Orco Campione [mostro generico Heroquest]

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

Orco Campione [mostro generico Heroquest]

#1 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 0:17

Preparata per un concorso free ...

Esperimento per foto e sfondo.
Si accettano critiche anche sulla pittura.

P.S.: Sono troppo sparate come luci?
A me, che le ho fatte risultano un po scure, sul portatile di mia moglie sono più chiare (ho il monitor settato con un colorimetro).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ospitaliere

Re: Orco Campione [mostro generico Heroquest]

#2 Messaggioda ospitaliere » 23/05/2012, 8:31

Sporcherei di più il metallo e oserei qualche rifinitura in più su scudo e calzari. La pelle verde per me può andare, ma puoi lumeggiarla ancora se lo vuoi fare più vintage gw.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 8:38

Ma è autoscolpito?
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#4 Messaggioda Bombur » 23/05/2012, 9:02

Le foto sono ottime perchè a fuoco , però c'è qualcosa che non mi torna , miniatura e sfondo sono slegati ( forse meglio se lo sfondo lo avvicini un po di più , ma non sono un esperto di foto :D ) , per la pittura qualche luce in più e un ritocco al metallo della lama soprattutto che è troppo piatta come ha detto Ospitaliere insomma .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 23/05/2012, 9:42

Lo sfondo della foto fa confusione e distoglie l'attenzione dal soggetto. Un po' di sporco sull'armatura e magari accentuarne qualche ombra, sullo scudo a mio avviso puoi lavorare di più, troppo un marrone omogeneo, già a farlo bronzeo all'esterno avresti qualche possibilità di riflessi e ossidazioni in più, altrimenti macchie di sangue e tagli vanno sempre bene ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 10:10

Sto guardando le foto dal portatile di mio figlio e noto che la luce laterale sfalza completamente i colori.
La maglia di ferro e dipinta in mithril silver virato al celeste con lavature nere.

Uhmmm ... devo fare altre prove.
Lo sfondo è volutamente sfocato però, con la luce eccessivamente sparata, è troppo chiaro. Considerate che in realtà lo sfondo parte nero sotto per finire sfumato marrone cuoio.

Uff.

La miniatura è un Giant Orc della linea Fantasy Warriors della Mirlinton.
Per capire quanto è "Giant" ... la basetta è da 2,5 e non 3 cm.

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Schiraga » 23/05/2012, 11:22

Chiedo scusa se mi intrometto in questo modo, pero le foto cosi proprio non vano! Scusa se sono cosi quel Sfondo e totalmente Sbagliato. Devi usare uno Sfondo Nero e le luci posizionale un po’ diverso
Vedi questi due Tuto.

Foto e Figurini
http://bottegamoderna.blogspot.com/2012 ... urini.html

Sfondi per Foto
http://bottegamoderna.blogspot.de/20...-per-foto.html

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#8 Messaggioda Bombur » 23/05/2012, 11:28

Schiraga ha scritto:Chiedo scusa se mi intrometto in questo modo, pero le foto cosi proprio non vano! Scusa se sono cosi quel Sfondo e totalmente Sbagliato. Devi usare uno Sfondo Nero e le luci posizionale un po’ diverso
Vedi questi due Tuto.

Foto e Figurini
http://bottegamoderna.blogspot.com/2012 ... urini.html

Sfondi per Foto
http://bottegamoderna.blogspot.de/20...-per-foto.html

C'è qualche errore nei link , uno non porta a nulla , l'altro a tante cose murble . Problema solo mio ?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 12:10

Direi che in questo caso anche l'eccessivo ingrandimento gioca a sfavore. La scultura è talmente approssimativa che la minia sembra peggiore di quello che sicuramente è dal vivo.
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 13:01

Cyrano ha scritto:Direi che in questo caso anche l'eccessivo ingrandimento gioca a sfavore. La scultura è talmente approssimativa che la minia sembra peggiore di quello che sicuramente è dal vivo.

Ha circa 15 anni la miniatura ...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 13:15

E che c'entra con l'ingrandimento :D

La minia è bruttina al di la del valore vintage ed i vecchi stampi della Grenadier per cthulhu (20 anni fa) le erano superiori infinitamente quindi è un pezzo che già allora era sottotono. Questo però non vuol dire nulla.

Però l'ingrandimento eccessivo accentua i difetti del pezzo.
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 15:37

Boh, sarà la vecchiaia che avanza ...
Ma nel primo post c'è scritto:

InS4n3 ha scritto:Esperimento per foto e sfondo.

A me, che le ho fatte risultano un po scure, sul portatile di mia moglie sono più chiare (ho il monitor settato con un colorimetro).

Che c'entra la miniatura in se?

Comunque, correggo: la miniatura è del 1990
22 anni fa.

Personalmente, la miniatura non è assolutamente approssimativa considerando l'età.
22 anni fa la GW (al momento il top come produzione) faceva il 60% delle miniature che chiamarle approssimative era fargli un complimento.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 15:43

C'entra perché in fotografia l'ingrandimento deve essere proprozionale alla visione d'insieme del pezzo. In pezzi più "grezzi" come questo un ingrandimento eccessivo deprezza la pittura. Tenendo il corpo macchina un cinque cm più arretrato ed aumentando lo sfondo davi un'idea molto più veritiera del soggetto.
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 15:55

Mi interessano commenti su foto (in se - troppo chiare, scure, luce eccessiva, luce bassa, tonalità sfalsate ...) e sfondo (in se - fa schifo, infastidisce, troppo scuro, chiaro ...).
In seconda battuta sulla pittura (troppo grumoso, piatto, eccessivo, poco curato ...).

Se la miniatura (il pezzo di metallo) piace o meno non mi interessa granchè.

