torre in polistirene TERMINATA!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

torre in polistirene TERMINATA!

#1 Messaggioda carlo bonizzoni » 10/09/2011, 14:10

dopo aver terminato la mia caldaia in miniatura ho terminato anche la mia torre
spero vi piaccia commenti ben accetti anche critiche grazie!

http://2.bp.blogspot.com/-Ypk5AvzDG4w/TmtRz2VI0aI/AAAAAAAAAFo/C5D8SyDuuY8/s1600/DSCN0707.JPG

:o

capitan carletto al vostro servizio!

mioblog http://micronavi.blogspot.com/
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: torre in polistirene TERMINATA!

#2 Messaggioda ECI » 10/09/2011, 17:38

Bella Davvero!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Dartel

#3 Messaggioda Dartel » 10/09/2011, 19:46

Molto bella la torre. Avrei fatto diversamente il cespuglio e l'albero, Maniac sul suo blog spiega come fare i cespugli. Comunque complimenti, molto bella.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... ealistici/

Dartel

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 11/09/2011, 10:26

Bravo Carlo! :o

Lo stile e la struttura mi piacciono tantissimo. Il tetto è molto bello e le parti in legno anche.

Un po' meno la pittura, dovresti migliorare un po' ma la base di partenza è azzeccata. Dovresti insistere un po' sulle lumeggiature e dare qualche tocco di classe con un effetto di vissuto. Il tutto è un po' troppo piatto, ora come ora.

La base su cui appoggia la torre è un po' troppo artificiosa. Segui i consigli di Dartel che ti portano ai tutorial di Maniac.

Nel complesso una bella torre.
2 Domande:

1) è scoperchiabile? ( forse te lo aveva già chiesto :oops: )
2) puo fare altre 2 o 3 foto da varie angolazioni ?

Complimenti, più la guardo e più mi piace.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 11/09/2011, 10:41

Ma si può aprire? :)
ImmagineImmagine

Roberto

#6 Messaggioda Roberto » 11/09/2011, 11:14

Molto bella.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 11/09/2011, 12:21

mi accodo alle richieste altrui:è in qualche modo visibile l'interno?

Mi piace molto com'è strutturata...molto bravo davvero!

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 11/09/2011, 12:53

La torre piace molto anche a me.
Per i cespugli segui (e seguirò anche io) i consigli dati da Dartel riguardo al tutorial (veramente bello) di Maniac.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 11/09/2011, 15:05

molto carina...visto il costo irrisorio del materiale, l'avrei fatta un po più grossa, però non è affatto male. ;)

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#10 Messaggioda carlo bonizzoni » 11/09/2011, 18:29

dunque no la torre non è apribile mi dispiace ma se lo sapevo la facevo apribile!
la base non vi va bene ma le vostre basi come sono fatte? di cosa sopratutto e come fate a infilarci gli alberi?
grazie guardero i tutorial che avete citato
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 11/09/2011, 19:27

carlo bonizzoni ha scritto:dunque no la torre non è apribile mi dispiace ma se lo sapevo la facevo apribile!
la base non vi va bene ma le vostre basi come sono fatte? di cosa sopratutto e come fate a infilarci gli alberi?
grazie guardero i tutorial che avete citato

Per le basi, molto spesso, è una questione di "visione personale" e "senso artistico".
Mi spiego, base in polistirene con stucco, colla, 2 o 3 tipi di sabbia e poi flock e cespugli. Questi sono i materiali che usa la maggior parte dei modellisti e aspiranti tali. Il fatto è che c'è chi li usa nel modo giusto e chi li usa in un modo poco realistico.
I materiali sono uguali ma la posizione di rocce, alberi, erba, cespugli e quant' altro, può far la differenza... è solo una questione estetica e non di base.

Era per questo che ti ho chiesto 2 o 3 foto, per cercare di capire cosa stona. ;)
Se riesci prendi la torre da più agolazioni e vedrai che troveremo la nota stonata. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#12 Messaggioda carlo bonizzoni » 11/09/2011, 20:06

ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#13 Messaggioda uopo » 11/09/2011, 21:20

io darei la priorità ad un rifacimento della pianta rampicante...il resto,passa in secondo piano. Resto comunque dell'idea che sia una bella costruzione e vista la mia inesperienze in termini di vegetazione,non posso elargirti molti consigli :(

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 12/09/2011, 8:52

Carlo ti devi procurare qualche miniatura (non importa se non le dipingi) aiutano tantissimo per le proporzioni.

