Vi confesso, che sarò prolisso. Quando mai sono breve? Però questa volta ho una ragione in più: ci tengo non solo a spiegare cosa faccio, ma anche a mettere nero su bianco un'esperienza (modellistica) che mi ha coinvolto molto. Perchè?
Per molti motivi:
1 - è il primo elemento scenico che compro. Ebbene sì, dei non molti, che ho costruito ho sempre fatto tutto da solo, badando più all'uso sul tavolo da gioco che all'impatto visivo. Certo, per chi se lo stesse chiedendo io gioco solo con wargames vari, anzi giocavo!
2 - appunto perchè giocavo attualmente l'esperienza modellistica è combattuta tra la pittura e questo scenario. Ammetto che preferisco di gran lunga dipingere... e infatti vedrete più avanti che la fretta di arrivare al punto mi ha fottuto.
3 - questo pezzo mi è piaciuto molto, mi è piaciuto immaginarlo, vederlo nello splendido tavolo-display "maniero sul lago" di Lorenzo, mi è piaciuto vedere il laboratorio di Lorenzo. Insomma averlo a disposizione è diverso che averlo comprato su Maelstrom games o da chiunque altro. E' tutto più mio!
Bene, finita la filosofia che mi ha spinto a partecipare (sono un tipo competitivo, ma credetemi che è solo per il piacere di fare le cose per bene!), passiamo al dunque.
Essì, il dunque parte molto prima del contest. Volevo approfittare dell'offerta per l'anniversario del Blog di Manorhouse. Il tutto era perfetto per ricreare l'atmosfera di un borgo medioevale, anzi i suoi ruderi che ho visto in Sicilia quest'anno. Sono rimasto affascinato dal contesto: dal 1090 al 1726 la popolazione locale viveva a 700m d'altezza (con il mare a un paio di km in linea d'aria), lontano dai pirati ben controllati da quell'altezza. Il tutto, stratificato nel tempo partendo da una torre/roccaforte, poi divenuta campanile, mentre intorno la città veniva fortificata e prosperava nel commercio essendo sull'unica strada che a metà tra Palermo e Messina collegava a Catania.
Mentre compilavo la mia lista dei desideri e mi informavo sui pezzi, ho scoperto che il contest era focalizzato sulla Fortezza.
I miei sogni estivi sono rimandati: avevo in mente case e chiesa e le mura fortificate, ho dunque deciso che l'elemento essenziale di tutto il lavoro sarà la modularità, ovvero tenere le varie parti "svincolate" in modo da permettermi un uso ludico più ampio (per non parlare dello stoccaggio!)
Dunque, ripartendo da zero mi sono fatto influenzare dalle avventure di Conan il Barbaro che leggevo in quel periodo: Pirati! Nel mio scenario si deve raccontare la storia di qualcuno che ha a che fare con dei Pirati (si nemmeno io lo sapevo, ma Conan è stato un pirata, spesso, spessissimo).
Ebbene ho pensato ad un Isola, minuscola, diciamo un grosso scoglio. Punto focale una darsena fortificata in cui ancorare il Brigantino o meglio uno Sloop Corsaro. Protetto dalle mura e dal barbacane la nave e il carico erano al sicuro. Dall'altro lato un porticciolo per i "visitatori", mercanti e donne senza morale.
Poco più sopra la Casaforte, alloggio del Capitano e del primo gentiluomo, della truppaglia e cantina per il rhum. Lì sopra anche una torre d'avvistamento, un faro per gli amici.
Sotto, da qualche parte scavato nella dura roccia, si mormora di un maledetto buco con l'oro, così tanto che finisce in mare!
foto! Anzi bozzetto!

Come vedete ci sono delle parti rosse, bene sono le cose che non possono entrare nel contest, ma che troveranno probabilmente "sviluppo" futuro.
