Aiuto per un diorama che vorrei fare
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Pesciolotto
- Bottegaio

Aiuto per un diorama che vorrei fare
Salve ragazzuoli smanettoni,
vorrei realizzare un diorama che ha per protagonisti i "nerini del buio" (chi ha visto "il mio vicino Totoro" sa di cosa parolo ^.^)
per ora il "progetto" è solo nella mia mente, così come la lista dei materiali, comunque cerco di spiegarvi cosa voglio fare...
(magari dopo proverò a fare uno schizzo mooooolto approssimativo in quanto non so disegnare)
i nerini saranno in scala 1:1 quindi grandi all'incirca una volta e mezza una pallina da ping pong (almeno questa è la dimensione che mi sembra di aver percepito guardando il film. La scena consisterà in un pezzo di muro inferiore crepato, quindi la base sarà costituita dal pavimento della stanza. Tra gli "accessori" pensavo di utilizzare uno zoccoletto vero, staccato dal muro (quindi si vedrà la strisciata di colla sia sullo zoccoletto che sul muro, riverso per terra (a causa del cedimento del muro che ne ha provocato il distacco e la formazione della crepa) inoltre pensavo di mettere un pezzetto di giornale, invecchiato con la tecnica del caffè, per dare all'osservatore dei riferimenti a lui noti che gli consentono di capire le varie dimensioni.
Per il pavimento sono un pò indeciso....stavo pensando di usare delle mattonelle vere...però non so.
per quanto riguarda i materiali:
nerini del buio:
filato. Faccio dei pom-pon e poi per dargli un aspetto più setoloso proverò ad inserire delle fibre lunghe di un pennello sintetico (sono già nere) con una tecnica che mi è venuta in mente l'altra notte. Purtroppo la merceria vicino casa ha finito il filato economico quindi devo trovarlo da qualche altra parte.
muro verticale crepato:
polistirene. voglio provare a mettere l'adesivo a rete che si usa per gli intonaci e poi stuccarlo. Dovrei avere anche dei campioni di tinta per muri quindi potrei usare quella (mi pare sia bianca mentre nella mia testa i muri li vedevo giallini...mah forse perchè le pareti dello studio sono gialline non ne ho idea)
pavimento:
sono un pò indeciso....mattonelle vere (mi risolverebbero un sacco di problemi), listelli di legno che simulano il parquet, provare a realizzare qualcosa dal nulla? non so.
Siccome i nerini del buio vivono nelle case disabitate, il mio dubbio principale è....la polvere. Come la faccio? pigmento? Penso che anche il muro andrà un pò sporcato, sia per la presenza dei nerini sia perchè è una casa vecchia, quindi penso pigmenti anche lì. Colori consigliati? così approfitto dell'ordine di un mio amico per prendere eventualmente un paio di pigmenti della vallejo.
Le dimensioni dovrebbero essere approsimativamente un 12-15cm (lunghezza)x 9-12cm (larghezza) di superficie utile per il pavimento e un 12-15 (altezza) anche per il muro.
vorrei realizzare un diorama che ha per protagonisti i "nerini del buio" (chi ha visto "il mio vicino Totoro" sa di cosa parolo ^.^)
per ora il "progetto" è solo nella mia mente, così come la lista dei materiali, comunque cerco di spiegarvi cosa voglio fare...
(magari dopo proverò a fare uno schizzo mooooolto approssimativo in quanto non so disegnare)
i nerini saranno in scala 1:1 quindi grandi all'incirca una volta e mezza una pallina da ping pong (almeno questa è la dimensione che mi sembra di aver percepito guardando il film. La scena consisterà in un pezzo di muro inferiore crepato, quindi la base sarà costituita dal pavimento della stanza. Tra gli "accessori" pensavo di utilizzare uno zoccoletto vero, staccato dal muro (quindi si vedrà la strisciata di colla sia sullo zoccoletto che sul muro, riverso per terra (a causa del cedimento del muro che ne ha provocato il distacco e la formazione della crepa) inoltre pensavo di mettere un pezzetto di giornale, invecchiato con la tecnica del caffè, per dare all'osservatore dei riferimenti a lui noti che gli consentono di capire le varie dimensioni.
Per il pavimento sono un pò indeciso....stavo pensando di usare delle mattonelle vere...però non so.
per quanto riguarda i materiali:
nerini del buio:
filato. Faccio dei pom-pon e poi per dargli un aspetto più setoloso proverò ad inserire delle fibre lunghe di un pennello sintetico (sono già nere) con una tecnica che mi è venuta in mente l'altra notte. Purtroppo la merceria vicino casa ha finito il filato economico quindi devo trovarlo da qualche altra parte.
muro verticale crepato:
polistirene. voglio provare a mettere l'adesivo a rete che si usa per gli intonaci e poi stuccarlo. Dovrei avere anche dei campioni di tinta per muri quindi potrei usare quella (mi pare sia bianca mentre nella mia testa i muri li vedevo giallini...mah forse perchè le pareti dello studio sono gialline non ne ho idea)
pavimento:
sono un pò indeciso....mattonelle vere (mi risolverebbero un sacco di problemi), listelli di legno che simulano il parquet, provare a realizzare qualcosa dal nulla? non so.
Siccome i nerini del buio vivono nelle case disabitate, il mio dubbio principale è....la polvere. Come la faccio? pigmento? Penso che anche il muro andrà un pò sporcato, sia per la presenza dei nerini sia perchè è una casa vecchia, quindi penso pigmenti anche lì. Colori consigliati? così approfitto dell'ordine di un mio amico per prendere eventualmente un paio di pigmenti della vallejo.
Le dimensioni dovrebbero essere approsimativamente un 12-15cm (lunghezza)x 9-12cm (larghezza) di superficie utile per il pavimento e un 12-15 (altezza) anche per il muro.
Ultima modifica di Pesciolotto il 30/11/2011, 11:54, modificato 1 volta in totale.
- Pesciolotto
- Bottegaio

