Primo Dungeon 3D: aiuto !!!
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- diego mangani
- Viandante

Primo Dungeon 3D: aiuto !!!
Ho deciso di costruire il mio dungeon in 3 dimensioni... girando tra le pagine ho trovato questo: http://www.capochino.it/article.php?id=104 (la guida per costruire il dungeon di capochino)
però vorrei fare presente quattro domande:
1) I "Muri di base" citati proprio all'inizio sono mod oppure vanno costruiti da soli? Se sì come si fanno a costruire?
2) Cosa è il legno MDF?
3) quanti pezzi ci sono in un mold (vabbene spendere poco però vorrei fare una bella cosa)?
4) i colori acrilici sarebbero le normali tempere?
però vorrei fare presente quattro domande:
1) I "Muri di base" citati proprio all'inizio sono mod oppure vanno costruiti da soli? Se sì come si fanno a costruire?
2) Cosa è il legno MDF?
3) quanti pezzi ci sono in un mold (vabbene spendere poco però vorrei fare una bella cosa)?
4) i colori acrilici sarebbero le normali tempere?
Re: Primo Dungeon 3D: aiuto !!!
ciao
cosa intendi, se i muri sono "mod"?
quei muri, sono costruiti a partire da colate di gesso versate dentro gli stampi di Hirst Arts.
ottieni dei blocchetti, e incollandoli con il vinavil ottieni sezioni di muro più grandi.
http://www.hirstarts.com/casting/casting.html
se non sai ancora l'inglese, guarda le figure, e dovresti capire.
nello specifico di quei muri, penso che Capochino per fare prima, molti pezzi gli ha assemlati, ci ha fatto degli stampi al silicone del muro gia finito..e poi si è messo a colare in questi ultimi stampi, in modo da ottenere gia degli elementi assemblati.
quest'ultimo passaggio è solo per guadagnare tempo, se uno deve fare tanti muri, ma non è necessario.
l'MDF è un derivato del legno, che si vende a pannelli di vari spessori, per esempio nei vari centri di bricolage (Brico,Castorama,ecc) è tipo un compensato più sottile e denso.
quanti pezzi ci sono in un mold? dipende dal mold..
se parli di quelli di Hirst Arts, qui puoi vedere da te..
http://www.hirstarts.com/molds/molds.html
divisi per numero, o per tipologia.
clicca e ti fa vedere il disegno dei pezzetti ottenibili con quello stampo.
i colori acrilici, non sono le tempere, sono i colori acrilici..
vai in un colorificio o in un negozio di belle arti, e prendi per esempio gli acrilici della Maimeri.
se poi dovrai colorare molta pietra, volendo puoi anche farti fare un grigio in colorificio che risparmi.
per capire che budget hai? 50 euro? 200 euro? 500 euro?
cosa intendi, se i muri sono "mod"?
quei muri, sono costruiti a partire da colate di gesso versate dentro gli stampi di Hirst Arts.
ottieni dei blocchetti, e incollandoli con il vinavil ottieni sezioni di muro più grandi.
http://www.hirstarts.com/casting/casting.html
se non sai ancora l'inglese, guarda le figure, e dovresti capire.
nello specifico di quei muri, penso che Capochino per fare prima, molti pezzi gli ha assemlati, ci ha fatto degli stampi al silicone del muro gia finito..e poi si è messo a colare in questi ultimi stampi, in modo da ottenere gia degli elementi assemblati.
quest'ultimo passaggio è solo per guadagnare tempo, se uno deve fare tanti muri, ma non è necessario.
l'MDF è un derivato del legno, che si vende a pannelli di vari spessori, per esempio nei vari centri di bricolage (Brico,Castorama,ecc) è tipo un compensato più sottile e denso.
quanti pezzi ci sono in un mold? dipende dal mold..
se parli di quelli di Hirst Arts, qui puoi vedere da te..
http://www.hirstarts.com/molds/molds.html
divisi per numero, o per tipologia.
clicca e ti fa vedere il disegno dei pezzetti ottenibili con quello stampo.
i colori acrilici, non sono le tempere, sono i colori acrilici..
vai in un colorificio o in un negozio di belle arti, e prendi per esempio gli acrilici della Maimeri.
se poi dovrai colorare molta pietra, volendo puoi anche farti fare un grigio in colorificio che risparmi.
per capire che budget hai? 50 euro? 200 euro? 500 euro?
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Oppure...Per iniziare prova con il Polistirene...
http://www.allfantasy.altervista.org/in ... mposto.php
http://www.allfantasy.altervista.org/in ... mposto.php
infatti gli ho chiesto il budget per quello.
il polistirene richiede più manualità ed esercizio, ma è più economico e può dare anche più soddisfazioni.
il polistirene richiede più manualità ed esercizio, ma è più economico e può dare anche più soddisfazioni.
- diego mangani
- Viandante

Il mio budget è di max 100 euro...
Grazie ora ho capito... ma per li stampi al silicone per costruire i muri: devo ordinare anche quelli?
Grazie ora ho capito... ma per li stampi al silicone per costruire i muri: devo ordinare anche quelli?
Allora... Con cento euro un paio di stampi Hirst Art li comperi e ti avanzano anche i soldi per il gesso ceramico.
A questo punto io ti consiglio questa soluzione. Capochino ha realizzato degli stampi al silicone per avere pezzi più grandi ma è solo una questione di tempo. Se hai un po' di pazienza non li utilizzi.
Ti prendi un paio di mold della HA. Ad esempio questi

E spendi sui 60 euro spedizione compresa.
Dopodiché ti prendi un 10-15 euro di gesso ceramico ed hai tutto quello che ti serve per farti il dungeon
Coli il gesso negli stampi ed estrai i mattoncini. Dopo un paio di pomeriggi di colate hai tutto quello che ti serve e puoi cominciare ad assemblarli con la colla vinilica. E' come giocare coi lego.
A questo punto io ti consiglio questa soluzione. Capochino ha realizzato degli stampi al silicone per avere pezzi più grandi ma è solo una questione di tempo. Se hai un po' di pazienza non li utilizzi.
Ti prendi un paio di mold della HA. Ad esempio questi

E spendi sui 60 euro spedizione compresa.
Dopodiché ti prendi un 10-15 euro di gesso ceramico ed hai tutto quello che ti serve per farti il dungeon
Coli il gesso negli stampi ed estrai i mattoncini. Dopo un paio di pomeriggi di colate hai tutto quello che ti serve e puoi cominciare ad assemblarli con la colla vinilica. E' come giocare coi lego.

- diego mangani
- Viandante

Con uno stampo quante colate si possono fare?
EDIT: Ho visto i prezzi... sono espressi in dollari... quinid in euro dovrebbero costare meno (1,50$ = 1 euro),
EDIT: Ho visto i prezzi... sono espressi in dollari... quinid in euro dovrebbero costare meno (1,50$ = 1 euro),
Ultima modifica di diego mangani il 31/07/2011, 14:10, modificato 1 volta in totale.
diego mangani ha scritto:Con uno stampo quante colate si possono fare?
Esatto...In € il prezzo e piu basso,rispetto a quelli che vedi sul sito...
- diego mangani
- Viandante

Bene... ho fatto il conto... mi comprerò i mod #70 e #203 della HA per una spesa totale di circa 41,99 euro... a dir la verità mi apsettavo qualcosa di più eh
diego mangani ha scritto:Bene... ho fatto il conto... mi comprerò i mod #70 e #203 della HA per una spesa totale di circa 41,99 euro... a dir la verità mi apsettavo qualcosa di più eh
Calcola anche le spese...e circa 3settimane per la consegna...E una volta arrivati ti si aprirà un mondo
- diego mangani
- Viandante

