[WIP] La porta della montagna

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ashard
Forestiero
Forestiero

[WIP] La porta della montagna

#1 Messaggioda Ashard » 24/10/2011, 22:10

Allora scopiazzando tranquillamente :lol: dall'avventura D&D "La forgia della furia" vado a riprendere le mappe e le riadatto alla mia avventura.
Partiamo ora dalla prima mappa: La porta della montagna, ovvero questa:
Immagine
L'idea è quella di preparare i pezzi della mappa suddivisi per numero, so che i moduli così composti non saranno quasi per nulla riutilizzabili per altre avventure, ma per il momento va bene così, mi serve per far pratica.

Ora per darvi l'idea l'ambientazione cambia un po, non siamo più alle pendici di una montagna ma su un asteroide dove un gruppo di Necromutanti (una specie di non morti) si è da poco insediata in delle grotte naturali, iniziando a fortificarle.
Analizzando la mappa cominciamo ad indicare che :
- 1 e 2 sono ambientazioni esterne
- 3, 5, 6 e 8 sono ambientazioni interne stile caverna
- 4, 9, 10, 11, 12, 13 e 14 sono ambientazioni interne stile dungeon o altro (se avete idee proponete pure)

Ho iniziato quindi a realizzare la zona 1, proseguirò successivamente alla zona 2. Per creare le ambientazioni esterne ho deciso di utilizzare dei fogli di polietilene espanso estruso, vi mostro quello che ho realizzato per adesso, tenete conto che deve essere ancora incollato e sagomato per bene.
La parte piana andrà poi ricoperta di "caselle" per identificare la zona calpestabile.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mi servirebbe sapere, una volta terminato di "assemblare" il pezzo con cosa stuccare per ridurre al minimo i segni di tra un foglio e l'altro e nascondere qualche errore :roll:
Ora dateci dentro con idee, suggerimenti e critiche :lol:

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: [WIP] La porta della montagna

#2 Messaggioda Capochino » 25/10/2011, 0:33

Un ottimo campo prova, vedo che hai iniziato molto bene ed oltretutto non è vero che non potrai riutilizzare questi pannelli.
Niente si butta e tutto e riciclabile, serve solo poca abilità per trovare le giuste aggiunte per stravolgere le ambientazioni.

Comunque, dovresti aver usato il polistirene e non il polietilene :D ( a brevissimo una guida a tutti questi materiali da costruzione ;) ).

Per coprire le fastidiose linee di giuntura puoi usare della comunissima colla vinilica mischiata con sabbietta molto molto fine.
Con questo metodo dovresti riuscire anche a texturizzare il tutto.

Puoi anche usare gesso mischiato a sabbia. Sia in polvere che pronto, dipende dalla tua comodità.

Dovresti provare a chiedere anche a Maniac perchè lui, per queste cose, è un maestro.

Complimenti per l' inizio... mi piace molto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ashard
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Ashard » 25/10/2011, 8:37

Capochino ha scritto:dovresti aver usato il polistirene e non il polietilene.

Hai ragione :D

Capochino ha scritto:Per coprire le fastidiose linee di giuntura puoi usare della comunissima colla vinilica mischiata con sabbietta molto molto fine.
Puoi anche usare gesso mischiato a sabbia. Sia in polvere che pronto, dipende dalla tua comodità.

Ho tutti e due sotto mano a casa ... faccio delle prove

Capochino ha scritto:Dovresti provare a chiedere anche a Maniac perchè lui, per queste cose, è un maestro.

Grazie per la dritta ... gli scrivo

Capochino ha scritto:Complimenti per l' inizio... mi piace molto.

Grazie :oops:

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2011, 8:52

L'inizio è buono ma dico qualcosa:
ci sono troppe zone "piatte". Prendi un cucchiaino da caffè e con movimenti leggeri prova a scalfire le zone integre leggermente facendo delle piccole rotazioni tipo quando immergi il cucchiaio nella vaschetta del gelato confezionato in modo da ricreare delle asperità del terreno. In fondo siamo in montagna...altrimenti rischi l'effetto asfalto.
Per stuccare e ricoprire poi anche le zone piatte io consiglio le paste della vallejo che contengono già dei microgranuli che fanno sì che renadano i terreni più realistici.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#5 Messaggioda Maniachouse » 25/10/2011, 10:02

ciao Ashard. :D

rispondo al tuo PM direttamente sul forum: l'unico suggerimento che ti posso dare è di seguire i miei tutorial.

