Creare Stampi...Consigli...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Creare Stampi...Consigli...

#1 Messaggioda ECI » 16/09/2010, 19:52

Finalmente è arrivata la Gomma Siliconica presa da Ebay (cosi con la scusa la testo pure)...
(oggi son uscito a comprare le costruzioni :D...170 pezzi...Cosi gli altri li lascio alla Bimba e la Moglie non mi lincia :D)
Immagine

Ora...Questa è la prima volta che creo uno STAMPO...
Ho seguito il VideoTutorial e il Topic (su La Tana) di Capochino,e mi sembra abbastanza semplice...

Il Problema e che mi son fatto 20 negozi di ferramenta e di hobbystica...Ma lo Spray Distaccante non lo trovata (alcuni si mettevano a ridere,pensado che scherzavo,mah...)

Ora...Capo...Tu dici sul TOPIC di un nebulizzatore con acqua e sapone...Lo hai TESTATO???...

Esistono altri prodotti??...

...Qui da come ho capito usa il Finish???
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Creare Stampi...Consigli...

#2 Messaggioda Capochino » 17/09/2010, 0:42

Bene, puoi benissimo usare un nebulizzatore con dentro almeno 1 litro di acqua e 3 gocce di brillantante per lavastoviglie. Il problema è che poi devi soffiare con un compressore sul pezzo appena spruzzato.
Io l' ho testato senza soffiare aria e soffiando. Nel primo caso sono rimaste delle piccole gocce di acqua sulla base dello stmpo formando poi dei micro buchini su tutta la superfice, niente di che ma fastidiosa. Nel secondo caso funzionava meglio del distaccante.
Se non hai un compressore per l' aria compressa puoi sempre utilizzare quelle bombolette ad aria compressa che si usano per pulire le tastiere dei computer. Occhio che costano un po' ( siamo inotrno alle 8 euro ) e non durano tanto. Io scelgo di utilizzare il distaccante perchè paradossalmente costa meno che l' aria compressa in bomboletta spray ( o almeno, il distaccante dura di più)

Potresti provare anche così, senza nessun distaccante, ma se coli il silicone su gesso rischi di "strappare" nello staccare lo stampo. Se lo usi sulla resina vai tranquillo anche senza nessun distaccante.

PS: Puoi benissimo dire ai "professionisti" negozianti che ti hanno riso in faccia che l' agricoltura ha sempre bisogno di mano d' opera. Se fosse per me potrebbero chiudere tutti. :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 17/09/2010, 1:36

Allora,una volta spruzzato l'acqua con il sapone sui pezzetti di gesso,con un getto d'aria devo toglierla prima di colare il silicone,giusto???

Le bombolette d'aria compressa,qui mi costano 3.50€ le grandi :))...cmq ho il compressore da 50litri ;))

oggi volevo prendere della vaselina liquida o la cera...
Con la vaselina ho già avuto esperienza con la resina,ricreando un cruscotto intero (più che altro un intero interno) della mia Coupe(le passioni,le passioni :D)...pero era rompiscatole pulirla...
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 17/09/2010, 8:16

ECI ha scritto:Allora,una volta spruzzato l'acqua con il sapone sui pezzetti di gesso,con un getto d'aria devo toglierla prima di colare il silicone,giusto???

Le bombolette d'aria compressa,qui mi costano 3.50€ le grandi :))...cmq ho il compressore da 50litri ;))

oggi volevo prendere della vaselina liquida o la cera...
Con la vaselina ho già avuto esperienza con la resina,ricreando un cruscotto intero (più che altro un intero interno) della mia Coupe(le passioni,le passioni :D)...pero era rompiscatole pulirla...

Con la Vaselina o la Cera non ho mai provato e non saprei dirti, se i pezzi sono in gesso e piccoli ti basta un po' d' acqua e brillantante ( solo 3 gocce, non di più) oppure sapone ma molto poco.
Visto che hai il compressore sei a cavallo, il distaccante in spray non ti serve. Nebulizza un po' del composto acqua-brillantante e poi aspetta 1 minuto. Dopodichè soffia il tutto ad aria compressa e cola il silicone.
Ti troverai benissimo.

Aspettiamo i risultati ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda Endar » 17/09/2010, 19:05

attento ad usare acqua e sapone, potresti clonare anche l'effetto bagnato se rimane umido.
io sinceramente mai usato distaccanti..al massimo se cloni pezzetti di gesso ti si rompono per estrarli..ma che te frega tanto hai lo stampo e ne rifai mille.

