[1° Cont. Manorhouse] Castello (fako) Finale (defin.)

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako) - NEWS del 21 NOV

#26 Messaggioda Maniachouse » 22/11/2011, 8:24

ciao Fako, devo dire che prosegui in maniera perfetta. :D

per il problema mani sporche, ti consiglio di utilizzare dei guanti in lattice.
io li uso sempre per proteggere un po' le mani, inoltre quando fotografo un passo-passo sono indispensabili per poter fotografare senza lavarsi le mani 100 volte... :roll: :twisted: ;)

a mio avviso non stai annoiando per niente.
prosegui come meglio credi per arrivare a compimento del tuo lavoro.
l'unico suggerimento che ti posso dare è: siccome il lavoro è abbastanza complesso e le strutture architettoniche si ripetono... se tu ti dovessi annoiare allora sì che ti conviene passare ad altri passaggi del plastico.

a presto, Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#27 Messaggioda Capochino » 22/11/2011, 10:14

Anche per me non è affatto noioso, anzi, il tutto è spiegato molto bene e senza troppi fronzoli.

Vai come un treno :o
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#28 Messaggioda fako » 23/11/2011, 15:36

a dire la verità non sono proprio veloce, però tendo di organizzare bene gli spazzi a disposizione.

Io lavoro 1 pomeriggio nel week end, 2 o 3 ore di fila di solito il sabato, e se riesco faccio qualcosina tipo controllare gli incollaggio o cose di minor conto la domenica pomeriggio.

Il lunedì posto qui le foto, dal mercoledì in poi non vedo l'ora di poter fare qualcosa sul modello! (il martedì non mi manca, gioco a tennis!)

Comunque, alla fin fine non ci sono preferenze su cosa volete vedere, deciderò autonomamente, magari variando un pò il menù!
Ma suggerimenti nemmeno?

p.s. Maniach, non so se avrà la forza morale di fotografare le fasi di stuccatura, sono un pasticcione e veramente ci tengo alla macchina fotografica, ne ho rotta già una facendo una foto artistica (:roll: non direi proprio) al mare (e si è bagnata con un onda, neanche troppo imprevedibile :cry: )
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#29 Messaggioda Maniachouse » 23/11/2011, 16:21

ottimizzi di lavoro in maniera esemplare caro Fako. ;)

riguardo la macchina fotograzica: io adopero da anni una Canon 350 D digitale reflex...
con le dovute accortezze, (vedi i guanti in lattice) è in perfette condizioni, sembra nuova. 8-) ;) :D

cmq. non preoccuparti, le foto le puoi realizzare a stuccatura terminata o addirittura secca... :mrgreen:

Maniac... ;)

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 25/11/2011, 17:45

Fako, non seguo il contest per mancanza di tempo e perchè lontano dai miei attuali interessi, ma gettando un occhio su quello che stai facendo devo dire davvero ottimo il passo passo, è davvero come se fossimo lì con te a pulire e assemblare (ho fatto bene a "puntare" su di te ;) ).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#31 Messaggioda Maniachouse » 25/11/2011, 18:40

Siventilcaotico ha scritto:Fako, non seguo il contest per mancanza di tempo e perchè lontano dai miei attuali interessi, ma gettando un occhio su quello che stai facendo devo dire davvero ottimo il passo passo, è davvero come se fossimo lì con te a pulire e assemblare (ho fatto bene a "puntare" su di te ;) ).

Fako, :twisted: rischi di costarmi caro... :mrgreen: :lol: :lol: :lol: ma ci sta, stai facendo un ottimo lavoro

io attendo il lunedì per 2 cose: il tuo passo passo settimanale e The Walking Dead :mrgreen:

Maniac... ;)

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Cyrano » 26/11/2011, 9:01

A me sta facendo venir voglia di comprare questo castello... :evil:
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Ghullarat » 26/11/2011, 12:11

Anche io eheehhehehe!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#34 Messaggioda Maniachouse » 28/11/2011, 7:57

Cyrano ha scritto:A me sta facendo venir voglia di comprare questo castello... :evil:

Ghullarat ha scritto:Anche io eheehhehehe!!

potenza dei contes... hhheeemmm... di Fako... 8-) :mrgreen: :lol: :lol: :lol: ;)

personalmente non vedo l'ora di cominciare a vederlo montato nello scenario ideato da Fako. ;) se tanto mi da tanto sarà una fi@ata. :D

un Maniac.. trepidante :lol: :lol: :lol:

Immagine

fako
Contatta:

#35 Messaggioda fako » 28/11/2011, 9:31

:roll:
Cyrano ha scritto:A me sta facendo venir voglia di comprare questo castello... :evil:

Ghullarat ha scritto:Anche io eheehhehehe!!

mi proclamo innocente, e mi avvalgo della facoltà di non rispondere se non assistito da un avvocato! (questo per tutelarmi dalle Vs Signore).
In ogni caso, il tutto, almeno per me è molto divertente, e da quando ho cominciato non mi è mai venuta "noia", se mai mi manca tempo per fare quello che vorrei!

