Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al "Mattatoio"

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
L'Esorcista
Operaio
Operaio

Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al "Mattatoio"

#1 Messaggioda L'Esorcista » 12/12/2024, 15:53

Rieccoci qua.
Dopo lungo, lungo, lungo, lungo lungo (ad libitum...) tempo.
Inutile che vi parli dei mille impegni e delle altrettante vicissitudini che mi stanno tenendo lontano dall'hobby.
Parliamo decisamente d'altro: pur non potendo dedicarmi a progetti "a termine fisso", come quelli di un contest, ho sentito l'esigenza di rimettermi al lavoro su qualcosa.
E che fosse qualcosa di epico per la mia orda post apocalittico/madmaxiana del caos.
Ricorderete forse Dregstown, e l'Hilton (o meglio, HELLton) Hotel con cui partecipai al decimo Trofeo Minimondi (anche con un buon piazzamento).

viewtopic.php?f=65&t=6202

Ma, secondo voi, cosa c'è nel bel mezzo dei deserti di cenere Tileani per attirare genti anche facoltose, nobili, avventurieri, desperados e feccia varia fin nel c...lo del pianeta?
La sabbia grigia?
Non direi.
Certo, ci sono i mercati (neri).
Certo, c'è il quartiere del gioco d'azzardo.
E quello a luci molto rosse.
E questi li sto realizzando un pizzico alla volta.
Ma volevo dedicarmi a qualcosa di mastodontico ed epocale che mi tirasse letteralmente per i capelli "costringendomi" a ritagliarmi una manciata di minuti al giorno, volente o nolente, impegni o non impegni, lavoro o non lavoro.
Così ho deciso di rivelare quella che è la principale attrazione di Dregstown, che fa confluire in città "la più meglia accozzaglia di farabutti" dall'intero sistema planetario:
Il "K(aos)liseum"
Anche noto come "Dregstown Slaughterhouse, o semplicemente "Il Mattatoio", è - molto crudamente - la più malfamata, sanguinolenta e famosa arena da battaglia del Sistema Tileano.
Vi si affrontano gladiatori di ogni razza, fra loro o contro bestie di ogni tipo, da soli o a squadre, uno contro molti e molti contro uno.
Ci si organizzano "cacce" a tema, esecuzioni spettacolari, scontri con valore di ordalia per risolvere conflitti fra gang, e molto altro.
Insomma, la famosa "Thunderdome" madmaxiana sarà roba da ridere al confronto.
L'arena è così grande che vi possono avere luogo anche scontri tra auto e camion nel più puro stile "cruisin car rodeo" (ma con auto e mezzi armati...), battaglie fra motociclisti e mostri cavalcati nonché gare di sopravvivenza "tutti contro tutti", con tanto di trappole, ostacoli, casse con "sorprese" e booster vari, eccetera eccetera eccetera.
Prevedo un tavolo che lo ospiti delle dimensioni di almeno 120x120 cm.
Sarà accessoriato di tutto, compresi riflettori da stadio funzionanti.
Il tutto in stile necromunda/post atomico/tileano.
Come al solito farò largo uso di rumenta e materiale di risulta, ma - stavolta - anche di parecchio materiale GW e da bricolage.
Il punto di partenza, però, sarà questo:

Immagine

E' l'arena romana dei Playmobil.
Ma non vi fate trarre in inganno.
Non solo verrà debitamente trasformata e "necromundizzata" nonché post-apocalitticizzata.
Ma cambierà totalmente grazie a un lungo lavoro di ricerca nei mercatini dell'usato che, spero, mi consentirà di lasciare del modello originale solo un lontano ricordo.
Saranno graditi suggerimenti e aiuti sia nella fase della realizzazione che in quella della redazione di regole che consentano semplici e veloci combattimenti in arena che possano prevedere l'uso di qualsiasi miniatura/mezzo/mostro/mech.

A presto - spero - con i primi sviluppi.

