Chiacchere sul trofeo

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
riot
Viandante
Viandante

Re: Chiacchere sul trofeo

#101 Messaggioda riot » 06/02/2022, 13:16

Se bisogna sovverchiare il fantasy bisogna mettersi d'impegno, vedo molta molta skill!

- la resistenza è inutile - cit
Immagine

BigTony
Moderatore
Moderatore

#102 Messaggioda BigTony » 06/02/2022, 14:36

bakalite ha scritto:Ragazzi mi chiedo una cosa, è molto che non faccio un contest (5-6 anni, forse più). La domanda è: ma eccedere con le immagini nei propri post [10°TM] non rischia di togliere un po' l'effetto sorpresa per la presentazione finale?

È possibile mettere un filtro B/N durante le fasi di colorazione, oppure focalizzarsi solo su certi particolari in modo da lasciare l'effetto "Woooow" alle ultime foto?

Perché sebbene sia bello fare foto alle operazioni di modellismo vorrei evitare di mostrare troppo, almeno i colori o i risultati di parti che magari finisco prima di altre.

Come la vedete? Forse ne avete già parlato nel tempo ...

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Ciao Baka come ti ha detto giustamente Win non c'è nessun obbligo se non quello di postare min 15 foto x il wip e 15 foto finali, anche se lo spirito che contraddistingue da sempre il forum dei Minimondi e un grande spirito di condivisione e supporto reciproco, anche nello svolgersi del contest... ma capisco la voglia e il piacere di voler stupire con il proprio lavoro quindi vai per la tua strada senza problemi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

davidnajury
Bottegaio
Bottegaio

#103 Messaggioda davidnajury » 06/02/2022, 14:42

L'Esorcista ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:...intanto mi sa che noi "futuristi e postapocalittici" dobbiamo consorziarci in una alleanza che spodesti lo strapotere del fantasy/medioevale!
In pratica - se escludiamo i non estinti dinosauri del diorama da libreria Hide & Seek - siamo una razza in via di estinzione in questo contest! :D :D
Ci contiamo sulle dita di una mano, e senza neppure il mignolo: "Il dente", di Darkan, il "campo di Necromunida", di Riot, "The walking dead" di Fabiana e il mio "Dregstown Hilton".
Ragazzi, mi rivolgo a voi! COSPIRIAMO PER SOVVERTIRE LE COSE! :D :D :D :D

Maledetto sovversivo! Vuoi minare le solide fondamenta di questa aristocrazia Fantasy? : King :
Nigredo ha scritto:Io nel prossimo contest, se dovesse capitare un tema libero o affine a quello che ho in mente, abbandonerò il fantasy per una volta :D . Purtroppo non sono ancora maturi i tempi per quel progetto e mi tocca rimandarlo

Grande Nigredo!

Vedi, Zombie? il caos già serpeggia fra le board dei Minimondi... :devil: :devil: :devil:

La prossima volta assolutamente SCI-FI. Ormai è tardi ma il mio cuore è con 40k :fumoso:
Dave241

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#104 Messaggioda L'Esorcista » 06/02/2022, 15:19

davidnajury ha scritto:La prossima volta assolutamente SCI-FI. Ormai è tardi ma il mio cuore è con 40k :fumoso:

La marea futuristica sale... : Thumbup : : Thumbup :

Il giorno che Capochino vorrà sconvolgere tutti gli equilibri aprirà un Contest-sfida nel quale tutti quelli che desidereranno partecipare dovranno realizzare uno scenico di ambientazione "opposta" a quello realizzato nell'edizione precedente.
Avevi fatto fantasy? Ti tocca il futuristico.
Avevi fatto il futuristico? Ti tocca il fantasy.

Sai che bomba? : Lol : : Lol : : Lol :

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#105 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/02/2022, 16:22

L'Esorcista ha scritto:
davidnajury ha scritto:La prossima volta assolutamente SCI-FI. Ormai è tardi ma il mio cuore è con 40k :fumoso:

La marea futuristica sale... : Thumbup : : Thumbup :

Il giorno che Capochino vorrà sconvolgere tutti gli equilibri aprirà un Contest-sfida nel quale tutti quelli che desidereranno partecipare dovranno realizzare uno scenico di ambientazione "opposta" a quello realizzato nell'edizione precedente.
Avevi fatto fantasy? Ti tocca il futuristico.
Avevi fatto il futuristico? Ti tocca il fantasy.

