Siventilcaotico ha scritto:Maledette foto, oramai sono il mio incubo visto anche come mi hanno ridotto i mobili di maniac, mi sa che ci rinuncio a fare foto decenti, o forse apro un topic.
mai rinunciare
fondamentalmente in questo forum, ma lo si potrebbe girare anche a tutti gli altri forums... servono informazioni dettagliate e suggerimenti utili a risolvere dei problemi che alla fine della fiera sono veramente piccoli.
per ottenere delle foto decenti in mancanza di luce artificiale adeguata:
prendete della carta da forno, quella opalescente e cominciate a fare delle prove.
1° tarate il bianco della vostra macchina.
2° inserite il flash
3° mettete l'autoscatto per impedire eventuali movimenti anche se usate il cavalletto... perchè voi utilizzate un cavalletto per fare le vostre foto... vero???
4° posizionate davanti al flash della vostra macchina il foglio di carta forno
5° scattate la foto.
6° controllate la qualità dell'immagine, se è ancora troppo sparata... piegate in due il foglio di carta forno e ripetete lo scatto.
se ancora non vi soddisfa piegate ulteriormente il foglio tante volte quanto serve per ammorbidire la luce sparata sul pezzo.
altra soluzione valida ma bisogna avere macchine più professionali oppure un flash esterno mobile.
sempre con il supporto della carta forno si direziona il flash verso il soffitto e si scatta la foto. vi accorgerete che il bianco del soffitto creerà una luce diffusa molto valida soprattutto per i plastici di grandi dimensioni o diorami medi ma anche piccoli.
per i modelli più piccoli basta aumentare gli strati di carta forno.
con queste facili soluzioni "tecniche" le foto miglioreranno a mille...
aaahhh... dimenticavo sempre per una foto bella e presentata bene, serve uno sfondo neutro bianco o grigio... evitate piattiere e librerie di fondo o tavoli con tovaglie di pizzo o a righe o con dei fiori...
consiglio a Capo di creare un topic dedicato da inserire in tutte le sezioni e che rimanga in cima come importante su cone fare foto valide.
Maniac...