Tehox ha scritto:ho fatto tutto molto velocemente, lo ammetto, ma ero anche curioso di provare materiali e utensili

.... molti modellisti partono con questo piccolo "difetto" ( compreso io ), la voglia di voler vedere tutto finito è grande ma molto pericolosa. All' inizio è perdonabile, ma tra qualche mese sarà contro-producente
Meglio perderci 2 ore in più e rifinire uno scenico come si deve
Le prossime critiche prendile come costruttive, ti aiuteranno di certo a migliorare di molto i tuoi lavori futuri.
FUGHE: riempirle è poco fantasy, a mio avviso, anche se sono molto profonde o distanziate. Oltretutto le fughe sono interessanti perchè danno maggior tridimensionalità allo scenico, se le chiudi devi essere in grado di ridare tridimensionalità, col colore, in modo maggiore.
COLORE: non sei partito male... forse hai fatto proprio le cose frettolosamente ma è normalissimo.
Per essere il tuo primo scenico sei stato veramente in gamba.
Per le prossime volte prova in questo modo.
1) Mano di fondo nera con un goccio di colla vinilica e acqua
2) Prima mano di colore base, può essere di qualsiasi colore, tu hai usato il grigio, va bene, puoi sperimentare altro soprattutto perchè i tiles di WHQ si adattano alla perfezione
3) Mano di lavatura con un bel marrone scuro
4) Leggerissima mano di drybrush con un colore chiarissimo.
Finito
Questa è la base, dopo aver imparato bene questo metodo puoi aggiungere 1000 altri metodi e tecniche diverse fino ad arrivare a risultati strabilianti come i colori di Deuc08 ( un asso del colore ) Nedo e MasterMax, i nostri 2 assi nella manica pittorica

( parlo di scenici altrimenti tutti i grandi pittori di minia di questo forum mi prendono a calci

)
Ah! un' altra cosa, prima di colorare gli scenici, sul polistirene, dopo aver inciso spaccature e fughe, premi con i polpastrelli per cercare di dare irregolarità al piano. Ti aiuterà di certo in fase di colorazione per ombreggiature e lumeggiature.