, non mi conoscete perche' sono nuovo del forum, ma io conoscevo il forum (anche se non sono solito lurkare). Cosi' visto il minicontest (grazie a Zombi), e considerando il lock down, ho deciso di iscrivermi e partecipare.La mia opera sara' una torre di vedetta.
L'idea originale era di farla diroccata o apribile in modo da renderla giocabile all'interno, ma dato che non sono troppo pratico, alla fine ho optato per la soluzione semplice, cioe' quella chiusa.
Nonostante preferisca incidere lastre dritte di polistirene in quanto ritengo che si possa ottenere un migliore effetto, essendo partito da uno scheletro circolare ho dovuto ripiegare sui singoli blocchi.
Non avendo intenzione di realizzare terreni complessi, ho optato per la soluzione con l'ingresso sul piano rialzato con una stretta rampa che conduce ad esso. Soluzione storicamente adottata in molte torri di vedetta, in quanto e' eventualmente piu' difficile sfondare una porta se si sta su scalini che non su piano dove si ha piu' spazio di manovra.
Nonostante non verra' rappresentata, ho immaginato la rampa di scale interna sporgente rispetto al corpo principale. Una scala a chiocciola contenuta nella torre piu' alta e stretta, che collega internamentepiano terra, primo piano, tetto del corpo principale per portare infine in cima dove ci sara' la piattaforma di vedetta vera e propria.
Passiamo alle foto di quanto fatto fin'ora.

Le scale esterne sono realizzate in quel modo per renderle giocabili e non allungare troppo la rampa.
Il portone, anche se non si nota molto, e' arretrato rispetto la cornice.
Nell'ultima foto alcuni elementi che ho intenzione di utilizzare.
Il Gargoille da fissare in corrispondenza della chiave di volta dell'arco ribassato del portone, il batacchio da aggiungere al portone stesso, una meridiana rimediata tempo fa in un mercatino dei presepi che incastonero' al muro della torre alta, e la pantera che probabilmente fissero' alla porta che dalla torre stretta dara' alla cima del corpo principale.
La cima della torre alta pensavo di farla coperta con un tetto a cono spiovente, ma in tal caso temo di sforare dai 40cm di altezza definiti dalle regole.
Al momento sto tagliando mattoncini, in quanto, a differenza dello zoccolo realizzato in blocchi di pietra, la parte superiore sara' realizzata in mattoni o comunque blocchi di dimensioni decisamente minori (che dovrebbero darmi anche meno problemi di fughe).
Tema fughe, come suggeritomi (ancoera una volta da Zombi), probabilmente le riempiro' a fine pittura con fugante in polvere per mattonelle.
Grazie per esservi sciroppati tutto questo pappone!