L'europa non è mai sopravvissuto il 900

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

L'europa non è mai sopravvissuto il 900

#1 Messaggioda Schiraga » 18/05/2012, 20:30

Non avrei mai creduto che un giorno avrei iniziato un progetto cosi ambizioso. Ma forse sono proprio questi lavori che aiutano ad crescere (pittoricamente). Vi voglio annunciare che o intenzione di iniziare una trilogia che come idea di base a gli eroi della Marvel comics. Voglio rivisitare ed interpretare al mio solito modo gli eroi dei Avengers . E chiaro che questo e un progetto molto lungo che sicuramente mi porterà qualche rombi cappo…ma vallerà la penna.

Immagine

per vedere altre foto cosi se volete leggere tutto articolo vedete il mio Blog.

http://bottegamoderna.blogspot.de/2012/ ... l-900.html

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: L'europa non è mai sopravvissuto il 900

#2 Messaggioda MasterMax » 18/05/2012, 21:12

Progetto interessante. Aspetto sviluppi
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 0:21

Ho letto l'articolo... Beh penso sia parecchio difficile come progetto e forse, se accetti una critica, servirebbe una conoscenza un po' più profonda dell'universo marvel.

Per quel che riguarda questo "Iron Man" penso che tu abbia trascurato un particolare piuttosto importante dell'aspetto del personaggio ovverossia l'elmo con le tre fessure (occhi e bocca) che hai sostituito con un cimiero assai anonimo che non lo identifica. Alla fine è l'UNICO elemento di Iron Man che lo ha sempre seguito. Infatti i famosi colori rosso ed oro furono abbandonati per ben due anni.

Immagine

Anche le armi assimmetriche sugli arti non fanno parte del personaggio e ricordano piuttosto un altro famoso progetto di Tony Stark: il Mandroide

Immagine
Ultima modifica di Cyrano il 19/05/2012, 7:52, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda InS4n3 » 19/05/2012, 0:37

In realtà, questo è il primo IM ...

Immagine

senza parlare di quello giallo ...

Immagine

Personalmente, credo che per dare l'identità di IM ad un qualsiasi armatura ambulante basta disegnare due rettangolini all'altezza degli occhi, uno a quello della bocca e un cerchio in mezzo la petto.

Comunque, devastare un modello che, si e no, è al 20% del lavoro mi sembra regalata come critica.
IHMO

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 19/05/2012, 0:44

InS4n3 ha scritto:
Comunque, devastare un modello che, si e no, è al 20% del lavoro mi sembra regalata come critica.
IHMO

Quoto
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 7:57

InS4n3 ha scritto:
Personalmente, credo che per dare l'identità di IM ad un qualsiasi armatura ambulante basta disegnare due rettangolini all'altezza degli occhi, uno a quello della bocca e un cerchio in mezzo la petto.

IHMO

Cioè prima mi dai ragione e poi mi dici che la critica è regalata... Deciciditi e poi ne parliamo : Lol : : Lol : : Lol :

Comunque ho tolto l'ultima parte del post, tanto Fabrizio sa già come la penso dai tempi della Rey-Andromeda (non è untipo che si offende per queste cose) ma se da fastidio non c'è motivo di lasciarla :)

Se ho bene letto il blog il lavoro scultoreo è quasi finito, altro che 20% O_O Non capisco perché se un lavoro di un utente non ti interessa intervieni sui miei commenti. Leggi quello che scrive lui e dissenti o conferma. E' qualcosa di personale contro di me?

Sempre sul blog Fabrizio ha scritto che si voleva riferire all'Iron Man della serie, quello rosso ed oro, e non al Mark1 ed al Golden advenger di ToS...

Inoltre una critica va fatta al momento giusto. Nel caso E SOLO NEL CASO che Fabrizio la ritenga valida ora può modificare il progetto in maniera quasi indolore, che dovevo fare? Aspettare che iniziasse a stuccare?