Sai che bomba? : Lol : : Lol : : Lol :

Sogna, sogna Eso! Verrà il giorno.... ma non è questo il giorno! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#106 Messaggioda L'Esorcista » 06/02/2022, 17:36

Zombi Vegetariano ha scritto:Sogna, sogna Eso! Verrà il giorno.... ma non è questo il giorno! : Lol :

Qualsiasi esso sarà, io non avrò problemi... Te la ricordi Roccacupa? ;) ;) ;) ;)

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#107 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/02/2022, 17:53

Si Eso, ho memoria fotografica. Troppi anni a guardare e imparare da chi era più bravo! Begli anni anche quelli, quando il Tilea era un po più vivo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#108 Messaggioda wintersun » 06/02/2022, 22:18

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Dreamworld
Web Master
Web Master
Contatta:

#109 Messaggioda Dreamworld » 07/02/2022, 8:42

beppe69 ha scritto:si fa davvero fatica a seguire tutti gli aggiornamenti , fantastico una miriade di lavori e tecniche diverse : WohoW :

Quest'anno la vera impresa, è riuscire a seguire tutti i lavori. Le votazioni finali saranno impegnative....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

bakalite
Scalpellino
Scalpellino

#110 Messaggioda bakalite » 07/02/2022, 8:44

Davvero, possibile che abbia contato 32 progetti ??

"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Mark
Viandante
Viandante

#111 Messaggioda Mark » 08/02/2022, 0:19

Zombi Vegetariano ha scritto:Si Eso, ho memoria fotografica. Troppi anni a guardare e imparare da chi era più bravo! Begli anni anche quelli, quando il Tilea era un po più vivo

Io sul Tilea ero molto attivo diciamo circa 20 anni fa… da prima ancora che diventasse Tilea quando era un forum ufficiale (o quasi) GW Italia. C’eravate anche voi?
ImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#112 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/02/2022, 11:14

Mark ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Si Eso, ho memoria fotografica. Troppi anni a guardare e imparare da chi era più bravo! Begli anni anche quelli, quando il Tilea era un po più vivo

Io sul Tilea ero molto attivo diciamo circa 20 anni fa… da prima ancora che diventasse Tilea quando era un forum ufficiale (o quasi) GW Italia. C’eravate anche voi?

Diciamo che il mio approccio al mondo di Warhammer è stato nel '95. Ma poi ho abbandonato, sai ... la moglie , il matrimonio, i figli. Poi ho abbandonato l'altro mio hobby (la musica) e nel 2012 ho incontrato il Bivacco. Quindi sono giunto al Tilea nel 2013-14. Insomma, sono di poco più giovane di te. Non c'ero al tempo di cui tu parli : Sig :
Immagine

riot
Viandante
Viandante

#113 Messaggioda riot » 10/02/2022, 16:01

HELP! Mi passava nella mente l idea di infilare nello scenico un piccolo dirigibile o qualcosa che ci assomigli; qualcuno di voi ha esperienze al riguardo?
Per la forma pensavo di ricorrere alla parte curva di un paio di bottigliette di plastica, oppure potrei usare delle palline da ping pong per tanti piccoli palloni tondi piuttosto che il classico salsicciotto.

PS. Tilea non è tanto vivo ormai, e ci sono tanti troll capiscioni che non aiutano!
Immagine

Darkan
Viandante
Viandante

#114 Messaggioda Darkan » 10/02/2022, 16:25

Prova a fare un telaio con fil di ferro poi lo ricopri con una busta della spesa attaccata al ferro con la colla a caldo
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#115 Messaggioda beppe69 » 10/02/2022, 17:16

nel 3° trofeo Mastermax ( topic " un pò di tranquillità " ) fece una aereonave appesa ad un dirigibile usando dello spago e un palloncino poi ricoperti di cartapesta mi pare , prova a guardare il wip , altrimenti se è piccolo puoi farlo in XPS sagomato .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

riot
Viandante
Viandante

#116 Messaggioda riot » 10/02/2022, 17:24

beppe69 ha scritto:nel 3° trofeo Mastermax ( topic " un pò di tranquillità " ) fece una aereonave appesa ad un dirigibile usando dello spago e un palloncino poi ricoperti di cartapesta mi pare , prova a guardare il wip , altrimenti se è piccolo puoi farlo in XPS sagomato .

Mamma mia che bello!
Grazie
Immagine

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#117 Messaggioda wintersun » 10/02/2022, 20:19

Io sono d'accordo con Darkan.Vai in ferramenta e chiedi della rete a maglie strette,come una zanzariera...prendi del giornale e ci fai una palla un po ovalizzata,dopodiché la ricoprì con la rete facendola ben aderire alla sagoma....poi prendi carta igienica, acqua e vinavil e ricoprì il dirigibile...tutto ciò per avere una massima resa ad un costo basso...e divertendoti anche.

riot
Viandante
Viandante

#118 Messaggioda riot » 11/02/2022, 11:57

Alla fine questo ritorno al modellismo vero e proprio mi gusta proprio, è piacevole pensare ad un risultato e scervellarsi nel come poterlo rendere, anche se aver dedicato tutto il mio spazio disponibile all hobby non mi permette di toccare le miniature e sta cosa un pò la soffro :( .
Anche perché nel frattempo la mia pila della vergogna continua a crescere!
Credo ci darò dentro 10/15 giorni per organizzare i volumi di tutto lo scenico, così da quel punto in poi potrò dedicarmi solo ai dettagli senza avere tutto il 60x60 sempre apparecchiato e ogni tanto fare due coccole anche alle miniature :D .
Poi siete molto in gamba e c'è molto da imparare e sta cosa non guasta neanche nel mondo delle miniature.
Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#119 Messaggioda L'Esorcista » 11/02/2022, 12:07

riot ha scritto:Alla fine questo ritorno al modellismo vero e proprio mi gusta proprio, è piacevole pensare ad un risultato e scervellarsi nel come poterlo rendere, anche se aver dedicato tutto il mio spazio disponibile all hobby non mi permette di toccare le miniature e sta cosa un pò la soffro :( .
Credo ci darò dentro 10/15 giorni per organizzare i volumi di tutto lo scenico, così da quel punto in poi potrò dedicarmi solo ai dettagli senza avere tutto il 60x60 sempre apparecchiato e ogni tanto fare due coccole anche alle miniature :D .
Poi siete molto in gamba e c'è molto da imparare e sta cosa non guasta neanche nel mondo delle miniature.

Non me ne parlare! Ho centinaia di scatole da aprire, migliaia di miniature da modificare, e la mia Mob di straccioni del chaos che chiede attenzione e nuovi reclutamenti. Devo creare e modificare centinaia di pezzi. Meno male che questo mese, almeno, sono riuscito a ultimare un importante reparto anticarro, con armi non convenzionali.
Però hai ragione: ogni tanto, quando ti prende la smania dello scenico, non c'è nulla che tenga. Lo devi portare a termine, se no la cosa ti si pianta nel cervello e non ti lascia fare altro...

davidnajury
Bottegaio
Bottegaio

#120 Messaggioda davidnajury » 11/02/2022, 13:49

L'Esorcista ha scritto:Non me ne parlare! Ho centinaia di scatole da aprire, migliaia di miniature da modificare, e la mia Mob di straccioni del chaos che chiede attenzione e nuovi reclutamenti. Devo creare e modificare centinaia di pezzi. Meno male che questo mese, almeno, sono riuscito a ultimare un importante reparto anticarro, con armi non convenzionali.
Però hai ragione: ogni tanto, quando ti prende la smania dello scenico, non c'è nulla che tenga. Lo devi portare a termine, se no la cosa ti si pianta nel cervello e non ti lascia fare altro...

Vedo che la cosa del "si ma questo mi appaga un sacco di più, DDDEVO fare questo" è un problema che condivido con parecchi!
Dave241

beppe69
Moderatore
Moderatore

#121 Messaggioda beppe69 » 11/02/2022, 15:57

e non me lo dire sono 8 anni che cerco di smettere di fare scenici in 28 mm , e io coloravo 1/72 napoleonico :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#122 Messaggioda L'Esorcista » 12/02/2022, 9:36

riot ha scritto:Alla fine questo ritorno al modellismo vero e proprio mi gusta proprio, è piacevole pensare ad un risultato e scervellarsi nel come poterlo rendere, anche se aver dedicato tutto il mio spazio disponibile all hobby non mi permette di toccare le miniature e sta cosa un pò la soffro :( .

davidnajury ha scritto:
L'Esorcista ha scritto:Non me ne parlare! Ho centinaia di scatole da aprire, migliaia di miniature da modificare, e la mia Mob di straccioni del chaos che chiede attenzione e nuovi reclutamenti. Devo creare e modificare centinaia di pezzi. Meno male che questo mese, almeno, sono riuscito a ultimare un importante reparto anticarro, con armi non convenzionali.

