Mobilio!!!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Mobilio!!!

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 27/07/2011, 9:48

Mi piace molto, decisamente più lavorata della mia, argh... consiglierei una base sotto, uno zoccolo, per impiegare anche lo spazio più in basso senza dover poggiare a terra i libri.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#27 Messaggioda Capochino » 27/07/2011, 9:57

Concordo con Sivent, una base sotto porterebbe il lavoro ad un altro livello.

Ottimo la scelta dei libri a gruppi da poter spostare a piacimento, idea geniale.

L' insieme mi piace molto e sicuramente sarò uno dei tuoi acquirenti :mrgreen:

Bravissimo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#28 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 10:00

allora questa sera faccio un tentativo creando uno zoccolo.Mi serve ancora il vostro aiuto:di che spessore dovrebbe essere lo zoccolo?come il "tetto" dello scaffale andrebbe bene?

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#29 Messaggioda fako » 27/07/2011, 10:01

mi piacciono molto i mobili (concordo con lo zoccolo inferiore, lo spessore io lo farei a piacere, ma probabilmente più grosso o uguale a sopra)

permettimi però una bonaria critica ai libri.
Sono troppo parellelepipedi. Ovvio che una volta colorati vanno via alla perfezione, ma servirebbe che il bordo di "rilegatura" (dorso o costola come dice wikipedia:-)) sia bombato, mentre nel tuo caso l'effetto è smorzato dai tagli orizzontali. E' un errore devi considerare che la legatura, se è visibile in quel modo, è in Rilievo non "incassata" come nel tuo caso.
Per i libri riposizionabili non vedo se è stato creato uno "sbalzo" tra la copertina e le pagine. Solo i libri moderni ed economici hanno la copertina della stessa dimensione delle pagine (tipo i libracci delle collane di legge), in tutti gli altri casi hanno la copertina rigida o morbida di dimensioni maggiori e dunque va evidenziata (come nei libracci da 80€ a botta delle collane da avvocati :-) tipo la collana di diritto civile... vediamo se mi ricordo trattado di diritto civile? :-( bho... ormai mi occupo d'altro!)

Il lavoro non è da rifare, basta che crei una copertina di plasticard, e la pieghi sopra il parallelepipedo che diventa il blocco delle pagine. Poi stucchi i dorso e gli dai la forma che preferisci...

spero di non essere risultato antipatico, l'ho detto x' con poco sforzo riesci a fare un bel salto in "realismo"
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 27/07/2011, 10:08

Lo zoccolo inferiore lo farei un po' più spesso del superiore. Per i libri, assolutamente giusto quello che dice fako per quello che riguarda il realismo, ahimè, anzi, ahitè ;) , comunque nel complesso si nota meno.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#31 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 10:16

concordo con lo zoccolo inferiore, lo spessore io lo farei a piacere, ma probabilmente più grosso o uguale a sopra
credo che lo farò di uno spessore molto vicino a quello superiore.

Sono troppo parellelepipedi. Ovvio che una volta colorati vanno via alla perfezione, ma servirebbe che il bordo di "rilegatura" (dorso o costola come dice wikipedia:-)) sia bombato, mentre nel tuo caso l'effetto è smorzato dai tagli orizzontali. E' un errore devi considerare che la legatura, se è visibile in quel modo, è in Rilievo non "incassata" come nel tuo caso.
E' un problema che mi ero posto anche io fako,quello della legatura in rilievo. Diciamo che non ho ancora elaborato materialmente una soluzione.Ne ho un paio in mente ma sono davvero complicate. Oggi in pausa pranzo provo a fare un prototipo diverso di rilegatura.
Per i libri riposizionabili non vedo se è stato creato uno "sbalzo" tra la copertina e le pagine. Solo i libri moderni ed economici hanno la copertina della stessa dimensione delle pagine (tipo i libracci delle collane di legge), in tutti gli altri casi hanno la copertina rigida o morbida di dimensioni maggiori e dunque va evidenziata (come nei libracci da 80€ a botta delle collane da avvocati :-) tipo la collana di diritto civile... vediamo se mi ricordo trattado di diritto civile? :-( bho... ormai mi occupo d'altro!)
si si è stato creato e si dovrebbe vedere nella foto in cui i gruppi di libri sono stesi a terra.Riesci a vedere la rientranza?

