[10° TM] The Chapel's Ruins [FINITO]
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: [10° TM] The Chapel's Ruins
niente male il risultato , nello spessore del muro crollato segnerei 2 pietre alternate a una singola ora sembra che una pietra sia larga quanto il m uro
E torniamo a postare qualche foto sullo scenico, dopo un mese finalmente avuto modo di metterci mano nuovamente! La struttura in legno l'ho fatta ancora un mesetto fa ma mi scordai di fare l'update ahah Passato una serata nella sede della associazione ed ho tagliato la base in mdf su cui poggiare lo scenico e le mattonelle, il risultato complessivo mi piace e sta prendendo forma come me la era immaginata
Prossima cosa nella lista fare: la sezione di tetto, texturizzare le mattonelle ed il resto della base.

Prossima cosa nella lista fare: la sezione di tetto, texturizzare le mattonelle ed il resto della base.

- L'Esorcista
- Operaio

I progressi mi convincono! E molto!
Hai tagliato la base così perché conti di inserire, in futuro, delle sezioni mediane per allungare la struttura?
Hai tagliato la base così perché conti di inserire, in futuro, delle sezioni mediane per allungare la struttura?
la struttura è ben fatta ma non capisco la necessità dei sostegni in legno del tetto , ci avrei visto piuttosto delle semicolonne addossate al muro 

Molto bello

Le colonne di legno non hanno molto senso però, basta incastrare i pali orizzontali del tetto in delle fessure o appoggiarlo su delle pietre sporgenti
Le colonne di legno non hanno molto senso però, basta incastrare i pali orizzontali del tetto in delle fessure o appoggiarlo su delle pietre sporgenti
L'Esorcista ha scritto:I progressi mi convincono! E molto!![]()
![]()
È una cosa a cui non avevo pensato effettivamente ahah
In realtà l'ho tagliata per aver la possibilità di avere sia un unico scenico che due scenici individuali
- L'Esorcista
- Operaio

Bizzi ha scritto:L'Esorcista ha scritto:I progressi mi convincono! E molto!![]()
![]()
È una cosa a cui non avevo pensato effettivamente ahah
In realtà l'ho tagliata per aver la possibilità di avere sia un unico scenico che due scenici individuali
No, no: risposta sbagliata.
Devi dire: oh, certo! Sto già pensando alle prossime sezioni!
- Zombi Vegetariano
- Moderatore

Effetto molto convincente Alberto! Mi piace un sacco. Ci stai mettendo tecnica e passione. E L'effetto modulare potrà tornare molto buono in gioco. Continua così!!!
- GianmariaDF
- Operaio

Gli scorci con delle rovine sono sempre affascinanti e tu sei stato bravo a rendere armonioso e credibile questo tipo di ambientazioni con il tuo lavoro, devo dire che anche io avrei visto bene delle colonne in pietra laddove sono le travi di legno, ma sono gusti personali.
Ottimo lavoro, complimenti!!
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
Ottimo lavoro, complimenti!!
beppe69 ha scritto:la struttura è ben fatta ma non capisco la necessità dei sostegni in legno del tetto , ci avrei visto piuttosto delle semicolonne addossate al muro
Effettivamente ripensandoci non hanno particolarmente senso e, come suggerirvi tu, delle semicolonne negli stessi punti avrebbero avuto maggior senso. Quando le ho inserite principalmente per sostenere le assi inclinate per realizzare il tetto, ma come ha detto un altro utentr avrei avuto lo stesso effetto mettendo delle assi orizzontali incastrate nel muro
Non avevo pensato a questa soluzione ed eccoci qua ahah
Una cosa che avevo pensato fin dall'inizio di inserire nello scenico era un albero, nella sezione più piccola dello scenico addossato alla parete per renderlo più "verde"
Per la realizzazione mi sono fatto dare qualche consiglio da Zombie Vegetariano che mi ha dato qualche dritta, oltre ad aver chiesto qualche consiglio anche al proprietario di uno stand alla fiera di modellismo di Verona, che produce alberi a mano.
Sono partito da un fascio di 25 fili dello spessore di 0.8 per una lunghezza di 30cm per poi intrecciarti in gruppi più o meno numerosi (non meno di 3 per gruppo) per creare la struttura. Per ricoprirlo ho usato lo scotch da fioristi verde. Provvederò a creare una texture successivamente usando una pasta neutra della AK sul tronco e la chioma usando della colla spray e spugna tritata.