Re: Aiuto per un diorama che vorrei fare
oltretutto sarebbe il mio primo diorama *_*
A dire il vero dovresti postare una foto che rappresenti il mondo da cui vuoi attingere.
Così a parole è un po' difficile darti consigli
Così a parole è un po' difficile darti consigli

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Pesciolotto
- Bottegaio

mmmm prova a riformulare la richiesta come se tu dovessi spiegarlo ad un alieno....ahahahah xD ^^
Postare una foto che rappresenti una scena del film con i personaggi in un ambiente che vuoi ricreare. 

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- Pesciolotto
- Bottegaio

aaaah ok! xD adesso vedo di fare uno screenshot di qualche pezzo del film
Pesciolotto ha scritto:aaaah ok! xD adesso vedo di fare uno screenshot di qualche pezzo del film
Ottimo.
Te lo dico perchè moilti lavori modellsitici del genere sono nell amente del creatore ma non in quelli che potrebbero aiutarti.
Oltretutto, il creare uno diorama, per una persona che inizia, è sempre esaltante ma infinite volte sfocia in qualcosa che non è quello che avevamo pensato all' inizio.
Questo problema si riscontra soprattutto in quei lavori che non hanno una linea guida. Le migliori linee guida sono le foto.
Le prime volte ti serviranno come esempio ma una volta presa la pratica giusta puoi anche farne a meno, anche se, a mio parere, è molto difficile creare dal nulla un qualcosa che sia credibile.

- Pesciolotto
- Bottegaio

allora, questi sono i nerini:

questo è un esempio di dove si infilano:

quindi il grosso del lavoro credo sarà nel cercare di rendere "vecchio" il muro (ovviamente farò varie prove prima di iniziare)
e questo è lo schizzo di quello che vorrei fare (salvo modifiche come ad esempio il numero di nerini, per il restomi garba abbastanza, compreso il nerino che fissa il codio arruginito) le dimensione sono un pò approsimative:

questo è un esempio di dove si infilano:

quindi il grosso del lavoro credo sarà nel cercare di rendere "vecchio" il muro (ovviamente farò varie prove prima di iniziare)
e questo è lo schizzo di quello che vorrei fare (salvo modifiche come ad esempio il numero di nerini, per il restomi garba abbastanza, compreso il nerino che fissa il codio arruginito) le dimensione sono un pò approsimative:

In questo momento devo scappare ma ho già visto che il lavoro è abbastanza semplice.
Una cosa, lavori di questo genere sono così semplici che si può incappare nel farli identici alla realtà utilizzando materiali reali facendoli assomigliare al un piccolo esempio che si trova nei banconi degli stand da fiera che trattano articoli per edilizia.
Insomma, cercheremo di non cadere nel banale realizzando qualcosa che si avvicini molto ad un diorama.
Certo che il soggetto non è il massimo della spettacolarità ma essendo il tuo primo lavoro è ottimo per cominciare a prendere padronanza con tecniche e materiali.
Scappo e questa sera ci si risente.
Una cosa, lavori di questo genere sono così semplici che si può incappare nel farli identici alla realtà utilizzando materiali reali facendoli assomigliare al un piccolo esempio che si trova nei banconi degli stand da fiera che trattano articoli per edilizia.
Insomma, cercheremo di non cadere nel banale realizzando qualcosa che si avvicini molto ad un diorama.
Certo che il soggetto non è il massimo della spettacolarità ma essendo il tuo primo lavoro è ottimo per cominciare a prendere padronanza con tecniche e materiali.
Scappo e questa sera ci si risente.

- Pesciolotto
- Bottegaio

oook buona giornata 
Ultima modifica di Pesciolotto il 30/11/2011, 17:36, modificato 1 volta in totale.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Infatti se fai un pezzo di muro, uno zoccoletto e pezzi di mattonelle, alla fine non hai riprodotto la realtà, l'hai clonata. Perchè quando facciamo un tavolo in miniatura non ci limitiamo a prendere un'assicella di legno, tagliarla, e darci su il fletting?
Purtroppo dobbiamo complicarci la vita
. Ceramite per la base e polistirene per il muro già potrebbero essere un inizio 
Purtroppo dobbiamo complicarci la vita
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Pesciolotto
- Bottegaio

azz...io che la vita me la complico quotidianamente almeno negli hobby volevo evitare 
Allora, secondo me potresti preparare le basi in polistirene ( da 2 o 3 cm di spessore ) e poi puoi utilizzare stucco per fare l' intonaco dei muri.
Non ho ben capito, vuoi fare un angolo di soffitto? Una angolo di muro con zoccolino?
Il probelma di questo diorama è che è molto molto atipico e si rischia di non far capire cosa sia.
Non ho ben capito, vuoi fare un angolo di soffitto? Una angolo di muro con zoccolino?
Il probelma di questo diorama è che è molto molto atipico e si rischia di non far capire cosa sia.

- Pesciolotto
- Bottegaio

angolo muro pavimento, per questo mettevo lo zoccolino caduto più il pezzo di giornale vecchio. Si il muro di sicuro lo faccio con polistirene e stucco. mi rimane di capire il pavimento che poi mi sa che è la cosa più complicata (se accontono l'uso delle mattonelle vere)
Allora, se usi già un vero zoccolino e delle vere mattonelle purtroppo, devo dirti, che il tutto cadrebbe nella piattezza più assoluta. In pratica avresti uno spaccato di pavimento con muro e 4 ciuffi neri poco credibili.
Il tutto sarà rinforzato dal fatto che è in dimensioni reali.
Insomma, potresti farlo benissimo ma poco avrebbe a che fare con un diorama.
Secondo me, il problema principale è proprio la scala... un 1:1 sarebbe deleterio.
Io cerco di immaginarmelo ma più che pensare ad un pezzo di muro sporco con uno zoccolino e 4 pon-pon neri non riesco.
Mi sa di opera d' arte moderna
Non voglio assolutamente denigrare il tuo progetto ma devo dirti quello che penso perchè non riesco a fare altro.
Un diorama deve riprodurre si la realtà ma come dice Sivent non deve clonarla.
Il tutto sarà rinforzato dal fatto che è in dimensioni reali.
Insomma, potresti farlo benissimo ma poco avrebbe a che fare con un diorama.
Secondo me, il problema principale è proprio la scala... un 1:1 sarebbe deleterio.
Io cerco di immaginarmelo ma più che pensare ad un pezzo di muro sporco con uno zoccolino e 4 pon-pon neri non riesco.
Mi sa di opera d' arte moderna
Non voglio assolutamente denigrare il tuo progetto ma devo dirti quello che penso perchè non riesco a fare altro.
Un diorama deve riprodurre si la realtà ma come dice Sivent non deve clonarla.

