Colata Stampi hirst arts

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Colata Stampi hirst arts

#26 Messaggioda Capochino » 03/02/2012, 7:49

mrvinavil ha scritto:Ragazzi secondo me prima di rispondere ad un messaggio bisognerebbe pesare un po le parole che si usano, perché non puoi sapere come un tuo sciocco commento potrebbe apparire alle orecchie degli altri... detto questo, cosa ancora più importante rileggere più volte il contesto di un messaggio... io per esempio volevo solo ironizzare la cosa... va bene non fa nulla.

Mi sa che Endar non ha colto il lato ironico, infatti l' aveva detto all' inizio che non aveva capito bene.
Nei forum è molto difficile far intendere quello che si vuole dire e probabilmente Endar era già stato pizzicato dal mio commento ed ha reagito di conseguenza al tuo. Succede : Surprised :

Come sempre quando c'è di mezzo la parola "clonazione" ci si scalda un po' tutti perchè l' argomento è molto spinoso, me compreso.

Endar ha scritto:...diciamo che la maggior parte dei pezzi clonati che ho, è roba che non mi sarei mai preso (quindi zero soldi al venditore)

Questa è la frase che ho preso in esame e che reputo non proprio come una giustificazione. Il paragone con le cineserie tarocche probabilmente non c' azzecca ( a volte scrivo troppo di fretta : Hurted : ) la butto in questo modo:
la maggior parte della roba clonata che hai non l' hai comprata dal venditore perchè hai avuto la possibilità di trovarla di sfrodo, altrimenti l' avresti comprata originale, magari col tempo e a piccoli lotti, ma l' avresti comprata.

Per come la vedo io se si hanno le vie di fuga si prendono al volo, se non si hanno si marcia avanti a rilento ma si marcia avanti.
Non capisco il sentirsi in colpa..... se hai acquistato l' originale e poi te lo cloni non hai colpe se non quella di aver sfruttato un master per avere più pezzi.
Il concetto di "clone" può essere preso anche come "pezzo in più" che, se fatto girare in rete, fa pubblicità alla casa madre.
Io non mi sentirei in colpa, inutile dire che non clono i pezzi che acquisto, sarebbe una vaccata immane visto che da 3 anni vivo di pane e silicone, ma quelli sono di mia personalissima utilità e tutta la pubblicità che si sta facendo a queste "aziende" è oro colato. Nessun rimorso. Tra thomarillion, Kobblestone, Hirst Arts e Grendel, nel giro di 3 anni ci ho lasciato 4 stipendi e nel giro di 3 anni, tramite mail, il sito e i vari forum che frequesto gli avrò mandato un centinaio di nuovi acquirenti ( ma io dico molti di più ;) )

Questa gente lo sa perfettamente e lo stesso Bruce dice che è vietato clonare i suoi pezzi ma se proprio dovete farlo fate almeno un po' di pubblicità.

Guardate la Tabletop, la maggior parte dei suoi pezzi non possono essere clonati, troppo impegnativo. C'è chi ci può riuscire ma è veramente difficile, almeno non con i mezzi casalinghi. Questa è una loro difesa e l' hanno affrontata in questo modo ma come? I loro prezzi sono davvero alti ( anche se per me qui ci sarebbe da fare un altro discorso ).

Prendiamo in esame Bruce Hirst ( che è l' argomento del topic di mrvinavil ), sa perfettamente che molti suoi pezzi sono clonabili e indica persino come fare. Cosa succede? Molti prendono i suoi stampi perchè possono rifarseli e di conseguenza il suo marchio di spande a macchia d' olio. Pochi sanno che per farlo si spendono molti più soldi che non comprando l' originale ed infatti Bruce, ha una qualità molto alta per il prezzo che propone.

Prendiamo in esame la tanto cattiva mamma GW che non vuole assolutamente che gli si copi neanche il dito mignolo del piede di un troll. La maggior parte dei suoi pezzi non è assolutamente clonabile con attrezzatura da casa. La sua difesa è quella, è già la numero uno al mondo, non gli frega che il marchio si espanda con pezzi clonati. Ti becco ti denuncio.

Thomarillion e Grendel? Sono due marchi di nicchia, i pezzi sono estremamente facili da clonare ma per farlo devi averne almeno 1. La loro strategia è avere un catalogo così pieno di pezzi che sarebbe impossibile stargli dietro. La thomarillion, addirittura, nell' arco di 1 anno sforna almeno 20 pezzi nuovi, se non di più. Loro si difendono così "Vuoi farti le copie, bene, ma sappi che continuerai a prendere da me perchè io offro sempre qualcosa di nuovo e quando ti ritroverai la casa piena di stampi comincerai a vacillare"

Prendiamo anche in esame la ditta di Maniac ( Manorhouse ) pezzi facilissimi da clonare in casa ma quando caspiterina di silicone devi far fuori?? Molto molto meglio farsi fare due copie direttamente da lui, meno sbattimento e sicuramente molti meno soldi spesi. Sono sincero, ho voluto prendermi i muri per farmi i dungeon da solo, solo a guardarli ho capito che avrei buttato chili di silicone. Un suo muro viene in media 4 euro senza contare lo sconto. Ma chi me lo fa fare?

Tutta questa manfrina è per dire che non bisogna sentirsi in colpa perchè i produttori di queste opere sanno già da prima di farle cosa accade nelle case dei modellisti. Piuttosto bisogna sentirsi male al solo pensiero dei guai che si possono passare se questi cloni andiamo a venderli alle fiere, su ebay, ecc... questo si che è da condannare ma in questo forum non è ancora capitato nulla di ciò ( non posso saperlo se per via mail o MP ) ma alla luce del sole qui siamo tutti appassionati e di certo verrà bandito ogni forma di vendita che si basi sulla clonazione di opere coperte da copyright, questo è scontato.

Per finire dico che se come noi ti compri un pezzo e te ne servono altri 4, per uso personale, è normale. Come chi a casa compra l' ultimo cd della Lopez e se ne fa una copia perchè farà girare solo quelle nel lettore per non rovinare l' originale.
Certo che se si mette in piedi un giro d' affari per vendere centinaia di copie allora li ti beccano e passi i guai, ma per due cloni chi vuoi che gli freghi qualcosa.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mrvinavil
Viandante
Viandante

#27 Messaggioda mrvinavil » 03/02/2012, 8:36

Comunque vado un po OT per dire che sono un tipo che scherza sempre e che vede il lato ironico in tutto quello che mi succede. Quindi se ti ho dato un altra impressione, non era mia intenzione, cercavo di scherzare anche su questo argomento, che non credevo fosse così HOT : Razz : , come è mia abitudine fare.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 03/02/2012, 8:37

Io uso il mio sistema personale, non è etico ma funziona. Prementto che ODIO chi dalla pirateria cerca di ricavar guadagno (e non è questo il caso ok? : Thumbup : ) ma per il resto...

Semplicemente non rubo ne pirato il materiale delle piccole aziende che fanno prezzi onesti. :D

Banale? Certamente ma è già qualcosina :)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#29 Messaggioda Endar » 03/02/2012, 10:04

mrvinavil ha scritto:Comunque vado un po OT per dire che sono un tipo che scherza sempre e che vede il lato ironico in tutto quello che mi succede. Quindi se ti ho dato un altra impressione, non era mia intenzione, cercavo di scherzare anche su questo argomento, che non credevo fosse così HOT : Razz : , come è mia abitudine fare.

per me non c'è nessun problema :)

Capochino ha scritto:
Endar ha scritto:...diciamo che la maggior parte dei pezzi clonati che ho, è roba che non mi sarei mai preso (quindi zero soldi al venditore)

Questa è la frase che ho preso in esame e che reputo non proprio come una giustificazione. Il paragone con le cineserie tarocche probabilmente non c' azzecca ( a volte scrivo troppo di fretta : Hurted : ) la butto in questo modo:
la maggior parte della roba clonata che hai non l' hai comprata dal venditore perchè hai avuto la possibilità di trovarla di sfrodo, altrimenti l' avresti comprata originale, magari col tempo e a piccoli lotti, ma l' avresti comprata.

Per come la vedo io se si hanno le vie di fuga si prendono al volo, se non si hanno si marcia avanti a rilento ma si marcia avanti.
Non capisco il sentirsi in colpa..... se hai acquistato l' originale e poi te lo cloni non hai colpe se non quella di aver sfruttato un master per avere più pezzi.
Il concetto di "clone" può essere preso anche come "pezzo in più" che, se fatto girare in rete, fa pubblicità alla casa madre.
Io non mi sentirei in colpa, inutile dire che non clono i pezzi che acquisto, sarebbe una vaccata immane visto che da 3 anni vivo di pane e silicone, ma quelli sono di mia personalissima utilità e tutta la pubblicità che si sta facendo a queste "aziende" è oro colato. Nessun rimorso. Tra thomarillion, Kobblestone, Hirst Arts e Grendel, nel giro di 3 anni ci ho lasciato 4 stipendi e nel giro di 3 anni, tramite mail, il sito e i vari forum che frequesto gli avrò mandato un centinaio di nuovi acquirenti ( ma io dico molti di più ;) )

Questa gente lo sa perfettamente e lo stesso Bruce dice che è vietato clonare i suoi pezzi ma se proprio dovete farlo fate almeno un po' di pubblicità.

Guardate la Tabletop, la maggior parte dei suoi pezzi non possono essere clonati, troppo impegnativo. C'è chi ci può riuscire ma è veramente difficile, almeno non con i mezzi casalinghi. Questa è una loro difesa e l' hanno affrontata in questo modo ma come? I loro prezzi sono davvero alti ( anche se per me qui ci sarebbe da fare un altro discorso ).

Prendiamo in esame Bruce Hirst ( che è l' argomento del topic di mrvinavil ), sa perfettamente che molti suoi pezzi sono clonabili e indica persino come fare. Cosa succede? Molti prendono i suoi stampi perchè possono rifarseli e di conseguenza il suo marchio di spande a macchia d' olio. Pochi sanno che per farlo si spendono molti più soldi che non comprando l' originale ed infatti Bruce, ha una qualità molto alta per il prezzo che propone.

Prendiamo in esame la tanto cattiva mamma GW che non vuole assolutamente che gli si copi neanche il dito mignolo del piede di un troll. La maggior parte dei suoi pezzi non è assolutamente clonabile con attrezzatura da casa. La sua difesa è quella, è già la numero uno al mondo, non gli frega che il marchio si espanda con pezzi clonati. Ti becco ti denuncio.

Thomarillion e Grendel? Sono due marchi di nicchia, i pezzi sono estremamente facili da clonare ma per farlo devi averne almeno 1. La loro strategia è avere un catalogo così pieno di pezzi che sarebbe impossibile stargli dietro. La thomarillion, addirittura, nell' arco di 1 anno sforna almeno 20 pezzi nuovi, se non di più. Loro si difendono così "Vuoi farti le copie, bene, ma sappi che continuerai a prendere da me perchè io offro sempre qualcosa di nuovo e quando ti ritroverai la casa piena di stampi comincerai a vacillare"

Prendiamo anche in esame la ditta di Maniac ( Manorhouse ) pezzi facilissimi da clonare in casa ma quando caspiterina di silicone devi far fuori?? Molto molto meglio farsi fare due copie direttamente da lui, meno sbattimento e sicuramente molti meno soldi spesi. Sono sincero, ho voluto prendermi i muri per farmi i dungeon da solo, solo a guardarli ho capito che avrei buttato chili di silicone. Un suo muro viene in media 4 euro senza contare lo sconto. Ma chi me lo fa fare?

Tutta questa manfrina è per dire che non bisogna sentirsi in colpa perchè i produttori di queste opere sanno già da prima di farle cosa accade nelle case dei modellisti. Piuttosto bisogna sentirsi male al solo pensiero dei guai che si possono passare se questi cloni andiamo a venderli alle fiere, su ebay, ecc... questo si che è da condannare ma in questo forum non è ancora capitato nulla di ciò ( non posso saperlo se per via mail o MP ) ma alla luce del sole qui siamo tutti appassionati e di certo verrà bandito ogni forma di vendita che si basi sulla clonazione di opere coperte da copyright, questo è scontato.

