Base di appoggio

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Base di appoggio

#1 Messaggioda Cyrano » 30/07/2010, 12:37

Volevo realizzare una piccola base di appoggio piana per diorami e miniature. Non voglio nulla che sporga deve essere PIANA quindi che elementi posso metterci per variarla?

Erba

Selciato (tipo una strada invasa dalle erbacce od i resti di un edificiosenza più le mura)

Avete altre idee?
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Base di appoggio

#2 Messaggioda Roberto » 30/07/2010, 18:07

Potresti fare una "isoletta" con mdf incollato sopra un "laghetto" di acrilico trasparente (se sotto ci metti un foglio blu diventa acqua, se ci metti un foglio rosso è lava, ecc.)
Sopra l'isola potresti fare una spiaggia (sabbia nera, vulcanica oppure gialla, quella nostrana), una stradina, un prato.... ecc, ecc.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 30/07/2010, 18:33

No dovrebbe essere una base che servirebbe ad appoggiare edifici e miniature per un gioco che ho in mente. Quindi nulla che podda impedire il "sorgere" di un muro (come l'acqua). Potrei farla semplicemente erbosa ma volevo renderla un po' bellina per questo avevo pensato al selciato... Ma se qualcuno ha qualche idea in più...^^
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Rage » 30/07/2010, 20:30

Se lo ritrovo ti posto una foto di un esperimento che ho fatto tempo fa, calza a pennello con quello che vuoi realizzare.

In quest campo Nedo rules ma cerco di spiegartelo come ha fatto lui con me.

Fai un tappeto di sassolini grandi 1 mm (vedi pietrusco per modellismo ferroviario), base con marrone scuro (terra d' ombra della maymeri) e drybrush con ocra.
Poi metti l' erbetta a chiazze lasciando ampi spazzi di terra e quando si è asciugata day una passata di drybrush ocra a chiazze sull' erba per differenziare i toni di verde, per fare questo io uso due o tre erbette di colore diverso.
L' erbetta in alcuni punti mettila a grumi.
Vedrai che il risultato è stupefacente e si realizza molto rapidamente.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 7:47

Grazie rage ma a me servivano proprio idee per "cosa" metterci oltre ad erbetta e sassolini. Questo verrà realizzato in legno perchè dovrà "portare" anche materiali pesanti e l'erbetta mi si schiaccerebbe. Appunto per quello volevo un po' "ovviare" alla povertà di realizzazione inserendo qualche elemento qua e la.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 31/07/2010, 8:20

Dimensioni della Base? Tanto per rendersi conto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 8:57

Per il momento siamo sul 20 x 20 ma è un WIP... Le dimensioni finali dovrebbero essere di 40 x 40 (devo ancora decidere se con quattro tessere modulari oppure se in un blocco, ma propendo per la prima soluzione).
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 31/07/2010, 10:12

Realizzare in selciato con marciapiedi in pietra e tombini?
Stile grande città Medievale.
Magari con qualche pozzanghera.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 10:16

Il tombino è un buon elemento, lo avevo scordato ;)

Anche le pozzanghere potrebbero essere delle buone idee se piccoline (al limite gli edifici potrebbero coprirle)...

Ecco queste sono le idee che mi servono grazie Capochino e scusate se mi son spiegato come un barbaro. :oops:
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 12:07

Sto facendo una prova, tenete presente che non deve diventare un diorama ma una base da gioco... Ecco il WIP

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda Sangennaru » 31/07/2010, 13:25

molto bella!
mi chiedo che effetto abbiano le pietre scolpite nel legno, una volta colorate... :)
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 01/08/2010, 0:19

Per il momento siamo sul 20 x 20 ma è un WIP... Le dimensioni finali dovrebbero essere di 40 x 40 (devo ancora decidere se con quattro tessere modulari oppure se in un blocco, ma propendo per la prima soluzione).

Propendi per la prima con 4 tessere modulari da 20cm.
Complimenti per il WIP, si vede che scolpisci e che fai il falegname: lavoro perfetto.

molto bella!
mi chiedo che effetto abbiano le pietre scolpite nel legno, una volta colorate...

Sicuramente un risultato di qualche anno luce superiore a pietre scolpite in polistirene: non sono spugnose.
Ma anche con un approccio differente, più lungo e soprattutto che richiede competenze nell'ambito della lavorazione del legno.
Il polistirene è più alla portata dei mortali come me.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Rage » 01/08/2010, 0:24

Figus!! mi devo comprare qualche gorbia, ci voglio provare!!
Anche se anche io sono a livello polistirene ancora.

Bravo, si vede che hai una bella mano.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda Sangennaru » 01/08/2010, 10:16

Nedo ha scritto:Sicuramente un risultato di qualche anno luce superiore a pietre scolpite in polistirene: non sono spugnose.
Ma anche con un approccio differente, più lungo e soprattutto che richiede competenze nell'ambito della lavorazione del legno.
Il polistirene è più alla portata dei mortali come me.

posso esprimere la mia perplessità?

non voglio togliere nulla al bellissimo lavoro di cyrano, però se si sa lavorare bene il polistirene dù risultati altrettanto validi!
solo che per "lavorarlo bene" serve tanto tanto tempo!
una valida alternativa è un foglio di gesso! senza particolari skill si ottengono buoni risultati! l'unica è che ti impolveri tutto :P
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 01/08/2010, 21:14

Guardate che non togliete nulla al lavoro di Cyrano quello che ho fatto si impara in cinque minuti e si fa in dieci ^^ L'unico problema è che i materiali e gli atrezzi costano "'na pacca".
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda Sangennaru » 01/08/2010, 21:16

secondo me c'è bisogno di una certa skill per far i lavori che fai tu... io non ci riuscirei se non dopo aver perso parecchio tempo (mesi? anni?) e molte tavolette di legno!

per te che ne sei capace potrebbe essere una valida soluzione, io non inizierei mai ora! :)
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 01/08/2010, 21:49

Comunque vediamo intanto faccio una prova, confesso che l'erba anche se è poco realistica mi piace però il "problema" saranno le miniature se adotterò le mithrill dovrò cambiare qualcosina, ma intanto vediamo se "fa".
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Nedo » 02/08/2010, 7:46

non voglio togliere nulla al bellissimo lavoro di cyrano, però se si sa lavorare bene il polistirene dù risultati altrettanto validi!

Il Polistirene si lavora benissimo, certo, ma (forse quello che uso io) se lo texturizzi sulle parti interne (sullo spessore) lascia un effetto spugnoso. Sulla faccia invece ci fai quello che vuoi.
Avete qualche accorgimento in proposito, o esistono tipi di polistirene che ovviano questo problema?
E scusate l'ot.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 02/08/2010, 9:14

Beh ma lo spessore non è meglio lasciarlo liscio per accostare i vari moduli?

Comunque per ovviare al problema "mithrill" ho rimpicciolito la texture del selciato.

Immagine

L'erba non è il massimo del realismo ma è funzionale e mi piace. Fa un po' "giocattolo" sicuramente ma la solidità è veramente a tutta prova...

Immagine
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda Sangennaru » 02/08/2010, 9:31

Nedo ha scritto:

Il Polistirene si lavora benissimo, certo, ma (forse quello che uso io) se lo texturizzi sulle parti interne (sullo spessore) lascia un effetto spugnoso. Sulla faccia invece ci fai quello che vuoi.
Avete qualche accorgimento in proposito, o esistono tipi di polistirene che ovviano questo problema?
E scusate l'ot.

figurati che io lavoro SOLO sull'interno, e la faccia la rimuovo in qualche modo!
è un materiale delicatissimo, ma ci fai più o meno di tutto... :)

sempre molto bella la scultura! l'erba qual'è?
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 02/08/2010, 10:03

Tutta quella che non è selciato :D realismo zero lo so ma mi seviva il "piano" e pure solido.

Ora vedo come diventa dipinta.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 04/08/2010, 10:15

La texute del selciato mi piace un sacco.... è l' erba a non convincermi, dovrei vederla dipinta ma, secondo me, dovevi renderele chiazze più sparse e meno estese.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 04/08/2010, 12:25

Sì hai ragione... Poi posto le foto ma non rende... :(

O meglio, l'effetto erba è passabile ma non va bene la distribuzione del "selciato" come dici tu.
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#24 Messaggioda Rage » 04/08/2010, 14:10

E' molto bella come scultura, ma non riesco ad immaginarla finita.
Pensi di texturizzare il tutto (tipo con dei sassolini di 1mm sul selciato) prima di dipingere?
In effetti la distribuzione del selciato è troppo regolare.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 04/08/2010, 14:34

Purtroppo a questo punto del lavoro le foto non rendono (l'erba appare come una macchia verde) appena lumeggio provo a rifarle.

Immagine

Il problema della disposizione del selciato non si pone essendo questo un prototipo nel definitivo potrei disporlo meglio ma è proprio il selciato in sé che è "troppo poco" Aumentarne la superficie non mi convince, magari lo rimuovo del tutto e ci metto le pozzanghere.

L'erba invece (anche se non si vede) è abbastanza convincente per il gioco.
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”