Breaking news scenografie

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Breaking news scenografie

#1 Messaggioda Mastergiap » 23/01/2012, 15:02

In questi giorni sto realizzando delle scenografie per breaking news : CoolGun : : CoolGun : una torretta in balsa e un piccolo edificio ricavato da una scatola di cartone
2 domande murble murble
1)come si fanno le case un pò distrutte(sono a corto di polistirene) e con che schema di colori li posso fare(edifici del deserto o comunque roba africana terrorista e giù di lì)
2)come posso fare il disegno di un graffito(una scritta) su alcuni edifici ? e che colori usare???

spero non siano troppe domande : Razz : : Razz :
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: Breaking news scenografie

#2 Messaggioda Mastergiap » 23/01/2012, 19:33

un altra domanda le cose che ho dipinto per adesso (visto che ho usato vernici lucide)sono venute troppo lucide come si fa a renderle opache???
Non posso più comprare colori per il momento il mio babbo ha rinnovato la carta e gli devono dare il nuovo PIN

JAHBLESSYOU

Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#3 Messaggioda Mastergiap » 24/01/2012, 14:34

Nessuno mi aiuta!?!? sto diventando matto comunque il graffito l'ho gia fatto

JAHBLESSYOU

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 14:39

C'è gente che ti potrebbe aiutare molto meglio di me, comunque per darti una mano molto rozza subito, se non hai a disposizione polistirene puoi adattarti ad usare il comune polistirolo, lo trovi anche nella raccolta differenziata dei supermercati. La differenza importante, come ben sai, è che non si lavora bene ma fa pallini. Per ottenere qualcosa di più stabile dovresti utilizzare una lama a caldo appena appena tiepida, perchè come gli accosti qualcosa di anche solo lontanamente caldo si scioglie!

Per renderle opache, semplicemente usa un protettivo trasparente opaco. Li trovi anche tra i prodotti di decoupage, potrebbe averlo anche il tuo bricocenter più vicino.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#5 Messaggioda Mastergiap » 24/01/2012, 14:44

grazie Sivent di polistirene ne ho un pochino solo che è di strato troppo grosso è non ho la lama a caldo ,o solo un piccolo thermo cutter che uso per incidere ah grazie non sapevo che ci fosse un protettivo opaco

JAHBLESSYOU

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 24/01/2012, 14:57

Se proprio vuoi usare il polistirolo (espanso), tieni presente che è davvero una brutta bestia. La vernie spry lo scioglie, alcune colle pure, l'intonaco ci si attacca sopra molto difficilmente... giusto una bella spalmata di vinavil può renderlo interessante. Devi fare numerose prove, ma si reperisce facilmente ed è gratis, da ragazzo usavo quello. Il calore più che altro ti serve per "tamponare" i pallini facendoli diventare uno strato più compato ed evitando lo sgretolamente, un cutter affilato è più che valido per lavorarlo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#7 Messaggioda Mastergiap » 24/01/2012, 14:59

comunque forse visto che mio padre lo sta usando per fare non so cosa con una porta qualche pezzo di scarto lo riesco a prendere

JAHBLESSYOU

Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#8 Messaggioda Mastergiap » 24/01/2012, 15:04

ah poi ho visto adesso che è quello con i pallini piccoli piccoli che va bene

JAHBLESSYOU

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 25/01/2012, 9:31

più piccoli sono i pallini meglio è, vuol dire che il materiale è più denso. Il polistirene, infatti, di pallini non ne ha per niente, ed è il polistirolo con la massima densità. Poi per degli edifici un po' diroccati come vuoi fare tu pensa che va bene quasi qualunque spessore, infatti ci possono essere muri più larghi e più stretti, e poi puoi simularci sia i mattoni sbeccati che un edificio in cemento armato. (per i mattoni crea degli incavi nella superficie del polistirolo e poi, se non vuoi inciderlo, ci incolli dentro dei rettangolini di cartone o altro; se vuoi fare cemento armato dalle parti spezzate fai uscire fuori dei tondini di ferro a simularne l'intelaiatura).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 25/01/2012, 16:54

Ma per graffito cosa intendi un murales colorato o un incisione??? perchè se è inciso con un punteruolo o un chiodo un po' affilato ci dovresti riuscire, magari prima trattato con dello stucco da muro..o Polifilla ma quella si trova in Francia da noi non sanno quasi cosa sia!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#11 Messaggioda Mastergiap » 25/01/2012, 20:12

no no proprio uin murales ma l'ho già fatto ,devo solo dare l'opacizzante che l'ho comprato prima in negozio di modellismo che per chi fa 15 e 35 mm è oro colato

JAHBLESSYOU

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 26/01/2012, 12:10

Sono contento che tu abbia trovato il protettivo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 26/01/2012, 13:20

Ooops! questo topic mi era sfuggito, ormai sono tanti :)

1) Occhio ad utlizzare attrezzature che sciolgono il polistirolo/polistirene, i fumi che si sprigionano sono abbastanza nocivi.
Arieggiare il locale ( visto che fa un freddo cane meglio un giubbotto che i polmoni intossicati ) meglio ancora lavorare fuori.

2) facci vedere una foto almeno capiamo cosa stai facendo e ti possiamo aituare meglio, alla cieca non è semplice.

Ciao
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”