Ecco... altre due domande per voi esperti
1) Quanto costa il gesso ceramico generlamente? In che negozi si può reperire?
2) Il gesso ceramico va diluito con l'acqua... ma su ogni confezione c'è scritto il rapporto tra acqua e gesso?
2) Il gesso ceramico va diluito con l'acqua... ma su ogni confezione c'è scritto il rapporto tra acqua e gesso?
Ciao Diego, scusa se ti rispondo solo adesso ma sono stato molto preso
Come avrai ben capito gli altri utenti del sito ti sono stati molto d' aiuto.
I molds consigliati da Cyrano sono quelli adatti per un dungeon classico in pietra.
Puoi scegliere se cambiare il pavimento per spezzare un po' la monotonia del disegno principale.
Il mold che ho usato per la pavimentazioni nell' articolo che hai letto è il numero 203#
Visto che il tuo budget è abbastanza largo potresti anche aggiungere un terzo mold per arricchire molto i tuoi dungeon:
Il Mold in questione è questo:

Con questo mold hai a disposizione oggettini vari per abbellire il tutto.
Per i gessi da utilizzare ti spedisco un codice sconto a cui hanno diritto tutti gli utenti dei Minimondi, il codice può essere utilizzato solo con i negozi convenzionati ( il gesso puoi trovarlo da Antichità Belsito e Manorhouse ) e ti da il diritto di ricevere uno sconto sul prezzo finale.
Ti consiglio il Diplast o il Synto Stone perchè molto resistente e adatto a tutti i siliconi.
Per la miscelazione puoi seguire le istruzioni che trovi su ogni confezione.
Questo video tutorial ti spiega come muoverti se sei alle prime armi ( dovrò realizzarne un altro per stampi difficili e molto definiti.
Eccolo : http://www.capochino.it/video.php?id=18
Ovviamente, se hai altre domande, noi siamo qui per aiutarti.
Ciao!
Come avrai ben capito gli altri utenti del sito ti sono stati molto d' aiuto.
I molds consigliati da Cyrano sono quelli adatti per un dungeon classico in pietra.
Puoi scegliere se cambiare il pavimento per spezzare un po' la monotonia del disegno principale.
Il mold che ho usato per la pavimentazioni nell' articolo che hai letto è il numero 203#
Visto che il tuo budget è abbastanza largo potresti anche aggiungere un terzo mold per arricchire molto i tuoi dungeon:
Il Mold in questione è questo:

Con questo mold hai a disposizione oggettini vari per abbellire il tutto.
Per i gessi da utilizzare ti spedisco un codice sconto a cui hanno diritto tutti gli utenti dei Minimondi, il codice può essere utilizzato solo con i negozi convenzionati ( il gesso puoi trovarlo da Antichità Belsito e Manorhouse ) e ti da il diritto di ricevere uno sconto sul prezzo finale.
Ti consiglio il Diplast o il Synto Stone perchè molto resistente e adatto a tutti i siliconi.
Per la miscelazione puoi seguire le istruzioni che trovi su ogni confezione.
Questo video tutorial ti spiega come muoverti se sei alle prime armi ( dovrò realizzarne un altro per stampi difficili e molto definiti.
Eccolo : http://www.capochino.it/video.php?id=18
Ovviamente, se hai altre domande, noi siamo qui per aiutarti.
Ciao!

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- diego mangani
- Viandante

Grazie di tutto... ho letto ora sul sito della HA che se ordino 5 mold li pago solo 14$ !!!!! Mi sembra incredibile !!! Ma era un offerta che ora è scaduta oppure vige tutt'ora, o smplicemente è un errore?
diego mangani ha scritto:Grazie di tutto... ho letto ora sul sito della HA che se ordino 5 mold li pago solo 14$ !!!!! Mi sembra incredibile !!! Ma era un offerta che ora è scaduta oppure vige tutt'ora, o smplicemente è un errore?
Grazie

