Gonfaloniere elfico

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
irminsul
Operaio
Operaio

Gonfaloniere elfico

#1 Messaggioda irminsul » 23/04/2012, 18:25

Ecco il proseguimento dell'armata di elfi...una pausa dalla massa ...una miniatura sola stavolta :) un semplice stendardo da battaglia....colori vivaci e sgargianti per questo nobile elfo ...tutto ad ostentare potere , ricchezza e superiorità mi è piaciuta particolarmente la posa statica e marziale del personaggio, al quale ho voluto dare almeno un minimo di movimento inclinando lo scudo :)
buena visiòn :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Gonfaloniere elfico

#2 Messaggioda Capochino » 23/04/2012, 20:16

A parte che è uno spettacolo, lo stendardo e lo scudo sono da spacca-mascella!!

Il più bel stendardo mai visto fatot da te. Free-hand, giusto?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#3 Messaggioda Bombur » 23/04/2012, 20:18

Capochino ha scritto:A parte che è uno spettacolo, lo stendardo e lo scudo sono da spacca-mascella!!

Il più bel stendardo mai visto fatot da te. Free-hand, giusto?

A me sembra in rilievo , ma se mi sbaglio è un lavorone allora. Comunque resta uno spettacolo , spero ti faccia pagare bene per queste miniature : Thumbup : .

irminsul
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda irminsul » 23/04/2012, 21:10

PURTROPPO è in rilievo... sapete come la penso in merito a chi come gw mi vieta i miei freehand : Andry :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 23/04/2012, 22:44

irminsul ha scritto:PURTROPPO è in rilievo... sapete come la penso in merito a chi come gw mi vieta i miei freehand : Andry :

: Lol : .... ci aveva visto lungo Bombur :D
Comunque, io, neanche con le decals riesco ad ottenere una cosa del genere :(

Complimentoni!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 23/04/2012, 23:34

No questo è davvero brutto, senza offesa, dipinto da schifo.... : Frown :
....ti consiglio di smettere di imbrattare quei soldatini e dedicarti ad altro. :viaaaa:

spero ti faccia pagare bene per queste miniature

Ah, e ti fai pure paga?!

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 23/04/2012, 23:37

Scherzi a parte, sarebbe bello un tutorial di come procedi a dipingere i tuoi pezzi. Magari un pdf da poter poi inserire nella'area Download del sito, quando sarà terminata.

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Schiraga » 24/04/2012, 6:41

Una simile dichiarazione qui in Germania a provocato una simpaticissima discussione, che e durata per tanti messi. La discussione riquadrava proprio la richiesta di un tuts. ad un grande pittore tedesco… lui a risposto con si. a patto che venisse pagato. Quindi…. bisogna partire con la ricerca fondi per i tuts. ;)

Comunque complimenti…anche questo modello merita i miei più sinceri complimenti.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 24/04/2012, 10:00

Sul fatto di pagare o non pagare sapete come la penso.... se si vuole soldi per fare un tutorial penso che questo non sia il sito giusto.
Qui ognuno da qualcosa in cambio della gloria : Thumbup :
Anche perchè dovrei pagarvi tutti per quello che postate ed allora i Minimondi andrebbe a morire inesorabilmente :D

Io credo, più che altro, che sia molto difficile sia realizzare un tutorial che imparare da un tutorial di questi livelli.
Sicuramente potrebbe aiutare qualcuno con dritte mirate ma realizzare un tutorial sulla pittura delle miniature è da matti da legare. Troppe piccole sfumature devono essere viste dal vivo per capire le tecniche.
Forse dei video potrebbero essere meglio ma li trovo difficili da realizzare, e sicuramente impegnativi.

A mio avviso da un tutorial si può apprendere quel che si riesce ma la mano del pittore è quella, e non si può insegnare "il senso artistico" che varia dagli accostamenti dei colori fino al movimento del polso ed al tocco dell' artista.
Vedo difficile arrivare ai Livelli di Schiraga o irminsul o Nedo o Nekradamus ( per citare i più talentuosi ) con un semplice tutorial.
Al contrario credo che i tutorial sugli elementi scen ici sia più abbordabile.... basta vedere Endar, Fako, Mistral, Gian e tsnti altri che sono migliorati tantissimo seguendo i tutorial di Maniac, MasterMax e compagnia bella.
Gli scenici, insomma, sono più portati per essere capiti tramite tutorial...
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 11:54

Vero quanto dici, Capo....ma un tutorial di Irminsul, può essere attuato anche per una pittura da gioco (di livello alto).
Lui gioca tanto con contrasti e luci azzeccate, ma bene o male per pezzi di questo tipo, rimane sempre sulla luce a tutto-tondo, cosa che valorizza pezzi destinati al campo di battaglia. Credo che a molti (me compreso in primis) interessi vedere soprattutto come ottiene pezzi così "puliti".

Ma poi qualche tutorialino non fa mai male :D

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 24/04/2012, 11:58

scusa Capo ma è ingiusto e inesatto quello che dici, permettimi, con un OT, ma è MANIAC a imparare da me :D
:D :D :D :D

scusate non ho resistito... devo tenere vivo il Lorenzo, che altrimenti si siede sugli allori e non continua a fare i tutorial! E poi quando vado a trovarlo per ritirare una cosuccia ( :D ) lo trovo senza idee ( murble )

Tornando serio: la filosofia che Capochino ha infuso nel sito è l'unica veramente vincente attualmente. Solo condividendo le idee il mondo riesce a progredire, perchè la verità è che siamo tutti interconnessi, chi blocca le idee è un transistor bruciato, le idee passeranno da altre parti evitandolo.
La speranza del mondo passa dalla condivisione.

Imirsul: se hai voglia di fare un tutorial secondo me è manna, a prescindere dal livello, chi lo legge troverà alcune, o molte, risposte alla sua voglia di imparare.
Perchè un tutorial non basta a imparare, però basta a tenere viva la voglia di farlo!

Tornando IT:

Il pezzo è molto bello, la cosa migliore sicuramente è che il pezzo messo in vetrina insieme a quelli di altri pittori ti fa dire: questo lo ha fatto Irminsul.
La dote è rara, e preziosa, e personalmente invidio chi ce l'ha (su questo forum individuo sicuramente i pezzi dipinti da Te e Schiraga e Cyrano (per gli altri sto ancora studiando) senza aver bisogno di leggere il topic).

Se posso dire la mia, ma giusto per stimolarti:
il retro del gonfalone ha un problema di foto o di colore. mentre il davanti è perfetto con le ombre sul bianco il retro sembra al contrario meno curato/contratato.
E' la foto? E' la pittura?

finale: le foto aiutano a colorare bene, o colorare bene aiuta le foto? Buonanotte

p.s. deve essermi entrata acqua nei circuiti stamattina in cantiere, veniva giù grossa così... mi sembrava una piscina fangosa...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 12:06

Perchè un tutorial non basta a imparare, però basta a tenere viva la voglia di farlo!

Questa mettila in firma.

le foto aiutano a colorare bene, o colorare bene aiuta le foto? Buonanotte

La prossima volta, mettici accanto questa faccina:

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 24/04/2012, 12:07

Sicuramente Nedo, qualcosa si impara sicuramente.
Il problema principale è farli sti tutorial... portano via molto tempo e capisco anche chi ha chiesto soldi per farlo ( non per niente i libri della GW sono ben pagati ).

Sembra che con questi discorsi io possa andare contro i Minimondi ( che si basa sulla condivisione del proprio operato ) ma non è così... dico solo che è difficile insegnare a dipingere a livelli alti miniature ma si può fare. Il lavoro che c'è dietro è davvero notevole.

