SM dipinto col libro dell'Eavy Metal

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

SM dipinto col libro dell'Eavy Metal

#1 Messaggioda Cyrano » 14/12/2011, 13:12

Ecco il lavoro finito, lo posto prima di verniciarlo ed imbasettarlo visto che sicuramente farò un disastro. :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: SM dipinto col libro dell'Eavy Metal

#2 Messaggioda fako » 14/12/2011, 15:31

Molto bello, se proprio vogliamo vedere il pelo nell'uovo alcuni stacci tipo quello sulla ginocchiera, sono un pochino troppo netti.

Il modello però è venuto molto bene, il rosso è anche un "bastardone" di colore, dunque : complimenti!
secondo ma la migliore che ho visto tra le tue!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 14/12/2011, 15:54

Sì, così senza luce il giallo è effettivamente assente, e fa la sua porca figura.

Hai la fortuna di ampie superfici in cui puoi spalmare a pieno il colore. Sui piedi si vede la chiazza di colore che mi hai "contestato" sui troll di fiume, quindi secondo le tue stesse parole, avresti dovuto sfumarlo di più (ma per me va benissimo così ;) ) :) . Io sto dipingendo, con una tonalità che potrebbe essere mooolto simile (ma vorrei schiarirla), come detto dall'altra parte, il prescelto di khorne (l'immagine non è mia).

Immagine

Su dettagli di armatura così ridotti, credo che l'effetto sarà a mala pena percepibile, mi sa che mi conviene lavorare in maniera più classica, con ombre intorno agli interstizi e pennellate arancio sui bordi in rilievo delle giunture.

Edit: da notare che questa miniatura è dipinta MALE: il modello indossa un colalre di khorne, ma qui è stato inglobato nel rosso della corazza!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 14/12/2011, 15:59

I piedi li ho trascurati perché verrano coperti di fango... Almeno nell'idea che avevo all'inizio... Ora ho paura a far qualsiasi cosa :D :D :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 14/12/2011, 16:43

Tendenzialmente evito di "sporcare" i modelli, una volta aggiungevo sangue alle lame di quei mostri che uccidevano un eroe durante le partite :D, ma avevo molte meno miniature e giocavo molto di più. Tra le eccezioni alcuni zombie o le mani degli Ingordi.

Ma cosa dice il libro a riguardo, le parti chiare dovrebbero corrispondere ad un ideale punto luce o dipendono unicamente dalla forma?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 14/12/2011, 17:47

Intendi la parte più chiara della superficie, quella che riceve la luce? Questa miniatura è stata dipinta col metodo più semplice ovvero la zenitale: una luce che scende dall'alto molto morbida ed ho immaginato l'armatura come se fosse opaca, verniciata.

Se vuoi rendere l'effetto luce sparata le cose cambiano. Sul metallo si formerano dei punti luminosi rotndi sulle sporgenze e sugli angoli mentre gli spigoli verranno delineati da linee molto chiare mentre su pelle e tessuti la sfumatura sarà più graduale ma seguirà l'andamento della luce e nelle zone più vicine ad essa (ad esempio testa e spalle) arriverà quasi al bianco.

Non so se era questo che intendevi :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 15/12/2011, 0:32

Ottimo Cyrano.....è ora che tu cambi tipo di acrilici.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 15/12/2011, 8:18

Per natale :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 15/12/2011, 10:10

Nedo ha scritto:Ottimo Cyrano.....è ora che tu cambi tipo di acrilici.

Si, anche perchè i maledetti ragazzi della GW indicano i vari passaggi con i loro colori e cercare di adattare i colori di altre marche è davvero pesante.

Non so come abbia fatto Cyrano, si vedono gli stacchi ed altre imperfezioni ma il lavoro che ha fatto cercando di comparare i colori tamiya a quelli GW è davvero fenomenale :shock:

Cyrano Cyrano..... io aspetto l' anno prossimo per potermi stupire veramente :P
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 15/12/2011, 11:29

Sì Cyr, era proprio quello che intendevo :D . La luce dall'alto è quella più "neutra" se così posso dire, ed anche la più realistica all'aperto, ma in un dungeon, purtroppo per me, è anche la più innaturale.... Faccio bene però a non farmi troppe pipe ;) i vecchi modelli manco ce l'avevano la luce :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 15/12/2011, 11:45

Capochino ha scritto:
Nedo ha scritto:Ottimo Cyrano.....è ora che tu cambi tipo di acrilici.

Si, anche perchè i maledetti ragazzi della GW indicano i vari passaggi con i loro colori e cercare di adattare i colori di altre marche è davvero pesante.

Non so come abbia fatto Cyrano, si vedono gli stacchi ed altre imperfezioni ma il lavoro che ha fatto cercando di comparare i colori tamiya a quelli GW è davvero fenomenale :shock:

Cyrano Cyrano..... io aspetto l' anno prossimo per potermi stupire veramente :P

Dai Capo che mi fai arrossire :oops:

Comunque sui colori devo dire che avendo studiato la teoria cromatica per un anno buono ed essendo uscito da qual corso a pieni voti se non riuscissi a crearmi una tinta inizierei a proccuparmi veramente. Ovviamente il "merito" va ai bravissimi professori ed ai completissimi libri di Newton e Ghoete, un po' più "approfonditi" delle teorie GW.

Ma essendo il mio vero e proprio campo di studio ho poco da vantarmi ;)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 15/12/2011, 12:01

Ora è spiegato l' arcano :)
Ho un amico che ci ha provato con altri colori, non ricordo la marca... ed ha buttato via tutto :|
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Miniature”