Stampi per plastilina

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Stampi per plastilina

#26 Messaggioda fako » 08/10/2011, 12:00

Cyrano ha scritto:Il problema è che ci vorrebbe un chimico ;) Attenzione perché le paste per modellare non sono giocattoli (tipo pongo) ed i test per le tossicità sono riferiti solo all'uso proprio di tali sostanze.

Dubito che la plastilina produca gas all'arsenico ma certamente non rilascerà fumi balsamici. Tra l'altro è pure un tipo di intossicazione che richede protezioni piuttosto serie.

Meglio prendere una cera per master e non rischiare :)

allora, il problema si risolve facilmente. Essendo un preparato chimico, deve avere una scheda di sicurezza (anche lo chante clair ce l'ha...), nella scheda c'è chiaramente indicato se ci sono componenti pericolori nel preparato, eventualmente i livelli di esposizione massimi consentiti (e allora qui sì che siamo nel caos), eventuali indicazioni di protezione, eventuali tossicità emergenti con il riscaldamento o il cambio di stato.

Ora il problema è procurarsi la scheda di "sicurezza" (questo è il nome tecnico). Di solito la fornisce il fornitore del prodotto, che a sua nvolta la riceve dal produttore dello stesso. I negozianti al dettaglio non sanno nemmeno che esiste, però è possibile che il produttore le metta a disposizione sul suo sito internet.

c'è un'ulteriore possibilità: il preparato non ha scheda di sicurezza, nel senso che nessuno la chiede e il produttore non la fa, per esempio non ho mai trovato la scheda di sicurezza di un colore ad olio, perchè nessuno si è posto il problema della salute degli artisti (sebbene ci siano artisti famosi passati all'acrilico per allergie violente agli olii e ai diluenti)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 08/10/2011, 12:10

Bhe sulle confezioni di plastillina c'e sempre scritto di non scaldarla ad alte temperature (ora non mi ricordo i gradi esatti) .
ImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#28 Messaggioda Khaleesi » 08/10/2011, 16:06

si infatti anche io ci vado cauta con questi materiali! Quando si è sciolta è stata per errore, l'ho tenuta troppo tempo sotto la lampada...
nella confezione non c'è scritto niente, quando avrò un attimo cercherò online.

Comunque se non c'è soluzione mi arrangerò come posso e via ^^
Di realtà si vive, di immaginazione si sopravvive.

fako
Contatta:

#29 Messaggioda fako » 10/10/2011, 9:24

Cyrano ha scritto:Bhe sulle confezioni di plastillina c'e sempre scritto di non scaldarla ad alte temperature (ora non mi ricordo i gradi esatti) .

diciamo che è un indizio, ma potrebbe anche semplicemnte significare che se scaldata troppo poi non torna più alla consistenza originale.

in ogni caso, potrebbe contenere degli olii aromatici, ovvero dei sottoprodotti del petrolio che se scaldati si volatilizzano e ce li respiririamo in camera!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 10/10/2011, 9:46

Beh la plastilina alla fine non è un materiale da master. La si usa per i bozzetti "a perdere" come diceva bombur ci sono materie migliori inutile sbattersi a far congetture.

Io comunque è dai tempi della scuola che non la uso più. Preferisco la creta.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#31 Messaggioda Capochino » 10/10/2011, 9:47

Ecco, intervengo per dirti che i professionisti sono i primi a dirti che con la salute non si scherza.
Sono molto comuni comportamenti del tipo "Ma si, tanto lo faccio solo un paio di volte, che vuoi che mi faccia?"
Questi comportamenti sono tipici di gente inesperta che si arrischia imprudentemente verso pratiche pericolose, questa gente la puoi trovare spesso nei corridoi del pronto soccorso o anche, per i più menefreghisti, in un letto d' ospedale.

Sembro troppo bacchettone? Troppo drastico? .... pazienza, non si potrà dire "Capochino non me l' ha detto pero!" ;)

In questo tipo di hobby è facilissimo cadere in fallo soprattutto perchè si pensa che 2 o 3 volte non farà male.
P
Prudenza, sempre e comunque :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#32 Messaggioda Khaleesi » 10/10/2011, 12:45

si hai ragionissima Capo! Infatti non ho intenzione di scioglierla a meno che non trovo espressamente scritto da qualche parte che si può fare senza pericolo.

Alla fine credo che mi farò due stampi per ogni pezzo e ci premerò brutalmente la plastilina e poi unirò le parti
anche se non sarà perfetta alla fine mi importa solo non dovermi preoccupare di ricalcolare le proporzioni ogni volta, per risparmiare un po' di tempo.

Roberto

#33 Messaggioda Roberto » 10/10/2011, 21:40

fako ha scritto:
Cyrano ha scritto:Bhe sulle confezioni di plastillina c'e sempre scritto di non scaldarla ad alte temperature (ora non mi ricordo i gradi esatti) .

diciamo che è un indizio, ma potrebbe anche semplicemnte significare che se scaldata troppo poi non torna più alla consistenza originale.

in ogni caso, potrebbe contenere degli olii aromatici, ovvero dei sottoprodotti del petrolio che se scaldati si volatilizzano e ce li respiririamo in camera!

Di solito si raccomanda di non scaldare la plastilina per via della consistenza, come dice fako.

Gli oli aromatici possono liberarsi soltanto ad alta temperatura e puzzano un botto (esperienza personale, analisi di laboratorio su rifiuti industriali) e sono molto tossici. Stessa cosa per gli oli minerali, anche se puzzano un po' meno e fanno meno male. Dubito che nella plastilina mettano i primi, altrimenti sarebbero costretti a fare delle etichette di sicurezza mostruose.

Se desideri andare di colata ti consiglio vivamente di provare con la paraffina (quella per candele) per costo, reperibilità e serenità d'animo. ;)

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#34 Messaggioda Khaleesi » 11/10/2011, 11:20

ma poi come si modella? o posso aggiungere sopra la base plastilina da modellare?

Roberto

#35 Messaggioda Roberto » 13/10/2011, 15:40

Ci puoi aggiungere sopra la plastilina e modellare il risultato.

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#36 Messaggioda Khaleesi » 13/10/2011, 15:57

anche questa potrebbe essere un'idea interessante, grazie! :)

Torna a “Materiali ed Attrezzature”