Ciao Geppe, benvenuto, riguardo al taglio del polistirene, per iniziare, impratichirti senza fare un grosso investimento ti consiglio il seghetto a caldo:

dalla lastra di polistirene puoi ricavare le porzioni di materiale che ti servono semplicemente usando il cuttere e una mano ferma, poi per lavorare adeguatamente le singole porzioni allora usi il seghetto a caldo.
di solito si usano delle sagome di cartoncino ( dime) con il polistirene messo a panino tra i due cartoncini sagomanti, e poi si fa passare la resistenza del seghetto lungo i bordi delle sagome per ricavarne la forma desiderata:
fatte le dime le ho messe sulle pozioni di polistirene:

con una prima passata di seghetto a caldo è sono venuti fuori gli archi:

quindi ho dovuto farli " aggettanti" con un'altro passaggio di dime e seghetto a caldo:

con questo risultato:

quindi ho fatto tutti e sei le porzioni di cornicione:

e ho fatto una prima messa in posa per vedere il risultato di insieme:

Poi vorrei dire anche una cosa sugli scorci: io ti consiglio di farli in modo che siano "moduli" o meglio, parti autonome di un progetto comprensivo più grande. Ad esempio, hai detto il cortile interno ( quello cone le quattro aquile con in becco un serpente?) ok, ma fallo in modo che in seguito possa essere messo affianco ed aggiunto ad un'altra parte del castelo e così via. Così i singoli "scorci" non saranno fine a se stessi e basta.