Il lavoro non è da rifare, basta che crei una copertina di plasticard, e la pieghi sopra il parallelepipedo che diventa il blocco delle pagine. Poi stucchi i dorso e gli dai la forma che preferisci...
proverò anche questa,ma non garantisco niente :D

spero di non essere risultato antipatico, l'ho detto x' con poco sforzo riesci a fare un bel salto in "realismo"

non sei stato antipatico,le tue sono considerazioni dettate dall'osservazione del reale. E di certo una persona razionale come me le interpreta come critica negativa. Resto comunque molto soddisfatto del mio primo lavoro ed approccio al mondo dell'arredamento.Considerando che non ho ma fatto nulla di ciò,mi sembra di aver iniziato col piede giusto.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#32 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 10:22

come nei libracci da 80€ a botta delle collane da avvocati tipo la collana di diritto civile... vediamo se mi ricordo trattado di diritto civile? AH,il buon vecchio Galgano...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 27/07/2011, 10:22

L' osservazione di fako è giusta....ora che guardo bene, invece di rivestire i libri potresti "scavare" con un attrezzo adatto solo il centro per simulare il blocco di fogli rilegato ( non so se mi sono spiegato bene ). Le dimensioni sono minuscole ma con l' attrezzo giusto potresti riuscire molto velocemente e senza intoppi.

Per la base io la farei leggermente più grossa ma c'è un problema facilmente risolvibile:
La "testa" della scaffalatura è già grande di suo ed una base ancora più grande non sarebbe una buona scelta.
Portesti capovolgere il tutto e rimediare con lo scambio della testa che, ora, diventa base.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#34 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 10:31

L' osservazione di fako è giusta....ora che guardo bene, invece di rivestire i libri potresti "scavare" con un attrezzo adatto solo il centro per simulare il blocco di fogli rilegato ( non so se mi sono spiegato bene ). Le dimensioni sono minuscole ma con l' attrezzo giusto potresti riuscire molto velocemente e senza intoppi.
E' la tecnica che ho adottato per i libri che si possono muovere in varie posizioni. Ho usato un attrezzo sottile che mi ha permesso di creare l'incavo che ho segnalato nella foto anche a fako. Sono l'unico a vedrlo :( giuro che c'è nei trittici di libri .

Per la base io la farei leggermente più grossa ma c'è un problema facilmente risolvibile:
La "testa" della scaffalatura è già grande di suo ed una base ancora più grande non sarebbe una buona scelta.
Portesti capovolgere il tutto e rimediare con lo scambio della testa che, ora, diventa base
.
Posso provare anche questa ;)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Ghullarat » 27/07/2011, 11:07

Io sarei per uno zoccolo uguale o meno di quello sopra ma quello sopra in ogni caso lo farei meno spesso uguale o meno di quello sotto...eehheh sembra uno scioglilingua...non so se mi sono spiegato!
I libri rimovibili sono ottimi , anche io voglio fare proprio una libreria da tempo e con DRAGON AGE che per spunti ne è davvero pieno, ne ho vista una nanica fantastica..la copio appena vado in ferie!
E i libri conto di farli con la pasta verde uno a uno in modo da assemblarli e farne anche io dei gruppi...
Cmq hai fatto un buon lavoro, migliorabile ma buono!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#36 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 15:12

Ecco i risultati della mia pausa pranzo.Ho smanettato per due ore per scolpire e limare l'interno dei libri e ora anche l'occhio più esigente può notare la differenza in termini di realismo. Le copertine sono in rilievo rispetto alle pagine del libro che ho creato con un paio di attrezzi veramente piccoli(uno era uno spillo). Direi che il risultato è decisamente migliorato e anche quando i libri sono nella mensola si possono ancora scorgere gli sbalzi copertina/pagine.Come attentamente sottolineato da fako,solo di recente vengono pubblicati i libri con copertine a filo delle pagine.Direi che è un bel passo in avanti in termini di realismo,anche se mi è costato una sudata e un tremolio della mano a fine lavoro...decisamente faticoso scolpire in dimensioni così piccole e sottili. Anche i trittici di libri sono stati ritoccati per poter essere anche collocati in verticale su scrivanie o tavoli a vostro piacimento.
Ho inoltre aggiunto uno zoccolo sul fondo per evitare l'inconveniente di dover lasciare i libri(o altro) per terra. Lo zoccolo è leggermente più piccolo e sottile della parte superiore. Ho provato a ribaltare la struttura ma l'effetto non mi piaceva proprio e allora ho optato per lo zoccolo che vedete in foto.Pienamente soddisfatto.
Che ne dite? vi ho convinti di più? :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fako
Contatta:

