L'idea è partita da Fako sul suo blog, sono entrato nella discussione ma si è fermata lì (e spero che riprenda), intanto ne parlo anche qui.
In molti siamo oberati da impegni e/o non troviamo appassionati con cui giocare, ma una soluzione ci sarebbe, ossia giocare in video conferenza. Basta un bel computer portatile con una web cam, in modo che ci si possa far vedere la plancia di gioco e magari i tiri di dado. Il difficile è solo accordarsi sul COSA giocare, visto che ognuno ha il suo sistema. Che ne dite?
Gioco via Web?
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Gioco via Web?
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Re: Gioco via Web?
Siventilcaotico ha scritto:L'idea è partita da Fako sul suo blog, sono entrato nella discussione ma si è fermata lì (e spero che riprenda), intanto ne parlo anche qui.
In molti siamo oberati da impegni e/o non troviamo appassionati con cui giocare, ma una soluzione ci sarebbe, ossia giocare in video conferenza. Basta un bel computer portatile con una web cam, in modo che ci si possa far vedere la plancia di gioco e magari i tiri di dado. Il difficile è solo accordarsi sul COSA giocare, visto che ognuno ha il suo sistema. Che ne dite?
no, non è che la discussione si è fermata lì, semplicemente ho raccolto in giro gli interessati per poi dare corso ad un idea che non ha ancora una forma.
Per il discorso forma, sono molto, molto impegnato con il contest Manorhouse per potermi "sedere" a fare regole (adesso sto impiedi a dare colore).
La mia idea però non è di fare partite in videoconferenza.
Mi spiace, ma ha i difetti di una partita live (p.e. trovare il tempo per farlo) senza nessun pregio (tipo uscire giocare e svagarsi).
Adesso non voglio dilungari, ma l'idea è che i partecipanti, con il regolamento che vogliono, con le persone che vogliono (o soli), concorrano a stendere una "narrazione" che influenza se stessi e gli altri.
Tutto più narrativo piuttosto che innovativo.
p.s. la web-session è una cosa che si usa nei gruppi di GDR (non 3d però!)
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ehehehe e chi poteva rispondermi se non tu
! Oltretutto partendo entrambi da esperienze di gioco in solitaria, in coppia non può che andare meglio
! Poi se si aggiungono altri tanto meglio!
Oltretutto per non fare torto a nessuno si possono usare entrambi i regolamenti a sere alterne... per miniature e scenografie pure siamo ben messi... che vuoi di più dalla vita
?
@Fako. Infatti io pensavo proprio ad una sessione 3d, che è cosa assolutamente diversa dal progetto cui hai accennato tu e sul quale continuo a seguirti.
Oltretutto per non fare torto a nessuno si possono usare entrambi i regolamenti a sere alterne... per miniature e scenografie pure siamo ben messi... che vuoi di più dalla vita
@Fako. Infatti io pensavo proprio ad una sessione 3d, che è cosa assolutamente diversa dal progetto cui hai accennato tu e sul quale continuo a seguirti.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Immaginate, molto semplicemente... webcam puntata sul tavolo da gioco, una riga rossa (vecchio misuratore di passi per warhammer va benissimo) per indicare i passi del/degli eroi (con l'altro che dice "sì" se è lì che vuole spostarsi oppure da altre indicazioni tipo "due a sinistra e due avanti"), e poi man mano si posiziona lo scenario e i mostri. Visto che siamo tra amici ognuno si tira i suoi dadi e si può anche fare a meno di inquadrarli. Semplice e lineare almeno per il dungeon crawler, per il ruolo senz'altro si complica.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Io sto giocando così con un dei miei giocatori che ha avuto con la sua compagna una bambina e ora non si muove di casa..così uno dei miei player tiene il pc e via SKYPE con la telecamerina puntata sulla plancia lo segue....solo che salta la connessione almeno 10 volte a serata....cmq almeno mantiene il personaggio!!!!
Adesso farlo tutti sarebbe difficile....anche se tipo con voi sarebbe bello ma per me avere una serata in più da dedicare a chicchessia è impossibile...il mio massimo è UNA con vari momenti per altre cosette come legger euna rivista, fare modellismo in questo periodo o guardare raramente un film con mia moglie se è libera dalle due sanguisughe!!!! eheheehhe
Adesso farlo tutti sarebbe difficile....anche se tipo con voi sarebbe bello ma per me avere una serata in più da dedicare a chicchessia è impossibile...il mio massimo è UNA con vari momenti per altre cosette come legger euna rivista, fare modellismo in questo periodo o guardare raramente un film con mia moglie se è libera dalle due sanguisughe!!!! eheheehhe
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Nedo ha scritto:Sarebbe ganzo....
...solo che non ho la web.....e poi come si vede in termini di qualità un filmato in webcam?
Oooooooo però,
....se verso settembre o fine anno mi rinnovo il pc, il vecchio lo posso portare in stanza e vedere (se gli arriva il wireless Internet) di organizzare un progetto in linea con questo topic....Re: Gioco via Web?
Non male come idea...Dai che almeno posso farmi una partitina anche io :D :D :D :D
Per l'audio...Io consiglio TEAM Speak (gratuito)...Si crea un SERVER e va che e una bellezza...Noi lo usiamo per giocare online!!!...
Per l'audio...Io consiglio TEAM Speak (gratuito)...Si crea un SERVER e va che e una bellezza...Noi lo usiamo per giocare online!!!...
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

La qualità ovviamente dipende dai computer e dalle webcam, ma arriva a livelli ottimi. Faccio lezione in videoconferenza costantemente, su altre piattaforme, ovviamente, ma anche skype (o questo team speak) va che è una bellezza! Su su, organizziamoci!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- MasterMax
- Novizio scultore

Penso che molto dipenda anche dal regolamento adottato e da chi masterizza
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Grazie Eci del consiglio perchè a noi ogni tanto si incasina tutto....proveremo con questo server!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!