[10°TM] Taverna Medievale

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Pietruccio88
Forestiero
Forestiero

Re: [10°TM] Taverna Medievale

#26 Messaggioda Pietruccio88 » 22/03/2022, 11:58

vi pubblico alcuni aggiornamenti sui test fatti stamattina:
- Con lo stesso metodo utilizzato per la masiera ho creato uno stampo per le pareti interne con una piccolissima parte di ramaglie in vista utilizzando colla vinilica e polvere di vetro, utilizzando quest'ultima i dettagli sono molto più fini.

Immagine
Immagine
Immagine

- In seguito ho creato delle assi di legno e delle travettine utilizzando legno vero, ho creato uno stampo anche di questo per poter riprodurre tutto in resina, questo mi permette una lavorazione molto più semplice e mi permette di assemblare le varie parti molto velocemente.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

- Una volta ricreato i vari pezzi in resina prima dell'asciugatura completa ho assemblato una parete di prova su un pezzo di compensato con del biadesivo, questo è il risultato

Immagine

- In fine ho cominciato ad assemblare il seminterrato che sta cominciando a prendere forma.

Immagine
Immagine

Avendo gia tutti i pezzi pronti per terminare il seminterrato ci è voluta mezzoretta adesso sto correggendo tutti i piccoli dettagli saltati durante l'assemblaggio

Pietruccio88
Forestiero
Forestiero

#27 Messaggioda Pietruccio88 » 22/03/2022, 12:01

Darkan ha scritto:
Pietruccio88 ha scritto:Dopo un po di test sono riuscito a creare una parete in pietra con delle piastrelline di resina, una volta completato ho creato uno stampo in silicone, adesso posso ricreare delle piastrelle in resina da tagliare a misura, questo dovrebbe diminuire le tempistiche nella realizzazione delle pareti del seminterrato e del primo piano.
utilizzando la resina bicomponente della Prochima l'asciugatura avviene in mezzora, ma se si estrae la resina dallo stampo dopo 20 min dalla colata, quest'ultima si può tagliare con il taglierino a misura come se fosse burro, bisogna solo fare attenzione durante il procedimento perché questa resina è molto tossica.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E se la tiri fuori prima, dopo quei 20 minuti puoi anche piegarla e farla tonda se hai un tubo attorno a cui avvolgerla e con un paio di elastici la tieni in posizione

Mi piace questa "masiera"

Assolutamente vero in passato avevo realizzato una torre utilizzando un tubo di cartone e questa tecnica e rende molto bene

Pietruccio88
Forestiero
Forestiero

#28 Messaggioda Pietruccio88 » 22/03/2022, 12:03

GianmariaDF ha scritto:Ciao Pietro, complimenti per la realizzazione dello stampo, è una tecnica che non ho mai provato e ammiro molto che la utilizza.
Sono molto curioso di vedere I prossimi passaggi

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Grazie mille è una tecnica che utilizzo già da un po', all'inizio è un po caotica, ma quando cominci a capire come funziona e hai le varie parti gia pronte non la abbandoni più, ti aiuta molto

Pietruccio88
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda Pietruccio88 » 22/03/2022, 12:09

Nel frattempo che assemblo le varie parti, grazie alla mia stampante 3D sto preparando l'arredamento da inserire una volta terminato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ecc ecc ecc... :D :D :D

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#30 Messaggioda L'Esorcista » 22/03/2022, 12:11

Risultati molto belli.
E il materiale per gli arredi è favoloso (adoro quel formaggio!!! :) :) )
Ma torniamo alla struttura dell'edificio.
Posso chiederti perché preferisci la resina all'uso - ad esempio - del legno vero o della pietra?
Non ti darebbe più soddisfazione avere poi uno scenico creato con elementi "naturali"?

Pietruccio88
Forestiero
Forestiero

#31 Messaggioda Pietruccio88 » 22/03/2022, 12:24

L'Esorcista ha scritto:Risultati molto belli.
E il materiale per gli arredi è favoloso (adoro quel formaggio!!! :) :) )
Ma torniamo alla struttura dell'edificio.
Posso chiederti perché preferisci la resina all'uso - ad esempio - del legno vero o della pietra?
Non ti darebbe più soddisfazione avere poi uno scenico creato con elementi "naturali"?

Grazie mille :)

Si il vantaggio nell'usare la resina e il peso che rispetto alla pietra e molto ridotto, e per una struttura grande come questa sarebbe davvero importante e poi la lavorazione, se avessi bisogno di riadattare un pezzo posso lavorarla più facilmente, e poi evito di dover tagliare limare grattate un numero esagerato di pezzettini di legno, ci metterei un tempo 10 volte maggiore

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#32 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/03/2022, 13:10

Pietruccio88 ha scritto:Nel frattempo che assemblo le varie parti, grazie alla mia stampante 3D sto preparando l'arredamento da inserire una volta terminato

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ecc ecc ecc... :D :D :D

Mamma mia che favola.di oggettini!!! Sono meravigliosi!!!! E tanti. Ci facciamo concorrenza!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Pietruccio88
Forestiero
Forestiero

#33 Messaggioda Pietruccio88 » 22/03/2022, 13:14

Zombi Vegetariano ha scritto:
Pietruccio88 ha scritto: Mamma mia che favola.di oggettini!!! Sono meravigliosi!!!! E tanti. Ci facciamo concorrenza!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

:D :D si piu sono meglio e :)

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda GianmariaDF » 22/03/2022, 17:14

Premetto che sono un modellista old style, ma non integralista. Uso metodi tradizionali, ma sono attratto dal mondo delle stampe.

Quindi sono ammirato sia dalle tue tecniche di costruzione "moderne", trovo infatti il tuo progress di grande interesse anche da un punto di vista didattico, sia resto ammirato dai risultati dei vari elementi che stai inserendo.

Davvero davvero bravò!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#35 Messaggioda beppe69 » 23/03/2022, 8:44

molto Interessante l’uso delle copie in resina , trovo un po’ troppo regolare il graticcio mi da un idea più di corda che di rami , ma aspetto di vederlo colorato , anche qui arredamenti e stoviglie a non finire tutto molto interessante : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

davidnajury
Bottegaio
Bottegaio

#36 Messaggioda davidnajury » 02/04/2022, 14:24

Cavolo. Che stima vedere usata una stampante con criterio. Da l'idea di quanto possa accelerare le cose con il giusto manico.

E amo i graticci: è una delle texture che ancora mi manca da elaborare. La tua è bellissima.
Dave241

wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto

#37 Messaggioda wintersun » 02/04/2022, 22:06

Che spettacolo quelle stampe,meravigliose,complimenti...complimenti anche per il tuo lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#38 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/04/2022, 22:14

Pietruccio, a che punto sei con il lavoro? Sei già in fase di pittura?
Immagine

Torna a “10° Trofeo Minimondi”