[10°TM] Sanatorium mortis [FINITO]

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
L'Esorcista
Operaio
Operaio

Re: [10°TM] Sanatorium mortis

#26 Messaggioda L'Esorcista » 05/02/2022, 15:35

Un inizio col turbo!
Mi piace molto l'impianto.
Una curiosità: come mai una delle celle del "braccio ovest" è priva di finestra/grata?
Prevedi un luogo di segregazione ancor più duro degli altri?

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#27 Messaggioda wintersun » 05/02/2022, 15:44

Praticamente mi hai servito il dolce ancor prima dell'aperitivo. Sempre inconfondibile la tua tecnica,precisa e pulita..i tagli inclinati credo che siano un'ossessione per ogni modellista...o forse siamo trpppo pigri ad imparare tutto quello che ci può dare la prooxon...in ogni caso sei partito alla grande...chissà cosa ti dirà Beppe :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggioda Rainhart » 05/02/2022, 16:11

L'Esorcista ha scritto:Un inizio col turbo!
Mi piace molto l'impianto.
Una curiosità: come mai una delle celle del "braccio ovest" è priva di finestra/grata?
Prevedi un luogo di segregazione ancor più duro degli altri?

Tutte le cella avranno grate, ma una cosa te la posso dire (tienila per te però), la cella speciale ci sarà, ma ad uno dei piani superiori. Per il momento non ho ancora ben idea dove. Ci vuole fede.
Per la finestra senza grate forse intendi quel finestrino stretto è alto segnato a penna? Se si, è solo un segno per non scordarla. Farà parte dell’ingresso.

@Wintersun: grazie come sempre per il sostegno :) se restiamo uniti, sconfiggeremo anche Beppe!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggioda Rainhart » 05/02/2022, 18:27

Qui la posa dei contrafforti.
Magari gli spilli poi li lascio… murble

Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#30 Messaggioda L'Esorcista » 05/02/2022, 20:13

Rainhart ha scritto: Immagine
Immagine

Intendevo la prima cella a destra della prima foto, che nella seconda foto è quella in basso a destra. :)

beppe69
Moderatore
Moderatore

#31 Messaggioda beppe69 » 05/02/2022, 22:10

Non riesco a capire come mai sono la vostra ossessione murble anche perché non ti ho mai battuto :( , bel lavoro pulito e preciso , alla Rainhart, per il graticcio non penso avrai problemi visto il legno fatto l’anno scorso , avrei ingrossato le sbarre dove si intersecano così sembra la griglia di un garage :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#32 Messaggioda Rainhart » 05/02/2022, 23:30

@L'Esorcista, come dicevo sopra, quello è l'ingresso. non ci sarà la grata.
@Beppe, sapevo che te ne saresti accorto. Se noti non sono ancora incollate. Ho già in preventivo di rifarle, ma aspetto la fine dell'assemblaggio. Prima di colorare, se avanza tempo vedrò di sistemare.

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#33 Messaggioda L'Esorcista » 06/02/2022, 8:50

Rainhart ha scritto:@L'Esorcista, come dicevo sopra, quello è l'ingresso. non ci sarà la grata.

Errore mio!
Volevo dire a sinistra.
Scusa.

Ethan
Scalpellino
Scalpellino

#34 Messaggioda Ethan » 06/02/2022, 8:51

Gran bell'inizio porca paletta...a te ti han creato in laboratorio...come fai ad essere così preciso?

beppe69
Moderatore
Moderatore

#35 Messaggioda beppe69 » 06/02/2022, 9:40

Se se pensavi di farla franca altro che non incollate : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#36 Messaggioda GianmariaDF » 06/02/2022, 10:10

Ciao, mi piace molto lo stile originale dell impianto, e complimenti per i tagli molto precisi!.. Mi associo a l ansia da prestazione degli tagli obliqui, soprattutto delle pietre angolari

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#37 Messaggioda Rainhart » 06/02/2022, 10:31

@L’Esorcista: in quel punto ho solo variato la posizione delle finestre a piano terra per non fare tutto uguale. Non farti ingannare dalle linee segnate sul pavimento, non indicano nulla di progettato. Così le facciate esterne avranno movimento differente alla vista. Come dicevo c’è ancora tanto in corso d’opera nella mia testa. Avendo preferito una dimensione ridotta rispetto ai limiti consentiti dal regolamento (spazio a casa già destinato), probabilmente le celle saranno ai piani superiori.
Sotto sta diventando più un alloggiamento per le guardie, qualcosa destinato alle armi. Devo ancora decidere, ma il tutto alla fine avrà un suo senso logico.

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#38 Messaggioda L'Esorcista » 06/02/2022, 10:33

Rainhart ha scritto:@L’Esorcista: in quel punto ho solo variato la posizione delle finestre a piano terra per non fare tutto uguale. Non farti ingannare dalle linee segnate sul pavimento, non indicano nulla di progettato. Così le facciate esterne avranno movimento differente alla vista. Come dicevo c’è ancora tanto in corso d’opera nella mia testa. Avendo preferito una dimensione ridotta rispetto ai limiti consentiti dal regolamento (spazio a casa già destinato), probabilmente le celle saranno ai piani superiori.
Sotto sta diventando più un alloggiamento per le guardie, qualcosa destinato alle armi. Devo ancora decidere, ma il tutto alla fine avrà un suo senso logico.

Capito!!! : Thumbup : : Thumbup :
Mi avevano appunto tratto in inganno le linee tracciate in pianta. :D

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#39 Messaggioda Rainhart » 06/02/2022, 12:05

Chiedo venia. Sono uno che scarabocchia le idee direttamente sul pezzo che sta costruendo e poi finisce per cambiarle e passarci sopra.

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#40 Messaggioda Rainhart » 06/02/2022, 12:34

GianmariaDF ha scritto:Ciao, mi piace molto lo stile originale dell impianto, e complimenti per i tagli molto precisi!.. Mi associo a l ansia da prestazione degli tagli obliqui, soprattutto delle pietre angolari

Qui l'accessorio per la proxxon che ho usato per i tagli inclinati.
Inutile dire che senza sarebbe stato impossibile.

Immagine

L'ho poi utilizzato anche per tagliare le pietre. Per togliere la parte eccedente e poterle applicare alla parete inclinata senza che queste avessero parti non parallele al terreno.
Non so se riesco a spiegarmi, ma applicare delle pietre tagliate normalmente su una parete inclinata, porta inevitabilmente ad avere parti superiori ed inferiori in eccesso.

Immagine

Dovete immaginare che il pezzo di polistirene che vedete nella foto, sia il mattone coricato. Sto tagliando la parte sopra e sotto.
Una volta posato sulla parete inclinata, sopra e sotto rimarrà parallelo al terreno consentendo una posa più semplice.
Le pietre angolari poi richiedono un taglio in più, quello che permetta di mantenere lo spigolo inclinato.

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#41 Messaggioda Rainhart » 06/02/2022, 12:35

Ethan ha scritto:Gran bell'inizio porca paletta...a te ti han creato in laboratorio...come fai ad essere così preciso?

Dai che lo sai: Proxxon + accessori, cutter prima d'incidere con la penna Bic ;)
Ora conosci i miei segreti.

GianmariaDF
Operaio
Operaio

Re: RE: Re: [10°TM] Sanatorium mortis

#42 Messaggioda GianmariaDF » 06/02/2022, 21:14

Rainhart ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Ciao, mi piace molto lo stile originale dell impianto, e complimenti per i tagli molto precisi!.. Mi associo a l ansia da prestazione degli tagli obliqui, soprattutto delle pietre angolari

Immagine

L'ho poi utilizzato anche per tagliare le pietre. Per togliere la parte eccedente e poterle applicare alla parete inclinata senza che queste avessero parti non parallele al terreno.
Non so se riesco a spiegarmi, ma applicare delle pietre tagliate normalmente su una parete inclinata, porta inevitabilmente ad avere parti superiori ed inferiori in eccesso.