#37 Messaggioda fako » 27/07/2011, 16:16

:-) bene ora gli manca giusto il color "marocchino" per la copertina e le lettere in oro zecchino :-)

Bene lo zoccolo inferiore, la giusta sobrietà per non distogliere dai libri che sono il pezzo forte!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#38 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 16:22

fako ha scritto::-) bene ora gli manca giusto il color "marocchino" per la copertina e le lettere in oro zecchino :-)

Bene lo zoccolo inferiore, la giusta sobrietà per non distogliere dai libri che sono il pezzo forte!

Grazie fako...senza il tuo consiglio, e ovviamente quelli degli altri,non avrei migliorato un fico secco! Trovo anche io modico e semplice lo zoccolo. Uno più grande avrebbe reso il mobile troppo massiccio a mio avviso e i libri non ne avrebbero tratto giovamento. Dici che devo mettere solo dei libri sulle mensole? oppure qualche teschio/sfera/bottiglia/pergamena ci starebbe meglio? per ora mi convince più così,lasciando anche dello spazio libero per l'interpretazione e le esigenze di chi eventualmente lo vuole arricchire in altro modo;magari personalizzando il contenuto delle mensole in base alla stanza in cui andrà a collocarsi.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 27/07/2011, 16:36

Ottimo lavoro Uopo ! Io ho realizzato tre librerie grandi ed una piccola (stessa altezza metà larghezza) ed ho inserito come varianti anche qualche pergamena e un teschio, sì. Direi che dipende da quante librerie hai intenzione di fare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#40 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 16:42

grazie siventi! potrei semplicemente riutilizzare la libreria attuale e adornarla con altri complementi di arredo diversi dai libri(magari appunto,pergamene,vasetti,bottiglie e altre cianfrusaglie).otterrei così un paio di librerie diverse nel contenuto ma uguali nella forma. che ne pensi?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#41 Messaggioda Capochino » 27/07/2011, 16:55

Ottimo, così mi sembra perfetta.

Un consiglio: fai lo stampo della libreria "nuda" e poi di tutti i gruppi dei libri.

Li venderai insieme e ognuno potrà abbellirle come vuole... il trucco?
Te ne prenderanno più di una perchè potranno variare, se invece le stampi con i libri si accontenteranno di una sola ;)

Anzi, ti dirò di più, potresti anche creare oggettini vari da vendere insieme per poter dare libero sfogo agli acquirenti. :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#42 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 17:05

Capochino ha scritto:Ottimo, così mi sembra perfetta.

Un consiglio: fai lo stampo della libreria "nuda" e poi di tutti i gruppi dei libri.

Li venderai insieme e ognuno potrà abbellirle come vuole... il trucco?
Te ne prenderanno più di una perchè potranno variare, se invece le stampi con i libri si accontenteranno di una sola ;)

Anzi, ti dirò di più, potresti anche creare oggettini vari da vendere insieme per poter dare libero sfogo agli acquirenti. :ugeek:

ci avevo pensato capo...dici che funzionerebbe? Stasera quando rientro dal lavoro controllo che i vari blocchi di libri stiano bene se collocati in qualunque punto della libreria.Avendoli scolpiti nella loro sede preformata(la mensola)non vorrei che stonassero se messi altrove,ma mi sembra una ipotesi remota. Di certo i due gruppetti da tre libri e quello singolo in obliquo non hanno problemi a collocarsi in qualunque ambiente di gioco(essendo stati scolpiti fuori dalla mensola)...per quanto riguarda invece i 3 blocchi più corposi di libri devo verificare,ma sono certo che potranno essere messi a piacimento nella libreria. Ovviamente,visto l'idea che mi hai dato,scolpirò altri libri e altri gingilli vari da mettere sulle mensole.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Siventilcaotico » 27/07/2011, 17:17

uopo ha scritto:grazie siventi! potrei semplicemente riutilizzare la libreria attuale e adornarla con altri complementi di arredo diversi dai libri(magari appunto,pergamene,vasetti,bottiglie e altre cianfrusaglie).otterrei così un paio di librerie diverse nel contenuto ma uguali nella forma. che ne pensi?