Per la realizzazione mi sono fatto dare qualche consiglio da Zombie Vegetariano che mi ha dato qualche dritta, oltre ad aver chiesto qualche consiglio anche al proprietario di uno stand alla fiera di modellismo di Verona, che produce alberi a mano.
Sono partito da un fascio di 25 fili dello spessore di 0.8 per una lunghezza di 30cm per poi intrecciarti in gruppi più o meno numerosi (non meno di 3 per gruppo) per creare la struttura. Per ricoprirlo ho usato lo scotch da fioristi verde. Provvederò a creare una texture successivamente usando una pasta neutra della AK sul tronco e la chioma usando della colla spray e spugna tritata.

- Zombi Vegetariano
- Moderatore

Ciao Alessandro! Ottima partenza. Per la chioma , sa vuoi renderla ampia, devi pensare ad un materiale che aumenti la base di appoggio per il turf. Hai già pensato come fare? Se ricordi eventualmente ti avevo parlato della rete a esagono piccoli, da ancorare ai rami per fare chioma. Se ti serve ne trovi in sede, se hai visto di vedere come ci si può accordare
- GianmariaDF
- Operaio

Grazie Alessandro del tutorial dell albero, molto istruttivo!
E rieccomi con un ulteriore update sulla situazione!
Nelle settimane che sono passate ho fatto ulteriori passi avanti, ultimato la cappella a cui mancava il tetto e dipinta, ultimato la costruzione dell'albero che ieri ho avuto modo di dipingere la chioma.
Manca veramente poco per ultimare gli ultimi aspetti ma sono molto soddisfatto del risultato ottenuto fino ad ora
Il tetto l'ho rifatto perché mi è stato fatto notare che lo avevo montato al contrario ahah

Nelle settimane che sono passate ho fatto ulteriori passi avanti, ultimato la cappella a cui mancava il tetto e dipinta, ultimato la costruzione dell'albero che ieri ho avuto modo di dipingere la chioma.
Manca veramente poco per ultimare gli ultimi aspetti ma sono molto soddisfatto del risultato ottenuto fino ad ora
Il tetto l'ho rifatto perché mi è stato fatto notare che lo avevo montato al contrario ahah

L'albero l'ho voluto fare in tema autunnale perché contrastava bene coi colori grigiastri della cappella.
Per mantenere salda la chioma ho utilizzato la rete per tenere fermi i tappeti e intrecciata nel filo della struttura principale dandogli una curvatura per la chioma.
Per creare il volume ho usato colla spray come fissante e della spugna trinciata. Per mantenerla salda è per fare in modo che non cada a pezzi ho spennellato abbondantemente di colla vinili a diluita con acqua (purtroppo non abbastanza a quanto pare visto che alcuni pezzi durante la pittura si sono staccati, ma vabbè ahah lesson learned)
Manca da finire di dipingere il tronco e anche questo è fatto!

Per mantenere salda la chioma ho utilizzato la rete per tenere fermi i tappeti e intrecciata nel filo della struttura principale dandogli una curvatura per la chioma.
Per creare il volume ho usato colla spray come fissante e della spugna trinciata. Per mantenerla salda è per fare in modo che non cada a pezzi ho spennellato abbondantemente di colla vinili a diluita con acqua (purtroppo non abbastanza a quanto pare visto che alcuni pezzi durante la pittura si sono staccati, ma vabbè ahah lesson learned)
Manca da finire di dipingere il tronco e anche questo è fatto!

Vista d'insieme

L'albero è eccezionale. Stai facendo un ottimo lavoro complimenti
- L'Esorcista
- Operaio

Mi piacciono moltissimo i toni autunnali dell'albero.
Si accordano perfettamente con l'atmosfera "decadente" del rudere.
Si accordano perfettamente con l'atmosfera "decadente" del rudere.
- GianmariaDF
- Operaio

Concordo..Molto belli gli alberi ! E grazie per il tutorial su come realizzarli
E con questo dichiaro concluso il progetto, mi sono divertito nella sua realizzazione ed ho imparato un po di cose, spero che sia di vostro gradimento!

L'idea di aprire così questo tipo di scenico e aumentarne la giocabilità lo ritengo molto interessante. Te la scopiazzerò in futuro mi piace
Struttura veramente carina! Poi la modularità è sempre apprezzabile, anche in vista di aggiunte future.
Il rosone in polistirene è davvero una bella prova di manualità, non c'è che dire!
Il rosone in polistirene è davvero una bella prova di manualità, non c'è che dire!
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/
Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g
http://darkhawkms.blogspot.com/
Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g
Torna a “10° Trofeo Minimondi”