sotto trovi 4 tutorial su come lavorare al meglio il polistirene.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... %B0-parte/

se ti servono altre informazioni posta tranquillamente.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 25/10/2011, 10:30

L'ho giocata questa avventura...li ho fatti divertire i miei giocatori..non vedo l'ora di vedere le tue creazioni che riproducono questo modulo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 25/10/2011, 10:34

Grande ospitaliere! La dritta del cucchiaino non l' avevo mai sentita.
1000 grazie ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#8 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2011, 10:35

davvero? :o

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 25/10/2011, 10:38

No dai Capo non ci credo!!! L'usare qualsiasi cosa ti capiti a tiro per dare l'effetto come lo hanno chiamato una volta qui?? BUMPARE!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 25/10/2011, 10:48

:mrgreen: .... si si, ho sempre bumpato ( suona male :oops: ) ma per dare un effetto "ondulato" alle zone calpestabili non avevo mai pensato al cucchiaio.

Uè.... voi mi sopravvalutate, non sono mica un professionista io ;)
Imparo cose tutti i giorni ed il forum è un ottimo canale per farlo.

Mai sentirsi arrivati, pensate che io mi sento appena partito.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 25/10/2011, 17:29

Occhio ospitaliere, ha detto che vuole rivestire molte delle zone piatte di "caselle", che io interpreto come delle mattonelle, poi non so se invece vuole solo tracciare delle linee.
Io per rivestire passo prima uno stucco o un silicone acrilico, lì amalgami e crei già le prime rugosità. Poi vado di vinavil e sabbia/sassi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ashard
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Ashard » 25/10/2011, 22:57

Siventilcaotico ha scritto:Occhio ospitaliere, ha detto che vuole rivestire molte delle zone piatte di "caselle", che io interpreto come delle mattonelle

Si l'idea era quella di ricoprire la parte piatta con delle mattonelle, tipo più o meno come con la 281 della Hirst Art ... dite che può venire bene o con molta meno fatica traccio delle linee e ottengo più o meno lo stesso risultato?

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti dati fino ad ora :)

ospitaliere

#13 Messaggioda ospitaliere » 26/10/2011, 9:01

Lo stesso effetto lo puoi ottenere col mio sistema. Fai prima le rugosità della roccia poi con un apposito attrezzo (taglierino, coltello eccetera..) tracci le linee delle caselle. Per me risparmi qualche soldo rispetto al posizionare mattonelle già pronte e viene un lavoro più omogeneo...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 26/10/2011, 10:29

Io invece opterei per le mattonelle, ma è questione di gusti personali.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ashard
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda Ashard » 02/11/2011, 22:29

Vi posto alcune foto dello stato d'avanzamento, la porta è ancora in fase sperimentale.

Immagine
Immagine
Immagine

Mi servirebbe un consiglio su come pitturarlo, tenendo conto che l'ambientazione è su un asteroide.
Suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti.

PS: mi è d'obbligo segnalare che buona parte del lavoro manuale è stato svolto da mio papà ;)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 02/11/2011, 22:38

Non è per il fatto che amo il grigio è che ho fatto grigio tutti i miei dungeon...ma grigio un asteroide ce lo vedo molt bene :mrgreen:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ashard
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda Ashard » 02/11/2011, 23:34

Siventilcaotico ... mmm ...... grigio :lol:
A parte gli scherzi il grigio ci potrebbe stare.
Ma visto che sono scarso sulla pittura, ho bisogno di maggiori info.
Avevo pensato di colorarlo dividendolo in 3 aree: montagne, terreno calpestabile e terreno non calpestabile.
Diciamo che le montagne sono grige, ovvero, sparo a caso, ditemi se sbaglio:
- prima mano di nero,
- seconda mano di grigio (50 nero+ 50 bianco),
- terza mano di grigio (25 nero + 75 bianco).

Ok ora il resto come lo faccio?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 03/11/2011, 9:41

Mhm.... io opterei per un marroncino chiarissimo.
Comunque si tratta di un paesaggio "lunare" e dovresti schiarirlo molto, da qui il grigio potrebbe starci.

I primi passaggi che hai detto sono buoni.
Potresti, finito quelli, passare una mano di drybrush molto molto leggera di solo bianco e poi lavare tutto con una china nera molto diluita.
Alla fine potresti ridare una passata di drybrush molto leggera di bianco sporco.

Per la pavimentazione potresti optare per un colore più scuro, magari potresti insistere con la lavatura scura.

Ottimo pezzo, comunque, un po' poco modulare, ma lo avevi già fatto presente.
Fai i complimenti anche al tuo papà ;)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”