Maniachouse ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Fako, non seguo il contest per mancanza di tempo e perchè lontano dai miei attuali interessi, ma gettando un occhio su quello che stai facendo devo dire davvero ottimo il passo passo, è davvero come se fossimo lì con te a pulire e assemblare (ho fatto bene a "puntare" su di te ;) ).

Fako, :twisted: rischi di costarmi caro... :mrgreen: :lol: :lol: :lol: ma ci sta, stai facendo un ottimo lavoro

io attendo il lunedì per 2 cose: il tuo passo passo settimanale e The Walking Dead :mrgreen:

Maniac... ;)

non ho mai visto the walking dead (nn ho sky), ma è piacevole arrivare a lunedì sera, dopo il primo giorno della settimana e scrivere qualcosa sul forum, ricordando le ore di piacevole modellismo!

Comunque, già nel fine post dell'ultima volta ho lasciato una foto "complessiva" che preannunciava la posa sul piano del tavolo definitivo.
In questo week end ho prodotto poco in termini di superificie (direi 8x8 cm), ma ho finalmente trovato il bandolo della matassa con una tecnica "casereccia" ma fondamentale per me, stasera ne metto un accenno, ma la cosa merita un passo passo tutto suo (che non ho :o nn fotografo mai gli esperimenti per scaramanzia, e poi se una tecnica funziona, funziona sempre non solo la prima volta! :evil: )

Dunque, vi ringrazio per l'interessamento, stasera vediamo: tracciamento dei pannelli del tavolo e prima modellazione della Darsena fortificata e del porto.

Saluti!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#36 Messaggioda Maniachouse » 28/11/2011, 10:20

molto bene, non vedo l'ora :mrgreen:

Maniac... :D

ps. tu fotografa anche gli esperimenti, così fai vedere il processo lavorativo per ottenere il risultato finale... è come vedere un backstage... :mrgreen:

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 28/11/2011, 11:48

Maniachouse ha scritto:tu fotografa anche gli esperimenti, così fai vedere il processo lavorativo per ottenere il risultato finale... è come vedere un backstage... :mrgreen:

Quoto.
La mia macchina fotografica è sempre accesa... fotografo tutti e metto da parte. Il divertimento è andarsi a vedere foto di mesi fa tratte da esperimenti mal riusciti o ben riusciti. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#38 Messaggioda fako » 28/11/2011, 23:12

Bene, eccomi con questo nuovo aggiornamento. So, già che farò inc@zz@re il Lorenzo, che di alcuni pezzi mi mancano le foto :oops: niente di irrimediabile le metto prossimamente, sono in ogni caso il primo a cui girano le pelotas per le foto mancanti...

Questa settimana niente montaggio delle parti Manorhouse. Mi sono mancate!!!
Mi sono però trastullato con quello già montato, e vi anticipo mi è venuto un infarto: le dimensioni del progetto sono imponenti, ammetto che mi sono sentito come un hobbit fuori della contea, un hobbit a Brea insomma.

Nottetempo, nella calza della befana ho trovato questi 9 pezzi di MDF da 8mm, 400x400mm
Ho scelto questi sebbene titubante per alcune ragioni:
-dovevo limitare lo spessore delle tavole (e qui vediamo dopo che sono comunque messo male)
-mi serviva del materiale che non fosse soggetto ad imbarcarsi

prima fase: predisposizione delle tavole (a terra, soluzione più agile per questo scopo)
Immagine

Sono passato poi alla tracciature degli ingombri. Operazione delicata, agevolata dal progettino in skrech up fatto a suo tempo (benedetto chi ha avuto l'idea di inserire le quote).