Vedo che la cosa del "si ma questo mi appaga un sacco di più, DDDEVO fare questo" è un problema che condivido con parecchi!

beppe69 ha scritto:e non me lo dire sono 8 anni che cerco di smettere di fare scenici in 28 mm , e io coloravo 1/72 napoleonico :(

Il fatto è che - almeno a mio modo di vivere l'hobby - uno cerca di dare vita a mondi e universi alternativi, dandogli forma e corpo sul tavolo da lavoro, e dandogli vita sul tavolo da gioco, o anche semplicemente nelle vetrine da esposizione. Per cui nulla ti basta mai. A me capita così. Sto realizzando la Mob di cultisti del caos? E allora ci vogliono i mezzi di trasporto, gli edifici, un tavolo che dia ai miei straccioni una fetta di mondo dove "vivere". E così che io intendo questa parte dell'hobby, che ruota essenzialmente intorno alle miniature e poi innesca un meccanismo che ai autoalimenta. Miniature? Ci vogliono gli scenici adatti. Ne faccio uno? Ma mica può essere isolato... Ne faccio due? Ma ci vorrebbe anche quest'altro... E così via. Ora che sto facendo l'Hilton per i miei cultisti, mi si accumulano in mente mille altri edifici che voglio fare. Ho una lista lunga un braccio...

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#123 Messaggioda wintersun » 12/02/2022, 10:25

Ho letto tutti i post e non posso che trovarmi assolutamente d'accordo con tutti voi...io sto portando avanti un lavoro chiamato Progetto Roma da poco meno di 3 anni che conta circa 1000 miniaturein scala 28mm..ma c'è la farò a portarlo a termine.

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#124 Messaggioda L'Esorcista » 12/02/2022, 10:30

wintersun ha scritto:Ho letto tutti i post e non posso che trovarmi assolutamente d'accordo con tutti voi...io sto portando avanti un lavoro chiamato Progetto Roma da poco meno di 3 anni che conta circa 1000 miniaturein scala 28mm..ma c'è la farò a portarlo a termine.

Deve essere meraviglioso! Sono molto curioso di vederlo!
E ti capisco benissimo: anche la mia armata conta già quasi mille pezzi già dipinti.
So che puoi capirmi quando parlo di problemi di stoccaggio, conservazione, trasporto, e preservazione del "patrimonio".
Senza contare i problemi di spazio per tutto il resto...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#125 Messaggioda Capochino » 12/02/2022, 14:00

bakalite ha scritto:Ragazzi mi chiedo una cosa, è molto che non faccio un contest (5-6 anni, forse più). La domanda è: ma eccedere con le immagini nei propri post [10°TM] non rischia di togliere un po' l'effetto sorpresa per la presentazione finale?

È possibile mettere un filtro B/N durante le fasi di colorazione, oppure focalizzarsi solo su certi particolari in modo da lasciare l'effetto "Woooow" alle ultime foto?

Perché sebbene sia bello fare foto alle operazioni di modellismo vorrei evitare di mostrare troppo, almeno i colori o i risultati di parti che magari finisco prima di altre.

Come la vedete? Forse ne avete già parlato nel tempo ...

Ciao Bakalite, il forum si basa sulla condivisione delle proprie tecniche e vive di tutorial. Molti neofiti seguono i nostri lavori proprio per imparare qualcosa e poter replicare quello che sappiamo fare.
Ovviamente non è un obbligo se non un minimo di 15 foto del Wip e 5 per le foto finali ( come da regolamento )
Se tutti decidessimo di non svelare niente se non alla fine il forum perderebbe il senso di esistere.

In pratica, ci piace vedere come lo facciamo a volte più di quello che facciamo :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “10° Trofeo Minimondi”