Roberto

#6 Messaggioda Roberto » 18/09/2010, 10:18

Io per fare i miei stampi ho usato silicone acetico bianco (quello da bagno) e come distaccante grasso. Posso affermare che usando il grasso problemi di distacco non ce ne sono, ma che il silicone bianco è una porcheria immensa (tantissimo lavoro e risultati scadenti).

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 18/09/2010, 12:36

Endar ha scritto:attento ad usare acqua e sapone, potresti clonare anche l'effetto bagnato se rimane umido.
io sinceramente mai usato distaccanti..al massimo se cloni pezzetti di gesso ti si rompono per estrarli..ma che te frega tanto hai lo stampo e ne rifai mille.

Si, devi soffiare molto bene con l' aria compressa.
Il problema di non usare il distaccante lo puoi incontrare solo su elementi molto lavorati ed "alti", vero che non ti interessa se rompi il pezzo in gesso visto che ne puoi fare molti altri ma bisogna tener conto dello "strappo" dello stesso silicone.

Adesso non li ho sotto mano ma ho dei pezzi in gesso non trattati col distaccante che hanno ancora attaccato sopra parti in silicone. Quelle piccole parti li ho strappati dallo stampo appena fatto .... potete immaginare il risultato degli altri pezzi, sono tutti con una piccola parte sporgente.
Con la resina non si rischia niente, è molto liscia ed il distaccante non servirebbe.

@Roberto: Roby, difendi la specie, dicci che marca hai usato per difenderci dai materiali fuffa. :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#8 Messaggioda Roberto » 18/09/2010, 15:39

Ho usato il silicone della Brico, con questo metodo:
http://www.calga.it/net/approfondimenti ... licone.htm

Sesbassar
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Sesbassar » 20/09/2010, 14:17

E che tipo di grasso usi come distaccante?

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 20/09/2010, 15:40

Ho usato del normalissimo grasso da meccanico (quello usato per ingrassare i mozzi delle ruote o i cardini dei portoni industriali).

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#11 Messaggioda ECI » 20/09/2010, 17:55

Allora...Queste sono le Note tecniche della Gomma...

PRIMA DELLA CATALISI ASPETTO: Liquido viscoso
COLORE: Componente A :Bianco
Componente B :Trasparente
PESO SPECIFICO: Comp. A e B: 1,250 Kg./lt. ± 0,030 *
VISCOSITA’: Comp. A e B: 30.000 ± 3000 CpS *
PROPORZIONE DI MISCELA: 100 : 5 in peso (= 5%)
DURANTE LA CATALISI POT-LIFE: 60-80 min.*
TEMPO DI COLABILITA’: 60-80 min.*
TEMPO DI SFORMATURA: 24 ore *
Si consiglia di evitare catalisi del prodotto a temperature superiori a +30°C
DOPO LA CATALISI ASPETTO: Gomma elastica
COLORE: Bianco, semilucido
DUREZZA SHORE A : 25 ± 3 (DIN 53505)
RESISTENZA ALLA LACERAZIONE: 22 N/MM. ± 0,5 (ASTM D 624 STAMPO B)
RESISTENZA ALLA TRAZIONE: 6 N/mm2 ± 0,5 (DIN 53504 - S A 3)
ALLUNGAMENTO A ROTTURA: 500 % ±30 (DIN 53504 - S A 3)
RITIRO LINEARE: 0,5% max. dopo 5 giorni (ISO 4823)
RESISTENZA ALLA FIAMMA: Autoestinguente (ASTM 1692)

Ho evidenziato in ROSSO,la parte che mi interessava...
In poche parole ogni TOT di GRAMMI di GOMMA devo mettere il 5% del prodotto...
Es... 100Grammi di Gomma sono 5 grammi di Catalizzatore,giusto??
150Grammi di Gomma sono 7,5 grammi di catalizzatore??
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#12 Messaggioda ECI » 21/09/2010, 18:14

Oggi ho tentato a creare lo STAMPO...
Vediamo un pò,quello che ho combinato :D :D

Allora...Non avendo trovato un recipiente GOMMOSO,ho usato un Barattolo in plastica mordiba...Precisamente quello di Herbalife :D
(ha fatto il suo lavoro,vediamo domani se e riutilizzabile)...

