Battaglia di fine anno

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Battaglia di fine anno

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 01/01/2012, 14:39

Non so se postare qui o in sessioni di gioco. Le foto sono sufficenti a rendere l'idea. Stanotte ci ho giocato due ore e mezzo e c'è ancora tanto massacro da compiere. gli eroi sono in vantaggio, ma il campione di Khorne deve ancora entrare in azione ;).

Finalmente le statue di bombur e gli arredi di maniac ;)

Immagine

Immagine

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

Re: Battaglia di fine anno

#2 Messaggioda Bombur » 01/01/2012, 15:34

Ah che bello e quante statue hai messo poi :D me orgoglioso : Wink : .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 01/01/2012, 16:02

Sono contento che ti piaccia, ho dieci copie delle tue splendide statue, cinque per tipo, tutto intorno alla sala del trono, ma ovviamente avendole lasciate sfuse i loro usi sono praticamente infiniti!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 01/01/2012, 18:20

Spettacolo......

Le statue di Bombur sono spettacolari, ed azzeccati anche gli arredi MH
Il portale è stupendo....autocostruito o di cosa è?
Tutto bello, tutto bello...anzi bellissimo.

Ho fatto anche io una battaglietta ieri l'altro (e stasera proseguo con la campagna Single Player).....

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 01/01/2012, 18:53

Invidia :( :( :(

Stupendo...
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 01/01/2012, 19:20

Bellissimo. Queste foto danno soddisfazione a ogni partecipante del forum. Spero di poterne postare presto anche io di simili....

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 02/01/2012, 9:18

Complimenti!! statue e arredo azzeccatissimi!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2012, 9:21

Grazie a tutti ragazzi, lieto che vi piacca, e mi sa che stavolta complice finestra aperta anche le foto siano migliori :D ! Sì, il portale è autocostruito e ovviamente funzionante. Avevo anche fatto le foto delle fasi ma essendo roba molto vecchia chissà dove sono... comunque la base è in legno su cui ho applicato del cartoncino liscio molto rigido e molto spesso (era la copertina di un registro), traforato in punta di cutter. Le punte sono stuzzicadenti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 02/01/2012, 12:15

bella battaglia : Wink :
ma le assi davanti al trono, cosa rappresentano? è tipo una barricata?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2012, 12:21

Sì, barricata, era una difesa estrema. In piano l'esito sarebbe stato sicuramente diverso.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 02/01/2012, 15:45

Mancano solo i requiem STRAGEEEEEE!!! : CoolGun :
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2012, 16:09

Ecco che subito si sfruttano le nuove faccine : Chessygrin : !

I nani del Caos fanno il loro quanto a polvere pirica ...peccato per la pessima mira : Wink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 0:51

Ottimo scenario Sivent.
I mobili della Manorhouse li hai migliorati o sbaglio? Sono molto più belli di prima.
Ottime le statue, ci stanno benissimo, Bombur ha fatto un bel lavoro.

Ovviamente la struttura con Hirst Arts è molto bella perchè sei un mago ad utilizzare i pezzi giusti nel modo giusto, ottimo!
La colorazione....la colorazione.... : Blink : ..... : Hide : ...lo sai già. Dai molto bene il drybursh ma credo dovresti passare ad un livello superiore, ti possoassicurare che basra poco.
Parti col differenziare i pavimenti dalle mura e vedrai già ottimi miglioramenti.

Per il resto un bellissimo scenario che aggiungerò sicuramente alle foto della home : Ok :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 9:18

Grazie dei complimenti Capo... i mobili di Maniac... non li ho toccati : Smile : , semplicemente ho cercato un modo diverso di fare le foto : Wink :

Il grigio... dannato Grigio... ho finito di dipingere tutto, da prima di entrare nel forum. Ho aggiunto su un tassello di pavimento un motivo ornamentale colorato, ve lo farò vedere prossimamente, nulla di che ma mattonelle verde oliva al posto del grigio a riprendere un quadrato già tracciato, ma nulla di più, ho tantissimo da fare, e ricolorare il tutto (e non è poco, credimi...) c'è da spararsi. Lo farò in vecchiaia : Sig : .

Da notare: su un paio di pezzetti di muro che mi avanzavano ho usato un po' di lavoro in più come detto sul forum: pennellate verdastre, lavature sepia. Ottimo risultato, ma stonano tantissimo con quelli già fatti : Blink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 10:54

Siventilcaotico ha scritto:Grazie dei complimenti Capo... i mobili di Maniac... non li ho toccati : Smile : , semplicemente ho cercato un modo diverso di fare le foto : Wink :

Caspita, hai visto cosa vuol dire migliorare le foto? I mobili di prima sembravano molto meno belli.

Siventilcaotico ha scritto:Il grigio... dannato Grigio... ho finito di dipingere tutto, da prima di entrare nel forum. Ho aggiunto su un tassello di pavimento un motivo ornamentale colorato, ve lo farò vedere prossimamente, nulla di che ma mattonelle verde oliva al posto del grigio a riprendere un quadrato già tracciato, ma nulla di più, ho tantissimo da fare, e ricolorare il tutto (e non è poco, credimi...) c'è da spararsi. Lo farò in vecchiaia : Sig : .

Posso scommettere che se mi dai tutti i tuoi pavimenti te li correggo in 2 ore... quanto ci fai su? : King :
No, non scommettere, basta lavarli!! Usa 4 wash e lava tutto poi se vuoi ci butti dentro una leggerissima passata di drybrush.
Solo i pavimenti. prendi il più piccolo e prova dannazione!!!! : Lol : Sembro Gordon Ramsay : Chef :
Abbi fede Sivent, lasciati andare ...... sbloccati!
A volte penso che se vincessi un monte di soldini comprerei un camper e girerei l' Italia a sbloccare le menti dei modellisti incatenati alle proprie convinzioni..... : CoolGun :

Siventilcaotico ha scritto:Da notare: su un paio di pezzetti di muro che mi avanzavano ho usato un po' di lavoro in più come detto sul forum: pennellate verdastre, lavature sepia. Ottimo risultato, ma stonano tantissimo con quelli già fatti : Blink :

Dovresti farlo solo sulla pavimentazione. Per i muri fai la stessa cosa ma magari in basso col verde ( lavature, s' intende ) ed in alto una leggera passata di un marrone scuro ( Devlan Mud ) , non serve altro. Seve solo provare su una piccolissima sezione di muro/pavimento e fare 2 prove... se non ti convincono ( impossibile ) allora torni al grigio classico.

Sai perchè insisto?.... perchè opere architettonice come quelle che fai tu non possono rimanere colorate in quel modo, è un affronto! Ti ripeto, basta veramente poco, la tecnica delle lavature è quella più veloce e potresti impegnare un pomeriggio intero per finire tutte le scenografie che hai in casa... posso assicurartelo.

Io non insisto ma per questa cosa devo fare un caspiterina di video par farvi capire.... in questi giorni giuro che mi ci metto e vediamo se riesco a convertire qualcuno : WallBash :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 11:25

Capo, problema numero 1: è tutto smaltato col protettivo trasparente opaco, altrimenti davvero non ci voleva nulla, proprio un wash se ce lo passo sopra adesso non prende, ad anche col colore ci devo andare seriamente e rismaltare.

Problema numero 2: forse non sembra, ma i pavimenti sono infinitamente più curati delle pareti, quattro passaggi di colore, un po' di wash più il nero delle crepe passato a pennello. E lo smalto. Rifare il tutto in grande proprio non mi va, faccio prima, come si suol dire, a fare nuove sezioni e dipingerle in maniera diversa, in modo da combinarle a queste per stanze speciali. Tutto altro discorso le pareti, quelle sono proprio tirate via con il grigio come base ed un drybrush bianco. Quelle sarebbero sì da rifare ed infatti quelle nuove hanno più dettagli ma stonano.

Problema numero 3: facilmente risolvibile. Essendo i blocchi gotici non posso usare il sistema di maniac di colorare i singoli mattoni in colori diversi, sono troppo grandi però potrei usare una colorazione tipo quella tu a Osgiliath.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#17 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 11:29

ma che trasparente opaco hai usato? con quelli che uso io, non ho alcun problema ad andarci sopra...hmm sarà per quello che non proteggono come vorrei? : Faccina pensierosa :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 11:38

Ho usato un prodotto specifico per decoupage, non ricordo la marca ma la bottiglia è trasparente e l'etichetta ha un arcobaleno sopra. In effetti proteggono molto bene. Adesso ho cambiato marca perchè quella non l'ho più trovata (Ne avevo preso una quantità enorme, mi è durata per sei anni :lol: ), casomai proverò con questo e poi vi dirò, ma il problema non cambia, ho finito il 98% dei miei pezzi HA.

Forse devo semplicemente insistere e lasciare il wash asciugare sul pezzo senza toccarlo, ma non so che risultato potrei ottenere visto che non penetrerebbe nel pezzo ma si fermerebbe sulla patina di protettivo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 12:09

premesso che non sono ferratissimo in materia..
ma che spessore ha il tuo protettivo? se tu dai una striscia di colore sopra, si vede il colore sospeso sul trasparente, rispetto allo sfondo?
se come dovrebbe essere ha uno spessore invisibile, il problema non si pone..
o forse il problema è che non aggrappa?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 12:13

Esatto, il problema è che non aggrappa (il wash), mentre la vernice aggrappa, sì, ma solo se non diluita e con maggiori difficoltà.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda ARTU » 04/01/2012, 12:16

Ho una sola parola :..............SUPERLATIVO!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#22 Messaggioda Endar » 04/01/2012, 12:21

hmm penso che il problema sia nel protettivo che hai impiegato allora, perchè di per se un protettivo a meno che non sia lucido, non dovrebbe essere cosi "scivoloso".

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 12:24

Quello per decoupage sì Endar... Lo ho provato pure io. Ma è orrido. Mangia i particolari con la voracità di un piranha e dopo non ci attacca sopra nulla. Di buono c'è che rimane veramente opaco.

Dovrebbero vietarlo nel modellismo XD
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 12:30

Cyrano ha scritto:Quello per decoupage sì Endar... Lo ho provato pure io. Ma è orrido. Mangia i particolari con la voracità di un piranha e dopo non ci attacca sopra nulla. Di buono c'è che rimane veramente opaco.

Dovrebbero vietarlo nel modellismo XD

Infatti non lo uso per le miniature : Chessygrin : ma è davvero comodo per gli arredi e le pareti, che hanno meno particolari, vengono toccati molto di più, e devono risultare "veramente" opachi.

@ARTU: MA GRAZIEEEE : Thanks : : Thanks : : Thanks :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 04/01/2012, 12:55

Beh io sarò l'unico soddisfatto dal protettivo........un acrilico spray trasparente opaco da 3 euri, a me piace come risultato.

Torna a “Scenografie”