Prendi qualche soldatino medievale della Zweda o simili. Li vendono in scatole da 7 euro, non sono una gran spesa.

Ti assicuro che avere queste "unità di misura" aiuta molto nella costruzione. :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 12/09/2011, 9:07

Per quello che vedo io.

La pianta rampicante è troppo squadrata e poco naturale, non è facile da riprodurre ma, in questo caso, si potrebbe benissimo aggiungere del muschio per poterla coprire e renderla più irregolare. Prova a prendere una foto di una piante rampicante e copiala sul tuo lavoro. ;)

I cespugli non sono il massimo, sono di quelli che acquisto anche io nel periodo Natalizio ma sono molto piatti come colore e stonano molto. Si possono lumeggiare però, con colori più chiari puoi adoperare la tecnica del drybrush e per questo ti indicherei di partire da dei cespugli molto più scuri.

La collina è poco naturale perchè fatta a "terrazze", ossia molto piatta sopra e giustamente frastagliata sotto. Gli spessori delle 2 parti incollate è uguale e soprattutto uguale per tutto il perimetro. Variare spessore porta a migliorare di molto la collina.

Le basi piatte delle "terrazze" sono effettivamente troppo piatte... ci vuole movimento. Puoi darglielo con dello stucco tamponato con un bel pennello grosso, questo vuol dire texturizzare. Molti credono che texturizzare un terreno sia solo incollarci sopra sabbietta e sassolini, purtroppo non è così.

Nella texturizzazione dovresti stare anche attento a dare una continuità tra la "terrazza" inferiore e quella superiore, una sorta di stuccatura nella giuntura perimetrale tra le 2 parti

L' erbetta è troppo brillante e sa di finto verde. Non so se è segatura colorata, non ricordo, ma sta male. Le migliori erbe ( suona male sta cosa :lol: ) sono quelle della Noch, a mio parere, le trovi nei negozi di modellismo.

Gli stacchi tra la vegetazione ed il terreno sono troppo netti, potrebbero starci ma li vedo poco naturali. Il procedimento è semplice. Prima texturizzi il tutto per preparare il terreno e poi applichi l' erbetta cercando di non coprire omogeneamente tutto.

Sono appunti scaturiti dalla mia visione delle cose e potrebbero anche essere errate ma dopo anni di osservazione di tantissimi lavori ho capito un po' come lavorano i professionisti.
Volevo precisare una cosa, tutto quello che ti dico è solo per un discorso di dioramistico. Il tuo lavoro non è da gioco ma da esposizione e perciò dovrebbe essere curato maggiormente. Se fodse stato da gioco sarebbe andato bene solo con un paio di accorgimenti e niente più.
Comunque siamo vicini e sicuramente, prima o poi, mi piacerebbe vederlo di persona ed indicarti meglio come migliorarlo. ;)
Spero di non essere stato troppo schietto ma di esserti stato di aiuto. :roll:
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 12/09/2011, 9:14

Bella la torre, mi accodo al discorso alberi e cespugli (anch'io usavo i licheni... ora non uso più niente, non faccio più esterni :D )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#17 Messaggioda carlo bonizzoni » 12/09/2011, 16:15

grazie per i consigli caro Capochino, li trovo estremamente coinvolgenti, sono contento di partecipare a questo forum e vedrò di seguire i tuoi consigli che trovo molto interessanti; io vedevo che qualcosa stonava.... ma il mio occhio diceva" no no va bene "ora so che erano le due terrazze troppo nette ! a prima vista sembrava tutto bene , orca loca!!! vedrò di farci qualcosa e poi pubblicherò le foto con la modifica, grazie ancora per i consigli e spero di incontrare qualcuno di voi a Novegro per scambiare 2 chiacchere!
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 15/09/2011, 17:18

Ho visto solo ora...a parte i difetti citati credo sia un bel lavoro!!! Si vede che ci sono le basi dietro!!
Hai esperienza e si nota!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”