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#16 Messaggioda Bombur » 23/05/2012, 16:01

Ammetto che come dice Cyr il pezzo non è un gran che ( ma data l'età di produzione non c'è molto di strano , per i tempi probabile fosse un pezzo di tutto rispetto ) ma devo dire che se devo valutare la pittura la questione scultura puo non essere presa in considerazione , visto che molte volte una buona pittura copre se non del tutto almeno parzialmente difetti di miniatura . Basta saper separare le due cose e giudicare la pittura e basta :D . L'ingrandimento per apprezzare la pittura è spesso necessario , se no si può solo giudicare l'insieme , difatti se fossi in te metterei anche una foto da poco più lontano : Thumbup : .

Sulle foto difficile poi dire se sono sfalsate , quella sicuramente è una cosa di cui ti puoi accorgere solo tu , noi giusto se la cosa fosse evidente come una forte componente che varia tutte le tonalità , la pittura non è ne grumosa ne poco curata , forse si un pelo piatta , però è pulita . Lo sfondo come ti hanno detto forse è un pelo confusionario , sia per come è fatto sia per la sua sfocatura e distanza , se riesci poi metti il foglio sotto al pezzo e fai la foto togliendo magari anche il plinto in legno .

ps: la cosa che urge sicuro è una lavatura sui metalli , non credo sia la foto che spara troppo e la rende poco contrastata ma puo anche essere .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 16:04

Beh vista vista così la pittura, sembra piatta ma siamo d'accapo. Secondo me a vederla 1:1 potrebbe essere perfetta. Capisci il problema? ;)

Ecco Bombur lo ha spiegato meglio. Ottima stesura del colore ma non si capisce l'effetto d'insieme :)
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 16:26

Questa è fatta all'esterno (balcone) quindi con luce diretta proveniente da dietro il foglio nero:

Immagine
Ultima modifica di Nedo il 23/05/2012, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ricaricato immagine dopo snellimento di KB....ora è 10 volte più leggera. (Nedo)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 23/05/2012, 16:27

Esperimento per foto e sfondo.

Bene, qui ci siamo. Lo sfondo non è male, ma forse troppo confusionario....andrei su un gradiente chiaro (tipo il classico bianco-azzurro) oppure su uno sfondo nero (alla Irminsul)...
L'importante sono le luci (minimo due) ma con tre posizionate in modo da annullarsi le ombre a vicenda sarebbe il massimo.

Ne avrai..... :D :D :D :D
Andrei più su un verde alla GW (sulla pelle).
I metalli li passerei con un wash nero e poi una lavaturina leggera di arancio per creare un pò di ruggine nei recessi.
Cmq, la scultura del pezzo non aiuta, davvero per nulla.

Per il discorso fotografico si, appiattisce tanto i metalli.....
Per la pittura, invece mancano proprio le highlights.

A me sembrano abbastanza chiare....solo che la luce proviene da una sola parte...

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Nedo » 23/05/2012, 16:33

InS4n3 ha scritto:Questa è fatta all'esterno (balcone) quindi con luce diretta proveniente da dietro il foglio nero:

Immagine

Questa è molto, molto meglio Insane....addirittura la pittura è di un'altro livello.........
Qualche ombra in più la metterei, però, specie nelle parti che dovrebbero essere più in ombra.
Ok per il viso.
E per la foto.

La lama, invece di dipingerla, l'hai lucidata con un ferretto?

PS: quando caricate le immagini, cercate di renderle parecchio piccole come memoria: è più agile aprire le pagine dei thread.

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 16:36

E' questa che carica male, non capisco perché.

Ok, Nedo.
La spada è sfumata ...

Devo lavorare sulla lightbox, per le luci.

Guardando le foto, inoltre, ho scoperto che i 'metalli' fotograficamente parlando fanno un bel po schifo.
Dovrò fare delle prove con grigi chiaro/scuri per i metalli. Senza usare assolutamente i vari Chainmal/Mithril silver/Boltgun o comunque in quantità minima.

Se poi non va bene neanche così, le miniature ve le venite a vedere a casa mia tra una puttanesca e un abbacchio alla scottadito ....

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 23/05/2012, 16:41

Le mini della Mirlinton sono i vecchi stampi della Grenadier, che mi hanno detto i proprietari a una fiera, li hanno presi ma sono molto rovinati, però ci si guadagna con l'avere ancora certi pezzi che altrimenti sarebbero solo per collezionisti.
La pittura di questa mini la trovo piattina, cioè fatta bene, ma perfetta se fosse in un fumetto, cioè mi da quell'idea di colori omogenei anche se il pezzo presta a sporcature più evidenti secondo me.
In ogni caso con lo sfondo nero si vede meglio la mini, ottimo il colore della lama, ma anche quello va sporcato!!!
Beh buon lavoro e complimenti
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Siventilcaotico » 23/05/2012, 16:52

Molto molto meglio questa foto, anche i colori si sono rivalutati.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 23/05/2012, 17:05

Adoro avere ragione :D

Comunque veramente un bel pezzo ora che lo vedo. Nessuna critica.
ImmagineImmagine

InS4n3
Bottegaio
Bottegaio

#25 Messaggioda InS4n3 » 23/05/2012, 17:37

Ok, ci siamo quasi.

Allora, visto che non mi va ogni volta di mettermi fuori in balcone a fare foto, voi all'interno che lampade usate (watt, K, lumen) per illuminare la miniatura?
A che distanza posizionate le luci?
Cosa mettete come diffusore per la luce?

Questa dopo svariate prove con due luci contrapposte. Non sono soddisfatto.

Immagine

La basetta la coprirò con il nero ... :)

Stasera provo al contrario.
Posiziono le luci che sparano lontano dalla miniatura e qualcosa che rifletta la luce verso la miniatura.

Torna a “Pittura”