Parliamone...
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#7 Messaggioda MasterMax » 19/05/2012, 8:28

Oggi ho avuto il tempo di leggere l'articolo. Non so se Schiraga abbia o no una buona conoscenza dell'universo marvel, ne so se il modello a livello scultura è terminato e definitivo visto che scrive che è molto wip, ma sul suo spetto devo essere d'accordo con Cyrano: bisognerebbe dare all'elmo un aspetto più riconoscibile, e anche le armi sugli arti direi che c'entrano poco
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#8 Messaggioda Bombur » 19/05/2012, 8:34

Temo che questi discorsi a schiraga poco importino , per come ho capito il suo modo di approcciarsi alle sue realizzazioni non cerchera' mai una vera somiglianza con iron man , ma e' anche giusto cosi' , probabilmente se non sente di poter dare sfogo alla sua creativita' no ha senso per lui nemmeno il realizzarla , quindi io aspettto di vedere cosa esce fuori , senza aspettarmi nulla di "Classico" che poi e' il punto forza dei suoi pezzi , per ora la miniatura e la modifica mi piace parecchio.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 8:42

Giusto è sempre giusto... Ci mancherebbe altro che si dovesse essere obbligati pure nell'hobby. :) Però a volte Schiraga mi pare resti deluso dall'accoglienza che il pubblico da ai suoi pezzi. Lui si è spesso autoaccusato (con grande modestia) dando la colpa alle sue scelte artistiche molto esperessioniste. Invece PER ME questo è il suo punto di forza e non credo stia a monte delle critiche che riceve. Una maggior cura del background dei modelli invece potrebbe aiutare parecchio la recezione di questi da parte del pubblico.

Ovviamente sono critiche fatte ad un grande della pittura da un amatore che manco si sogna di arrivare a quei livelli, questo deve essere chiaro. :)

OT TECNICO

Non si potrebbe rimpicciolire un po' l'immagine? E' difficile scrivere in questo topic.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#10 Messaggioda Bombur » 19/05/2012, 8:49

Poi se esce un gran pezzo ma di iron man non ha nulla mica e' obbligato a spacciarlo per lui , a quel punto puo' essere qualsiasi cosa e soprattutto originale e poco importa il processo mentale che ha portato alla realizzazione e se e' capito o meno oppure azzeccato o no , sara' un capolavoro made in schiraga :-) e lo chiamera' come vuole. .

Questo tipo di critiche comunque sono utili , cosi' magari capisce anche cosa vuole da questo progetto e cosa no , questo penso io .

irminsul
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda irminsul » 19/05/2012, 9:22

Cyrano:
"le sue scelte artistiche molto esperessioniste. Invece PER ME questo è il suo punto di forza e non credo stia a monte delle critiche che riceve. Una maggior cura del background dei modelli invece potrebbe aiutare parecchio la recezione di questi da parte del pubblico."

quoto veramente
anche io trovo che schiraga abbia uno stile unico nel suo genere che in molti casi fa tranquillamente tralasciare l'aspetto filologico e "storico" del modellino . in altri invece il backround è fondamentale per la cultura del pezzo e l'artista si deve piegare a questa regola non scritta ma da tutti noi seguita .detto questo non mando assolutamente il nostro fabri dietro la lavagna :D
ma come castigo:) gli direi di dipingere ona 50na di napoleonici ...così si abitua ai background ehehehehhe !!!!
Fabrizio prendilo come un modesto parere ed un suggerimento per arricchire la tua arte ed insaporirla dando peso logico ai modelli
e non come un consiglio a seguire per forza il background ....anche se quello per moltissimi (me per primo) è fondamentale :)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 19/05/2012, 10:20

OT TECNICO

Non si potrebbe rimpicciolire un po' l'immagine? E' difficile scrivere in questo topic.

Fatto.

Per il discorso Marvel, Cyrano ha già espresso tutto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: L'europa non è mai sopravvissuto il 900

#13 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 10:48

In realtà come al solito mi son fatto prendere dalla foga. Schiraga mi conosce abbastanza per sapere che questo vuole solo dire che il progetto mi intrippa ma effettivamente a leggermi magari apparivo un po' ruvidino. :)

Tra l'altro ho anche io per le mani un lavoro supereroistico, anzi due, il primo lo posteró a breve così se ride sul serio. Lol
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 19/05/2012, 12:23

Esatto Cyr... Diciamo che la tua critica era un po' troppo infervorata... Io so che non lo sei, ma a volte ti fai prendere la mano e rischi di passare per il professorino "so tutto io"
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 19/05/2012, 12:37

