molto profondo con il bastone di Gandalf!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
come al solito mi date spunti di riflessione interessanti.
Per la porta, devo trovare una "forma" e una dimensine corretta, poi sicuramente ci saranno i cardini e i rinforzi metallici del caso. Da definire ancora la posizione e lo stasto dei cardini.
Questo problema è direttamente correlato al resto. L'ingombro degli assi va infatti a impattare direttamente sulla visibilità di Gandalf. Se sono maggiormante chiusi praticamente guardanto attraverso l'arco non vedo nulla, e sarà colorato in nero (diciamo quasi nero!), viceversa più sono divelti più la scena è godibile da 2 prospettive (ovvero entrambi i lati della porta).
Probabilmente rimanderò queste decisioni fino alla fine della fase di incisione dei mattoni.
Anche indietreggiare il mago è un problema, visto che ha un alloggiamento nel pavimento per la piccola porzione di basetta che gli è rimasta.
Penso che alla fin fine, il vero bilanciamento non sarà dato dai volumi presenti, ma dai volumi illuminati. Il centro in pratica sarà proprio la luce emessa e il corpo che darà alle cose illuminate.
:-/ mi sa che non riesco a completare questa fase di scultura prima delle vacanze, avrei preferito concludere questa parte e poi ripartire solo con i pennelli!
fako ha scritto:
:-/ mi sa che non riesco a completare questa fase di scultura prima delle vacanze, avrei preferito concludere questa parte e poi ripartire solo con i pennelli!
nuuuooooooooooooo ma quanto ci vuoi far aspettare!!
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Se il problema è solo di alloggiamento ti basta staccarlo, incidere un nuovo alloggiamento, e riempire il vecchio con la pasta che preferisci.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Molto bella la porta.....però il discorso del Capo non fa una piega.....anche messo su una bella basetta in legno tornito, tutti noteranno le spalle di Gandalf (ma anche la OSL in effetti) e forse non è la massima prospettiva per un lavoro da esposizione. Vero che la posizione è giusta (verso la porta) e anche la più sensata.....
- fako

- Contatta:
in questio giorni non sono riuscito a mettere mano al lavoro.
Sono giusto riuscito a verificare che la scaiola asciugandosi è diventata di una consistenza strana, tipo gomma, si taglia facilmente, ma non si riesce ad inciderla, forse ho esagerato con la vinavil....
Da alcuni interventi mi è venuto il dubbio di non avere chiarito che il retro della porta sarà scolpito, la basetta in pratica potrà essere vista a 360°. Dunque se mi metto da un lato vedo il retro di Gandalf, se mi metto dall'altro vedo il suo viso.
Piuttosto per la questione posizione di Gandalf, si potrebbe girare di 180°, e invece che andare verso la porta, procede verso il centro della basetta (in questo momento è esattamente al centro geometrico).
Appena finisco la scolpitura della porta (sabato o domenica) le proposte definitive sull'alloggiamento del mago. E poi procedo con incollare le pareti verticali, e finalmente aggiungere i dettagli (cardini, portatorcia, sporcizia etc. etc.)
p.s. nota di colore. Mi sono ripreso Lo hobbit per verificare l'aspetto dei nani. Gandalf nel primo capitolo fa una luce azzurra per illuminare l'oscurità....
io avevo già deciso senza paura che la luce emanata dal suo bastone fosse un comodo colore 6500°k (ovvero quello del sole a mezzogiorno, o delle lampade per "pittori" che usiamo di solito!)
Sono giusto riuscito a verificare che la scaiola asciugandosi è diventata di una consistenza strana, tipo gomma, si taglia facilmente, ma non si riesce ad inciderla, forse ho esagerato con la vinavil....
Da alcuni interventi mi è venuto il dubbio di non avere chiarito che il retro della porta sarà scolpito, la basetta in pratica potrà essere vista a 360°. Dunque se mi metto da un lato vedo il retro di Gandalf, se mi metto dall'altro vedo il suo viso.
Piuttosto per la questione posizione di Gandalf, si potrebbe girare di 180°, e invece che andare verso la porta, procede verso il centro della basetta (in questo momento è esattamente al centro geometrico).
Appena finisco la scolpitura della porta (sabato o domenica) le proposte definitive sull'alloggiamento del mago. E poi procedo con incollare le pareti verticali, e finalmente aggiungere i dettagli (cardini, portatorcia, sporcizia etc. etc.)
p.s. nota di colore. Mi sono ripreso Lo hobbit per verificare l'aspetto dei nani. Gandalf nel primo capitolo fa una luce azzurra per illuminare l'oscurità....
Sarebbe una figata fare una basetta motorizzata che permette la rotazione del pezzo a 360°.
Cyrano ha scritto:Però vogliamo un motore diesel
ahhahahahahaha...
Cmq..Per la basetta motorizzata e un ottima idea...
- fako