Per finire dico che se come noi ti compri un pezzo e te ne servono altri 4, per uso personale, è normale. Come chi a casa compra l' ultimo cd della Lopez e se ne fa una copia perchè farà girare solo quelle nel lettore per non rovinare l' originale.
Certo che se si mette in piedi un giro d' affari per vendere centinaia di copie allora li ti beccano e passi i guai, ma per due cloni chi vuoi che gli freghi qualcosa.

Capo, se scrivo un pezzo non me lo sarei mai preso a prezzo pieno...deve valere quella premessa...
Se levi quella premessa, è ovvio che le conclusioni sono differenti ;)
Se non avessi avuto occasioni di acquisto in “società”, non è mimimamente detto che compravo pian piano...io non ho problemi di liquidità immediata (relativamente alle cifre di cui parliamo)..se valuto che un oggetto non vale la cifra richiesta non compro...non è che se la frammento in 20 anni, la cifra mi appare più accettabile..sono sempre e comunque soldi sprecati, che potevano essere investiti in maniera più fruttuosa.
Diciamo che ora che ho un mucchio di roba, sono più propenso a spendere per colmare i buchi della collezione...ma di sicuro, quando ancora non avevo una base...o me la facevo smezzando un po le spese..o nemmeno iniziavo..semmai impostavo il discorso in maniera totalmente diversa limitandomi ad acquisti miratissimi di quei pezzi che davvero reputavo utili e validi...non certo a prendere buona parte del catalogo di un produttore.
Per chiarezza, parlo comunque di una giustificazione solo parziale.

Poi mi è anche capitato di prendere clonate da terzi, cose che probabilmente mi sarei comprato,
ma quella è infatti una casistica diversa...dicesi....ok facciamo la porcata : Chessygrin :
che come dice Cyrano (quindi gli dai ragione anche tu),è a tutti gli effetti un furto, sia da parte mia sia ovviamente anche da parte di chi fornisce (venditore terzo o amico che sia).

Per concludere, non condivido troppo il discorso sul fatto che ai produttori non faccia un baffo se gli si clona la roba...
Insomma un conto è quello di cui ci convinciamo noi..un conto è quello che pensano loro.
Certo Maniac fa pezzi prevalentemente enormi...sa benissimo che è anti-economico farsi dei siliconi cosi grandi, a meno di voler ammortizzare mettendo su un negozio di pezzi falsi (e li ti assicuro gli darebbe fastidio) e i nuovi pezzi piccoli dei mobili li vende a kit...
dove quindi ti ha già venduto un bel po di roba..Quindi può avere un certo atteggiamento a riguardo..Ma sei sicuro che la Thomarillion o la Grendel che vendono singoli pezzi piccoli, benche lo sappiano che succede, siano entusiasti che la gente si faccia degli stampi? Magari si, però ad ogni modo, bisognerebbe chiederlo a loro : Chessygrin :
tieni conto che uno stampo una volta che è creato, non sai mai se poi serve solo a duplicare un pezzo per la stessa persona ad uso interno..o se poi finisce per duplicare pezzi per amici, per gente su internet, ad essere venduto lui stesso ad un compratore che decide di lucrarci..o anche solo per rivendere gli originali dei pezzi (che equivale a far concorrenza al venditore..non sono tecnicamente le copie, perchè quelle le abbiamo tenute noi..ma di fatto è come vendere delle copie).
Nel tuo caso specifico, sono convinto che hai fatto solo della gran pubblicità alle case produttrici (anche il mio blog nel suo piccolo fa qualche migliaio di contatti mensiliI sugli articoli) però se si voleva fare un discorso generale, c'è anche da dire, che non tutti hanno un sito come il tuo, che porta avanti la causa del mobilio scenografico : Chessygrin :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#30 Messaggioda Capochino » 03/02/2012, 15:17

