Torre della Magia Ultimofato

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mrvinavil
Viandante
Viandante

Torre della Magia Ultimofato

#1 Messaggioda mrvinavil » 06/01/2012, 10:52

è il mio primo elemento scenico gw, tranne per qualche piccola rovina di moria. L'ho dipinta per un mio amico che ha un negozio (vende anche GW : Chessygrin : ).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'ho dipinta solo fuori, per il mio poco tempo a disposizione, ovviamente gli ho promesso che la pitturerò anche dentro. Che ne pensate?

Ho dovuto fare qualche modifica al post per le foto.
Ultima modifica di mrvinavil il 06/01/2012, 11:35, modificato 1 volta in totale.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Torre della Magia Ultimofato

#2 Messaggioda uopo » 06/01/2012, 11:27

Visto e considerato che è il tuo primo scenico gw, direi che te la sei cavata bene...forse io avrei smorzato un pochino la tonalità rossa,magari con una velata pennellata asciutta color osso, ma anche così ci può stare, soprattutto se la immagino come una costruzione del Caos.
P.s.: bravissimo! finalmente una persona che dipinge il fuoco (in questo caso delle candele) in maniera corretta...giallo nell'interno e rosso sulla punta e NON viceversa.

mrvinavil
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda mrvinavil » 06/01/2012, 11:31

Grazie, ho voluto immaginarla come se fosse del male (caos), per questo ho lasciato quella tonalità di rosso. Ora sistemo le immagini e ne metto di più grandi.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 06/01/2012, 11:34

Prego figurati...allora la mia impressione "caotica" non era sbagliata. Le immagini mi sembrano buone come qualità e dimensione,ma qualche scatto in più non guasta mai ;)

mrvinavil
Viandante
Viandante

#5 Messaggioda mrvinavil » 06/01/2012, 11:36

vedrò di farne qualche altra quando vado al negozio.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 06/01/2012, 14:01

Tutto molto bello e colori azzeccati. Accidenti a voi, mi state facendo diventare pignolo, e sugli scenici non lo ero... aggiungerei nero tra tutte le crepe, auguri : Sig : : Sig : .

Per le fiamme, Nedo, mi sono messo ad osservarle con cura. In realtà al centro sono "vuote" e lasciano vedere quello che c'è dietro.Il resto è arancio e poi solo le punte estreme sul rosso... dura da riprodurre così...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 06/01/2012, 14:12

Nedo?? : Lol : : Lol :
Se riesci a riprodurle, fammi un fischio! : Chessygrin : : Chessygrin :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 06/01/2012, 16:07

Io qualche tono in più lo avrei messo... Sembra bicolore... Almeno qualche variazione sulle pietre dei muri... :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 06/01/2012, 17:02

A me sembra un buon lavoro, cromaticamente molto in linea su come la propongono i pittori GW. Un pò di lumeggiature o drybrush leggeri ulteriori avrebbero reso ancora meglio il lavoro.
Cmq sempre un buon lavoro, e puoi aggiugere questi accorgimenti anche successivamente.

Unica critica che ti faccio: le foto, pubblicale direttamente sul post, è molto più accessibile che di aprire una thumbnail (inoltre rendono ancora più di impatto i post : Chessygrin : )

@Sivent: : Eeek : cosa ho fatto? Mai dipinto fiamme in vita mia. : Smile :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 06/01/2012, 18:13

Nedo ha scritto:@Sivent: : Eeek : cosa ho fatto? Mai dipinto fiamme in vita mia. : Smile :

ooooops, volevo dire uopo : Lol : : RedFace : : RedFace :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 06/01/2012, 18:44

Bravo io l'ho presa per il mio compleanno di ottobre ma l'ho solo montata e devo iniziare a dipingerla...sono molto indietro, anche perchè cambio idea e inizio altrilavori nel poco tempo e grazie anche alle nuove uscite mi sono innamorato della torre con l'osservatorio!!!
La mia palla di fuoco quando l'ho dipinta essendo che la fiamma si rivolta più volte in se' stessa ed è generante in quei pochi secondi di vita!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 07/01/2012, 15:06

Mhm.... non è male ma sembra incompleta ( non parlo degli interni ).

Piccoli consigli:

Per le foto:

1) Foto 500 x 500 o 800 x 800
2) Occhio a quelle sfuocate, servono a poco
3) Inutile mettere più di 1 foto uguale, se si fanno più foto bisogna cercare di differenziarle
4) Raddrizzale sempre e postale sul forum

Per lo scenico:

1) Mancano un po' di lavature e lumeggiature, c'è da usurare di più il tutto
2) Come detto da Cyrano differenzia un po' le pietre del muro

Consigli:
1) Non noto ombreggiature ne lumeggiature sulla parte rossa
Poi potresti adottare 2 tecniche per usurare tutta la torre. Per la polvere alla base della torre puoi dare una passata di color Desert Yellow oppure Sunburst Yellow con passate a sfumare dal basso verso l' alto tecnica del drybrush.
Per usurare le pareti puoi utilizzare wash mischiati al wash Thraka Green ( che da solo è troppo brillante ) e farli letteralmente colare da sotto le sporgenze più accentuate.
2) Per le pietre troppo uguali. Puoi utilizzare 3 wash della GW... puri. Il Gryphonne Sepia il Devlan Mud e l' Ogrin Flesh. Passali puri su alcune pietre e poi, una volta asciutto tutto, passa una mano invisibile di drybrush color Bleached Bone su tutte le parti in pietra comprese quelle appena cambiate di colore.

Fai conto che io giudico e di conseguenza consiglio in base alle foto e perciò è facile che dal vivo il tutto sia meglio, ecco perchè bisogna imparare a fare delle buone foto. Internet è una bella vetrina ma è difficile farsi notare.

Comunque un bel lavoro, ho guardato attentamente solo l' ultima foto e non sembra affatto male, bastano pochi accorgimenti per renderla migliore. Ho anche dato un' occhiata alla pavimentazione della parte alta della torre, non male, hai una buonissima mano, molto precisa. Le piatrellone rosse vanno lumeggiate e quelle grigie ombreggiate di più. Dovrebbero essere pietre dipinte di rosso e non rosse, perciò se le lumeggi come una pietra classica andrà benissimo.
Ricordati che il Bleached Boen è un colore molto neutro ecome lumeggiatura va bene un po' su tutto. Il bianco è sempre da dosare moltissimo perchè da troppa luce ed a volte rovina i lavori. Io ne ho rovinati molti prima di saperlo dosare ed ancora non ne ho la piena padronanza.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mrvinavil
Viandante
Viandante

#13 Messaggioda mrvinavil » 07/01/2012, 21:44

Scusa Capo per le foto, al prossimo post farò più attenzione... ho usato l'iphone, momentaneamente sono sprovvisto di macchinette digitali. Dalle foto non si vede ma in realtà ho usato il Bleached Bone per lumeggiare le pietre rosse. Mentre le pietre di colore diverso, ci avevo pensato ma... ho dimenticato di farle : Lol : . Quando avrò un po di tempo farò le modifiche suggerite. Grazie a tutti per i consigli.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 08/01/2012, 9:56

Vai tranquillo mrvinavil, non devi scusarti con me ma con il tuo scenico, sembra un discorso da pazzi ma lo sminuisci facendo delle foto frettolose. : Chessygrin :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”