- Contatta:
(ve lo dico perchè l'ho studiata... facevo fatica a costruire un banale circuito con accensione random delle luci di natale... figurarsi che avevo anche creato per l'esame di maturita, 2 basette di comunicazione infrarosso che non sono mai state in grado di allinearsi e trasmettersi un solo impulso! tuttora non so se non trasmetteva o non riceveva...)
Cmq nel w.e. non sono riuscito a mettere mano al Mago... mi sa che farà come alcuni studenti: rimandato a settembre.
(vado al mare
Usate questo periodo per rilassarvi e staccae un po' la spina ( so che è difficile ) ma cercate di raccoglier ele forrze perchè quest' inverno ci sarà da lavorare duro!
Riposati fako.... riposati........

Riposati fako.... riposati........

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- fako

- Contatta:
Bene, a distanza di un mese ho rimesso mano al buon Gandalf.
Purtroppo quello che poteva essere un ottimo lavoro dovrà accontentarsi di essere un esperimento. Non so perchè ma la "struttura" di pietra si è imbarcata, e come vedrete dalle foto è tutta sghema, la progettazione e forse anche i materiali erano sbagliati
Comque, ho finito la basetta con macerie, aggiunto i cardini alla porta e al muro. (quello della porta è un pochino troppo grande, ma i nani essendo piccoli fanno cose grosse per compensare...
)

Non contendo, ieri ho dato una pitturatina alla questione.
L'idea (Caravaggesca) era di avere una illuminazione che partiva dal bastone del mago, e che andava a illuminare una scena altrimenti totalmete buia.
Dunque mano di nero, a schiarire tutto il resto. Le pietre del pavimento e del muro, sono state schiarite con una miscela grigio+marrone a schiarire con un grigio più chiaro. Partendo dal nero
Le macerie invece partendo dal nero e schirendolo fino ad arrivare quasi al bianco.
La porta invece bronzed flesh (terra di siena direi), a schiarire con il marrone (che non ricordo come si chiama, comunque cuoio).
E' particolarmente difficile capire dove e che cosa viene illimanto, tentando di dare una sorta di "volume" alla luce, soprattutto perchè ho immaginato che dal bastone uscisse una luce neutra, ma questo in realtà non aiuta, TEMO, l'osservatore a capire cosa succede.
Forse poteri immaginare una luce Calda, in contrasto con i toni generali decisamente freddi e desasturati...

Gandalf non è colorato, ho giusto cominciato dal mantello (che scioccamente non ho fotografato) e ad abbozzare lo scuro sulla veste. In ogni caso tutto da sistemare.
Cosa dite le foto fanno pena? Nello sfondo si vede la foto del matrimonio+la bomboniera del battesimo? Ehmm... vi do atto che come attenzione alle foto devo migliorare
ciao!
Purtroppo quello che poteva essere un ottimo lavoro dovrà accontentarsi di essere un esperimento. Non so perchè ma la "struttura" di pietra si è imbarcata, e come vedrete dalle foto è tutta sghema, la progettazione e forse anche i materiali erano sbagliati
Comque, ho finito la basetta con macerie, aggiunto i cardini alla porta e al muro. (quello della porta è un pochino troppo grande, ma i nani essendo piccoli fanno cose grosse per compensare...

Non contendo, ieri ho dato una pitturatina alla questione.
L'idea (Caravaggesca) era di avere una illuminazione che partiva dal bastone del mago, e che andava a illuminare una scena altrimenti totalmete buia.
Dunque mano di nero, a schiarire tutto il resto. Le pietre del pavimento e del muro, sono state schiarite con una miscela grigio+marrone a schiarire con un grigio più chiaro. Partendo dal nero
Le macerie invece partendo dal nero e schirendolo fino ad arrivare quasi al bianco.
La porta invece bronzed flesh (terra di siena direi), a schiarire con il marrone (che non ricordo come si chiama, comunque cuoio).
E' particolarmente difficile capire dove e che cosa viene illimanto, tentando di dare una sorta di "volume" alla luce, soprattutto perchè ho immaginato che dal bastone uscisse una luce neutra, ma questo in realtà non aiuta, TEMO, l'osservatore a capire cosa succede.
Forse poteri immaginare una luce Calda, in contrasto con i toni generali decisamente freddi e desasturati...