Per prima cosa ho posizionato i pezzi (si ok, teoricamente non ho fatto cedere il wip del tetto, promesso tra poco dal montaggio al colore :oops: )
Immagine
metto 2 foto, mi piace troppo... certo non serve a spiegare!
Immagine

Evidentemente, procedevo con una riga in metallo segnando con della "fusaggine" il piano.
Immagine
Metto una foto grande e dettaglio alcune cose:
- se qualcuno si chiedesse che cosa è la fusaggine si tranquillizzi, è un bacchetto di legno carbonizzato (ma non è carboncino), ho scelto questo strumento perchè non ho bisogno di un tratto indelebile o definitivo o eccessivamente preciso. L'importante è che si tolga dai piedi quanto necessario. E la fusaggine si toglie se la sfreghi con le mani (evviva mani nere!) E dunque con ogni tipo di gomma, gomma pane etc. Se la lascio finisce ad impastarsi graziosamente con il colore, facendo già da "ombra". Piaciuta l'idea? a me sì, peccato non sia mia: viene usato nella pittura da quanto esiste qualcuno che dipinge con i pigmenti e l'albume....
- proprio perchè la tracciatura è facilmente cancellabile, ho segnato anche alcuni imgombri (tipo in alto a dx della foto si vede un quadrato: tutto il tavolo ha un bordo di 100mm entro cui non deve trovarsi nulla (altrimenti addio effetto isola)
- in basso a sx si vede una specie di "foglio" bianco: è il pavimento della casa forte con cui ho tracciato tutti gli edifici
-e qui sta il punto, ci sono 3 edifici + la chiesa, finito il contest in cui l'isola sarà abitata solo dai pezzi del castello, completerò il tutto con la chiesa (indovinate il simbolo e l'orientamento :( ) e da altre 2 case (di cui 1 con l'aggetto)
- la casa del contest sarà quella più isolata, nella foto la più a sx, parallela al porto. Come vedete in corrispondenza ad essa ci sono dei "tracciamenti" che non corrispondono ad edifici, visto che mi manca la foto provo a spiegare. Sotto la casa c'è una cantina, che conduce ad una stanza "segreta" che conduce ad una grotta/insenatura -è quella segnata con linea tratteggiata- in cui c'è un porticciolo segreto (nascosto dai faraglioni - disegnati a modi "scarabocchio"

detto questo mi sono armato di squadra e taglierino e ho tagliato l'immancabile polistirene da 2 cm.
Immagine
Prima ho fatto le prove a secco delle prime 3 sezioni, poi ho fatto la prova complessiva:
Immagine

accertatomi che tutto fosse compatibile, sono passato all'incollatura. In questa fase niente viti (metodo Lorenzo), ma solo vinavil: la quantità in foto non è indicativa: procedendo per aggiunte successive ho spennellato per bene il tutto senza lasciare fuoti e senza sbordare eccessivamente, e poi mo messo il pezzo.
Immagine

foto d'insieme lato darsena. Come vedeto ho cominciato a modellare la base, vorrei dare un effetto usura dell'acqua e procedere poi mettendo del materiale tipo frangiflutti.
Immagine
lato porto:
Immagine

Finito. Forse non ci crederete, ma questo lavoro mi ha occupato almeno 3 ore. In effetti manca un pezzetto non documentato da foto. Vedete il porto? Bene c'è una torre che si appoggia ad un pontile. Ecco, il basamento è stato fatto su una base di 3 cm per dare un pò di movimento all'insieme. La torre sarà alta 3 sezioni. la porta inferiore porta verso il pontile, la porta superiore verso una stanza scavata nell'isola stessa.
Facendo tutte le prove, le dime di taglio e smadonnando come pochi ho avuto una "epifania" (proprio come capitan uncino nel film hook... l'attore era dustin hofman e peter pan era robin williams... ricordate? Ok 5 minuti di castigo per me che divago).

Dove "C@pperina" infilo sto macigno di tavolo. La base in legno pesa almeno 5 kg. Lo spessore complessivo dei pezzi impilati arriva a 100 cm....

ho avuto qui 5 minuti buoni di riflessione, facciamo anche 10... che poi per riprendermi sono diventati 15. Arrivato al classico "brutto quarto d'ora" ho preso il calibro e rimisurato le altezze e gli ingombri. Volevo fare l'altezza della parte alta come il camminamento del barbacane (13 cm+2 di base + 0,8 di mdf), l'idea è che la parete del porto fosse a sua volta un ostacolo insuperabile). Siccome io gioco a 28/30 mm... anche 7 cm possono bastare. Dunque il progetto si è ridimensionato (disse Rocco alla fine della scena).
7 cm+2 di base+0,8 di mdf mi fanno risultare l'impilamento generale pari a (67,2). Facile no, chi di noi non ha una scatola 40*40*70 sotto il letto? :shock: :oops: :cry: la scatola francamente non so dove prenderla... idee? alla brutta me la faccio in legno... (però la faccio 40*80*35 così sotto il letto ci passa per davvero!)

ah, sì le anticipazioni...
sono molto felice per aver trovato un metodo veloce elegante e con grandi sviluppi per pavimentare la piazza del porto.
Da subito ho pensato ad un bel porfido. Chissenefrega della storicità di cubetti 8*8, nessun pirata avrebbe costruito un isola come questa! Bene, dunque porfido... il porfido bello, italiano è posato a cerchi concentrici, o a archi paralleli o ad archi sfalsati (coda di pavone). Bene avuta l'idea, la foto del risultato:
Immagine

come vedete non è conplanare, questo è l'esperimento fallito, tra l'altro il colore non riesce a evidenziare la scolpitura (che non è perfetta, sarebbe da ritoccare un pochino).
ecco questo quello riuscito (ancora da scolpire... van via 2/3 ore che è una bellezza...):
Immagine

prometto che vi spiego tutto con calma e con foto: a me serviva una traccia geometricamente precisa, hai voglia a fare il porfido irregolare, non si capisce nulla. ho pensato ad un metodo per trasferire le linee sul gesso da incidere.
dunque ho preso delle foto del porfido, le ho rese bitmap bianco e nero, le ho stampate (su stampante con toner) e le ho ricoperte di gesso alabastrino (grazie ragazzi alle Vs risposte sul mio vecchio topic Enciclopedia del gesso! vi amo tutti, ogni Vs consiglio viene vagliato!).
La prima alla buona ha visto la carta imbarcarsi, la seconda dopo attenta analisi no.
il primo esperimento è stato inciso ugualmente, per fare esperienza e poi perchè nella realtà il porfido posato a secco, tende a cedere, soprattutto se c'è acqua e peso.... ops guarta tè proprio un porto mercantile sto facendo, vuoi vedere che va bene per i lati della piazza che il porfido sia molto più usurato?

p.s. ho già chiesto a Capochino in privato delucidazioni su stampi e prodotti di colata!
p.p.s. :D si percepisce che son molto contento di questo wip? spero di sì, non mi sono mai divertito tanto con il modellismo come con sto progetto!
p.p.p.s. forza Endar e Capo!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako) - 28 NOV: ISOLA!

#39 Messaggioda Endar » 28/11/2011, 23:55

interessante la pavimentazione :o ..sa di sbattimento pazzesco :mrgreen:

fako ha scritto:p.p.p.s. forza Endar e Capo!

eh eh, io sto messo malissimo col lavoro..questa settimana ho toccato le 60 ore...giusto la domenica ho potuto tirare fiato

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#40 Messaggioda Maniachouse » 29/11/2011, 9:14

molto interessante.
e si nota molto il tuo coinvolgimento emotivo... :twisted: :mrgreen: ;)

unico neo che posso commentare, è la scelta dei pannelli in MDF...
sempre e solo compensato marino di pioppo.
leggermente più costoso ma sicuro.
anche se ormai da anni io uso solo fogli di polistirene ad alta densità da 2 cm. di spessore.
leggeri pratoci e indistruttibili.

il MDF, oltre a rischiare di curvarsi assorbirà sempre e cmq. l'umidità.
soprattutto in fase di montaggio.

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 29/11/2011, 9:31

Spettacolare! Sogno sempre di più la mia mansarda, è l'unico modo a mia disposizione per poter realizzare progetti di queste dimensioni!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#42 Messaggioda fako » 29/11/2011, 10:07

Maniachouse ha scritto:
unico neo che posso commentare, è la scelta dei pannelli in MDF...
sempre e solo compensato marino di pioppo.
leggermente più costoso ma sicuro.
anche se ormai da anni io uso solo fogli di polistirene ad alta densità da 2 cm. di spessore.
leggeri pratoci e indistruttibili.

il MDF, oltre a rischiare di curvarsi assorbirà sempre e cmq. l'umidità.
soprattutto in fase di montaggio.

:x e dire che dove l'ho comprato ho chiesto espressamente una pannellatura che non avesse problemi di umidità, e loro "di legno non esiste nulla del genere, se mai MDF 8 mm!",
io mio sono fidato.... ok, la soluzione potrebbe essere.... niente colori ad acqua!

non sono partito dal polistirene per limitare l'altezza totale dei "quadri" impilati... ma non volevo spendere troppo in plexiglass (che poi mi sarei dovuto tagliare a mano perdendo tutta la precisione!)