@Endar: non ho mica detto che i produttori di queste opere sono "entusiasti" se io clono un pezzo e poi faccio pubblicità, ho solo detto che ne sono consapevolissimi e nel male hanno di buono che il loro stile viene visto da molte più persone.
Poi rendiamoci conto che lavorare di silicone non è da tutti. C'è molta gente che compra ma non sa cosa vuol dire "stampo in silicone" e se lo sa non sa neanche da dove cominciare.
Comunque è un discorso molto più complesso di quello che sembra. Non so quanto può faturare il marchio tabletop o Grendel o Thomarillion ma di certo non posso credere che si strappino i capelli se mi faccio un clone dei loro pezzi ed invece di avere 4 finestre me ne copio altre 24. Certo a loro converrebbe che io li acquistassi tutte da loro.
In sostanza credo che questo fenomeno non sia sconosciuto ma di certo è fastidioso, su questo siamo d' accordo tutti.

@Ghullarat: ti ho mandato un MP ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#31 Messaggioda Endar » 03/02/2012, 15:28

Capochino ha scritto:@Endar: non ho mica detto che i produttori di queste opere sono "entusiasti" se io clono un pezzo e poi faccio pubblicità, ho solo detto che ne sono consapevolissimi e nel male hanno di buono che il loro stile viene visto da molte più persone.
Poi rendiamoci conto che lavorare di silicone non è da tutti. C'è molta gente che compra ma non sa cosa vuol dire "stampo in silicone" e se lo sa non sa neanche da dove cominciare.
Comunque è un discorso molto più complesso di quello che sembra. Non so quanto può faturare il marchio tabletop o Grendel o Thomarillion ma di certo non posso credere che si strappino i capelli se mi faccio un clone dei loro pezzi ed invece di avere 4 finestre me ne copio altre 24. Certo a loro converrebbe che io li acquistassi tutte da loro.
In sostanza credo che questo fenomeno non sia sconosciuto ma di certo è fastidioso, su questo siamo d' accordo tutti.

mi hai convinto :)
hmm magari adesso il signor Grendel usando google, scopre che ci facciamo lo stampino : Chessygrin :
sarebbe quasi da far sparire questa discussione : Chessygrin :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#32 Messaggioda Capochino » 03/02/2012, 15:30

Ma perchè, credi non lo sappia? murble ....... io non credo sia così stupido.
Secondo me crede che gli stupidi siamo noi... e non ha tutti i torti.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#33 Messaggioda Endar » 03/02/2012, 16:21

Capochino ha scritto:Ma perchè, credi non lo sappia? murble ....... io non credo sia così stupido.
Secondo me crede che gli stupidi siamo noi... e non ha tutti i torti.

un conto è sospettarlo un conto è averne le prove, ad ogni modo era una battuta, dubito che stia a perder tempo con noialtri, anche perchè certe composizioni possono anche fargli piacere.

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda zero@ssoluto » 03/02/2012, 17:08

Endar ha scritto:hmm magari adesso il signor Grendel usando google, scopre che ci facciamo lo stampino : Chessygrin :

si, e poi lo "stampino" ce lo allarga : Lol :

questa discussione non differisce di molto da quella del topic sul copyright...il senso è quello, ma, solo la sostanza è differente e premettendo che pur avendo la possibilità non mi farei gli stampi di quelli di hirst harts in quanto neanche mi piacciono...lavorare col silicone e le resine è molto stressante e costoso. Dovrebbe "valerne" proprio la pena di farlo e spenderci soldi...ed il valore è attribuibile al pezzo di scenario più figo, con l'implemento del pezzo...da mostrare a casa.... murble

Cyrano ha scritto:Semplicemente non rubo ne pirato il materiale delle piccole aziende che fanno prezzi onesti. :D

Banale? Certamente ma è già qualcosina :)

giusto! per rubare svaligio gli scaffali di un negozio gw...compreso di cassa! : Chessygrin :

ma tornando a bomba, secondo hirst harts potresti pure vendere i pezzi delle cose ricavate dai suoi stampi al di sotto dei 1000 dollari all'anno, se non ricordo male, al di sopra saresti tenuto a chiedergli una licenza
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 04/02/2012, 8:29

Appunto, più di così ^_^
ImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”