Insomma, sto prendendo le difese di chi pittura a livelli alti ma non posta tutorial per ovvi motivi, non certo di segretezza professionale ma proprio di tempo.
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 12:10

Insomma, sto prendendo le difese di chi pittura a livelli alti ma non posta tutorial per ovvi motivi, non certo di segretezza professionale ma proprio di tempo.

In effetti hai ragione....è faticoso lavorare, interrompersi per scattare una foto, riprendere il lavoro, rifermarsi, riprendere, riscattare foto, riprender, riscattare foto......
Meglio un video-tutorial.

fako
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 24/04/2012, 12:17

: Blink : non vorrei essere stato frainteso, io non ce l'ho per NIENTE con chi non ha tempo di fare i tutorial, e meno che meno con Imirsul!

Dicevo solo, che anche i tutorial di pittura aiutano chi li legge. Così come ogni altra cosa nel modellismo e in genere!

Ovviamente ognuno è libero di farsi pagare per il lavoro e le conoscenze che ha.
Sono però convinto che il tutorial sia un bel mezzo di marketing, che ti porta più commissioni (perchè chi lo legge, capisce la differenza tra chi è abile e chi non lo è). : PirateCap :

Ok fine OT,

L'utente Capochino e L'utente Nedo sono diffidati da ulteriori OT, guardate che vi cancello i post! :viaaaa: :first:
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 24/04/2012, 12:22

Ultimo OT fako... ti prego!.... : Sorry! :

Nedo ha scritto:

In effetti hai ragione....è faticoso lavorare, interrompersi per scattare una foto, riprendere il lavoro, rifermarsi, riprendere, riscattare foto, riprender, riscattare foto......
Meglio un video-tutorial.

Il video tutorial ha i suoi perchè ma potrebbe sembrare più semplice ed invece non lo è per niente.
Ho finito quello sulla colorazione del Castello della Manorhouse e devo contenere in 20 minuti più di 4 ore di video... non sequenziale.
Tagli, luci, ombre, errori, obbiettivo impallato, fuori centro, sobbalzi, stranuti, campane che suonano, ambulanze e tutto il resto rendono questi video un vero inferno in post-produzione.
Il montaggio porta via interi pomeriggi
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 24/04/2012, 12:26

Non si potrebbe splittare l'argomento scollegandolo da questo topic? E' interessante :)
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda irminsul » 24/04/2012, 13:07

Cyrano ha ragione...ci rimango male a non avere il tempo fisico di fare il tutorial...lo farei se fossi single senza moglie e due splendide bimbe ...ma il tempo libero (poco) è di proprietà loro eheheh :) ....ma prometto che lo faremo a puntate un pò alla volta ...oppure potremmo fare un FAQ sulla pittura...lì mi è più semplice dare qualche consiglio...la differenza tra tenere un corso e fare da tutor telematico è enorme credetemi!!!
infine cosa interessante..
finale: le foto aiutano a colorare bene, o colorare bene aiuta le foto?
entrambe danno enormi stimoli reciproci...per me la fotografia è un arte nuova e sconosciuta quasi totalmente!!! ho iniziato a fare foto alle miniature quando sono stato sicuro di avere pezzi decenti e decorosi e adesso sono nella fase in cui la pittura aiuta a fare la fotograzia caro Gigi :) (vedi foto e citazione)
tornando a Cyrano sono disposto a dedicarvi tempo anche volendo con qualche foto wip...cosa che non ho MAI fatto finora nè apprezzo molto ,...perchè un wip secondo me stimola la voglia di fare ma non la creatività...scusate , ma sono parole sincere di un autodidatta ....sono un all'antica su questo...uno che tiene il telo sul quadro finchè nn è finito...uno a cui piace fare ....voilà !!! concedetemi questa mia unica forma di egoismo :) per il resto approvo l'idea di condividere mettendo le mie risposte ai vostri dubbi a disposizione ...anzi adesso apro un nuovo topic ...e si parte !!

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 19:19

Ti capisco e ti condivido, Irminsul.....ok niente tutorial ma ottimo il Topic/FAQ che hai aperto.

Torna a “Pittura”