Nuovo stile di pittura per scenici

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Nuovo stile di pittura per scenici

#1 Messaggioda Cyrano » 20/12/2011, 8:43

Per il momento è solo un wip, mancano tutte le ombre, ma visto che adesso mi prendo un po' di pausa perché mi voglio dipingere una miniatura, intanto ve lo posto per sentire pareri e consigli. :)

Come mi aveva suggerito Maniac ho optato per uno sceninco molto piccolo data la mia scarsa pazienza. Lo ho fatto modulare in modo da poterlo ampliare con calma ed ho cercatuo di curare la pittura. Ovviamente è il mio stile sempre un po' cartoon ma mi pare proceda bene.

Sulla costruzione è il solito vecchio HA only quindi c'è poco da dire. :)

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Nuovo stile di pittura per scenici

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2011, 9:58

Cyr, scusami, in genere evito commenti del genere, ma leggendo Maniac che dice giustamente che senza critiche non si cresce, posso dire che personalmente non me gusta :( . Mi piacciono il pavimento a terra e la colorazione delle pareti, che è anche quella più classica, ma già la luce sugli spigoli la vedo troppo sparata. Il resto molto meno...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 20/12/2011, 10:00

Devo dire che si... è molto cartoon ma ha quel qualcosa che me lo fa adorare :D

Mi spiego, se sopra ci fossero delle minia spiritose super-deformed allora sarebbe proprio una tecnica azzeccata.
Mi piace però, bravo Cyrano, non ci vedrei una scenografia intera ma delle basette per minia particolari si.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 20/12/2011, 10:04

Non so forse perchè diverso dal fantasy e nella fantascienza ci sono molti colori se si vuole...a me gusta assai!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 20/12/2011, 10:11

devo pensarci...

mi piace la scelta di una palette così "personale", dico sul serio meglio uno che sa osare, piuttosto che appiattirsi su scelte consuete, magari corretta, ma non sentirle.

detto questo, visto che tanto lo sai fare, prova a rendere meno sparati gli "spigoli", ed eventualmente, prova a dare delle lavature di inchiostro o qualsiasi altra cosa nei recessi, hai evidenziato molto le luci, adesso controbilancia con forti zone d'ombra.

p.s. tra l'altro l'ombra che hai creato sullo space marine, lo lascia "cartoonoso", ma gli conferisce credibilità. Diciamo che lo scenico è un videogame a 8 bit. Adesso devi portarlo in CG come hai fatto con lo space marine!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 20/12/2011, 10:29

Non è il mio genere. Preferisco i toni ombrosi.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 20/12/2011, 12:02

Io veramente avevo scritto che mancano tutte le ombre :oops: è un WIP :)

Però ho in mente di spararle forti pure quelle.

Premetto che non mi dispiace come scenico Però per rendere come dovrebbe andrebbe curato molto di più ed io ho la pazienza limitata su questi lavori. Confesso che speravo che sparando i contrasti il lavoro si velocizzasse. Poi... Ci ho provato e fino ad un certo punto mi sono pure divertito. :lol:

Ovviamente la citazione cromatica era questa

Immagine
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2011, 12:53

ehehheeh quanti ricordi... Il secondo mi è andato distrutto con gli anni! L'unico della vecchia serie mancarmi. Poi in mezzo ne hanno stampati più di quanti si potessero trovare comprando i personaggi... ma questo è un OT :)

PS. Non dirmi che pensi di fare qualcosa tipo Eternia! Sai quante volte ci ho pensato di realizzare edifici con HA per i Masters? poi ho abbandonato la malsana idea dato che già a pensare ai dungeon sono stracarico :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 20/12/2011, 13:43

L'idea era quella :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2011, 13:57

Fantastico :D ! Comunque fare Eternia per usarla con le miniature si può anche fare... io avevo fatto progetti per realizzarli ...in scala con i Masters! Avrei dovuto stampare per diverse vite (o fare moduli prefabbricati col silicone), così ho lasciato perdere tutto. Senza contare lo spazio, che mi risulta che anche tu non hai :(
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 20/12/2011, 14:25

Master in 28 mm in piombo come piacciono a te :)

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 20/12/2011, 16:43

ciao Cyrano,

al momento non mi dispiace. è strano come pezzo... a me non dispiace quando si azzarda con il colore... piuttosto che il piatto grigio cento volte meglio un lavoro in cui si azzardano delle colorazioni se vuoi anche strane.
spero che tu ne faccia qualche pezzo in più, perchè così soletta mi pare un po' poco. :roll: ;)

inoltre le foto non rendono merito al lavoro:
o hai usato il flash o il sole diretto, foto sovraesposte.
poi sembra con la finitura lucida anche sulle pietre, ma può essere anche l'effetto della luce sparata sul pezzo.
un suggerimento una colorazione a doppio contrasto lucido e opaco potrebbe essere interessante.

per finire a me personalmente non piacciono le pietre HA, mentre sono interessanti i pezzi HA della serie FX, ma questo è un mio gusto personale, quindi non basilare per la critica.

rifai le foto con una luce più appropriata e vedrai che il pezzo migliora a mille.
una brutta foto fatta male, rovina il più bel modello del mondo.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2011, 17:24

Cyr... FANTASTICHE :) !!!! Da dove saltano fuori?!?!?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 20/12/2011, 19:26

@ Maniac: ho problemi con la macchina e le luci... Al mattino fa troppo buio ed a mezzogiorno non ho tempo. In realtà dovrebbe essere proprio uno scenico a doppio contrasto. Lucido sul rosso (che vorrebbe essere una sorta di vetro pieno di liquido nelle mie intenzioni) ed opaco sulle pietre.

