dai Cyrrrr !
allora rispondiamo a Nedo...in quanto il dipping...purtroppo non sono capace di farlo....e questo Giap è un invito a non imparare nemmeno tu...se hai dei vikinghi da pucciare allora fallo nella birra scwarz doppelbock così magari oltre a venirti meglio del pregnante prendono anche vita

Nedo....torniamo all'interesse comune ...la pulizia nel colore...
ottima intanto l'intuizione del diluire i colori ,,,è infatti cosa buona e doverosa che ognuno trovi la diluizione che più gli aggrada. questo vale per il fondo bianco !!! e aiuta a tirare fuori già un idea di dove andranno a posarsi le luci e le ombre della miniatura....non è che fanno loro il lavoro per te...ma dare una buona base si è già a 3/4 del lavoro credetemi!!! dunque la consistenza ideale per stendere i colori gw (a proposito io uso solo quelli) è più densa di quella del latte ....colore fluido che però non deve sovraccaricare il serbatoio del pennello . si lavora di punta senza dubbio e si stende il colore sulla parte su cui operare.il colore vedrete si distribuirà facilmente senza farvi rognare .recentemente ho adottato un sistema simile per i metalli...una grande passione per me ...sui quali dire che ci sono mille tecniche è dir poco...

ricapitolando...colore fluido ...nota bene che alcuni colori come gli arancioni e i gialli e tutta la linea degli ocra andranno diluiti meno perchè sono già chiari di per sè e una eccessiva diluizione potrebbe farli svanire e mandare a rompere le balle nei recessi.quindi è buona norma dopo avere stesi i metalli andare direttamente a lavorare con i colori più chiari e via via quelli più scuri.il nero sconsiglio di diluirlo...al pari dei colori chiari...se è nero deve coprire bene tutto.
il fondo nero è un altra storia. qui si va a stratificare i colori e si usano decisamente poco diluiti. Giusto da nn dovere usare sa cazzuola al posto del pennello vi consiglio come prima mano dei colori molto coprenti se no diventa un lavoro davvero scoraggiante...soprattutto per chi ha fretta e per chi
è ai primi passi....dopodichè si va a miscelare il colore base con adeguati toni scuri per le ombre ed adeguati toni chiari per le luci. es. nn andrai mai ad ombreggiare un giallo mischiandolo al nero
nè mai a lumeggiare un rosso mischiandolo al bianco.
vi prego di nn pormi troppe domande sulla miscela dei colori. primo perchè è più avvincente trovarli da sè come ho fatto io per 20 anni e poi perchè le mie miscele sono parzialmente coperte da copyright
eheheheh) per quest'argomento penso sia abbastanza.
Grazie
e grazie a Schiraga per l'approvazione .è italiano ma parla davvero con la gentilezza di un tedesco!!!!