Stampante 3D

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Stampante 3D

#1 Messaggioda Endar » 14/01/2012, 15:05

caspita finalmente iniziano a scendere i prezzi!

http://www.dday.it/redazione/5152/Cubif ... witterfeed

ancora altini per carita..ma fra qualche annetto..
Ultima modifica di Endar il 14/01/2012, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Stampante 3D

#2 Messaggioda Capochino » 14/01/2012, 15:08

Ecco, ci mancava anche questa... il mio Santo Graal : Love : : Love :
Ci metto veramente poco ad acquistarla se solo potessi vedere il video ( a voi lo fa vedere? ) murble
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 14/01/2012, 15:11

Il video e privato...
Su youtube ci sono...basta che cerchi Cubify 3D...

http://www.youtube.com/watch?v=PT3JuWhQDug
Ultima modifica di ECI il 14/01/2012, 16:52, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 14/01/2012, 16:00

Interessante... mi sa che ci faccio un pensierino... ;)
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda zero@ssoluto » 14/01/2012, 16:48

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

già ci vedo facciate di case, porte, finestre, tetti e tegole e castelli...dungeon ultra modulari...insegne...con precisione millimetrica : Bash :

...chi mi lascia 1000 euro?

edit:

qua più in dettaglio:

http://www.trealcubo.com/?p=358#!prettyPhoto

il video su you tube:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... T3JuWhQDug

Action Figures...miniature...LA DONNA IDEALE!!!!...sono commosso : Cry :
Ultima modifica di zero@ssoluto il 14/01/2012, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 14/01/2012, 16:50

ancora un pò....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 14/01/2012, 17:21

ospitaliere ha scritto:ancora un pò....

Nel senso?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#8 Messaggioda ospitaliere » 14/01/2012, 18:37

Tra qulache tempo sarà possibile averla a prezzi accessibili esattamente come le stampanti per pC. Le prime eano un lusso per pochi adesso chi non ne ha una in casa magari con scanner e funzione fotocopiatrice? Eppure agli inizi degli anni 90 sarebbe stato un sogno irrealizzabile per un master...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 14/01/2012, 20:26

Bisogna pensare, però, che anni fa avevo visto una cosa del genere ad un prezzo esorbitante ( verso i 15.000 euro ).
Al di sotto di 1000 euro non credo si possa scendere se non parlando della stessa cosa tra qualche anno... e chi sa aspettare?? : Chessygrin :

Più che altro bisogna vedere i difetti che ha, avraà sicuramente qualche limite, dovrei vederla dal vivo e di certo non l' acquisterei in rete : :s :
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggioda ECI » 14/01/2012, 20:39

ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 14/01/2012, 20:46

sono daccordo con Ospitaliere pero',
questè sono le prime versioni, per "il pubblico"...penso che ci siano ancora discreti margini di miglioramento per il prezzo, ma soprattutto un miglioramento della funzionalità..
per il prezzo uno se ne potrebbe anche fregare....un po di cento euro sicuramente costeranno anche in futuro, quindi uno puo anche dire..piuttosto che aspettare anni, la pago il doppio e passa, ma la posseggo con anni di anticipo!
però quel che più conta è la qualità del prodotto che si va a comprare...
attualmente si parla di ricariche da 50 euro per stampare una 15 di oggettini..probabilmente al momento si è obbligati ad usare la ricarica di marca ultracostosa..in un futuro è ipotizzabile che esistera anche la possibilità di avere sottomarche o ricaricare con una resina di propria scelta...
idem, per manutenzione e fragilità..
io aspetterei un attimo..ho pubblicato la notizia perchè è sintomo che le acque si stanno smuovendo, però non so se è gia il momento di fare un acquisto.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 15/01/2012, 11:21

molto interessante.
personalmente ho già visto ottimi risultati dal vivo di miniature.
la stessa GW tutti gli scenici e incomuincia anche con le minia a realizzarli in 3D...
però... perchè c'è sempre un però. il tutto costa una valanga di progettazione e un tecnico che sappia utilizzare il tutto.
oltre al costo effettivo del materiale per scolpire... : Evil :

io voltvo provare a realizzare una prima miniatura in 3 D, visto che conosco un prototipatore 3D per gioielleria... per realizzare la minia il costo minore era il materiale... tutto il resto inavvicinabile : Evil : infatti ho continuato a farmi fare le miniature dallo scultore..

la macchina può arrivare a costare poco... il materiale idem, ma se non hai un bravo tecnico, ma soprattutto un ottimo disegnatore che faccia nel dettaglio un progetto realistico, non si va molto distanti. murble : Chessygrin :

non è proprio come fare una fotocopia ;) : Chessygrin :