@ Sivent: sono le vecchie grenadier... Purtroppo sono introvabili. Quelle e la serie di Capitan Harlock e Goldrake della Atlantic sono il mio sogno proibito. :(
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#15 Messaggioda ECI » 20/12/2011, 20:30

Ecco...La colorazione stile Cartoon :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 20/12/2011, 21:11

Sapevo che su di te potevo contare ECI :D
ImmagineImmagine

Dartel

#17 Messaggioda Dartel » 20/12/2011, 21:27

Cyrano ha scritto:@ Maniac: ho problemi con la macchina e le luci... Al mattino fa troppo buio ed a mezzogiorno non ho tempo. In realtà dovrebbe essere proprio uno scenico a doppio contrasto. Lucido sul rosso (che vorrebbe essere una sorta di vetro pieno di liquido nelle mie intenzioni) ed opaco sulle pietre.

Prova a fare così, imposta la macchina con lampade ad incandescenza e illumina i pezzi da tre punti diversi se puoi e prova a fare qualche foto oppure regola la luminosità, se invece non riesci metti i pezzi su qualcosa e niente sullo sfondo e fai una foto con il flash, a me era venuta piuttosto bene. Avevo anch'io alcuni problemi con la macchina fotografica che sono riuscito a risolvere.

ospitaliere

#18 Messaggioda ospitaliere » 20/12/2011, 21:35

Cyrano ha scritto:@ Maniac: ho problemi con la macchina e le luci... Al mattino fa troppo buio ed a mezzogiorno non ho tempo. In realtà dovrebbe essere proprio uno scenico a doppio contrasto. Lucido sul rosso (che vorrebbe essere una sorta di vetro pieno di liquido nelle mie intenzioni) ed opaco sulle pietre.

@ Sivent: sono le vecchie grenadier... Purtroppo sono introvabili. Quelle e la serie di Capitan Harlock e Goldrake della Atlantic sono il mio sogno proibito. :(

Le serie atlantic le vuoi con o senza scatola originale? :?:

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 21/12/2011, 8:32

Andrebbe bene anche senza. Le hai? O_O

Il problema è che non ho io i soldi per pagarle, oramai veleggiano sui 100 euro a scatola :cry:
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 21/12/2011, 9:22

Maledette foto, oramai sono il mio incubo visto anche come mi hanno ridotto i mobili di maniac, mi sa che ci rinuncio a fare foto decenti, o forse apro un topic.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#21 Messaggioda fako » 21/12/2011, 9:46

ciao belli, vi segnalo questo post:

viewtopic.php?f=5&t=1199

in cui Capo (e io) elenchiamo le nostre esperienze fotografiche! Uniamo tutti gli sforzi!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 21/12/2011, 9:54

In realtà il mio problema è tecnico. L'esposimetro automatico della mia macchina si è starato (causa cauta della stessa, insieme a me, da un due metri d'altezza) e non legge più correttamente le luci. Vado per tentativi e cucullo nell'attesa di comprarne un'altra ;)
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#23 Messaggioda Maniachouse » 21/12/2011, 10:41

Siventilcaotico ha scritto:Maledette foto, oramai sono il mio incubo visto anche come mi hanno ridotto i mobili di maniac, mi sa che ci rinuncio a fare foto decenti, o forse apro un topic.

mai rinunciare :twisted: ;)

fondamentalmente in questo forum, ma lo si potrebbe girare anche a tutti gli altri forums... servono informazioni dettagliate e suggerimenti utili a risolvere dei problemi che alla fine della fiera sono veramente piccoli. :roll: ;)

per ottenere delle foto decenti in mancanza di luce artificiale adeguata:

prendete della carta da forno, quella opalescente e cominciate a fare delle prove.
1° tarate il bianco della vostra macchina.
2° inserite il flash :shock:
3° mettete l'autoscatto per impedire eventuali movimenti anche se usate il cavalletto... perchè voi utilizzate un cavalletto per fare le vostre foto... vero???
4° posizionate davanti al flash della vostra macchina il foglio di carta forno
5° scattate la foto.
6° controllate la qualità dell'immagine, se è ancora troppo sparata... piegate in due il foglio di carta forno e ripetete lo scatto.
se ancora non vi soddisfa piegate ulteriormente il foglio tante volte quanto serve per ammorbidire la luce sparata sul pezzo.

altra soluzione valida ma bisogna avere macchine più professionali oppure un flash esterno mobile.
sempre con il supporto della carta forno si direziona il flash verso il soffitto e si scatta la foto. vi accorgerete che il bianco del soffitto creerà una luce diffusa molto valida soprattutto per i plastici di grandi dimensioni o diorami medi ma anche piccoli.
per i modelli più piccoli basta aumentare gli strati di carta forno.

con queste facili soluzioni "tecniche" le foto miglioreranno a mille... ;)

aaahhh... dimenticavo sempre per una foto bella e presentata bene, serve uno sfondo neutro bianco o grigio... evitate piattiere e librerie di fondo o tavoli con tovaglie di pizzo o a righe o con dei fiori... ;) :roll:

consiglio a Capo di creare un topic dedicato da inserire in tutte le sezioni e che rimanga in cima come importante su cone fare foto valide.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ashard
Forestiero
Forestiero

#24 Messaggioda Ashard » 21/12/2011, 14:04

Cyr .... dopo Mutant Chronicles ... mi tiri fuori i Master ....sei un mito!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 21/12/2011, 14:07

Oramai manca solo Lupo Solitario :D
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”