E ora...

https://youtu.be/I6eQ78HCGEA?t=14

L'Esorcista
Operaio
Operaio

Re: Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al "Mattatoio"

#2 Messaggioda L'Esorcista » 13/12/2024, 9:49

Non pensavo di riscuotere tanto successo!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Sì, lo so: per ora c'è poco nella discussione. Ma conto su di voi per arricchirla di suggerimenti e spunti.
Io, da parte mia, come vi ho detto, giorno per giorno metterò almeno un pizzico di novità.
La novità di oggi riguarda le effettiva dimensioni/proporzioni della struttura, o almeno di quello che per il momento si vede della struttura (che, come vi ho detto, diverrà molto molto diversa).
Ecco, per darvi un'idea migliore, un paio di immagini che danno il senso di come anche i mezzi di una certa, considerevole dimensione potranno entrare in arena:

Immagine

Come vedete i varchi principali sono abbastanza ampi. Più che abbastanza... ;)
E anche una volta fatto il loro ingresso, mezzi/mostri grandi/mech o simili (dreadnought, sentinel, cavalli, moto, principi demoni o quel che vi pare) avranno spazio più che sufficiente per manovrare.

Immagine

In conclusione vi annuncio che proprio oggi o entro il fine settimana dovrei ricevere nuovo materiale per considerare conclusa la "fase uno" della raccolta del necessario a dare un'impronta quasi definitiva alla struttura principale.

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda GianmariaDF » 14/12/2024, 10:50

Ottimo, finalmente sei tornato all opera!! Vediamo cosa la tua inventiva e la tua magica rumenta ci regaleranno!

Inviato dal mio SM-A155F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

Re: Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al

#4 Messaggioda L'Esorcista » 14/12/2024, 12:48

GianmariaDF ha scritto:Ottimo, finalmente sei tornato all opera!! Vediamo cosa la tua inventiva e la tua magica rumenta ci regaleranno!

Ti ringrazio, Gianmaria. Cerco di non demordere... : Lol : : Lol : : Lol :
Mi serve una mano anche da voi, sia come sostegno "psicologico" ( ;) ;) ) che come suggerimenti durante la realizzazione.
Ma anche, e forse soprattutto, per quanto riguarda la stesura di un regolamento "semplice ma articolato" che consenta a chiunque di giocare dopo pochi minuti di apprendimento.
Ho delle idee di massima, che poi vi esporrò, ma serve mettere giù qualcosa di più dettagliato. Se qualcuno di voi ha già avuto modo di sperimentare qualcosa del genere, fatemelo sapere. : Thumbup :
Intanto ecco un altro elemento che arricchirà l'arena per alcuni scontri particolari:

Immagine

Per finire vi confermo che mi è arrivato altro materiale che attendevo.
Già domano dovrei essere in grado di fare un inventario totale di tutto quello che per ora ho a disposizione e comprendere così cosa mi resti da cercare.

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda L'Esorcista » 15/12/2024, 10:19

Ho trovato anche le prime "fiere" da far combattere nell'arena.
Ma temo sarebbero impossibili da battere, perfino per dei demoni maggiori...

Immagine
Immagine
Immagine

GianmariaDF
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda GianmariaDF » 15/12/2024, 11:39

anche se non mi sembrano molto vogliosi di combattere. Anzi la seconda è intenta nelle consuete abluzioni gsttesche, vedo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

Re: Dregstown Slaughterhouse: benvenuti al

#7 Messaggioda L'Esorcista » 15/12/2024, 12:30

GianmariaDF ha scritto: anche se non mi sembrano molto vogliosi di combattere. Anzi la seconda è intenta nelle consuete abluzioni gsttesche, vedo

...è solo una bieca tattica per ingannare il nemico e prenderlo poi di sorpresa.

E, a proposito di sorprese, ecco quella che vi avevo preannunciato: l'inventario del materiale finora accumulato spulciando on line fra l'usato.

Immagine

Questo è il totale. Ci sono anche dei pezzi in più che non mi serviranno, ma che mi sono "toccati in eredità" acquistando lotti di usato per riuscire ad avere determinati pezzi.