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 15/01/2012, 11:29

Ottime osservazioni quelle di maniac, comunque i prezzi sono sempre destinati a scendere, sia per il macchinario che per la materia prima.
Di primo acchito sembra fantastica, ma poi, a parte Capochino ;) mi chiedo... che cosa ci faremmo realmente? Di cosa avremmo così disperatamente bisogno? Senz'altro pezzi piccoli, possibilmente modulari, per riempirci un mold o due in silicone... ed allora non è meglio farseli a mano? O meglio... Capo, tu comprala, che noi ti mandiamo le ordinazioni : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 15/01/2012, 13:11

state sottovalutando l'oggetto secondo me ;)
se i prezzi scendono un po, e la tecnologia migliora un attimo, io penso che come oggetto sia interessantissimo.

innanzitutto, è chiaramente un oggetto che renderà di più in chi di computer e CAD gia un po ci smanetta, o comunque non ha problemi di tempo/voglia di mettersi ad imparare.
Certamente il vantaggio da hobbysta non consiste nel perdere settimane a disegnarsi al CAD una miniatura da zero o altro oggetto anche più semplice e poi stamparlo, per averne 1 copia o per farsi uno stampo al silicone.

vi faccio giusto 2 esempi..

- avete idea di quanti progetti CAD scaricabili gratuitamente ci sono? dalle navi di guerre stellari, a strutture architettoniche...più c'è ne saranno, più roba potete stampare...non scaricate l'immagine di un drago disegnata da Elmore..no, vi scaricate il Drago e ve lo stampate...se in una comunità come può essere questo forum si decide di fare un progetto assieme, il risultato sarà un file CAD stampabile da tutti..
Non solo, esistono anche gli scanner 3D che iniziano a scendere di prezzo...http://www.robotale.net/joomla/reverse-engineering/scanner-laser/239-david-laserscanner.html
vuoi riprodurti un oggetto? magari con milioni di sottosquadra? lo scannerizzi e lo stampi..

-modifica, taglia e incolla..
una volta che uno ha una buona "libreria" di disegni cad, la cosa interessante è il poterli modificare e mixare...
copi le ali del drago, le riduci e le incolli sulla schiena di un uomo..
vuoi una miniatura con l'ascia invece che la spada? copi l'ascia da un altra parte e la incolli nel CAD al posto della spada...
vuoi cambiare la testa della miniatura perchè il tuo personaggio non ha la barba? tagli da un altra disegno e la incolli...
le parti architettoniche (muri, archi, colonne, scalinate) che essendo figure geometriche semplici, non sarà molto ostico smanettarci..uno può al volo, mescolarle o modificarle..in 10minuti, mi stampo il muro X, con sopra incollato l'arco Y, incollandoci sopra il capitello Z, anzi il capitello Z si vede a schermo che è una patacca in questo contesto...cerco cerco e ci incollo invece la statua W... e poi vediamo...ci creo un apertura nel muro con la forma di un rosone, quello che ho è troppo grande, click lo rimpicciolisco....PRINT e arriva il pezzo..
ovviamente il vantaggio sarà, tanto maggiore, quanto maggiori sono i disegni CAD da cui posso attingere.
poi le possibilità sono infinite..
voglio incurvare la parete? voglio lo stesso oggetto ma rimpicciolito o ingrandito del 40%? ecc ecc tutte cose che si fanno facilmente con un CAD.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 15/01/2012, 14:01

Endar, stai parlando.. da quello che sei : Razz : uno che ha mille pezzi di tutto, 4000 miniature, pastori per fare le comparse ecc. Insomma... sei sulla strada della Capochinazione. Una persona appena appena un po' sotto i vostri standard, ad esempio uno come me, si "accontenta" di avere una serie di modelli per rappresentare ognuno dei mostri/pesonnaggi del gioco, ed una serie sufficiente per alternare armi da tiro/arma in asta/ama a una mano/ama a due mani.
Stesso discorso per i dungeon.
Vuoi scendere ad un livello di dettaglio ancora maggiore? E quante volte lo usi? Quanti eroi vuoi personalizzarti? quattro per ogni campagna? Quanto rapidamente muoiono?

Certo, potenzialmente è stupenda, ma in pratica quanto la userebbe una persona "normale"? In quanti secoli ammortizzerebbe la spesa?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda Pesciolotto » 15/01/2012, 14:08

praticamente una fabbrica di giocattoli domestica : WohoW :
Questo è uno di quegli esempi in cui la tecnologia pone come unico limite la propria immaginazione : Chessygrin :

Come dice Endar la possibilità sono sconfinate (e non solo a livello di miniature) però "modellisticamente" e personalmente parlando, un attrezzo del genere mi ucciderebbe l'interesse nel giro di poco tempo, lo troverei asettico. (per altre cose invece sarebbe una sorta di orgasmo mentale infinito ahahah)

ospitaliere

#17 Messaggioda ospitaliere » 15/01/2012, 14:35

Io la penso come endar.
Esattamente come tutte le teconologie và utilizzata per il meglio e negli anni a venire sarà possibile condividere il materiale online e spedirsi i progetti a casa per autostamparseli in una sorta di teletrasporto.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 15/01/2012, 14:43

Il discorso di Endar è azzeccato.
Io credo possa nascere un merchandising veramente abnorme di disegni venduti via rete ( per non parlare dei free che proliferanno come non mai ).

Il fatto sta che questa macchina, ovviamente, non è da tutti ma credo che secondo me gruppi di modellisti possano anche decidere di mettere insieme un gruzzolo e adoperarla a loro piacimento.

Oltre che i modellisti ( sapete quanti modellisti ferroviari ci sono nel mondo?? : Eeek : ) ci sono tantissime persone che hanno gli hobbi più disparati dove questa macchina può essere utilizzata al meglio.

Le possibilità sono infinite e se dovessero decidere di vendere pacchetti CAD con disegni a tema non credo tarderà molto l' arrivo di disegni dedicati al gioco ed al modellismo.

Non so quanto sia difficile usare CAD ma non credo sia un gioco da ragazzi, si prospetta per me un corso accelerato : Sig :
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#19 Messaggioda Endar » 15/01/2012, 14:53

Siventilcaotico ha scritto:Endar, stai parlando.. da quello che sei : Razz : uno che ha mille pezzi di tutto, 4000 miniature, pastori per fare le comparse ecc. Insomma... sei sulla strada della Capochinazione. Una persona appena appena un po' sotto i vostri standard, ad esempio uno come me, si "accontenta" di avere una serie di modelli per rappresentare ognuno dei mostri/pesonnaggi del gioco, ed una serie sufficiente per alternare armi da tiro/arma in asta/ama a una mano/ama a due mani.
Stesso discorso per i dungeon.
Vuoi scendere ad un livello di dettaglio ancora maggiore? E quante volte lo usi? Quanti eroi vuoi personalizzarti? quattro per ogni campagna? Quanto rapidamente muoiono?

Certo, potenzialmente è stupenda, ma in pratica quanto la userebbe una persona "normale"? In quanti secoli ammortizzerebbe la spesa?

beh, ma non c'è dubbio che se uno è a posto con quello che ha..non gli serve altro :)
inoltre come ho detto, non la comprerei OGGI (Capo, ora non ha senso, miraccomando : Chessygrin : )...sarà il momento di comprarla, quando stampante e ricariche costeranno almeno la metà...

comunque, ho parlato solo degli aspetti modellistici..come oggetto potrebbe essere utile in generale..
nel momento in cui la tecnologia si diffonde, ci saranno sicuramente un sacco di oggetti di uso comune venduti in versione elettronica..
pensa che uno dei progetti Free per costruirsi una stampante 3D, prevede che la stampante una volta costruita, riesca a clonare se stessa!...ad auto-replicarsi stampando il 90% dei pezzi... scocca, ingranaggi, guide,ecc (quel che non puo replicare, sono i componenti elettronici e alcune parti in metallo).

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda zero@ssoluto » 15/01/2012, 16:27

al di là delle leggi sul copyright:

Immagine

io mi farei una vagonata di carri e astronavi : Chessygrin :
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#21 Messaggioda Mastergiap » 15/01/2012, 16:54

la cosa brutta è spendere 40 euro per le cartuccie che con una fai una decina di minia!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 15/01/2012, 17:01

Tenedo conto che le minia in resina ora costano dai 20 ai 30 euro L'UNA non mi sembra tanto brutto :D
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda uopo » 15/01/2012, 17:41

Endar ha scritto:state sottovalutando l'oggetto secondo me ;)
se i prezzi scendono un po, e la tecnologia migliora un attimo, io penso che come oggetto sia interessantissimo.

innanzitutto, è chiaramente un oggetto che renderà di più in chi di computer e CAD gia un po ci smanetta, o comunque non ha problemi di tempo/voglia di mettersi ad imparare.
Certamente il vantaggio da hobbysta non consiste nel perdere settimane a disegnarsi al CAD una miniatura da zero o altro oggetto anche più semplice e poi stamparlo, per averne 1 copia o per farsi uno stampo al silicone.

vi faccio giusto 2 esempi..

- avete idea di quanti progetti CAD scaricabili gratuitamente ci sono? dalle navi di guerre stellari, a strutture architettoniche...più c'è ne saranno, più roba potete stampare...non scaricate l'immagine di un drago disegnata da Elmore..no, vi scaricate il Drago e ve lo stampate...se in una comunità come può essere questo forum si decide di fare un progetto assieme, il risultato sarà un file CAD stampabile da tutti..
Non solo, esistono anche gli scanner 3D che iniziano a scendere di prezzo...http://www.robotale.net/joomla/reverse-engineering/scanner-laser/239-david-laserscanner.html
vuoi riprodurti un oggetto? magari con milioni di sottosquadra? lo scannerizzi e lo stampi..

-modifica, taglia e incolla..
una volta che uno ha una buona "libreria" di disegni cad, la cosa interessante è il poterli modificare e mixare...
copi le ali del drago, le riduci e le incolli sulla schiena di un uomo..
vuoi una miniatura con l'ascia invece che la spada? copi l'ascia da un altra parte e la incolli nel CAD al posto della spada...
vuoi cambiare la testa della miniatura perchè il tuo personaggio non ha la barba? tagli da un altra disegno e la incolli...
le parti architettoniche (muri, archi, colonne, scalinate) che essendo figure geometriche semplici, non sarà molto ostico smanettarci..uno può al volo, mescolarle o modificarle..in 10minuti, mi stampo il muro X, con sopra incollato l'arco Y, incollandoci sopra il capitello Z, anzi il capitello Z si vede a schermo che è una patacca in questo contesto...cerco cerco e ci incollo invece la statua W... e poi vediamo...ci creo un apertura nel muro con la forma di un rosone, quello che ho è troppo grande, click lo rimpicciolisco....PRINT e arriva il pezzo..
ovviamente il vantaggio sarà, tanto maggiore, quanto maggiori sono i disegni CAD da cui posso attingere.
poi le possibilità sono infinite..
voglio incurvare la parete? voglio lo stesso oggetto ma rimpicciolito o ingrandito del 40%? ecc ecc tutte cose che si fanno facilmente con un CAD.

Endar tu si che sai motivare!! se prima di leggere il tuo post mi interessava l'oggetto in questione, dopo averlo lette ho provato il desiderio irrefrenabile di possederne uno tutto mio!! Scherzi a parte, l'articolo in questione è molto accattivante come potenzialità, ma per una persona come me, che non la sfrutterebbe degnamente(in termini di tempo,qualità dei risultati e volte di utilizzazione) è decisamente inutile una spesa simile.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 15/01/2012, 19:30

Più che altro se i prezzi della stampa caleranno ancora potrebbe essere assai interessante.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#25 Messaggioda Maniachouse » 16/01/2012, 9:15

come già scritto ho avuto la possibilità di vederne i risultati.
al momento la stereolitografia per deposizione la usano i gioiellieri di "massa" vedasi tutte le cazz@te di moda che escono e chi fa accessori piccoli come i cerchioni delle macchine 1/48 e via dicendo.
all'estero molte marche del nostro settore stanno realizzando pezzi con queto sistema... ma con risultati a mio avviso ancora non eccezionali... o meglio le minia realizzate a mano sono ancora a eoni di vantaggio su questa tipologia di strumentazione.
mancano programmatori-artisti che sappiano dare all'impersonale "file" dei dati artistici.
sembrano plasticose... non mi attraggono più di tanto.

ma come la fotografia digitale all'inizio era quello che era... ora ha soppiantato la pellicola e sta andando verso livelli inimmaginabili.
ma ancora adesso con tutta la tecnologia che abbiamo nelle macchine fotografiche... continuiamo a vedere delle foto orribili, inguardabili... eppure abbiamo delle macchinette che in mano a professionisti fanno foto eccezionali. : WohoW :

questo per dire che lo strumento può essere tecnologicamente valido, ma se non lo sai usare... e come utilizzare un tappo di bottigia per scolpire... : Lol : : Lol : : Lol :

poi qui devi avere molte capacità artistiche, cioèdevi dare informazioni al computer molto dettagliate... altrimenti ottieni delle riproduzioni molto scarse.

inoltre se ci si vuole avvalere del 3D free di internet, ti devi anche accontentare di quello che trovi... e se non trovi ciò che ti serve?

personalmente sono per l'innovazione tecnologica, quindi sono certo che il passaggio a questo sistema di masterizzazione prenderà molto piede nel prossimo futuro... mi sa che dovrò studiare CAD... farò così un ulteriore salto di qualità.
del resto le capacità artistiche non mi mancano... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Thumbup : ;) : Chessygrin : sono quelle tecniche che... : Blink : : Hurted :

Manic... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”