Raga...devo venire io?? devo calmare gli animi?? vi devo PREGARE di stare boni???? : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#16 Messaggioda Sanguemarcio » 19/05/2012, 13:02

Ghull siamo tutti calmssimi... Sei tu quello agitato... Stai somatizzando la vacanza a casa di Maniach : Nurse :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 13:05

Sanguemarcio ha scritto:Esatto Cyr... Diciamo che la tua critica era un po' troppo infervorata... Io so che non lo sei, ma a volte ti fai prendere la mano e rischi di passare per il professorino "so tutto io"

Bacetto e passa tutto : Queen :
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 19/05/2012, 13:21

Cyrano ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Esatto Cyr... Diciamo che la tua critica era un po' troppo infervorata... Io so che non lo sei, ma a volte ti fai prendere la mano e rischi di passare per il professorino "so tutto io"

Bacetto e passa tutto : Queen :

;)
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 13:29

Tra l'altro vel la ricordate la versione fantasy dei vendicatori di G. Perez? E' più cinquecentesca che novecentesca ma alcuni personaggi come Capitan America e Miss Marvel ci stanno pure.

Immagine
ImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda Schiraga » 19/05/2012, 15:32

Ciao ragazzi,

Come prima cosa mi va di precisare (come o già fatto nel passato) che io accetto volentieri le critiche, perché sono sempre utilissimi per crescere. Quindi Cyrano a fatto benissimo ad precisare due argomenti che io trovo fondamentalmente giusti. Il primo che io non ho una grande culture fumettistica, e quindi parto in svantaggio. Come secondo che il IM che si ritrova nei fumetti sono ben definiti sia come armatura e sia come personaggio. Invece il mio IM può apparire (e forse lo e) un po' pigro e smarrito. Certo che io non sono il tipico pittore storico… e quindi non parto con l'idea di dover cercare componenti che giustificano quel o quell'atra idea. E qui il buon irminsul ha ragione. Sarebbe meglio per me che per la prossima volta mi informassi maggiormente prima di prendere decisioni del genere.

Ma fatemi dire qualcosa…Voi in Italia avete il grande problema con la contestualità. Secondo voi anche il Fantasy deve avere le stesse pratiche iniziali dello storico. Qui nasce secondo me il grande sbaglio…. A volte o l'impressione che veri pittori fantasy in italia non sene trovino. E invece esitano pittori che vogliono “storicizzare” il fantasy. E forse per questo motivo o voluto creare un blog che come sigla a il nome ….Pittura progressista… In fatti io o voglia di creare e poi dipingere pezzi che rispecchino il mio di pensiero ed non la convinzione di qualcun altro.

Voglio concludere dicendo due cose. Primo….qualche tempo fa o dipinto questo pezzo…http://www.coolminiornot.com/259832 … non vi potete immaginare quanti PM o ricevuto sulla legio, che in sintesi mi invitavamo (anche i modo volgare) ad togliere questo pezzo ad cmon. Perché questo pezzo e una offesa difronte alle uniformi di qualche paese – esercito- periodo- e alte stupidaggini…… Quindi io non mi faccio nessun problema se qualcuno a da dire qualcosa…Infatti io stimo profondatene cyrano proprio per la sua grade sincerità (vale anche per gli altri). Io non mi offendo…assolutamente.

Come secondo voglio dire che questo progetto e stato da me già congelato..perche o dei grandi problemi con il mio attuale progetto. Infatti voglio partecipare al GD tedesco…ma pero ci sono state delle gradi complicazioni ed o paura di non finire nei tempi. Colpa anche perché il mio progetto e esageratamente grande. Quindi non aspettate dei presti aggiornamenti.

P.s. Grazie Bombur per la fiducia.

jerico
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda jerico » 19/05/2012, 15:51

ho visto le foto del tuo lavoro anche se oggi non ho avuto tempo di leggere l'articolo. cmq da quanto ho visto il modello non è quello dei fumetti, ma semplicemente è come quando da un libro fanno un film, hai tenuto la storia del personaggio ma hai interpretato il suo aspetto secondo i tuoi gusti. cmq mi piace molto! sembra quasi un modello steempunk o qualcosa del genere ed è anche molto più caratteristico del personaggio dei fumetti quindi complimenti bel lavoro!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 16:05

Schiraga non capisco molto bene... Non è che il fantasy deve essere contestualizzato come lo storico ma se mi dici che vuoi fare un Iron Man in chiave novecentesca poni tu stesso due paletti definendo un periodo ed un personaggio conosciuto.