Ho preso una lastra di Vetro (lo trovata :D)...Ho fatto la cornice con le costruzioni,poi ho segnato con il pennarello l'interno e messo il nastro biadesivo...
Immagine

Ho piazzato i pezzi da Clonare...
Immagine

Non avendo un distaccante,ho seguito il consiglio di CAPO...Acqua e Sapone...Ho bagnato un bel pò i pezzi,e ribagnati un paio di volte...Aspettanto un pò,e con il compressore ho tolto l'acqua...(onestamente so VOLATI,anche i pezzetti di GESSO in aria... :twisted: :lol: :lol: :lol: ...Li ho rimessi sul nastro e non si mossi piu 8-) )

Preparato l'impasto di Gomma e Catalizzatore e poi colato (dopo una bella Shekerata :D)
Qui ho dovuto usare 400grammi di Gomma e ho aggiunto 20grammi di Catalizzatore...
Immagine
Immagine

E qui,finita la colata...
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 21/09/2010, 20:24

Sembra buono, ho solo paura che tu abbia usato troppo "distaccante" :?
Spero tu abbia soffiato molto prima di colare il silicone.

Vediamo domani. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 21/09/2010, 23:45

Secondo me non dovresti aver nessun problema: lo stampo mi sembra perfetto per come è stato realizzato: poi non dimentichiamo una cosa, finchè non si clonano miniature non ci sono gravi problemi per qualche mancanza o formazione di microbolle.
Se cloni una minia allora è un altro paio di maniche....

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#15 Messaggioda ECI » 22/09/2010, 1:08

E chi ce la fatta ad aspettare a domani mattina...Appena ritirato a casa,ho toccato la GOMMA ed era bella e fatta...
Per il DISTACCANTE,non ho avuto nessun problema (i pezzi sono ancora umidi,cmq!!!),se staccato tutto,senza nessuno sforzo o altro,mi dispiace per il fatto delle bolle,ma onestamente,non credo che sia un grosso problema...

Ho staccato i primi pezzi di costruzioni...
Immagine

Una volta tolti tutti i pezzi...(da notare che un mattoncino e andato storto...Uff,colpa del compressore :D)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Incontroluce...
Immagine

Ed ecco,tutto pronto per la colata di Domani Mattina...hihhhihih...
Immagine

Domani si prova anche la Polvere Ceramica...Cosi vediamo un pò come vengono i pezzi...
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 22/09/2010, 4:15

Perfetto, vedo che hai preso già la mano.
Sei stato molto "basso" col silicone ( vedendo il controluce ) ma non hai risparmiato materiale nella preparazione dello stampo.
In pratica, secondo me, sei stato troppo largo con i pezzi, avvicinandoli di più tra loro non solo guadagni spazio ma risparmi silicone e soprattutto coli più pezzi in una volta sola.

Di sezioni da 3 pollici potevi metterne almeno altre 4 in più.
Di sezioni da 2 pollici potevi metterne il doppio.
Di sezioni da 1 pollice potevi metterne quasi il triplo.

Comunque ottimi stampi. Ricordati di smussare tutti gli spigoli! :ugeek:

Ho visto che hai preparato il prossimo. Piccolo consiglio: cerca di clonare tutti pezzi della stessa altezza perchè per arrivare a coprire i pezzi più alti hai bisogno di più silicone.
I 2 teschi che hai inserito porteranno via molto più silicone per il fatto che il resto dello stampo è basso la metà di questi 2. Sembrano cose da niente ma potresti sprecare soldi inutilmente.
Spero di essermi spiegato bene.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 22/09/2010, 8:12

Eci io non ho nulla da dire, faccio presenza e leggo con interesse. Grazie. ^^
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#18 Messaggioda ECI » 22/09/2010, 10:12

Capo...Infatti,stavo pensando di toglierli i teschi,per lo stesso fatto che mi dici te...
Per il fatto dello spazio,avevo paura a metterli vicini,ma se dici cosi,ora li avvicino di più :D :D

In tutto ora mi so rimasti 600grammi di GOMMA...Almeno Almeno vorrei crearci altri 2 stampi...Se per il primo ho messo 400grammi...Per lo stampo di pavimentazione,vorrei usarne 300...

Cyrano ha scritto:Eci io non ho nulla da dire, faccio presenza e leggo con interesse. Grazie. ^^

:oops: :oops: :oops: :)
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#19 Messaggioda ECI » 22/09/2010, 11:33

Non riesco a star fermo :lol: :lol: :lol: (non voglio pensare,una volta presa la mano,che combino :ugeek: )

Cmq...Ho avvicinato i pezzi per la pavimentazione...E tolti i Teschi...
Immagine

Colato la GOMMA...(Questa volta niente BOLLE...Ma.....)
Immagine

Moscerini a GO GO...
Immagine

Mentre aspetto che la Gomma si indurisca...Ho preparato un pò di Polvere Ceramica (100grammi con 30grammi d'acqua)
E colato nel primo stampo (giusto per vedere un pò le dosi e il funzionamento)...
Immagine

Dopodiche,ho atteso un 5minuti e passato con il raschietto per togliere la polvere in eccesso...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#20 Messaggioda ECI » 22/09/2010, 12:15

Sono andato a controllare i Pezzi...Ed eccoli...
I Bianchi so quelli che ho appena tolto...Il Grigio e quello che ho usato per creare lo Stampo...
Immagine

Davvero,son rimasto CONTENTISSIMO del risultato...Nessun problema di bolle e quant'altro... :) :) :) :) :)

Ps...Mia Moglie con il Fratello,non ci credevano :D,e so rimasti :shock: ...hihihihihih....
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#21 Messaggioda Capochino » 22/09/2010, 14:15

Ottimo risultato ECI! ;)

Il secondo stampo è perfetto come disposizione, bravo.

Con piccole accortezze si possono fare stampi, magari non professionali, ma di sicuro adattissimi ai nostri lavori.

Voglio chiederti solo una cosa: Mi faresti 3 copie dei moscerini? Ho in progetto un cesso medievale e volevo applicarli sopra............ :lol: :lol: :lol: 8-)

Comunque complimenti perchè io sono arrivato ai tuoi risultati dopo almeno 5 stampi.... devi farmi conoscere chi ti ha insegnato. :mrgreen: :roll:
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#22 Messaggioda ECI » 22/09/2010, 18:20

Grazie ;) ;) ;) ;)

Capochino ha scritto:Voglio chiederti solo una cosa: Mi faresti 3 copie dei moscerini? Ho in progetto un cesso medievale e volevo applicarli sopra............ :lol: :lol: :lol: 8-)

Hahahaha...Sai,ci avevo pensato pure io...hahahahaha...

Capochino ha scritto:Comunque complimenti perchè io sono arrivato ai tuoi risultati dopo almeno 5 stampi.... devi farmi conoscere chi ti ha insegnato. :mrgreen: :roll:

Guarda allo Specchio...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Ed ecco pronto il II° stampo...
Immagine

Immagine

Immagine

Ora DOVREBBERO esser rimasti 300gr di Gomma...
Speriamo di riuscire a farne un altro,ho tanti altri pezzi ancora...
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#23 Messaggioda ECI » 23/09/2010, 18:57

Sto sfornando pezzi in continuazione...La Polvere Ceramica che ho preso,in 30minuti e pronta...Hihihihih...

Dai Dai Dai...Cosi posso iniziare...
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 23/09/2010, 22:48

ECI ha scritto:Sto sfornando pezzi in continuazione...La Polvere Ceramica che ho preso,in 30minuti e pronta...Hihihihih...

Vai ECI!! Sforna qualche bell' elemento scenografico! ;)

Occhio ad una cosa: NON attaccare i pezzi sfornati se non asciutti completamente ( aspetta sempre il giorno dopo ) altrimenti ti ritroverai con una struttura pericolante :?
Ho già fatto questo errore ed ho perso molto tempo a sistemare il danno. ;)
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#25 Messaggioda ECI » 24/09/2010, 0:18

Capochino ha scritto:
ECI ha scritto:Sto sfornando pezzi in continuazione...La Polvere Ceramica che ho preso,in 30minuti e pronta...Hihihihih...

Vai ECI!! Sforna qualche bell' elemento scenografico! ;)

Occhio ad una cosa: NON attaccare i pezzi sfornati se non asciutti completamente ( aspetta sempre il giorno dopo ) altrimenti ti ritroverai con una struttura pericolante :?
Ho già fatto questo errore ed ho perso molto tempo a sistemare il danno. ;)

Heheheheh...Tranqui... ;) ;) ;)...
Appena sono pronto,inizio a costruire,FINALMENTE il mio PROGETTONE :D :D :D

(devo solo ordinare altra GOMMA,che questa me finita...e mi so dimenticato di Clonare alcuni pezzi,che all'inizio non sembravano mooolto importanti...invece,uff...SERVONO...)
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”