wings of war - wings of glory

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

wings of war - wings of glory

#1 Messaggioda fako » 14/12/2011, 14:28

ciao qualcuno ha questo gioco?
Di che periodo? prima o seconda guerra?

giocate con i modelli base o avete aggiunto cose?
e' bello? E' difficile (vorrei giocare con mia moglie!)?

Me lo consigliereste?

p.s. ho visto recentemente "PORCO ROSSO", un film d'animazione che mi è piaciuto tantissimo (come tutti i film di Miyazaki)... che bello se ci fossero gli idrovolanti!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: wings of war - wings of glory

#2 Messaggioda Cyrano » 14/12/2011, 14:43

AAAARRRGGGHHHH

Quante domande... Il set base base comprende tutto in formato cartaceo sia le carte di manovra che delle carte su cui sono rappresentati i vari aereoplanini. Per questo tipo di gioco esistono più modelli e con una buona ricerca su interent trovi anche tutti quelli fatti dai fan compresi gli idrovolanti di porco rosso :)

Esiste poi la versione "de luxe" che ha i modelli in plastica... Molto bellini ma i supporti si rompono facilmente. Ovviamente personalizzarsi questa diventa un po' più difficile.

Esiste sia in versione WWI che WWII ed in entrambi i casi è disponibile con o senza modellini. Il gioco è bellissimo, tattico ma con quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Si impara in cinque minuti e ci si gioca una vita. ^_^
ImmagineImmagine

Roberto

#3 Messaggioda Roberto » 17/12/2011, 12:56

Cyrano ha scritto:AAAARRRGGGHHHH

Quante domande... Il set base base comprende tutto in formato cartaceo sia le carte di manovra che delle carte su cui sono rappresentati i vari aereoplanini. Per questo tipo di gioco esistono più modelli e con una buona ricerca su interent trovi anche tutti quelli fatti dai fan compresi gli idrovolanti di porco rosso :)

Esiste poi la versione "de luxe" che ha i modelli in plastica... Molto bellini ma i supporti si rompono facilmente. Ovviamente personalizzarsi questa diventa un po' più difficile.

Esiste sia in versione WWI che WWII ed in entrambi i casi è disponibile con o senza modellini. Il gioco è bellissimo, tattico ma con quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Si impara in cinque minuti e ci si gioca una vita. ^_^

Quello che ha scritto Cyrano è tutto vero (a parte i supporti... quelli non li ho trovati per nulla fragili).
Di mio posso aggiungere che con una modesta dose di abilità (non sono un modellista molto capace) si riescono a ricostruire tutti gli aeroplani da zero con cartoncino, balsa, spilli e filo d'ottone. Per i supporti una alternatva molto economica è usare i fitrini per le sigarette (quelli sfusi, per rollare) infilzandoli con gli spillini.
A mio parere è un gioco bellissimo, semplice e coinvolgente.
Io gioco quello WW1.

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 19/12/2011, 10:56

Roberto ha scritto:
Cyrano ha scritto:AAAARRRGGGHHHH

Quello che ha scritto Cyrano è tutto vero (a parte i supporti... quelli non li ho trovati per nulla fragili).
Di mio posso aggiungere che con una modesta dose di abilità (non sono un modellista molto capace) si riescono a ricostruire tutti gli aeroplani da zero con cartoncino, balsa, spilli e filo d'ottone. Per i supporti una alternatva molto economica è usare i fitrini per le sigarette (quelli sfusi, per rollare) infilzandoli con gli spillini.
A mio parere è un gioco bellissimo, semplice e coinvolgente.
Io gioco quello WW1.

Ma tu dici di costruirti i modelli per giocare con la versione che prevede solo le carte?
Nel senso, che infondo la versinoe "delux" ha 4 modelli compresi mentre gli altri bisogna prenderli a parte con le relative carte giusto?
Il gioco nella versione cartacea ha tutti gli aerei invece? ho capito bene?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 19/12/2011, 11:37

Esatto il gioco cartaceo ha tutti gli aerei anche se, a onor del vero, quelli esclusi dalla versione de luxe sono i modelli più scarsi che anche nel cartaceo si evitano se non nelle partite con più veicoli per giocatore.

Però per la cartacea ci sono un mucchio di fan-model che vanno sia da quelli assurdi (compreso snoopy sulla cuccia) sia a quelli realistici come le mega carte per gli Zeppelin oppure per gli U-boot o le navi da bombardare.