Questo di seguito, per ora, è parte del materiale che non servirà nella realizzazione della struttura principale:

Immagine

Fatte le debite considerazioni, per ora sappiamo tre o quattro cose fondamentali:

1) che mi servono altre colonne con archi;
2) che devo procurarmi due porte con cancellata grandi e due medie, che non sono presenti in una delle "gates" che ho acquistato;
3) che mi serve una serie di piedistalli per le statue che piazzerò in giro
4) che mi serviranno probabilmente altre torce e altri bracieri. Ma a questo si rimedia con l'autocostruzione.

A tutto questo materiale, ovviamente, andrà aggiunto quello GW di stile 40K o necromundiano, nonché un ingente carico di rumenta, che non avrò alcuna difficoltà a reperire nei depositi sotterranei del mio Antro. : Twisted :

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/12/2024, 15:17

Ti chiedo scusa Eso. In questi giorni sono stato un po "distratto" da cene aziendali, prospettive nuove future e percorsi familiari vari! Noterai che il forum è un pochino silente al momento, anche perchè una buona parte delle attività si è spostata in facebook. Comunque, detto questo, sei un grande!!!
Tutto molto accattivante, e se lo fai a modo tuo verrà uno spettacolo immenso! Seguirò con gusto le tue avventure, e se vorrai avrai il mio taglierino al tuo servizio!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda L'Esorcista » 15/12/2024, 17:45

Zombi Vegetariano ha scritto:Ti chiedo scusa Eso. In questi giorni sono stato un po "distratto" da cene aziendali, prospettive nuove future e percorsi familiari vari! Noterai che il forum è un pochino silente al momento, anche perchè una buona parte delle attività si è spostata in facebook. Comunque, detto questo, sei un grande!!!
Tutto molto accattivante, e se lo fai a modo tuo verrà uno spettacolo immenso! Seguirò con gusto le tue avventure, e se vorrai avrai il mio taglierino al tuo servizio!

Zombi, mio immenso amico e altrettanto immenso costruttore: è ovvio che mi piacerebbe avere il tuo contributo, in qualsiasi modo tu ritenga di voler partecipare a questa opera.
Dimmi pure cosa ti ispira e in che modo vorresti/potresti inserirti.
E non solo per quanto riguarda la realizzazione pratica, ma anche sul versante regolistico.
L'invito, ovvio, è esteso a tutti.
Così, chissà che davvero non riusciamo a portare l'arena a qualche grande evento per organizzare un bel torneo all'ultima minia...

Comunque mi rendo conto che per fare avere a te e agli altri amici del forum un'idea più chiara di come procederò, occorra una visione almeno abbozzata della struttura di base.
Ecco qua il nucleo di partenza, seppur ancora incompleto:

Immagine

Ovviamente tutto va postapocalitticizzato e necromundizzato madmaxescamente per adeguarsi allo stile di Dregstown.

E mancano ancora tante cose: uno dei colonnati, alcune porte, i basamenti delle statue e le statue stesse, le torri per i riflettori che illumineranno (davvero) l'area di combattimento, e mille altre cose.
Senza contare, ovviamente, il terreno stesso su cui combattere, gli accessori dell'arena (trappole, ostacoli, bestie, casse con potenziamenti da conquistare eccetera...).

Come vedete ci sarà anche tanto spazio sugli spalti.
Per questo quasi quasi lancerei un appello a tutti: se vi va di realizzare spettatori, speakers, annunciatori, arbitri o venditori di bibite e bevande per questo "stadio" sentitevi pure liberi di farlo, e quando ci vedremo (o se li invierete) li piazzeremo sulla struttura.
Stessa cosa se vi va di realizzare gladiatori post apocalittici in stile Mad Max (o se volete Ken il guerriero).

beppe69
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggioda beppe69 » 15/12/2024, 20:58