@endar coraggio, a tutto c'è un limite! Ma tu sei molto lontano 60 ore di lavoro sono ancora poche, in una settimana le ore totali sono 168! :-)

@Siventilcaotico mi subaffitti un angolo anche a me? :-)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#43 Messaggioda Maniachouse » 29/11/2011, 11:28

effettivamente non esiste un legno che a contatto dell'umidità non si "muova".
ma neppure il polistirolo è immune al deformarsi.
in pratica la colla vinilica, gli stucchi la stessa umidità tirano il legno, quindi di solito va controbilanciata l'azione superiore con un trattamento a base di colla vinilica e un foglio di giornale incollato alla base e ripassato di colla anche sulla superficie del giornale.
questo in genere contrasta l'azione superiore tenendo il legno o il polistirolo abbastanza stabile.

nel caso del MDF è un pannello che se inzuppato di acqua tende a gonfiarsi, come il trucciolato del resto, quindi crea dei provlemi in fase di lavorazione, a me succedeva proprio mentre montavo i pezzi di vederli dividersi per via dell'inarcarsi del legno di base... :evil:
con il multistrato questo è più difficile ma non impossibile perchè è un legno a strati contrapposti... perciò è più difficile che si riesca s stortare. usando il 2 cm. 40x40 cm. infatti non ho mai avuto problemi.
ma già con il 60x60 cm. le cose si complicavano... ;)

ora che uso solo polistirene da 2 cm. x 40x40 cm. devo dire che è ancora meglio.

tra l'altro vista l'acqua che devi realizzare. se la realizzi con il mio sistema, di umidità ne va su a litri... :roll: tra vinavil e stucco... :mrgreen:
i colori che userai, sono sicuramente in sospensione di resina acrilica, quindi non creano problemi finche' non li diliusci con l'acqua... :geek:

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#44 Messaggioda Capochino » 29/11/2011, 14:53

Caspita fako, un lavoro veramente imponente! :shock:
Complimenti davvero per tutto. Io sto salvando foto su foto poi vediamo :mrgreen:

Caspita, il barbatrucco dei fogli di giornale non lo sapevo.
Domandina un po' OT ma che mi interessa particolarmente

I fogli vanno incollati SOTTO il pannello di legno per contrasto oppure sopra prima di incollare il polistirene?
Io ho intenzione ( devo fare un tavolo da gioco per la Games Academy ) di usare il multistrato da 1,5 cm ( 120 x 90 cm ).
Reggerà la probabile curvatura?

Tornando IT.

Bravo fako!

@Endar: ci troviamo alle 00:00 davanti casa di fako, porta la benzina che io porto l' accendino ( sai, con la crisi, io devo mantenere i mei scenici tu puoi farne a meno :lol: ... :mrgreen: ). Mi raccomando, il passamontagna! Portane 2, sai .. con la crisi ....
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#45 Messaggioda Maniachouse » 29/11/2011, 15:24

Capochino ha scritto:
Caspita, il barbatrucco dei fogli di giornale non lo sapevo.
Domandina un po' OT ma che mi interessa particolarmente
I fogli vanno incollati SOTTO il pannello di legno per contrasto oppure sopra prima di incollare il polistirene?
Io ho intenzione ( devo fare un tavolo da gioco per la Games Academy ) di usare il multistrato da 1,5 cm ( 120 x 90 cm ).
Reggerà la probabile curvatura?

rispondo qui anche se è OT. ma può interessare a più persone.

il giornale lo posizioni dalla parte opposta al diorama.
per una tale dimensione di tavolo ti devi affidare al Supremo... ;) io ho fatto i tavoli per il primo Golden Demon italiano...
l'unica concessione della GW inhlese è stata tagliare in 2 il tavolo regolamentare, nulla è valso il discorso di spiegargli che si sarebbero tutti imbarcati... :evil: così fù :twisted: ma allora non usavo ancora questo sistema.
magari funziona anche su grande scala. :D
fai una prova stendi colla e poi i fogli di giornale uno leggermente sovrapposto all'altro, poi ripassi su tutto una bella mano di colla. se vedi che si imbarca fai lo stesso dall'altra parte e controlla se torna diritto. a quel punto hai foderato entrambi i lati, non dovrebbe succedere più nulla.
terminato OT.
per altre delucidazioni apri/aprite un 3D nel forum MHW.

