siamo proprio agli sgoccioli con questo lavoro.

sotto il link diretto.
http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... -my-manor/
alla prossima, Maniac...
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Capochino ha scritto:Molto bello Maniac!
Non si vede benissimo la colorazione dell' acqua ma sembra, come sempre, di ottimo livello.
Riuscirò a vederlo di persona prima che te ne sbarazzi?
Domanda tecnica:
Noto una linea sotto le rocce come se fossero modulari, possibile?

Nedo ha scritto:Con cosa lucidi l'acqua, Maniac?
Ogni volta che vedo questo lavoro, sbavo. Bellissime le grate rugginose. Oddio, bellissimo tutto.

Nedo ha scritto:Guarda che se uno non dicesse che è acrilico trasparente, potrebbe essere preso seriamente per un effetto acqua.
Per la ruggine, stessa procedura che uso io.
Credo, però, che la spiegazione che hai fornito sia molto utile a tutti, anche perchè chiara al 100%.
Oltremodo il risultato è perfetto.
Cosa hai usato per le grate?
Grazie e scusa per le domande assillanti
infatti i modellisti si ostinano a voler realizzare l'effetto acqua con le resine trasparenti... ma a parte le piscine con l'acqua limpida, dove effettivamente si può utilizzare la resina, ma dico " ...si può..." perchè anche in quel caso ho delle soluzioni più realistiche e sicure a riguardo... vedi utlizzare del plexiclass in vari spessori...
ma per tutto il resto basta utilizzare del colore opaco per dipingere l'acqua e del trasparente lucido, vedi anche il Vernidas.

Capochino ha scritto:Io mi sono trovato benissimo con l' effetto acqua della Toffano ( è un monocomponente e non costa molto ).
In sostanza sembra un vernidas ma puzza molto meno. Il bello è che se anche lo versi in spessori da 3 o 4 mm si asciuga molto più rapidamente del vernidas e mantiene una trasparenza allucinante.
Sono sempre convinto che le nozioni di Maniac siano l' eccellenza ma alcune cose sono per chi ha la mano artistica, Maniac è capace di tirar furoi una cascata con stucco e colori più vera di quelle fatte con costosi prodotti da modellismo ma bisogna scendere a compromessi se non si è in grado di avere l' esperienza pluriennale di Maniac.
Mio modesto parere

Endar ha scritto:al Plexiglass avevo pensato pure io! parlo della vasca sommersa che sto facendo coi pezzi DF..
li infatti la trasparenza mi serviva..vedere il pavimento e qualche schelettro sul fondo erano proprio parte dell'idea.
essendo che mi servono 3cm di spessore, per risparmiare mi son detto..taglio un pannello di plexiglass da 0.5mm e lo posiziono a 2.5cm, e poi vado giu di vernice fissante lucida..però essendo una forma strana, e con pure bordi irregolari per via delle pietre, non ero molto convinto su cosa venisse sul perimetro..ho pensato a pellicole trasparenti, colle trasparenti o altro per tappare tutti gli spifferi attorno, ma mi sa che facevo un pastrocchio per tagliarlo/riempirlo su misura del perimetro.

Endar ha scritto:che figata quelle foto Maniac![]()
ma le navi invece?

Endar ha scritto:azz mi consolo col fatto che erano 15mm..se no mi disperavo per non avercele.
tra l'altro, delle navi realistiche in scala 28-40mm per giocare..quindi fondo piatto e un costo accessibile, sono qualcosa che non esiste o quasi...e' complicato come prodotto da produrre? immagino di si in effetti..
provate a ottenere gli stessi risultati che vedete nelle foto sotto con la sola resina trasparente...
naturalmente in maniera relativamente veloce, in sicurezza e garantendo un risultato duraturo nel tempo, di non ingiallimento, opacità, ritiri, crepe o altro che la resina trasparente può creare.

Nedo ha scritto:Se quei torrenti e stagni sono solo il risultato di pittura e trasparente, chapeaual creatore.
Inoltre quei tavoli da gioco sono spettacolari.

Nedo ha scritto:provate a ottenere gli stessi risultati che vedete nelle foto sotto con la sola resina trasparente...
naturalmente in maniera relativamente veloce, in sicurezza e garantendo un risultato duraturo nel tempo, di non ingiallimento, opacità, ritiri, crepe o altro che la resina trasparente può creare.
Vero, io ho usato la EZ-Water della Woodland Scenic e va scaldata in un pentolino per sciogliere i cubetti...inoltre è già giallognola di suo. Poi ritira e non si auto-livella.
Poi sono passato all'effetto acqua Prochima, buono ma costoso, si auto-livella, ma crea tantissime bolle se non si usa una certosina attenzione a tutto.
Adesso proverò davvero un trasparente con 3-4 mani. Il resto è tutto un gioco di colore da quel che ho capito.
Se quei torrenti e stagni sono solo il risultato di pittura e trasparente, chapeaual creatore.
Inoltre quei tavoli da gioco sono spettacolari.

Nedo ha scritto:Grandissimi lavori.
E ottimo tutorial: solo che un bel pò di manualità ci vuole per testurizzare in quel modo stucco e vinavil.
Endar ha scritto:wow..pero' mi da l'idea che questo sistema funzioni se sei un drago a pitturare...
sono completamente OT, ma ho fatto caso ora ai titoli dei nostri utenti..io sono Maestro d'Opera...fico..
mi sembra meglio di "aiutante di Capochino" (Nedo)![]()
Maniac invece è uno "scalpellino" ih ih

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite