Firbolg - Ral Partha - Vintage

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Firbolg - Ral Partha - Vintage

#1 Messaggioda MasterMax » 02/05/2012, 20:56

Questa è una miniatura che non so perchè mi è sempre stata simpatica. Fa parte del gruppo di vecchie miniature che usavo alla fine degli anni 80 per giocare ad advance heroquest e che ora ho intenzione pian piano di restaurare e recuperare.
Le foto non sono un gran che perchè fatte direttamente sul "posto di lavoro" man mano che procedevo e quasi tutte con la mia macchinetta che non è certo adatta. Solo per l'ultima ho recuperato la macchina di mio fratello. L'aspetto è abbastanza monocromatico, ma non credo la mianiatura offra molte possibilità, comunque, prima di dare il protettivo e di imbasettare sono aperto a consigli e suggerimenti

il solo primer rigorosamente bianco :)
Immagine

Le prime fasi di colorazionione
Immagine

Prime luci ed ombre
Immagine

Il lavoro come è adesso
Immagine
Ultima modifica di MasterMax il 03/05/2012, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

Re: Firebolg - Ral Partha - Vintage

#2 Messaggioda irminsul » 02/05/2012, 21:09

mi hai reso un uomo felice!!!!

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 02/05/2012, 23:39

irminsul ha scritto:mi hai reso un uomo felice!!!!

idem.....
che minia è...un nano?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda MasterMax » 02/05/2012, 23:44

Nedo ha scritto:
irminsul ha scritto:mi hai reso un uomo felice!!!!

idem.....
che minia è...un nano?

No, come da titolo è un firbolg, una specie di gigante. La minia è grande circa 5 cm

Felici per il primer bianco? io lo ho sempre usato, almeno nei 99% dei casi
Ultima modifica di MasterMax il 03/05/2012, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 02/05/2012, 23:49

Felici per la vecchiosità della minia......
Ai tempi insieme alle plasticose minia Heroquestiane, o andavi di Ral Partha, o di Citadel (ma anche Grenadier, via)

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda MasterMax » 02/05/2012, 23:56

Infatti le miei minia sono praticamente tutte di queste 3 case :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 03/05/2012, 8:07

Confesso che al dil la del nome "Firebolg" lo avevo subito fisto come un Fomori e me lo ero immaginato con la tipica colorazione bluastra. Mi hai spiazzato :D
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#8 Messaggioda MasterMax » 03/05/2012, 8:42

Cyrano ha scritto:Confesso che al dil la del nome "Firebolg" lo avevo subito fisto come un Fomori e me lo ero immaginato con la tipica colorazione bluastra. Mi hai spiazzato :D

Ho fatto un errore di ortografia (che ora ho corretto) non è Firebolg ma Firbolg, e a quanto ne so furono il popolo che sconfisse i Fomori.

Ma sulla pittura nessun commento murble :(
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Firbolg - Ral Partha - Vintage

#9 Messaggioda Cyrano » 03/05/2012, 9:31

Purtroppo sono sul cell e vedo dei francobolli. Appena ho uno schermo serio commento.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Firbolg - Ral Partha - Vintage

#10 Messaggioda Capochino » 03/05/2012, 9:46

Qui sono l' ultimo a poterti dire qualcosa sulla pittura della minia... dico la mia.

Io vedo il tutto azzeccato al 100%. Barba e capelli, pelliccia, pelle, gemma,ecc.. forse, dico forse, le parti petalliche sarebbero da esaltare di più ma vedo che il tutto è molto realistico e perciò potrebbe anche darsi che tu abbia scelto un basso profilo del modello proprio per la sua completa eleganza nella semplicità e naturalezza.
In sostanza vedo il pezzo perfetto così. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

#11 Messaggioda Roberto » 03/05/2012, 9:52

A me piace così com'è, ha un aspetto terroso che mi ricorda l'autunno. Molto piacevole.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 03/05/2012, 10:05

Sui metalli al limite si può accentuare la lucentezza del filo della spada, cosa che non sempre riesce anche a causa dei colori (chain mail e mithril silver non è che siano poi tanto diversi).

I Fir bolg furono sconfitti dai Tuatha De Danann nella celebre battaglia di Mag Tuired. Ci vorrebbe la miniatura del Dagda :D

Advanced HQ è stato un gioco che ha segnato un'epoca, e credo le vite di molti di noi. Le miniature Citadel erano proibitive quanto ai costi, e così ci si arrangiava con quello che passava il convento. Per il signore degli anelli le Mithril erano le più gettonate. Poi col tempo mi sono liberato di quasi tutte le non-citadel nel mio fanatismo, alcune regalandole, altre riciclandole per elementi scenici, solo recentemente (e devo dire, ora che le altre case sono migliorate tanto ed hanno adottato in molti casi proprio quegli standard citadel che la casa madre ha perso) ho accettato di inserire pezzi di altre marche. Quindi assolutamente riuscita l'operazione nostalgia ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 04/05/2012, 18:00

Mi ero perso il thread!!! Quel gigante fa parte della mia collezione...solo che il mio è tutto nero, ha il primer da circa 15 anni!!!! SIGH!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 05/05/2012, 13:10

Secondo me manca un po' di scuro nei recessi. Visto che la minia è molto "scavata" accentuerei questa sua caratteristica anziché cercare di armonizzarla. :)
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#15 Messaggioda MasterMax » 05/05/2012, 16:15

Cyrano ha scritto:Secondo me manca un po' di scuro nei recessi. Visto che la minia è molto "scavata" accentuerei questa sua caratteristica anziché cercare di armonizzarla. :)

Credimi, dalla foto forse non si vede molto, ma è quello che ho fatto
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 08/05/2012, 13:14

Allora via di brutto!!! :D
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”