Se invece dicevi soltanto che volevi creare un personaggio fantasy supereroico e novecentesco nessun probelma e bellissimo lavoro. All fine è solo questione di capirsi. :)

Il discorso diventa però complesso quando dici che tu vuoi che (GIUSTISSIMAMENTE) i tuoi pezzi rispecchino il tuo pensiero. Beh amico mio lì ti devi però anche rassegnare: se crei dei pezzi personali da zero è un conto ma se modifichi a seconda del pensiero dei pezzi esistenti è ovvio che, se li mostri, verrano giudicati ANCHE per quello che sono. Ci sono delle uniformi, c'è la mano dello scultore, c'è la posa del pezzo. Non puoi pretendere che la tua pittura copra il lavoro artistico dello scultore e (se c'è) il lavoro dello storico che lo ha curato. Tu agli occhi dell'osservatore hai fornito solo una parte dell'opera e sta a te il fatto che essa strida o non strida con il resto. Ripeto: non sei un pittore che parte da una tela bianca sei un miniaturista che parte da un lavoro che un altro artista ha già caratterizzato. Sta a te solo a te il rispettarlo o lo snaturarlo... Puoi fare entrambe le cose in piena libertà :)

Per la cronaca a me l'ussaro in chiave steampunk piace un sacchissimo. Però è lì... e basta... Di cosa fa parte? Cosa rappresenta? La tua arte... Una parte di te... Certamente. Ma è senza storia... Un'illustrazione bellissima senza un libro dietro. Non è più bello se c'è qualcosa da scoprire?

Sempre pareri miei. :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: L'europa non è mai sopravvissuto il 900

#23 Messaggioda Cyrano » 19/05/2012, 16:16

Però una cosa te la dico col cuore: questo topic mi ha dato un mucchio di idee nuove. GRAZIE
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#24 Messaggioda Bombur » 19/05/2012, 16:54

Ehm son d'accodo con il post di Cyrano c'è qualcosa che non va :D soprattutto se sull'operato di uno scultore non si apportino le dovute modifiche per giustificare la libera interpretazione , prendere un pezzo napoleonico e con il solo colore renderlo qualcos'altro è un po troppo semplicistico e funziona poco ( a differenza di questo pseudo iron man che invece con le sue modifiche come dicevano sopra ha qualcosa di stemapunk ed è molto accattivante ). Poi scusa se te lo dico ma i voti di coolminiornot sono dati proprio a cavolo di cane , non t'offendere hai fatto dei pezzi da 9 ( forse anche 10 ) ma quello 8.5 è sopravvalutato , quel sito come parametro di valutazione non vale nulla :cacca: ( ultima faccina riferita a coolminiornot :D ) .

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda Schiraga » 19/05/2012, 18:25

Il vostro e un ragionamento un po' troppo sbrigativo e sempliciotto….. Tipico da storico. Ma secondo voi cosa mi può interessare cosa il scultore volesse rappresenta?? Cosa mi interessa che stupidissima uniforme questo imbecille di modello vuole essere… Un modello blu non e sbrigativo…anzi e impegnativo proprio perché e blu… Il lavoro dello scultore non esiste se io non lo ritengo utile…Cyrano un modello e UNA TELA BIANCA perché io la vedo cosi… Perché cyrano tu cosa ci vedi? un modello già dipinto? forse i colori si ritrovano da soli sul modello? Cyrano non rimanere attaccato ad dei ragionamenti cosi vecchi e inutili. I tempi che uno non poteva dipingere quello che vuole solo perché la scultura ed e di un grande artista e magari la azienda si chiama Pegaso…e in fine costa più di 50€….questi tempi sono finiti…. per me.

Comunque non credo che sia più opportuno continuare questo discorso. Trovo che il topic sia già troppo viziato ed inquinato. Quindi vi auguro un buon fine settimana ed alla prossima volta.

Torna a “Pittura”