MasterMax ha scritto:Premetto due cose:
1) stai costruendo una torre fantasy quindi tutto (o quasi) è permesso
2) non è che io faccia tutto strutturalmente esatto, quindi dovrei pensare ai lavori miei

Chiarito questo, devo dire che la vista della tua torre "sgusciata" ha confermato un'idea che mi ero fatto già prima, e cioè che il muro, soprattutto alla base, sia troppo sottile per una struttura così alta. Una torre di quella stazza, nella realtà, avrebbe mura probabilmente spesse anche due o tre metri, qui tutta lo torre ha il muro di 1 cm quindi meno di 60 cm reali. E' mio parere, che inspessendo i muri soprattutto alla base, la struttura ne guadagnerebbe sia in "credibilità", sia dal punto di vista puramente visivo.
Ciao Master ! Hai ragione su tutto , inopinabile.
A dire l'onesta verità ho dovuto pensarci in fase di realizzazione e ho capito che con dei mattoncini tutti uguali la cosa non era realizzabile. O meglio lo è ma facendo diverse simulazioni e magari creando la base NON che si allarga ma facendola dritta e mettere più mattoni in basso e digradando verso l'alto . Così avrei avuto lo spessore alla base maggiore. Ho provato questa cosa prima di iniziare l'impalcatura mettendo file di mattoncini attorno a un cilindro che è un portaombrelli. Pessimo risultato
Salivano troppo a GRADONI . Soluzione due sarebbe lavorare dall'interno in basso ossia colmare la parte inferiore trasformandola in un cilindro. Onestamente accetto a braccia aperte entrambe le osservazioni ma non credo riuscirò ora a metterle in pratica. La prima ormai è da escludere, la seconda dovrei creare uno spazio circolare interno da colmare con qualcosa. Temo mi porti via troppo tempo e mi appesantisce la torre. Ma sono decisamente MOLTO lieto che tu mi abbia scritto perchè in effetti sapere che anche senza vedere le foto ci "avevi pensato" mi fa capire che stai seguendo il progetto e quindi ti sei sforzato di immaginare come sarebbe uscito .
Cercherò di farmi perdonare queste inesattezze facendo del mobilio interno degno dei tui lavori, sempre seguendo i consigli di tutti
Adesso vado che la sig.ra Colombo mi reclama al telefono !
Ciao e buonaserata a tutti