L'idea era un bel tavolo 90*90 in 4 pannelli. Sì ho detto era, ho fatto 2 calcoli più precisi con skrethup

Vi prego di non guardare il lato "artistico" sono un mezza bora con i triangolini del 3D, e infatti si vede! Cmq, da un lato la "piazza" con dei piccoli moli. Dall'altro la Darsena privata dei Pirati, una bella banchina per scaricare il tesoro e soprattutto 2 lati fortificati. Sul lato lungo i cannoni, sopra il barbacane idem. Dal barbacane si accere ad una mezza torre che porta alla parte "alta" dell'isolotto in cui si trova la Casaforte. Ci sono 2 torri, una a quell'altezza, l'altra all'altezza della piazza. Bene attualmente non so quale fare per prima. Tutto il resto è il futuro remoto. Ah, sì dimenticavo: 120*120 meno di così non viene nemmeno un pezzetto di mare. E noi vogliamo far mancare il mare ai pirati?
Tra l'altro non sarà ai caribi, ma più a nord, sicuramente fuori dalle rotte delle navi militari Spagnole!
Per chi se lo chiedesse, nella Darsena sta piuttosto largo un Brigantino di metà '600. Fantasia e Regole!
ok ho rotto, eravate entrati per vedere i lavori e siete entrati nel turbine dei miei pensieri. Ultima, promesso, Premessa! (uellalà che gioco di parole!). Spazio di lavoro. Toglietevi dalla testa che possieda un capannone ad uso artigianale, o una taverna delle dimensioni di uno spazioporto, abito in Lombardia regione con densità abitativa pessima.
Vi agevolo la foto del mio spazio di lavoro prima e dopo ogni sessione: se ce la faccio io potete farcela anche voi!
il computer lo copro se le mie figlie lavorano sul tavolo con me (si infondo sono largo ci lavoriamo in tre! Ognuno sul suo lavoro eh, giù le manine dal mio maniero!). La cassettiera anni '70 è tutta dedicata al modellismo, attrezzi e qualche altra cosa. Devo dire che poi ho una mensolina per qualche altro colore. Tutti i pezzi del Kit sono in un cassetto (di quelli da 120 cm).
Ok a domani...
scherzo, ancora 1 cosina:
Lego composti a squadra, ne uso 2 quello grande sta all'esterno, quello più piccolo all'interno del pezzo. Molto utili, peccato si sporchino un pochino! Il tappetino è antistress, quando lo guardo mi calmo (o mi viene voglia di fare gesti inconsulti)
Altra cosa importante (ho perso la foto di tutti i pezzi schierati, smontati sulla scrivania), progettate bene le fasi di lavoro!
Temo (anzi sono sicuro) che montare secondo l'impeto del momento sia deleterio:
Nella foto vedete una torre (la sezione bassa), in fase di costruzione (è incollata e parzialmente stuccata, stucco verdino che bravo che sono, l'ho colorato per voi!). A cosa serve il foglietto? A identificare quali pezzi mi servono e dove è posizionata la torre (in questo caso anteriore a dx guardandola dal barbacane).
LE torri sono composte da 2 sezioni. La parte inferiore è identica per tutte e 4. 2 lati chiusi, 1 lato con porta bassa e 1 lato con porta alta (ogni sezione sono 2 piani).
Le torri sono, quasi, sempre intercambiabili. Infatti a mano che non si vogliano creare delle porte cieche, le torri di fondo devono avere una porta "alta" della prima sezione che entra nel secondo piano della casa. Dunque se per quelle davanti poco cambia, per quelle dietro è importante che le due di fondo siano speculari. O almeno è importante per me che voglio avere la possibilità di montare il KIT come progettato da Lorenzo. Io ho fatto 4 foglietti che metto dentro la sezione bassa interessata da questo lavoro. Tra l'altro ho deciso anche la posizione delle porte davanti, il lato che comunica con il barbacane avrà la porta bassa è una questione estetica, lo ammetto!
Altro trucchetto, questa volta di Lorenzo. Non procedo per similitudine (ovvero tutte le torri, poi tutti i muri etc), ma in ordine di contatto: prima una torre, poi il muro adiacente, poi la torre etc. Perchè? Presto detto: in questo modo si armonizza meglio la costruzione dei pezzi.
Alla prossima!
ah, sì dimenticavo: sono arrivato qui
spero di aver suscitato il vostro interesse (tra l'altro come un pirla mi sono accorto che questo pezzo non era stuccato del tutto e che dunque le prove di colore le dovevo fare su altri pezzi! La macchia blu è un lens flare, voledo dare un idea epica...)
p.s. Lorenzo dice che sono veloce, a questo punto sono circa 20 ore di lavoro!