Gandalf non è colorato, ho giusto cominciato dal mantello (che scioccamente non ho fotografato) e ad abbozzare lo scuro sulla veste. In ogni caso tutto da sistemare.
Cosa dite le foto fanno pena? Nello sfondo si vede la foto del matrimonio+la bomboniera del battesimo? Ehmm... vi do atto che come attenzione alle foto devo migliorare
ciao!
Mhm.... in questo momento sembra sia andato a fuoco il muro e si sia carbonizzato.
Purtroppo non ho le capacità teniche per venirti in aiuto.
Qui potrebbe aiutarti Nedo, Maniac, Nekradamus, Ilùvatar, Abbiati, Alino77, Pila2000, Bombur, ARTU e Dartel.
Purtroppo non ho le capacità teniche per venirti in aiuto.
Qui potrebbe aiutarti Nedo, Maniac, Nekradamus, Ilùvatar, Abbiati, Alino77, Pila2000, Bombur, ARTU e Dartel.

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Sa di bruciato, sì, e per Mordheim o Hosthorn questa colorazione la trovo spettacolare ...anche se mi sa che non era proprio quello che avevi in mente... La pittura degli scenici non è il mio forte, ma, per logica, se la luce è colorata, già schiarire e ridipingere con quella tonalità (tipo bianco azzurro) i punti illuminati potrebbe servire.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Ciao....a me non dispiace per niente la colorazione del muro, anzi la trovo azzeccatissima....solo che penso che dal vivo abbia tutta un'altra resa (fuoco e luci sono andati in quelle foto).
Si attende il finale e foto migliori.
Magari esagera con le OSL sulle pareti...senza avere paura.
Si attende il finale e foto migliori.
Magari esagera con le OSL sulle pareti...senza avere paura.
Sarò ingenuo ma a me piace... ^_^
Per l'imbarcarsi dei materiali io potrei scrivere libri... E pensa che lavoro pure in un settore molto simile e che dovrei avere esperienza... Col cavolo... A volte le cose "decidono di muoversi" e non le ferma nessuno..
Per l'imbarcarsi dei materiali io potrei scrivere libri... E pensa che lavoro pure in un settore molto simile e che dovrei avere esperienza... Col cavolo... A volte le cose "decidono di muoversi" e non le ferma nessuno..

-
ospitaliere
Anche a me piace così e immaginando il bastone di Gandalf con la cima luminosa mi aspetto un bel OSL.
- fako

- Contatta:
Ieri sera sono stato a "guardare" letteralmente il pezzo inebetito.
Se non fosse che vorrei provare a spingere di più sull' OSL lascirei perdere tutto e "riscolorerei" il gandalfino per colorarlo "normalemente".
Le foto non "rendono" molto i colori reali, sebbene l'effetto "muro bruciato" è in qualche modo sempre presente. Di fatto però, non so nemmeno come fotografarlo, se metto troppa luce il nero stesso schiarisce e tutto l'effetto va a ramingo (ops. ramEngo). Insomma, devo pensare ad una soluzione.
Penso farò una luce "calda" che esce dal bastone (prob. giallo), spero che giocando non tanto sul contrasto di toni, ma soprattutto sulla saturazione della luce del bastone riesca a "rendere" un effetto torcia elettrica -tipo alone in the dark---- spetta siete troppo giovani: silent hill?
spero di metterci mano quanto prima
Se non fosse che vorrei provare a spingere di più sull' OSL lascirei perdere tutto e "riscolorerei" il gandalfino per colorarlo "normalemente".
Le foto non "rendono" molto i colori reali, sebbene l'effetto "muro bruciato" è in qualche modo sempre presente. Di fatto però, non so nemmeno come fotografarlo, se metto troppa luce il nero stesso schiarisce e tutto l'effetto va a ramingo (ops. ramEngo). Insomma, devo pensare ad una soluzione.
Penso farò una luce "calda" che esce dal bastone (prob. giallo), spero che giocando non tanto sul contrasto di toni, ma soprattutto sulla saturazione della luce del bastone riesca a "rendere" un effetto torcia elettrica -tipo alone in the dark---- spetta siete troppo giovani: silent hill?
spero di metterci mano quanto prima
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Troppo giovane a chi? Alone in the dark va benissimo, è l'altro che non conosco 
MORTE E DISTRUZIONE!!!