Direi un ritorno alla grande , bel progetto , avevo visto un’arena playmobil usata per Mordheim si presta molto bene personalmente non mi fanno impazzire i colonnati avrei rimpiazzato alcuni con sovrastrutture in lamiera e rottami , quasi dei “ loggioni” privati per godersi lo spettacolo d’altronde anche gli imperatori li avevano ;) , vedo che hai recuperato anche pezzi del circo e torneranno utili . E’ un periodo un po’ rilassato qui sul forum ma se c’è da far baldoria modellistica ben venga :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda L'Esorcista » 16/12/2024, 12:58

beppe69 ha scritto:Direi un ritorno alla grande , bel progetto , avevo visto un’arena playmobil usata per Mordheim si presta molto bene personalmente non mi fanno impazzire i colonnati avrei rimpiazzato alcuni con sovrastrutture in lamiera e rottami , quasi dei “ loggioni” privati per godersi lo spettacolo d’altronde anche gli imperatori li avevano ;) , vedo che hai recuperato anche pezzi del circo e torneranno utili . E’ un periodo un po’ rilassato qui sul forum ma se c’è da far baldoria modellistica ben venga :D

Immagine

Ciao!
Sicuramente farò molte modifiche. Come dicevo, questa è solo la struttura iniziale e principale. Arricchirò, modificherò, addobberò.
Anche all'esterno, con "negozi" e luoghi dove acquistare/rubare/esigere armi, medicamenti, munizioni, armature, scudi eccetera, piazzati sotto le arcate che vedete.
Ci saranno anche un paio di sedi di rappresentanza di altrettante gilde dove arruolare eventuali scagnozzi di rinforzo.

Di spazio ce n'è fin troppo... : Lol : : Lol : : Lol :

Questa la proporzione con le miniature:

Immagine

Come vedete, sia per quanto riguarda le figure di taglia umana che "superiore" o i mezzi c'è più anche abbondante spazio di manovra.
Il quesito vero che mi attanaglia è: fare una base unica fissa o renderlo smontabile?
Servirebbe almeno poterlo dividere in due, e poter smontare le sovrastrutture tipo colonnati e (future) statue.
O sarà intrasportabile, oltre che poco "stivabile".

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda L'Esorcista » 17/12/2024, 10:05

Questa è la novità di oggi:

Immagine

Da questa base partirò per realizzare i quattro grandi riflettori che illumineranno a giorno il terreno di scontro.

Immagine

Sono potenti lampade a led, orientabili con snodi molto funzionali, ricaricabili con cavo USB, e con una autonomia di diverse ore.
Hanno base magnetizzata, per cui ho comprato delle piastrine di metallo che poi incollerò sulle "torri" destinate a fare da base agli impianti-luce.
In questo modo le lampade potranno essere piazzate in sede alla bisogna, rimanendo stabili, ma potranno essere rimosse con estrema facilità quando la struttura dovrà essere spostata e riposta.
La ricarica USB consentirà anche di evitare di dover realizzare un impianto di cablaggio.
Ovviamente le quattro postazioni-luce saranno debitamente necromundizzate.
Oltre ad essere lampade estremamente potenti, hanno due livelli di potenza-luce, per cui si potranno creare atmosfere differenti.
La cosa migliore, comunque, è un'altra: emettono anche luce rossa.

Immagine
Immagine

Qui sembra rosata, ma è un effetto della foto. In realtà è di un bel rosso sangue.
Il che, nel nostro caso, è più che adeguato... : Twisted : : Twisted : : Twisted : : Twisted :

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda L'Esorcista » 18/12/2024, 10:21

...saltando di palo in frasca, ecco che cominciano ad arrivare anche le "bestie da arena" che mi sto procurando:

Immagine

Tre bei Reek in piena salute.

Questo è solo l'inizio...

Secondo le mie intenzioni, una delle opzioni che avrà ognuno dei (potenziali) quattro giocatori, sarà quella di usare un turno per aprire una delle gabbie laterali della sua postazione, scatenando nell'arena il suo contenuto.
Potranno essere belve, come in questo caso, o altri gladiatori, o un mostro o un droide da combattimento...
Certo, se si trattasse di bestie da combattimento, non ci sarebbe alcuna assicurazione che queste possano avere "rispetto" per i gladiatori della propria fazione... murble murble murble
Ma è proprio parte del bello!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Twisted : : Twisted : : Twisted :

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda L'Esorcista » 19/12/2024, 10:39

In attesa di avere qualche giorno un po' più libero da lavoro e impegni per poter mettere mano praticamente ai primi incollaggi dei pezzi della struttura, vi propongo questa immagine "drammatica" di come potrebbe avvenire l'ingresso in arena di uno dei "pezzi grossi" da scatenare contro i gladiatori avversari:

Immagine

Ovviamente nella mia mob postapocalittica di cultisti del caos non mancano gli elementi da usare alla bisogna.
Ma ne produco sempre di nuovi.

Eccone due (quasi tre... :D :D ) attualmente in diverse fasi di lavorazione:

Immagine

Immagine

Non auguro ad alcun gladiatore di taglia umana di trovarseli di fronte... : Twisted : : Twisted : : Twisted :

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda L'Esorcista » 20/12/2024, 11:00

...e dopo i Reek che avete visto qualche post fa, ecco altre bestie da combattimento arrivate fresche fresche direttamente dall'Arena Petranaki di Geonosis (che non è molto lontano da Tilea Tertius, se si viaggia a curvatura sette).

Un bell'Acklay:

Immagine

...e un paio di Nexu:

Immagine

Altre bestie le sto facendo importare dai sistemi stellari vicini.

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda L'Esorcista » 21/12/2024, 20:46

Torniamo alla struttura, per un dettaglio che non vi avevo ancora mostrato: c'è una botola funzionante su ognuna delle strutture degli archi principali.

Qui vedete la botola chiusa e, accanto, la levetta che ne permette il funzionamento reale:

Immagine

Questa, invece, è la botola aperta: comunica direttamente con una delle celle/gabbie inferiori, quella destra rispetto all'entrata principale nell'arena:

Immagine

Questa è la grata attraverso la quale, poi, il malcapitato gettato/caduto nella botola sarà costretto a entrare nell'arena (sempre che sia ancora tutto intero o non abbia trovato bestie/mostri/gladiatori/mutanti/abumani feroci ad aspettarlo nella cella nella quale è precipitato.

Immagine

Ma come sfruttare questa funzionalità reale nell'eventuale regolamento?

Si potrebbe prevedere che ogni giocatore abbia un ostaggio nemico pronto da sacrificare per ricattare un avversario nelle partite a tre o a quattro, e indurlo a non far attaccare i propri gladiatori.
E, nel caso che il minacciato faccia l'errore di non adeguarsi, l'ostaggio potrebbe essere lanciato nella botola con le ovvie conseguenze (anche in termini di punteggio negativo per la fazione dell'ostaggio).

Oppure si potrebbe prevedere che sulla botola ci siano rifornimenti/munizioni/armi/armature da gettare nella mischia al momento opportuno, con ovvio bonus.

Oppure ancora???? murble murble murble

Se avete suggerimenti...

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda L'Esorcista » 22/12/2024, 11:22

Visto che è domenica ho potuto dedicare un attimo di tempo in più alla fase preparatoria della struttura.
E mi sono reso conto che diventa sempre più mastodontica.

Ho deciso, infatti, di apportare modifiche all'impianto generale, sia per avere una pianta dell'arena leggermente più ellittica, sia per introdurre le torri su cui andranno piazzati sia i riflettori che le armi pesanti e leggere del servizio d'ordine della Slaughterhouse: ci fosse una rivolta nell'arena, o qualche mostro/mech andasse fuori controllo, dalle torri sarebbero pronti ad abbattere ogni potenziale minaccia, o, su ordine degli "arbitri", a fare fuori chi violasse le regole.
Anche se, in realtà, di regole non ce ne sono nell'arena... : Lol : : Lol : : Lol :
A parte quelle relative a particolari "tenzoni" che poi ci inventeremo.

Dunque, questa è la struttura di base con l'inserimento delle quattro torri:

Immagine

Mi pare un buon progresso.
Così la struttura si amplierebbe abbastanza, e anche la superficie di gioco/combattimento ne trarrebbe beneficio, consentendo oltretutto maggiore spazio di manovra a motociclette, auto, bestie cavalcate, mech eccetera.

Che ne pensate?

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda L'Esorcista » 23/12/2024, 14:09

Qualche immagine suggestiva dall'esterno:

Immagine

Immagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda L'Esorcista » 25/12/2024, 14:09

Qui si vede meglio come l'arena abbia assunto una forma ellittica con l'aggiunta delle torri:

Immagine

Devo misurare con accuratezza l'area praticabile dell'arena, perché mi sa tanto che per poco non ci entrerebbe anche un campo da Blood Bowl... murble
Sicuramente ci andrebbe quello "mini", di Seven Pitch:

Immagine

Intanto a tutti i miei auguri:

Immagine

BigTony
Moderatore
Moderatore

#20 Messaggioda BigTony » 26/12/2024, 15:51

Ciao Eso sono felice di rivederti all'opera... seguo questo tuo lavoro con molto interessa come sempre!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda L'Esorcista » 26/12/2024, 18:22

BigTony ha scritto:Ciao Eso sono felice di rivederti all'opera... seguo questo tuo lavoro con molto interessa come sempre!!!

Grazie, BigTony.
Cerco di darmi da fare e di trovare motivazione. ;)

Sono soprattutto alla ricerca di supporto per le regole da usare in futuro in modo da poter giocare in modo veloce e coinvolgente, per scontri nell'arena che consentano di usare qualsiasi personaggio/squadra/mostro/mezzo senza troppe complicazioni.

Spero che qualche anima pia mi aiuterà. : Lol : : Lol : : Lol :

Intanto vado avanti con le prove.

Immagine

Qui potete vedere bene come gli ingressi principali all'arena siano aperti dietro: teoricamente sotto l'arcata principale andrà "nascosta" la propria squadra (o personaggio o mostro o mezzo che sia) in modo che gli altri giocatori non possano che intravederla dai propri posti, attraverso le grate, e fasi solo un'idea vaga di cosa dovranno affrontare.

Vedete anche le arcate sotto le gradinate. In tutto saranno otto. Ognuna ospiterà un "negozio" con i relativi accessori. Ogni giocatore, con il metodo del "monopoli" delle carte imprevisti e probabilità, potrà far visita a uno o più negozi prima dello scontro o fra uno scontro e l'altro, per acquistare armi, munizioni, scudi, armature, elmi, esplosivi, carburante, stimolanti o medicinali, oppure farsi curare.

Confido che domani dovrebbe arrivarmi un altro pezzo importante per completare la parte "accessoria" dell'arena.
Appena arriva vi mostro gli sviluppi.

Nel frattempo sto pensando a come assemblare la struttura in blocchi separabili per poterla meglio trasportare e stivare.

FantasyBob
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda FantasyBob » 26/12/2024, 21:35

dividerla in tre parti diventa complicato a causa delle forma.....a meno che non la dividi con tagli obliqui sulle torri per poi scendere dritto da una all'atra

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda L'Esorcista » 27/12/2024, 10:02

FantasyBob ha scritto:dividerla in tre parti diventa complicato a causa delle forma.....a meno che non la dividi con tagli obliqui sulle torri per poi scendere dritto da una all'atra

