Stampi hirst arts
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Mastergiap
- Scalpellino

Stampi hirst arts
recentemente (ieri)ho ordina 2 stampi della hirst arts i numeri 85 e 701 volevo sapere che colla si usa per incollarli basta lavinavil o ci vuole la colla ciano acrilica (attak)??
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Re: Stampi hirst arts
Per incollare i mattoncini di gesso ceramico basta la vinilica ma ti sei procurato il gesso ceramico oltre agli stampi? 

- Mastergiap
- Scalpellino

sì sì lo ha mio padre comunque gli stampi non sono ancora arrivati apunto li ho ordinati ieri
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Sposto nella sezione "Materiali ed attrezzature" 

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Mastergiap
- Scalpellino

ok forse lunedi o martedi o (speriamo non così tardi )mercoledi mi arrivano, a me ha detto 7/10 giorni lavorativi
poiripetimi 2 cose che silicone e che gesso bisogna usare??(per fare deglialtri stampi e per colare)poiche cosa si deve mettere nello stampo per nonfarvenire le bolle d'aria
poiripetimi 2 cose che silicone e che gesso bisogna usare??(per fare deglialtri stampi e per colare)poiche cosa si deve mettere nello stampo per nonfarvenire le bolle d'aria
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Visto che hai ordinato gli stampi provali per un po' prima di clonarli col silicone almeno per capire i pezzi che è interessante avere in multiplo e quelli che non usi. Costruisci, insomma, un paio di cose.
Ma il gesso non mi dicevi che lo avevi già? O_O guarda che se lo ordini solo ora ti partono altri sette giorni
Comunque serve un gesso ceramico di buona qualità oppure il diplast od il sinto stone. I primi due li trovi da Antichità Belsito e l'altro da Manorhouse. Il gesso ceramico lo trovi anche nei negozi di bellearti comunque.
Gli stampi vanno lavati bene ed asciugati dopodiché Prova a farci una colata semplice. Diluisci il gesso in modo che rimanga abbastanza denso e fallo colare nello stampo. Batti col pugno vicino allo stampo in modo da far vibrare il piano e far uscire le bolle d'aria (più volte) lascia asciugare per due minuti e poi spatola l'eccesso di gesso in modo da livellare la superficie dello stampo.
Se il gesso è buono per evitare le bolle basta...
Ma il gesso non mi dicevi che lo avevi già? O_O guarda che se lo ordini solo ora ti partono altri sette giorni
Comunque serve un gesso ceramico di buona qualità oppure il diplast od il sinto stone. I primi due li trovi da Antichità Belsito e l'altro da Manorhouse. Il gesso ceramico lo trovi anche nei negozi di bellearti comunque.
Gli stampi vanno lavati bene ed asciugati dopodiché Prova a farci una colata semplice. Diluisci il gesso in modo che rimanga abbastanza denso e fallo colare nello stampo. Batti col pugno vicino allo stampo in modo da far vibrare il piano e far uscire le bolle d'aria (più volte) lascia asciugare per due minuti e poi spatola l'eccesso di gesso in modo da livellare la superficie dello stampo.
Se il gesso è buono per evitare le bolle basta...

Praticamente ha già detto tutto Cyrano
Un consiglio spassionato: prima di passare a creare stampi in silicone fai pratica con colate in gesso .... molta pratica.
Un consiglio spassionato: prima di passare a creare stampi in silicone fai pratica con colate in gesso .... molta pratica.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- Mastergiap
- Scalpellino

Bhe si certo che prima faccio pratica, il gesso ne ha uno mio padrein polvere,perle primecolate uso quello ma poi volevo usare del gesso buono
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

- Mastergiap
- Scalpellino

una curiosità, ma montare i pezzi hirst arts e come montare dei LEGO???
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Mastergiap ha scritto:una curiosità, ma montare i pezzi hirst arts e come montare dei LEGO???
Quasi.
In pratica non hai, ovviamente, un sistema di autobloccaggio ma devi incollare il tutto. Proprio per questa differenza devi stare attento a impilare per bene i blocchi per non trovarti con i muri storti.
Io mi aiuto con i mattoncini della Duplo ( li avrai visti su molte mie foto ) appoggiando il muro appena incollato pareggi tutti i pezzi e tieni dritto il tutto.
Non è difficile ma non devi avere fretta. Se sei impaziente di vedere il tuo lavoro ultimato potresti rovinare il tutto.
Ogni pezzo incollato deve rimanere immobile per almeno 7/8 ore. Io incollo il più possibile e solo quando sono sicuro che è tutto a posto aspetto il giorno dopo

- Mastergiap
- Scalpellino

ma si possono usare colle ciano acriliche e bombolette spray oppure si scioglie come il polistirene?
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Il gesso non si scioglie con la colla cianoacrilica e ne tantomeno con le colle spray ma ti sconsiglio ugualmente di utilizzarle per questi lavori.
La colla cianoacrilica è molto secca e, sul gesso, si stacca molto facilmente.
La colla vinilica è molto più elastica e di conseguenza resistente agli urti.
Vera che ha tempi di attesa più lunghi ma verrai ripagato da una costruzione solida e sicura.
La classica Attak è molto veloce ma non è per niente bello vedere il proprio lavoro crollare dopo il primo urto un po' più pronunciato.
Usa colle viniliche, è un consiglio spassionato
La colla cianoacrilica è molto secca e, sul gesso, si stacca molto facilmente.
La colla vinilica è molto più elastica e di conseguenza resistente agli urti.
Vera che ha tempi di attesa più lunghi ma verrai ripagato da una costruzione solida e sicura.
La classica Attak è molto veloce ma non è per niente bello vedere il proprio lavoro crollare dopo il primo urto un po' più pronunciato.
Usa colle viniliche, è un consiglio spassionato

- Mastergiap
- Scalpellino

sì sì poi perle cose che ho in mente di fare spenderei milioni solo in colla ,era solo per informazione
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

- Mastergiap
- Scalpellino

gli stampi non sono ancora arrivati,se non arrivano gi mando una mail, è più di un mese che aspetto!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Mastergiap ha scritto:gli stampi non sono ancora arrivati,se non arrivano gi mando una mail, è più di un mese che aspetto!!
Si, di solito risponde alla velocità della luce.
Io credo che il problema non sia suo ma delle nostre poste... a scanso di equivoci, però, chiedi.

- Mastergiap
- Scalpellino

mi sono arrivati qualche giorn fa, scusate l'inattivita sul forume credo che per un bel pò non riusciro a venire più causa scuola co unque va tutto bene con D&D ho tante nuove miniature
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Vai tranquillo Mastergiap, qui il portone con ponte levatoio è sempre aperto
L' importante è che ti siano arrivati i molds dall' America, spero troverai il tempo per fare qualche colata ma, mi raccomando, non trascurare la scuola
L' importante è che ti siano arrivati i molds dall' America, spero troverai il tempo per fare qualche colata ma, mi raccomando, non trascurare la scuola

Torna a “Materiali ed Attrezzature”