Esattamente :) ! E poi seguendo quello che dice Capo direi che ti trovi proprio sulla buona strada... nell'interesse di tutti ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#44 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 17:23

mi avete entusiasmato abbastanza da farmi passare la notte sveglio a scolpire libri e gingilli! Domani al lavoro sarò attivo come un sasso...tanto ho solo una marea di cose da fare prima delle ferie :D :D

fako
Contatta:

#45 Messaggioda fako » 27/07/2011, 17:28

la personalizzazione è interessante, solo se la lasci opzionale.
Nel senso che il teschio, o il topolino o le bottigliette si adattano ad alcuni contesti (dungeon, torre del mago etc. giusto per essere scontato) e non ad altri (chessò la casa di un nobile).

Dunque vedi tu, se sono "staccabili" come i libri per me sono un accessorio utile.

Per le pergamene, è una bella sfida farle staccabili, ma devono essere poche, le scaffalature antiche per le pergamene mi sembra siano fatte in modo diverso, non trovo una foto mi spiace

(vedo solo adesso che hai avuto un'ottima idea, mobile da solo e complementi come accessori!)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#46 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 17:58

fako ha scritto:la personalizzazione è interessante, solo se la lasci opzionale.
Nel senso che il teschio, o il topolino o le bottigliette si adattano ad alcuni contesti (dungeon, torre del mago etc. giusto per essere scontato) e non ad altri (chessò la casa di un nobile).

Dunque vedi tu, se sono "staccabili" come i libri per me sono un accessorio utile.

Per le pergamene, è una bella sfida farle staccabili, ma devono essere poche, le scaffalature antiche per le pergamene mi sembra siano fatte in modo diverso, non trovo una foto mi spiace

(vedo solo adesso che hai avuto un'ottima idea, mobile da solo e complementi come accessori!)

certamente fako...gli accessori più "audaci" saranno rigorosamente staccati dalla libreria,proprio come i libri. Non ha senso creare la personalizzazione dei libri per poi vincolare ad una(o poche)ambientazioni il mobilio riempiendolo di gingilli che potrebbero benissimo stonare con l'ambiente circostante. Diciamo che cercherò di ottenere il massimo della modularità per gli accessori della libreria,così potrò soddisfare un bacino di esigenze più ampio.
Le pergamene erano conservate in quelle scaffalature strane, con la struttura tipo a celle romboidali. Le pergamene che volevo creare per la libreria erano semplicemente 3/4 rotoli impilati a formare una sorta di piramide di pergamene che può essere facilmente messa dove si preferisce.

P.s. magari un abbozzo di scaffale per pergamene lo tento nel weekend visto che mi hai dato l'idea ;)

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#47 Messaggioda ECI » 27/07/2011, 21:09

E poi per colorarli sarà molto piu semplice... ;)
Attendo News :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#48 Messaggioda uopo » 27/07/2011, 22:12

Come promesso eccovi tutti i libri che saranno disponibili per la libreria. Insieme a questi, ho creato qualche accessorio,che andrà ad aggiungersi a quelli che scolpirò nei prossimi giorni(sempre che trovi il tempo per farli). Gli accessori che ho già preparato non sono altro che una sfera(magica o no lo deciderete voi ;) ),un paio di candele(una accesa e una penta) ed un trittico composto da due bottiglie e un vasetto. Ovviamente essendo master,si vedono ancora tutti i materiali differenti utilizzati,le copie per fortuna saranno decisamente più omogenee :)

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#49 Messaggioda Capochino » 28/07/2011, 10:10

Molto interessante.

Vediamo cosa ci vedrei ancora ( come oggettini )

-) Cura ferite :) ( ampolle )
-) Un alambicco
-) Una serie di brocche per la birra ( boccali )
-) Una serie di piatti
-) Un bel Tomo ( un librone veramente esagerato )
-) Un piccolo scrigno
-) Un bilancino

Sono tutte buttate li, senza senso ma potrebbero darti degli spunti
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 28/07/2011, 10:11

ECI ha scritto:E poi per colorarli sarà molto piu semplice... ;)

Quoto! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”