Se hai un po' di pazienza su questa sezione della tana trovi tutti i link. La cura Andrea Angiollino il creatore di WoW e non è affatto geloso o reticente a comunicare le modifiche del suo gioco fatte dagli appassionati.

http://www.goblins.net/modules.php?name ... forum&f=64
ImmagineImmagine

Roberto

#6 Messaggioda Roberto » 02/01/2012, 15:53

Scusate, mi era sfuggito questo post.
fako ha scritto:Ma tu dici di costruirti i modelli per giocare con la versione che prevede solo le carte?
Nel senso, che infondo la versinoe "delux" ha 4 modelli compresi mentre gli altri bisogna prenderli a parte con le relative carte giusto?
Il gioco nella versione cartacea ha tutti gli aerei invece? ho capito bene?

Io possiedo solo la versione con le carte. Ho comperato due aerei separatamente (uno SPAD XIII e un Albatros DIII) e poi ho cominciato a costruirmi modellini da zero.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 04/01/2012, 19:26

Mi ha sempre ispirato ma non è periodo per poterci giocare...mia moglie ci giocherebbe volentieri potessimo...solo che pensavo avesse molti modellini di aerei, invece sapere che ce ne sono solo 4 e gli altri sono di carta mi delude!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 04/01/2012, 19:31

No, ferma i modelli in plastica sono TUTTI disponibili, solo che nella confezione ce ne sono quattro. Gli altri li comperi singoli.
ImmagineImmagine

flegias
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda flegias » 06/01/2012, 0:28

Posseggo la WWII ma ho giocato anche alla WWI, dunque...

- secondo me ha senso giocare con i modellini e non solo per un fattore estetico: si aggiunge il fattore quota che non è niente male... In giro inoltre si vendono dei supporti particolari, che permettono di inclinare l'aereo a piacere, aumentando l'effetto scenico
- Il fascino dei biplani è indiscusso... immedesimarsi poi nel barone rosso.... Al livello di dinamiche di gioco, invece, la WWII migliora decisamente: possibilità di variare la velocità (e quindi le traiettorie), maggior realismo negli scontri (rimanendo sempre però nel boardgame, ovviamente), più divertimento anche nel gioco in solitario (con artiglieria da terra)

Si vende anche il ripiano di gioco (costosissimo), ma sul web è possibile trovare immagini gratis ad alta risoluzione fatte proprio per costruirsene uno.
Se invece si vogliono risparmiare i soldi (tanti!), basta scaricarsi il regolamento di Canvas Eagles e le relative schede. Bisogna poi comprare o autocostruirsi gli aereoplani...
Personalmente sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto!
Ciascuno cresce solo se sognato
Danilo Dolci

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 06/01/2012, 10:47

flegias ha scritto:Posseggo la WWII ma ho giocato anche alla WWI, dunque...

- secondo me ha senso giocare con i modellini e non solo per un fattore estetico: si aggiunge il fattore quota che non è niente male... In giro inoltre si vendono dei supporti particolari, che permettono di inclinare l'aereo a piacere, aumentando l'effetto scenico
- Il fascino dei biplani è indiscusso... immedesimarsi poi nel barone rosso.... Al livello di dinamiche di gioco, invece, la WWII migliora decisamente: possibilità di variare la velocità (e quindi le traiettorie), maggior realismo negli scontri (rimanendo sempre però nel boardgame, ovviamente), più divertimento anche nel gioco in solitario (con artiglieria da terra)

Si vende anche il ripiano di gioco (costosissimo), ma sul web è possibile trovare immagini gratis ad alta risoluzione fatte proprio per costruirsene uno.
Se invece si vogliono risparmiare i soldi (tanti!), basta scaricarsi il regolamento di Canvas Eagles e le relative schede. Bisogna poi comprare o autocostruirsi gli aereoplani...
Personalmente sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto!

ooooh interessanti notizie mi date ragazzi.

Tutti proponete l'autocostruzione, ma io sono un attimino scettico, la scala è minuscola e in giro di 1/144 (se non ricordo male) non se ne trovano per esempio di scatole di montaggio. Non ho presente le misure degli 1/72 (certo che i moderni in 1/72 sono grossi per "giocarci"... forse gli 1/72 WWI sono piccolini!)

intanto vedo la storia dei Canvas Eagles

Roberto

#11 Messaggioda Roberto » 06/01/2012, 15:14

Ecco un paio di indirizzi.
Miniature in metallo o resina: http://www.wingsofwar.org/forums/forumdisplay.php?76-Metal-and-Resin-Models
Immagine
Miniature in cartoncino: http://www.wingsofwar.org/forums/forumdisplay.php?74-Paper-Card-Models
Immagine
La maggior parte dei modelli in metallo viene comprata dalla Skytrex o dalla Reviresco.
http://www.skytrex.com/146/Red-Eagle-1-144th-WWI/
http://www.tin-soldier.com/cgi-bin/ustorekeeper.pl

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 06/01/2012, 18:50

Beh se esistono i modellini in plastica lo rimetto nella lista dei desideri!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Oltre i GDR”