Domanda a voi Esperti...Dipingere in Stanza!!!

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Domanda a voi Esperti...Dipingere in Stanza!!!

#1 Messaggioda ECI » 27/02/2012, 22:33

Posso dipingere le miniature (colori citadel e vallejo),in un angolo della stanza,mentre moglie e bimba dormono??
Per Questioni di sicurezza...

(diciamo,che per vari problemi,ho tutto nella stanza matrimoniale)...
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

Re: Domanda a voi Esperti!!!

#2 Messaggioda zero@ssoluto » 27/02/2012, 22:36

ECI ha scritto:Posso dipingere le miniature (colori citadel e vallejo),in un angolo della stanza,mentre moglie e bimba dormono??

ci stai chiedendo il permesso o chiedi per una questione di sicurezza? se come immagino per la sicurezza si, non sono nocivi, non contengono solventi
Ultima modifica di zero@ssoluto il 27/02/2012, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Domanda a voi Esperti...Dipingere in Stanza!!!

#3 Messaggioda ECI » 27/02/2012, 22:40

zero@ssoluto ha scritto:
ECI ha scritto:Posso dipingere le miniature (colori citadel e vallejo),in un angolo della stanza,mentre moglie e bimba dormono??

ci stai chiedendo il permesso o chiedi per una questione di sicurezza?

Per questioni di sicurezza...visto che di solito sto fino alle 4,davanti al PC (e mi annoio di brutto),volevo passa ste ore a dipingere...
Qualche volta e capitato di aver montato una casa con i blocchi HA,e visto che usavo molta vinavil,una volta finito,portavo tutto fuori

Diciamo che del resto qui ci faccio tutto,ma in orario decente (di solito pomeriggio)...Dopo un certo orario,apro le finestre per arieggiare...(polveri nulla cmq...quello lo faccio fuori)...
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda zero@ssoluto » 27/02/2012, 22:46

ho risposto sopra, a meno che non abbia intenzione di usare bombolette spray che io sappia, per gli acrilici non ci sono controindicazioni, non contengono solventi e sono a base di acqua, molta gente fa la punta al pennello con la lingua ed è ancora viva : Nurse :
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 27/02/2012, 22:47

zero@ssoluto ha scritto:ho risposto sopra, a meno che non abbia intenzione di usare bombolette spray che io sappia, per gli acrilici non ci sono controindicazioni, non contengono solventi e sono a base di acqua, molta gente fa la punta al pennello con la lingua ed è ancora viva : Nurse :

Nono...Nessuna bomboletta Spray...
ImmagineImmagine
Immagine

irminsul
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda irminsul » 28/02/2012, 0:25

vai tranquillo io sono riuscito a dipingere una mini con mia figlia di 5 mesi appesa al marsupio!!!
fai te!!!

Sangennaru
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda Sangennaru » 28/02/2012, 1:31

direi che non ci sono problemi, però occhio: ingeriti (o presi tramite la punta del pennello) sono parecchio tossici, hanno cadmio e altri elementi pesanti che vengono metabolizzati e non fan bene. quindi tienili lontani dal biberon del bimbo!

Non è vero che non contengono solventi, però non credo siano solventi nocivi, quindi non ci sono problemi. Stesso discorso per il vinavil. puoi anche farlo asciugare in camera senza timori. =)
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggioda ECI » 28/02/2012, 3:19

Sangennaru ha scritto:direi che non ci sono problemi, però occhio: ingeriti (o presi tramite la punta del pennello) sono parecchio tossici, hanno cadmio e altri elementi pesanti che vengono metabolizzati e non fan bene. quindi tienili lontani dal biberon del bimbo!

Non è vero che non contengono solventi, però non credo siano solventi nocivi, quindi non ci sono problemi. Stesso discorso per il vinavil. puoi anche farlo asciugare in camera senza timori. =)

Vabbè...Logico...Infatti,non lascio mai nulla sulla scrivania...E faccio sparire tutto prima che arrivano le manine nutellose della bimba : Chessygrin : : Chessygrin :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 28/02/2012, 8:26

Contengono solventi a manetta e sono pure nocivini ma le quantità di colore che si usa sono talmente effimere che non danno problemi all'ambiente. :)

Non metterti col naso sul vasetto per tre ore e non ci son problemi.
ImmagineImmagine

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 28/02/2012, 9:07

Per Questioni di sicurezza...

Stai tranquillo, non avveleni nessuno con i Citadel e i Vallejo. Le quantità sono piccole e la tossicità è bassa (se non lo fosse dovrebbero per legge allegare una scheda di sicurezza e vietarne la vendita ai minori di 16 anni).
zero@ssoluto ha scritto:molta gente fa la punta al pennello con la lingua ed è ancora viva : Nurse :

Compreso io fino a un anno fa. ;) Comunque è una pratica che sconsiglio (se non altro perchè è facile ingerire la limatura delle miniature).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Domanda a voi Esperti...Dipingere in Stanza!!!

#11 Messaggioda Cyrano » 28/02/2012, 11:22

Beh con i vallejo è impossibile: fan troppo schifo. Tutte le volte che, sovrappensiero, porto il pennello alla bocca rischio il vomito. Lol
ImmagineImmagine

Roberto

Re: R: Domanda a voi Esperti...Dipingere in Stanza!!!

#12 Messaggioda Roberto » 28/02/2012, 15:24

Cyrano ha scritto:Beh con i vallejo è impossibile: fan troppo schifo. Tutte le volte che, sovrappensiero, porto il pennello alla bocca rischio il vomito. Lol

Infatti ho smesso di leccare i pennelli quando ho iniziato ad usare i Vallejo!!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 28/02/2012, 16:42

Tu pensa che una volta avevo messo il bicchiere della cocacola vicino alla tazza dove sciacquavo i pennelli... Indovina cosa è successo?

Mia moglie non sapeva se ridere o preoccuparsi mentre ero al cesso a sputare un bel sorsone di roba verde (stavo facendo gli orchi).

: Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggioda ECI » 28/02/2012, 20:42

Cyrano ha scritto:Tu pensa che una volta avevo messo il bicchiere della cocacola vicino alla tazza dove sciacquavo i pennelli... Indovina cosa è successo?

Mia moglie non sapeva se ridere o preoccuparsi mentre ero al cesso a sputare un bel sorsone di roba verde (stavo facendo gli orchi).

: Eeek :

ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 29/02/2012, 9:00

Dipingere è un lavoro pericoloso, solo i più forti sopravvivono. : CoolGun :
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 29/02/2012, 10:22

Mi è arrivata una mail da una ditta dove compro la MV che mi diceva che i colori hanno il cadmio e se usati normalmente non danno nessun problema ma se spolverizzati o carteggiati, insomma se li carteggiate fanno male e ci vuole una mascherina apposita e ventilare l'ambiente, anche se non credo che tu ti metta a dipingere poi grattuggi il culo della miniatura nell'asfalto del parcheggio!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sunzi
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda Sunzi » 29/02/2012, 21:46

Roberto ha scritto:
ECI ha scritto:Comunque è una pratica che sconsiglio (se non altro perchè è facile ingerire la limatura delle miniature).

Lo faccio sempre, dite che devo seriamente smettere?
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 01/03/2012, 9:47

Sunzi ha scritto:
Roberto ha scritto:
ECI ha scritto:Comunque è una pratica che sconsiglio (se non altro perchè è facile ingerire la limatura delle miniature).

Si... io non lo faccio mai anche perchè dovrei mettermi in bocca un pennello con una punta da 2 cm : Lol :

Quabndo dipingo cose piccole idem..... mai e poi mai.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sunzi
Viandante
Viandante

#19 Messaggioda Sunzi » 01/03/2012, 10:54

Capochino ha scritto:
Sunzi ha scritto:
Roberto ha scritto:

Si... io non lo faccio mai anche perchè dovrei mettermi in bocca un pennello con una punta da 2 cm : Lol :

Quabndo dipingo cose piccole idem..... mai e poi mai.

Quando il pennello, un po' stressato dal contatto col metallo, perde la punta torna bene passarselo tra le labbra, ma se mi dite che è così pericoloso smetto : Eeek : Pensavo non causasse nessun problema, i colori che io sappia sono atossici. Ma la limatura non l'avevo pensata, però io dopo aver limato la miniatura la lavo col sapone e poi gli do l'ancorante. Credo che non rimanga niente della limatura. Semmai mi resta tutta sul tavolo (su un pezzo di giornale che uso per raccoglierla) e poi la tiro nel cestino.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 01/03/2012, 13:02

Io son vent'anni che ciuccio i pennelli e mi pare di essere normale. OK ci sono quelle fastidiose cose verdi che mi spuntano da dietro le orecchie e produco quella forfora arancio che brilla al buio dalle gambe ma non mi pare di stare male.
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”