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Siventilcaotico » 29/11/2011, 15:44

Moooooooooooolto interessante! Funziona anche col truciolato? Ho delle scorte in garage totalmente incurvate, forse dovrei provare...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#47 Messaggioda Maniachouse » 29/11/2011, 17:56

Siventilcaotico ha scritto:Moooooooooooolto interessante! Funziona anche col truciolato? Ho delle scorte in garage totalmente incurvate, forse dovrei provare...

Sivent... stiamo inquinando il 3D di Fako... :roll: :oops:
avevo scritto di aprire un 3D apposta se interessa il tema. :?

cmq. dovresti riuscire anche con il trucciolato, che però è ancora peggio del MDF... :roll: ;)

un Maniac... OT :oops:

Immagine

fako
Contatta:

Re: [1° Contest Manorhouse] Castello (fako) - 05 DIC: WIP

#48 Messaggioda fako » 05/12/2011, 22:46

Ciao Ragazzi! Puntuale come l'ICI :shock: la consueta rubrica settimanale con i miei sforzi per il contest (speriamo non contino gli elementi scenici nell'ICI, io sono messo male ma Capochino, Endar, Ospitaliere, Siventilcaotico, Nedo, e molti altri sono spacciati -Uopo ti ho lasciato fuoti che sulla cattetradale che è bene ecclesiastico: esenzione!) ok, ok basta simpatia del lunedì.

Oggi non posso stupirvi con novità e soluzioni speciali. Sono alla crisi del settimo giorno. Sostanzialmente ho consolidato la mia opera finendo le sezioni lineari, e la torre di fondo. Ormai mi manca solo la Casaforte, che anticipo avrà una lavorazione piuttosto particolare (tecnicamente non mi manca niente, non ho trovato ancora l'ispirazione "artistica").

Dunque, ricapitolando ho fatto alcune foto all'insieme (il castello così come esce dalla confezione) è molto invitante:

Immagine

Visione d'insieme

Immagine
Visione del Barbacane, un prode Cavaliere del Grall (notate la texturizzazione della basetta con farina di mais da tipico Bergamasco.... beata gioventù avrà 7-10 anni)

Ho fatto inolte alcune prove rispetto ai pannelli del tavolo. Le foto spiegano poco, ma la scorsa volta manca la torre che ho definito "dogana".
Nella prima foto si nota l'impianto del porto, con posizionate le formelle "master" che poi le ricopriranno.
Immagine
Immagine
Come vedete il barbacane, comunica al secondo piano con una torre che conduce alla parte alta dello scoglio. questa parte l'ho dovuta abbassare, come dicevo la scorsa volta per limitare l'ingombro del tavolo.

Immagine

in questa seconda foto si nota la camera superiore della torre della dogana. Tutto da costruire. Si intravede inoltre lo spazio che ho lasciato per la cantina che sfocerà poi nella grotta sotto la casaforte

Vi confesso che sono sempre più incasinato con il colore, e letteralmente non ci capisco una mazza.
Il colore è molto "sfaccettato" e anche molto pieno. Devo però confessare che sui mattoni sono soddisfatto, non altrettando per la pietra. Ho detto tante volte che devo "scaldarla" lumeggiandola. Ma ho paura di fare più danno che bene!
foto più vicina: Immagine
Vi faccio vedere questa per farvi rendere conto di come il pezzo sia particolarmente soggetto alla luce... vi sembra lo stesso castello delle prime foto? A me no... e non so spiegarmi perchè visto che per ogni foto faccio il bilanciamento del bianco ad hoc!
:cry: :cry: :cry:

Foto dall'altro dei 2 master per il pavè... sono molto soddisfatto soprattutto di quello "nuovo", manca solo la prova di stampo!
Immagine

finale? :o
Per oggi, sì. Mi rendo conto che è una via di mezzo, mi riprometto nei prossimi giorni di fare una microedizione sul tetto della torre "nobile". Un pezzo che francamente mi ha fatto penare molto con la pittura... (difficili sti scenici! Tra l'altro devo confrontarmi con il Capochino che ha tirato fuori un pezzo splendido nell'altro post!)

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#49 Messaggioda Pesciolotto » 06/12/2011, 9:11

Accipicchiolina fako! :shock: quando avrai finito il lavoro devi fare un tutorial sul pavè perchè mica ho capito la storia della stampa del gesso ecc ecc :?
Bello davvero!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 06/12/2011, 9:23

Me gusta mucho, ma il pezzo di classe è proprio la pavimentazione del selciato, quella è da adottare universalmente :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Manorhouse”