Hai ragione.
Ho provato molte ipotesi e la prima conclusione cui sono arrivato è che poi anche il terreno di scontro ne sarebbe molto frammentato, e la cosa non mi piace.
Per questo ho ipotizzato di lasciare le sezioni di arena staccate dal terreno.
Quest'ultimo sarebbe diviso al massimo in due grandi sezioni di 60cm x120cm (o quattro da 60x60, valuterò...).
Il problema è che poi si vedrebbe inevitabilmente la linea (o le linee) di giunzione.
Potrei mimetizzarle se facessi la pavimentazione a "basolato", incidendo le pietre. Verrebbe una sorta di quadrettatura stile Heroquest, ma a rilievo.
Sulla base poi andrei a poggiare le sezioni di arena.
Per un migliore stivaggio e trasporto potrei dividerle così:

Immagine

Sarebbero solo quattro.
Il fissaggio al suolo avverrebbe con incastri o con magneti, vedremo.
Mi è parsa questa la migliore suddivisione in settori.
Che ne dite?

FantasyBob
Forestiero
Forestiero

#24 Messaggioda FantasyBob » 27/12/2024, 11:59

Miseria.....quindi l'intera base sarà 120x120!? avrei detto di meno....comunque, si, le linee di giunzione in un terreno normale si noterebbero di sicuro, è inevitabile

la pavimentazione a "basolato" per un'arena moderna non è certo il massimo, specialmente per animali e mezzi....quantomeno a mio parere. meglio un terreno normale, ma capisco perfettamente la questione "tagli"

L'Esorcista
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda L'Esorcista » 28/12/2024, 10:17

FantasyBob ha scritto:Miseria.....quindi l'intera base sarà 120x120!? avrei detto di meno....comunque, si, le linee di giunzione in un terreno normale si noterebbero di sicuro, è inevitabile

la pavimentazione a "basolato" per un'arena moderna non è certo il massimo, specialmente per animali e mezzi....quantomeno a mio parere. meglio un terreno normale, ma capisco perfettamente la questione "tagli"

La base, in realtà, potrebbe essere anche un pelo più piccola, ma voglio lasciare un minimo di bordo praticabile intorno alla struttura.
Per la questione della pavimentazione, in realtà, anche a me piacerebbe poter avere un'arena in "rena", terreno spoglio, come quello degli anfiteatri veri (io la domenica faccio spesso servizio di sicurezza in quello degli scavi di Pompei, come operativo dell'A.N. Carabinieri).
Ovviamente lo disseminerei di rottami e materiali adeguati. Ma resta sempre il problema della giunzione centrale dei due pannelli, che sarebbe molto evidente.
L'unica sarebbe quella di fare un pannello unico. Ma questo riproporrebbe pari pari il problema del trasporto e dello stivaggio.
A questo punto devo solo sperare di mimetizzare al meglio quella giuntura con sabbia e pitturazione.
Oppure dividere il terreno in grandi "quadranti" (un po come vedete i segni delle mattonelle nella foto) e approfittare di questo per dissimulare così la giuntura centrale.
Sono certo che qualche idea migliore mi verrà operando concretamente.

Intanto mi sono dimenticato di precisare un'altra cosa riguardo le gabbie laterali, di cui qui vedete le entrate posteriori a destra e a sinistra dell'arcata principale:

Immagine

Conterranno bestie/mostri/campioni/ogryn di vario tipo che a seconda della partita potranno essere gestiti dal giocatore di quel settore o "a caso" da una sorta di Dungeon Master (o dalle carte imprevisti in stile Monopoli) e renderanno più vivo il tutto.
Pensate che bello in pieno scontro fra due gang vedere una delle grate laterali dell'arena che si apre e vomitare sul terreno una muta di mastini inferociti o un orgryn berserker furioso.
Ovviamente questi non andrebbero tanto per il sottile, e attaccherebbero chiunque avessero a tiro... : Twisted : : Twisted : : Twisted :
Altra opzione sarebbe quella delle "riserve" che ogni giocatore potrebbe mettere nelle due gabbie laterali, per farle entrare al momento opportuno se la sua fazione fosse in difficoltà.
Come vedete il regolamento non sarebbe assolutamente "piatto". Il problema è metterlo nero su bianco e poi testarlo...

Torna a “Scenografie”