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- diego mangani
- Viandante

http://www.hirstarts.com/order/international.html
ecco... però non so se ho tradotto bene... potrei essermi anche sbagliato eh?
EDIT: no scusa mi sono semplicemente sbagliato con gli ordini di spedizione... comunque uno sconto c'è sempre!
EDIT: no scusa mi sono semplicemente sbagliato con gli ordini di spedizione... comunque uno sconto c'è sempre!
diego mangani ha scritto:http://www.hirstarts.com/order/international.html
Infatti sono per le spese...
-
Roberto
I pennelli per dipingere il Dungeon prendili economici, non vale la pena usare qualcosa di costoso per dare il grosso del colore. Se invece comperi anche lo stampo che ti ha consigliato Capo ti converrebbe munirti di un pennello decente per dipingere i dettagli più piccoli.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Non prendere il primo mold che ti capita davanti per fare i muri, valuta bene, sfoglia i tutorial, studia le combinazioni e pianifica bene cosa hai in mente di fare. Le possibilità sono infine ma dipendono dal tipo di stampi che prendi. Qui ognuno di noi ha le sue preferenze 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

diego mangani ha scritto:http://www.hirstarts.com/order/international.html
Infatti, ero già partito col cervello per accaparrarmi gli ultimi 5 molds che mi interessavano

Capochino ha scritto:diego mangani ha scritto:http://www.hirstarts.com/order/international.html
Infatti, ero già partito col cervello per accaparrarmi gli ultimi 5 molds che mi interessavano
ahhahahahahaha...
diego mangani ha scritto:Ecco... altre due domande per voi esperti
Diego io di recente ho usato SEMPRE il gesso ceramico extraduro di antichità belsito. Lo trovo eccezionale:resistente,facilissimo da dosare(ti basta il metodo a pioggia)senza particolari tecnicismi,asciuga in fretta e ha un altissimo livello di dettaglio. A tutto ciò aggiungi che con 15 € te ne porti a casa 5 kg!!
sono arrivato al ventesimo kg e non ho mai avuto un problema!
hmm premesso che a 15 anni, sono una bella cifra, però 100 euro mi sembrano abbastanza tirati..c'è la si puo fare ad iniziare, ma non condivido il giudizio che ci sta largo!
ricordiamoci che il ragazzo deve comprarsi tutto..dai pennelli, colori acrilici, spatola, bilancia, ciotolino di gomma, colla, ecc ecc..
x Uopo
prova il diplast, è ancora meglio..la piccola differenza di prezzo è giustificata 10 volte.
ricordiamoci che il ragazzo deve comprarsi tutto..dai pennelli, colori acrilici, spatola, bilancia, ciotolino di gomma, colla, ecc ecc..
x Uopo
prova il diplast, è ancora meglio..la piccola differenza di prezzo è giustificata 10 volte.
Endar ha scritto:hmm premesso che a 15 anni, sono una bella cifra, però 100 euro mi sembrano abbastanza tirati..c'è la si puo fare ad iniziare, ma non condivido il giudizio che ci sta largo!
x Uopo
allora appena finisco i kg restanti faccio una prova col diplast. Magari lo provo anche per duplicare i pezzi del mobilio che sto realizzando,una volta fatto lo stampo. Vediamo che ne esce fuori.
Grazie Endar!
- diego mangani
- Viandante

Endar ha scritto:hmm premesso che a 15 anni, sono una bella cifra, però 100 euro mi sembrano abbastanza tirati..c'è la si puo fare ad iniziare, ma non condivido il giudizio che ci sta largo!
io ho qualche pennello bello grosso... mentre per i dettagli più fini posso tranquillamente usare quelli che usavo per dipingere le miniature della GW
Colori acrilici c'è ne ho qualcheduno ma non sono eccezzionali quindi si: gli devo ricomprare
spatola: non ho la minima idea di avercela o no
bilancia: da comprare
ciotolino di gomma: da comprare pure quello
colla: ho anche la colla (tanto devo usare solo il vinavil)
Per quanto riguarda il gesso in che negozio si può reperire?
P.S: sono ancora indeciso su qualci mold (o molds ?) prendermi... vi farò sapere... tanto non ho particolarmente fretta
EDIT: per il gesso cosa mi consigliate
1kg ----> 4,50 euro
5kg ----> 18 euro
????