Immagine

Dovete immaginare che il pezzo di polistirene che vedete nella foto, sia il mattone coricato. Sto tagliando la parte sopra e sotto.
Una volta posato sulla parete inclinata, sopra e sotto rimarrà parallelo al terreno consentendo una posa più semplice.
Le pietre angolari poi richiedono un taglio in più, quello che permetta di mantenere lo spigolo inclinato.
Ciao, grazie della condivisione, raggiungere quel livello di precisione sarebbe effettivamente davvero impossibile.. Io vado ancora di filo del proxxon inclinato o taglierino, ma penso sia arrivato anche per me il momento di questo upgrade.

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#43 Messaggioda wintersun » 06/02/2022, 22:00

Beato te che disponi dell' accessorio per i tagli inclinati, io invece mi sono dovuto arrangiare inclinando il filo della proxxon!...
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#44 Messaggioda Rainhart » 06/02/2022, 23:52

Funziona in entrambi i modi. Con l'attrezzo apposito è solo più comodo.

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#45 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/02/2022, 10:09

Rainhart ha scritto:

Immagine

Immagine

Ciao Rain. Non ho ancora commentato il tuo post e vedo che sei già troppo avanti!!! Mannaggia a te!

Grazie per l'illustrazione del taglio. Io quello strumento l'ho appena acquistato , la solita Shiftinglands, ma non ancora usato. Comprato per lo stesso motivo, adesso so anche come metterlo in pratica, grazie a te.

Pensando al pontile dell'anno scorso ho solo paura e timore reverenziale di che livello di dettaglio raggiungerai. Sei davvero bravo, bisogna ammetterlo. Due Capoccioni non si raggiungono a caso : WohoW :
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#46 Messaggioda Rainhart » 07/02/2022, 11:00

Grazie Paolo, troppo gentile come al solito.
Ora vi mostro come ho passato la domenica pomeriggio. A casa mia qualcuno è stato contento di non avermi tra i piedi, qualcun'altro un po' meno.
Comunque mi son dato al rivestimento della prima parete per vedere un po' come usciva.
@Beppe: no, non mi sono scordato di bumpare la pietra lunga alla base. Tutta la prima fascia sarà coperta dal terreno che farò alla fine, per cui non si vedrà.
Il primo giro di pietroni mi è servito solo come appoggio per posare il resto.
Come vi sembra?

Immagine

Immagine

Nigredo
Moderatore
Moderatore

#47 Messaggioda Nigredo » 07/02/2022, 12:46

Mi sembra spettacolare....hai una mano pazzesca Gio
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#48 Messaggioda GianmariaDF » 07/02/2022, 13:08

Mi sembra una tecnica di assoluto livello!! Sarà sicuramente uno spettacolo vedere il progress

beppe69
Moderatore
Moderatore

#49 Messaggioda beppe69 » 07/02/2022, 14:13

l'aspetto generale è ottimo , belle pietre squadrate anche se ai lati avrei lasciato un solo lato obliquo , quello esterno mentre alcune sono oblique anche all'interno , pignolerie :D

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#50 Messaggioda Rainhart » 08/02/2022, 18:51

Grazie a tutti ragazzi! tranne che a Beppe naturalmente. Non so cosa creda di aver visto, ma è meglio lasciarglielo credere.
Ho finito di impostare la parte in legno aggiungendo dei traversi per renderla un po' più solida e delle piccole borchie da calzolaio per simulare i perni di ancoraggio.

Immagine

vorrei aggiungere anche dei chiodini più piccoli, ma non vorrei appesantire troppo il tutto... farò delle prove.

Torna a “10° Trofeo Minimondi”