- Pesciolotto
- Bottegaio

capisco benissimo quello che dici, il problema principale è che si tratta di un soggetto per "pochi eletti", se sai cosa sono i nerini del buio ti è tutto chiaro, ho fatto vedere il disegno a due mie amiche fan sfegatate di Miyazaki e mi hanno subito detto che ne vogliono uno anche loro (cosa che non accadrà mai muahahahah) altrimenti come dici tu potrebbe risultare ostico o già mi immagino alcuni commenti del tipo "ma sono bacarozzi? perchè alcuni volano???"
certo farla in scala ridotta potrebbe essere tutta un'altra storia (ma anche qui, se non sai cosa sono i nerini, c'è poco da capire, al massimo vedresti una stanza buia e zozza piena di cose nere
)
Comunque vedrò un pò, tanto non è una cosa imminente, prima di tutto devo vedere come mi vengono i beotini, se non vengono più che bellini non ha nemmeno senso fare il resto =)
certo farla in scala ridotta potrebbe essere tutta un'altra storia (ma anche qui, se non sai cosa sono i nerini, c'è poco da capire, al massimo vedresti una stanza buia e zozza piena di cose nere
Comunque vedrò un pò, tanto non è una cosa imminente, prima di tutto devo vedere come mi vengono i beotini, se non vengono più che bellini non ha nemmeno senso fare il resto =)
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
oh my God!
mi ero perso questo topic... i nerini del buoio e soprattutto il film è il preferito della mia bimba di 2 anni!
se non ricordo male ho visto qualcuno che li ha realizzati su deviantart, ma devi cercare bene, non so come si chiamino in inglese...
cmq dopo questo devi fare la versione "nerini del buio" della "città incantata", con tanto di pezzi di carbone!
buon lavoro!
mi ero perso questo topic... i nerini del buoio e soprattutto il film è il preferito della mia bimba di 2 anni!
se non ricordo male ho visto qualcuno che li ha realizzati su deviantart, ma devi cercare bene, non so come si chiamino in inglese...
cmq dopo questo devi fare la versione "nerini del buio" della "città incantata", con tanto di pezzi di carbone!
buon lavoro!
- Pesciolotto
- Bottegaio

fako ha scritto:cmq dopo questo devi fare la versione "nerini del buio" della "città incantata", con tanto di pezzi di carbone!
muahahah pensa che è stata la prima idea
PS
grazie per la dritta ora provo a cercarli!
Non metto in dubbio i capolavori di Miyazaki ( se mi fai anche una veloce lista delle sue creazioni me le vado a prendere in DVD
) ma il problema lo hai già capito al volo 
Secondo me andresti a dare un valore aggiunto cambiando scala.
So che è un' impresa più impegnativa ma di sicuro la più appagante.
Secondo me andresti a dare un valore aggiunto cambiando scala.
So che è un' impresa più impegnativa ma di sicuro la più appagante.

- Pesciolotto
- Bottegaio

ti mando il link dei film via messaggio altrimenti qui diventa un burdell xD
Ultima modifica di Pesciolotto il 02/12/2011, 10:40, modificato 1 volta in totale.
- Mastergiap
- Scalpellino

ma la citta incantata la fatta quello che ha fatto anke il Castello Errante Di Houl giusto??
sì sono bellissimi come film
sì sono bellissimi come film
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
sì è sempre lui, o meglio Lui e il suo studio.
Capo non hai mai visto le opere di Miyazaki???
Io penso che sarebbe un bellissimo diorama se fosse ridotto... a scala naturale lo vedo meno bello!!!
Io penso che sarebbe un bellissimo diorama se fosse ridotto... a scala naturale lo vedo meno bello!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU